lunedì 15 aprile 2019

Gruppo Renault: inaugurato un nuovo centro Design a Shangai

La Direzione Design del Gruppo Renault, già presente in Francia, Romania, Corea, Brasile ed India, prosegue la sua strategia di internazionalizzazione con l'apertura di un nuovo centro design a Shanghai. La creazione del Renault Design Center Shanghai permetterà di ideare e progettare i futuri modelli del Gruppo Renault, restando il più vicino possibile alle attese dei clienti cinesi.

 “Il nostro nuovo studio di design di Shanghai sostiene pienamente la strategia di conquista del mercato cinese perseguita dal Gruppo Renault. Prevediamo di reclutare una ventina di designer locali nei prossimi mesi. Questi talenti ci aiuteranno ad anticipare le attese dei clienti cinesi. “Renault Design Center Shanghai” sarà un protagonista essenziale nella progettazione dei futuri prodotti locali, contribuendo parallelamente ai progetti globali del Gruppo Renault”. Ha dichiarato Laurens van den Acker, Direttore Design Industriale del Gruppo Renault.
Il centro design Renault di Shanghai coprirà tutte le aree del design automobilistico: design esterno, interno, colori e materiali, UX design(1) e UI design(2).
Situati nel cuore di Shanghai e delle sue dinamiche creative, i designer esploreranno le ultime tendenze per soddisfare le attese dei clienti cinesi, sia in termini di design che di innovazione tecnologica.
I designer del centro di Shanghai, in linea con i designer degli altri centri di design, potranno partecipare ai concorsi interni di design indetti per tutti i progetti del Gruppo Renault. Tutti gli studi sui progetti futuri beneficiano di un approccio multiculturale e creativo, grazie alle 32 nazionalità presenti nella Direzione del Design.
 La creazione di un nuovo centro di design nel cuore di Shanghai favorisce la strategia di espansione del Gruppo Renault in Cina. Primo mercato automobilistico mondiale dal 2009 e quarto per il Gruppo Renault nel 2018, la Cina costituisce uno dei principali pilastri del piano strategico "Drive the Future".


(1) UX design: il design "User eXperience" riguarda la qualità d'utilizzo, la percezione e le sensazioni di un individuo che si serve di un dispositivo interattivo. È un design che viene vissuto, testato e sperimentato (percezioni aptiche). Il designer UX lavora sulle qualità emozionali e funzionali proprie di un prodotto o servizio, che influiranno sull'esperienza vissuta dell'utente.
2) UI design: il design “User Interface” riguarda il design visivo di tutti gli elementi che si interfacciano direttamente con i passeggeri. Queste interfacce sono legate in particolare al design grafico, all'identità della Marca e alla facilità d'uso dei display multimediali e dei sistemi di visualizzazione nel quadro strumenti.









Nessun commento:

Posta un commento