Volvo Cars e la
sua proprietaria Geely Holdings
hanno annunciato il progetto congiunto di investimento – per un totale di 5 miliardi di RMB (pari a 640 milioni di
Euro) – a sostegno della fase
iniziale dello sviluppo industriale, di marchio e di prodotto di Polestar.
L’investimento
evidenzia la forza finanziaria e la competenza a livello industriale e
produttivo cui Polestar avrà accesso, oltre ad affermare il ruolo dell’ormai
consolidata consociata di Volvo Cars quale produttore a sé stante di automobili
elettriche ad elevate prestazioni, di cui oggi viene presentato a Shanghai il
primo modello di prossima produzione.
L’investimento verrà
utilizzato, fra l’altro, per la realizzazione di un modernissimo impianto di
produzione Polestar a Chengdu, in Cina, che segnerà l’inizio di una nuova
fase nel processo di trasformazione della Cina in polo di produzione per Volvo
Cars.
Questo approccio organizzativo abbrevierà notevolmente i
tempi necessari per il lancio commerciale dei veicoli prodotti da Polestar,
offrendo a quest’ultima un vantaggio strategico rispetto ai diretti
concorrenti. Volvo Cars e Polestar
beneficeranno inoltre di numerose sinergie nello sviluppo delle tecnologie di
prossima generazione, come ad esempio la condivisione dei costi di
approvvigionamento, lo sviluppo congiunto ed economie di scala.
Grazie al ruolo giocato dalla Cina come forza trainante del
processo di elettrificazione dell’industria automobilistica globale, Polestar guiderà lo sviluppo di nuove
tecnologie e rafforzerà il ruolo di leadership di Volvo Cars nell’ambito di
elettrificazione e connettività.
La prima vettura
della gamma Polestar è Polestar 1, una due
porte coupé 2 posti più 2 con motore ibrido da 600 CV che vanta un’autonomia di
150 km in modalità esclusivamente elettrica – assolutamente ineguagliata
dai modelli ibridi attualmente sul mercato. Questo modello elettrificato ad
elevate prestazioni entrerà in produzione a Chengdu a metà 2019 e sarà seguito
da una vettura più compatta, la Polestar 2, verso la fine dello stesso anno.
Polestar 1
esemplifica le strategie intrinseche esistenti fra i marchi Volvo e Polestar.
Circa il 50% della tecnologia del modello Polestar 1 si basa sull’architettura
modulare SPA sviluppata internamente da Volvo, mentre la restante metà è
completamente nuova e creata appositamente dagli ingegneri e tecnici di
Polestar che lavorano all’interno della divisione R&S di Volvo.
Stabilendo le proprie attività produttive a Chengdu,
Polestar avrà anche il vantaggio di un accesso privilegiato alla competenza e
agli standard di produzione di Volvo, ormai consolidati a livello
internazionale.
Polestar 2 sarà
la prima automobile completamente
elettrica lanciata da Volvo Car Group e la prima di cinque modelli totalmente elettrici a marchio Polestar o Volvo che
verranno introdotti fra il 2019 e il
2021. I modelli Polestar oggi annunciati sono quindi prove concrete della
strategia di elettrificazione di Volvo Cars annunciata nel mese di luglio di
quest’anno. In estate Volvo Cars ha infatti reso noto che a partire dal 2019
ogni nuovo modello a marchio Volvo avrà un motore elettrico, diventando così la
prima Casa automobilistica affermata ad abbracciare pienamente
l’elettrificazione e a collocarla al centro dei suoi programmi aziendali
futuri.
Nessun commento:
Posta un commento