-->
Hyundai ha
presentato in anteprima mondiale il prototipo
di SUV Fuel Cell di ultima generazione che propone un nuovo design,
migliori prestazioni e una maggiore autonomia rispetto all’attuale Hyundai ix35
Fuel Cell. Il concept è stato svelato a Seul, in una versione non lontana da
quella che entrerà in produzione. Il modello, il cui nome verrà annunciato
ufficialmente nei prossimi mesi, conferma l’impegno di Hyundai nello sviluppo
di veicoli "green" e la leadership del Gruppo nello sviluppo della
mobilità a idrogeno.
-->
Sistema fuel cell di
quarta generazione
Il nuovo SUV è il secondo modello a idrogeno
commercializzato da Hyundai e utilizza la quarta generazione della tecnologia a
celle a combustibile sviluppata in-house. La vettura, le sue capacità e le
tecnologie fuel cell sono il risultato della ventennale esperienza di Ricerca e
Sviluppo di Hyundai in questo settore. Il nuovo veicolo rafforza la leadership
del brand nei sistemi a propulsione elettrica con tecnologia a idrogeno,
costruita negli anni grazie alla ix35 Fuel Cell, prima auto a idrogeno al mondo
prodotta in serie dal 2013. Il nuovo modello a celle a combustibile è stato
sviluppato su quattro pilastri chiave: l’efficienza del sistema fuel cell, le
prestazioni, la durabilità e il miglior rapporto capacità/peso del serbatoio.
-->
Efficienza del
sistema
Migliorando le performance delle celle a combustibile,
riducendo il consumo di idrogeno e ottimizzando le componenti chiave,
l'efficienza del veicolo è notevolmente migliorata rispetto all’attuale ix35 Fuel
Cell. Il nuovo SUV a idrogeno vanta infatti un livello di efficienza pari al
60%, con un incremento del 9% rispetto al 55.3% della ix35. Grazie a questi
elementi, il nuovo SUV a idrogeno garantisce una maggiore autonomia rispetto al
suo predecessore, arrivando a circa 800 km con un singolo pieno di idrogeno (in
base agli standard del ciclo europeo NEDC).
Prestazioni
La potenza massima del nuovo modello è aumentata
notevolmente (+20%) rispetto al precedente passando dagli attuali 136CV a
163CV. Il sistema fuel cell migliora anche la capacità di avviamento a freddo
della vettura, superando le difficoltà di accensione a temperature inferiori al
punto di congelamento. La struttura del veicolo è ottimizzata infatti per
consentirne l'avviamento fino a -30 gradi Celsius, incorporando componenti
chiave nel sistema a cella combustibile sviluppato internamente da Hyundai.
Oltre ad aumentare le capacità della nuova vettura, i componenti avanzati –
come il MEA (membrane electrode assembly, la membrana elettrolitica) e le
piastre bipolari – hanno contribuito a ridurre i costi di produzione.
-->
Durabilità
Gli ingegneri hanno lavorato anche al miglioramento della
durabilità per aumentare la longevità del veicolo rispetto all’ix35 Fuel Cell,
concentrandosi in particolare sulla tecnologia dei catalizzatori.
Rapporto
capacità/peso del serbatoio
Nel prototipo di SUV Fuel Cell sono stati apportati una
serie miglioramenti in merito allo stoccaggio dell'idrogeno: ora il veicolo
dispone di tre serbatoi delle stesse dimensioni, rispetto ai due precedenti di
diverse dimensioni. La capacità gravimetrica (massa di idrogeno immagazzinato
rispetto al peso del serbatoio) è stata incrementata grazie allo sviluppo di
una nuova generazione di serbatoi compositi a strati con relativa riduzione
dello spessore delle pareti.
"Con un rendimento eccezionale, uno stile lineare e prestazioni
senza compromessi, la nostra nuova generazione di SUV fuel cell è il perfetto
esempio di veicolo ecologico del futuro", ha dichiarato Lee Ki-sang,
Senior Vice President presso l’Eco Technology Center di Hyundai Motor Group.
"Hyundai sarà al vertice nello sviluppo e nella produzione di veicoli
green in linea con una società vicina alle quasi zero emissioni".
Il nuovo veicolo disporrà anche di tecnologie avanzate di
guida assistita: i dettagli delle nuove funzionalità, insieme al nome, saranno
svelati a gennaio 2018 in occasione del lancio ufficiale al CES di Las Vegas.
Successivamente inizierà la commercializzazione nei più importanti mercati
mondiali.
-->
Design futuristico
ispirato alla natura
Il nuovo veicolo fuel cell eredita le caratteristiche di
design dal FE Concept, prototipo protagonista al Salone di Ginevra 2017.
Esternamente, il modello presenta forme semplici e fluide che sottolineano la
sua natura ecologica – non producendo alcuna emissione se non il solo vapore
acqueo. Gli elementi di design evidenziano lo stile minimal in un SUV dalla
presenza carismatica in grado di percorrere anche lunghe distanze, sempre in
armonia con la natura. Alcuni elementi di design evidenziano la tecnologia
all’avanguardia: le luci di posizione si estendono lungo tutto il frontale con
un fascio sottile che crea un effetto futuristico e rappresenta la linea
dell'orizzonte.
Le linee pulite del modello si evidenziano anche nelle
maniglie delle portiere integrate nella carrozzeria dell’auto, mentre l’aspetto
high-tech del SUV è caratterizzato da elementi che puntano a migliorare il
coefficiente aerodinamico. Tra questi le inedite ruote che, oltre a uno stile
accattivante, presentano cerchi specifici per ridurre la resistenza
aerodinamica.
Il layout degli interni riprende lo stile minimalistico
delle linee esterne, integrando in maniera intuitiva ed elegante gli elementi
tecnologici.
L’ampio e alto cruscotto incorpora i comandi ergonomici e il
grande schermo centrale regalando una sensazione di guida da SUV di categoria
superiore. All’interno sono presenti bio-materiali all’avanguardia dotati di
certificazione ecologica che, insieme alla scelta di colori sofisticati e
naturali, contribuiscono a creare un ambiente ultramoderno. A dare una nuova
impronta agli interni per il rivestimento dei sedili un mix di tessuto e in
pelle di camoscio.
-->
Nuova Roadmap di
Hyundai Motor Group per lo sviluppo di veicoli green
Il nuovo modello rientra nel rinnovato piano di Hyundai per
lo sviluppo di veicoli a zero o basse emissioni, in linea con il nuovo
obiettivo di Hyundai Motor Group di introdurre 31 modelli ecologici
(considerando entrambi i brand Hyundai e Kia) nel mercato globale entro il
2020. Sulla scia del successo di IONIQ, unica auto di serie al mondo che
permette di scegliere fra le tre motorizzazioni Hybrid, Electric e Plug-in
Hybrid sulla medesima carrozzeria, Hyundai è impegnata nella realizzazione di
modelli che offrono tutte le principali alimentazioni alternative – elettrica,
ibrida, ibrida plug-in e idrogeno – per soddisfare le diverse necessità dei
consumatori nei vari Paesi.
-->
In questa strategia di e-mobility, Hyundai prevede di
adottare un approccio diversificato: spinto dalla sempre maggiore domanda
globale di veicoli ecologici, l’obiettivo di Hyundai è quello di guidare la
diffusione dei veicoli ibridi, ampliando la propria gamma di SUV e di veicoli
di grandi dimensioni.
Un’altra parte del piano riguarda lo sviluppo di varianti
green sia a trazione integrale sia a trazione posteriore, utilizzando il
sistema di trasmissione elettrica TMED (Transmission Mounted Electrical
Device), sviluppato in-house nel 2011.
Mentre Hyundai continua la crescita nel mercato EV con
IONIQ, il Gruppo intende dar vita a una gamma elettrica che spazia dai segmenti
minori ai più grandi e lussuosi modelli del brand Genesis. Lo sviluppo dei
veicoli elettrici di Hyundai avrà luogo in tre diverse fasi:
- nella prima metà
del 2018 con l'arrivo della versione elettrica di Hyundai Kona
- nel 2021 con la
presentazione del modello elettrico di Genesis
- dopo il 2021 con il
lancio di un veicolo 100% elettrico con un’autonomia di 500 km
Inoltre, Hyundai svilupperà la sua prima piattaforma per
veicoli elettrici puri, che consentirà all’azienda di produrre diversi modelli
con un’autonomia sempre più estesa. Contemporaneamente, Hyundai rafforzerà
anche la sua leadership mondiale nella tecnologia a idrogeno. Il Gruppo si
concentrerà sul potenziamento degli sforzi in ricerca e sviluppo: l’obiettivo è
quello di aumentare le prestazioni e la durata dei veicoli a celle a
combustibile, rendendo la tecnologia più economica e applicabile anche alle
auto di dimensioni più contenute. Nell’ambito di questi sforzi, Hyundai Motor
presenterà un nuovo bus a idrogeno nel quarto trimestre di quest’anno.
Società a idrogeno
alla portata di tutti
Hyundai prenderà parte anche alla Hydrogen House, progettata
dall’amministrazione della città di Seul. Il programma è partito lo scorso 17
agosto e continuerà fino al 17 novembre mostrando i prototipi dei nuovi veicoli
fuel cell per promuovere la loro diffusione e una Società a idrogeno. E’
attraverso iniziative come questa che la casa intende dimostrare come una
Società a idrogeno potrebbe essere realizzata in un futuro non troppo lontano.
Hyundai Motor Company è stata la prima casa automobilistica ad aver introdotto
una linea di produzione in serie di veicoli fuel cell a idrogeno e ha fornito
veicoli a celle a combustibile dal 2013. L’azienda ha iniziato a sviluppare la
tecnologia fuel cell nel 1998 e ha prodotto il primo veicolo a celle a
combustibile su Santa Fe, nell’ambito di una collaborazione con CaFCP
(California Fuel Cell Partnership). Nel corso di questo ventennio, Hyundai ha
dimostrato che i veicoli a idrogeno sono competitivi quanto le vetture a
combustione interna in termini di sicurezza e affidabilità. Attualmente Hyundai
commercializza i suoi veicoli fuel cell in 18 Paesi e l’azienda sta prendendo
in considerazione l’ipotesi di diffondere il nuovo modello a celle a
combustibile in mercati con un elevato potenziale di crescita per i veicoli
ecologici come la Cina.
Nessun commento:
Posta un commento