A cosa serve il
sensore ABS?
Il sensore ABS,
posizionato sul giunto omocinetico o vicino al mozzo ruota, ha il compito
fondamentale di aggiornare costantemente la centralina ABS leggendo attraverso
una ruota dentata la velocità di ogni singola ruota. Il sensore ABS è
l’elemento fondamentale del sistema frenante poiché, in continuo dialogo con la
centralina, aumenta notevolmente la sicurezza di guida facendo arrestare il
veicolo nel modo più rapido e sicuro possibile.
Il sensore di
velocità ABS trasmette, la velocità tangenziale rilevata sulla ruota agli
altri sistemi. La centralina elettronica elabora queste informazioni
(slittamenti o differenze di velocità tra le ruote) attivando il sistema di
antibloccaggio dei freni. Se il sensore ABS rileva una perdita di trazione
delle ruote, il sistema ABS regola la pressione del fluido sui singoli
cilindretti e attiva la pompa che esclude il sistema manuale e agisce
immediatamente sul freno.
Perché controllare il
sensore ABS?
È buona norma ogni 2 anni eseguire un controllo sulle parti
elettriche dell’intero sistema frenante. Il sistema frenante ABS tende a
deteriorarsi maggiormente durante le stagioni invernali a causa delle
condizioni climatiche estreme e allo spargimento di sale sul manto
stradale.
Le principali cause di sostituzione dei sensori ABS possono
essere anche: danno per urto o contatto accidentale con il ghiaino presente sul
fondo stradale; impatto con la ruota fonica per anomalia cuscinetto. Se il
sensore si guasta, l’intero sistema ABS viene disattivato.
Cosa offre Japanparts?
Con una copertura dell’89% sul parco circolante, Japanparts
Group amplia ulteriormente la gamma sensori ABS con oltre 500 codici
disponibili per i veicoli asiatici, europei ed americani e inserisce a catalogo
anche referenze solitamente di difficile reperibilità come ad esempio i sensori
di posizione albero a cammes e i sensori posizione alberi motore.
I sensori ABS a marchio Japanparts, Ashika e Japko sono
garantiti 24 mesi e offrono un’alternativa di qualità pari al prodotto
originale e vengono utilizzati nei sistemi ABS, ASR e GPS. Sono realizzati con
materiali plastici speciali e presentano elevate caratteristiche
elettrotecniche ed elettromeccaniche che ne garantiscono l’elevata resistenza.
I sensori e i cavi di collegamento sono in grado di resistere a temperature
estreme, comprese tra -40 °C e +125 °C.
Il sistema frenante
ABS. A cosa serve il sistema frenante ABS?
Quando in una situazione di pericolo il conducente preme a fondo
il pedale del freno, le ruote si bloccano e strisciano sul manto stradale
stradale. In queste condizioni si ha:
- perdita della direzionalità con sbandamento del veicolo; -
ingovernabilità della vettura; - aumento dello spazio di frenata; - deformazione
dei pneumatici; - aumento degli incidenti.
Quando il pedale del freno viene premuto a fondo, il sistema
ABS regola la pressione frenante sui singoli cilindretti in dipendenza
dell'accelerazione o della decelerazione delle ruote.
Quali sono i vantaggi
di un sistema ABS?
L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote durante la
frenata, in questo modo:
-viene mantenuta la stabilità di direzione;
-viene assicurata la manovrabilità del veicolo;
- si ha una riduzione degli spazi di frenata; - non si
danneggiano i pneumatici; - molti incidenti si possono evitare
Nessun commento:
Posta un commento