mercoledì 22 maggio 2019

Subaru Corporation: ecco i risultati finanziari 2019

  Subaru Corporation ha annunciato il suo bilancio consolidato per l’anno fiscale terminato lo scorso 31 marzo 2019.

 
Sui mercati esterni Subaru ha mantenuto un forte impulso al fatturato netto, grazie al recente arrivo di Ascent che ha trainato le vendite nel mercato nordamericano, il più grande per Subaru. Dall’altro lato le vendite unitarie sui mercati esterni sono diminuite del 4,3% a 865.000 unità, per ragioni che includono le diminuzioni delle consegne della Forester prima del lancio della nuova generazione nella prima metà dell'anno solare.

Le vendite unitarie in Giappone sono diminuite del 17,2% a 135.000 unità: questo è il risultato della diminuzione delle vendite di alcuni modelli, tra cui Impreza, Subaru XV e Levorg, compensati in parte dalla forte domanda della nuova Forester lanciata nel mercato interno nel luglio 2018. Le vendite unitarie di veicoli Subaru a livello globale sono calate del 6,3% attestandosi a 1.000.000 di unità.


Nel comparto aerospaziale le vendite legate alle consegne al Ministero giapponese della Difesa sono diminuite rispetto al precedente anno fiscale, in parte perché era stata completata l'esecuzione di un contratto per la produzione di test di un nuovo elicottero multiuso per la Ground Self-Defense Force (Forza di autodifesa di terra). Colpite dal calo della produzione di aerei Boeing 777, anche le vendite nel mercato civile sono scese sotto il livello del precedente anno fiscale.

Come risultato di questi fattori, il fatturato consolidato è sceso del 2,2% a 3.160,5 miliardi di yen.*
La produzione totale di veicoli Subaru è diminuita del 5,8% a 989.000 unità, per i fattori legati allo stabilimento di Gunma dell’azienda, comprese le modifiche ai programmi operativi implementate dall'autunno 2018 per garantire una produzione e un controllo di prima qualità.

Risultati FY2019 – Conto Economico Consolidato
Il risultato operativo è sceso del 48,5% a 195,5 miliardi di yen per fattori connessi all’aumento delle spese relative alla qualità e al sopra citato decremento delle vendite unitarie.
L’utile ordinario si è ridotto del 48,3% a 196,2 miliardi di yen. L’utile netto attribuibile ai soci della controllante è sceso del 32,9% attestandosi a 147,8 miliardi di yen.

Previsione FY2020
Avendo l’azienda deciso di adottare volontariamente l’International Financial Reporting Standards (IFRS) per la redazione dei propri bilanci consolidati a partire dall’anno fiscale che terminerà nel marzo 2020, le previsioni per il FY2020 vedono il valore delle vendite unitarie globali di 1.058.000 veicoli in prospettiva di una crescita principalmente nel mercato nordamericano. La società prevede entrate per 3.310 miliardi di yen, un utile operativo di 260 miliardi di yen, un utile al lordo delle imposte di 270 miliardi di yen, e un utile netto attribuibile ai soci della controllante di 210 miliardi di yen.
Tasso di cambio ipotizzato: 110 yen/US$, 120 yen/euro.

Nota: Le cifre del volume di veicoli sono arrotondate alle migliaia più vicine.

*: A partire dall'esercizio fiscale conclusosi a marzo 2019, la Società ha modificato le proprie politiche contabili. Con il nuovo metodo, gli incentivi di vendita vengono detratti dalle vendite nette, mentre in precedenza venivano riconosciuti come spese SG&A (spese generali, amministrative e di vendita). A scopo di confronto, le spese di vendita e di SG&A dell'esercizio precedente (FYE2018) sono state ricalcolate in base alle nuove politiche. I dati ricalcolati sono di 3.232,7 miliardi di yen vendite nette e 410,5 miliardi di yen di spese SG&A. Non vi è alcun impatto del ricalcolo sui dati relativi agli utili dell'esercizio precedente.

Le dichiarazioni previsionali contenute in questo documento, comprese le previsioni finanziarie e di altro tipo, si basano sulle informazioni disponibili al momento dell'annuncio e sono soggette a vari rischi e incertezze che potrebbero causare variazioni dei risultati effettivi.



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