martedì 22 agosto 2017

Japanparts Group: disponibili i nuovi Sensori ABS

 
A cosa serve il sensore ABS?
Il sensore ABS, posizionato sul giunto omocinetico o vicino al mozzo ruota, ha il compito fondamentale di aggiornare costantemente la centralina ABS leggendo attraverso una ruota dentata la velocità di ogni singola ruota. Il sensore ABS è l’elemento fondamentale del sistema frenante poiché, in continuo dialogo con la centralina, aumenta notevolmente la sicurezza di guida facendo arrestare il veicolo nel modo più rapido e sicuro possibile.

Il sensore di velocità ABS trasmette, la velocità tangenziale rilevata sulla ruota agli altri sistemi. La centralina elettronica elabora queste informazioni (slittamenti o differenze di velocità tra le ruote) attivando il sistema di antibloccaggio dei freni. Se il sensore ABS rileva una perdita di trazione delle ruote, il sistema ABS regola la pressione del fluido sui singoli cilindretti e attiva la pompa che esclude il sistema manuale e agisce immediatamente sul freno.
 
Perché controllare il sensore ABS?
È buona norma ogni 2 anni eseguire un controllo sulle parti elettriche dell’intero sistema frenante. Il sistema frenante ABS tende a deteriorarsi maggiormente durante le stagioni invernali a causa delle condizioni climatiche estreme e allo spargimento di sale sul manto stradale. 
Le principali cause di sostituzione dei sensori ABS possono essere anche: danno per urto o contatto accidentale con il ghiaino presente sul fondo stradale; impatto con la ruota fonica per anomalia cuscinetto. Se il sensore si guasta, l’intero sistema ABS viene disattivato.

 
Cosa offre Japanparts?
Con una copertura dell’89% sul parco circolante, Japanparts Group amplia ulteriormente la gamma sensori ABS con oltre 500 codici disponibili per i veicoli asiatici, europei ed americani e inserisce a catalogo anche referenze solitamente di difficile reperibilità come ad esempio i sensori di posizione albero a cammes e i sensori posizione alberi motore.
I sensori ABS a marchio Japanparts, Ashika e Japko sono garantiti 24 mesi e offrono un’alternativa di qualità pari al prodotto originale e vengono utilizzati nei sistemi ABS, ASR e GPS. Sono realizzati con materiali plastici speciali e presentano elevate caratteristiche elettrotecniche ed elettromeccaniche che ne garantiscono l’elevata resistenza. I sensori e i cavi di collegamento sono in grado di resistere a temperature estreme, comprese tra -40 °C e +125 °C.
 
Il sistema frenante ABS. A cosa serve il sistema frenante ABS?
Quando in una situazione di pericolo il conducente preme a fondo il pedale del freno, le ruote si bloccano e strisciano sul manto stradale stradale. In queste condizioni si ha:
- perdita della direzionalità con sbandamento del veicolo; - ingovernabilità della vettura; - aumento dello spazio di frenata; - deformazione dei pneumatici; - aumento degli incidenti.
Quando il pedale del freno viene premuto a fondo, il sistema ABS regola la pressione frenante sui singoli cilindretti in dipendenza dell'accelerazione o della decelerazione delle ruote.
 
Quali sono i vantaggi di un sistema ABS?
L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote durante la frenata, in questo modo:
-viene mantenuta la stabilità di direzione;
-viene assicurata la manovrabilità del veicolo;
- si ha una riduzione degli spazi di frenata; - non si danneggiano i pneumatici; - molti incidenti si possono evitare



Nessun commento:

Posta un commento