martedì 24 gennaio 2017

Il fenomeno Nissan Qashqai compie10 anni… di successi


10 anni di leadership nel segmento crossover - Nissan Qashqai, “the original crossover”, compie 10 anni - Qashqai è il primo a poter celebrare questo decennale, perché con lui è nato il segmento crossover - Lanciato nel febbraio del 2007, è ancora oggi il crossover più popolare in Europa - 3,3 milioni di unità vendute a livello globale in 137 mercati



Il prossimo febbraio saranno passati esattamente 10 anni dal lancio di Nissan Qashqai e sono in programma celebrazioni in grande stile per il primo crossover al mondo. Per l’occasione, i clienti e la stampa di tutta Europa saranno invitati a partecipare a una serie di eventi esclusivi.
 Nissan è il primo costruttore in assoluto a raggiungere questo traguardo, in quanto Qashqai è stato il pioniere del segmento crossover.

Fino a dieci anni fa non esistevano veicoli in grado di coniugare la praticità e l’appeal di un SUV con le dimensioni, l’efficienza e le prestazioni dinamiche di una berlina compatta.

L’innovativo design e le caratteristiche versatili di Qashqai hanno visto la luce nel 2002, durante il processo di sviluppo che avrebbe dovuto portare alla nuova Nissan Almera. Il team creativo decise di ripartire dal disegno, per dare vita ad un’auto capace interpretare al meglio i desideri dei clienti, tenendo fede alla promessa di Nissan: “innovazione ed emozione per tutti”.

La prima generazione di Qashqai, commercializzata tra fine gennaio e inizi febbraio 2007 nei vari paesi europei, ha riscosso un successo immediato. Prima della fine dell’anno ne furono venuti quasi 100.000 esemplari in Europa.

In questi dieci anni, Nissan Qashqai è stato il crossover più venduto in Europa con ben 2,3 milioni di unità e anche uno dei più premiati con oltre 80 riconoscimenti, di cui 19 titoli “Car of the Year”.

Paul Willcox, Presidente di Nissan in Europa, ha così commentato: “Nel 2007, quando Qashqai ha esordito sul mercato, non c’erano veicoli analoghi. Ed è rimasto il numero uno dei crossover non solo perché ha conservato l’identità originaria, ma anche perché siamo stati capaci di innovare in termini di stile e tecnologie”.

Un esempio di tale processo di innovazione e miglioramento continuo è dato dal restyling del 2010, che ha visto anche l’introduzione del sistema Around View Monitor, con telecamere a visione panoramica a 360°. Nel 2014, poi, l’avvento della seconda generazione del crossover, con l’introduzione della tecnologia Intelligent Park Assist.

Lo spirito pionieristico di Nissan ha innegabilmente cambiato il volto del settore automobilistico europeo. Nell’arco di dieci anni, le vendite dei crossover di segmento C in Europa sono letteralmente esplose e oggi quasi tutti i principali marchi hanno nella loro gamma un crossover. Sono ben 21 i competitor diretti di Nissan Qashqai, che rimane comunque il modello più richiesto in assoluto.

Nel 2016, Nissan ha venduto 261.429 Qashqai in Europa (compresi Russia, Ucraina e Kazakistan), ottenendo una quota di mercato pari al 10% e mettendo a segno una crescita di 5,2 punti percentuali su base annua.

E il successo non si è limitato al vecchio continente: allo stato attuale, le vendite globali di Nissan Qashqai si attestano a 3,3 milioni di unità in 137 Paesi del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento