mercoledì 27 settembre 2017

Sustainable Bus Awards 2018: l’elettrico conquista le città

 
Manca meno di un mese alla consegna dei Sustainable Bus Awards 2018. Da diciannove candidati, dopo una prima valutazione da parte della giuria, ne sono rimasti dodici: quattro per ogni categoria (Urban, Intercity, Coach). La cerimonia di consegna si terrà il 19 ottobre al Busworld Europe (Courtrai) durante la Awards Night.



Tutti i finalisti
•I Sustainable Bus Awards 2018 saranno consegnati il 19 ottobre 2017 al Busworld •  I finalisti Urban: Heuliez Gx 337 Electric, Solaris Urbino 12 Electric, Vdl Citea Slfa-181
Electric, Volvo 7900 Electric
• I finalisti Intercity: Iveco Crossway Cng Le, Scania Citywide Le Hybrid, Setra MultiClass
S418 Le Business, Vdl Futura Fmd2-135
•I finalisti Coach: Man Lion’s Coach, Mercedes Tourismo Rhd, Neoplan Skyliner, Setra
ComfortClass S516 Hd/2

Ciò che può già essere affermato è che il vincitore nella categoria Urban sarà sicuramente un autobus elettrico: nessun motore a combustione interna figura nella lista dei quattro finalisti. A contendersi il titolo di veicolo cittadino più sostenibile saranno infatti il Solaris Urbino 12 Electric, protagonista della futura flotta a zero emissioni della linea C di Bergamo e vincitore della gara di Atm Milano; il Vdl Citea Slfa-180 Electric, 43 esemplari del quale circolano ad Eindhoven; l’Heuliez Gx 337 Electric e il Volvo 7900 Electric, al centro del progetto ElectriCity premiato dall’Uitp. Tra gli interurbani grande spazio è occupato dalle trazioni alternative: l’Iveco Crossway Cng Le (che sarà presentato proprio al Busworld) fronteggerà il Setra Multiclass S 418 Le, il Vdl Futura Fmd2-135 e lo Scania Citywide Le Hybrid. Infine, i coach: tra i finalisti (tutti tedeschi) figurano le due novità 2017 di Mercedes e Man, rispettivamente il nuovo Tourismo Rhd e la nuova edizione del Lion’s Coach. Nella rosa trovano posto anche il Setra S 516 e il Neoplan Skyliner.
Lanciato nel 2016, il titolo promosso dalla rivista Autobus in collaborazione col Politecnico di Milano (nella persona del professor Giulio Ceppi), rappresenta il primo e unico riconoscimento al mondo incentrato sulla sostenibilità degli autobus. A comporre la giuria internazionale, oltre alla redazione di Autobus, sono giornalisti di settore provenienti dalla rivista francese Mobilités Magazine (Jean-Philippe Pastre), dall’ufficio editoriale tedesco Ntt (Wolfgang Tschakaert, organizzatore da quindici anni dell’International Bus & Coach Competition), dalla testata austriaca 1BUS (Ernst Müller). Il premio si caratterizza per lo sguardo trasversale al tema della sostenibilità, intesa non solamente come limitazione delle emissioni ma come un concetto che racchiude anche altri aspetti che contribuiscono a offrire un’immagine positiva del veicolo: comfort, sicurezza, rumorosità, sostenibilità del brand.
Sustainable Bus Awards: il premio
Il premio “Sustainable Bus Awards” è la logica conseguenza del Mobility Revolution Bus, l’indice di sostenibilit,à lanciato in collaborazione con Lifegate, che dal 2016 accompagna tutti i nuovi veicoli presentati al pubblico da Autobus. Il premio si avvale anche del contributo di Giulio Ceppi, professore di Design al Politecnico di Milano da anni impegnato in progetti sostenibili di mobilità.


Nessun commento:

Posta un commento