mercoledì 21 dicembre 2016

Groupe PSA: debutta a Madrid emov, il servizio di car-sharing elettrico

 
- emov ha debuttato ieri a Madrid, con una flotta di 500 veicoli elettrici Citroën C-Zero a 4 posti - emov, frutto della Joint Venture tra Groupe PSA e EYSA, copre un perimetro geografico che si estende oltre il centro città di Madrid
L’offerta emov si inserisce nella politica di mobilità sostenibile attuata dalla città di Madrid, la prima città a proporre questo servizio in Spagna. L’offerta composta da veicoli elettrici a 5 porte viene lanciata oggi, alla presenza della Sindaca di Madrid, Manuela Carmena.
Il servizio emov proposto dall’azienda spagnola con sede a Madrid è frutto di un’alleanza strategica tra Eysa e Free2Move, il nuovo marchio di servizi per le nuove mobilità del Groupe PSA.

 
Nella prima fase operativa, emov comprende 500 veicoli Citroën C-Zero. L’offerta in “free floating” permette agli utenti di usare un veicolo e poi di lasciarlo, nella città di Madrid. Il costo di utilizzo è di 0,19 euro al minuto o di 59 euro al giorno. Utilizzando il codice “viveemov001”sul sito www.emov.es fino al 31 gennaio 2017, l’iscrizione è gratuita e vengono regalati i primi 30 minuti.
La priorità di emov è creare un’esperienza di utilizzo semplice per i clienti. La registrazione avviene on-line sul sito www.emov.es o sull’applicazione mobile iOS o Android. Si può utilizzare il servizio 24 ore dopo l’iscrizione. L’applicazione smartphone consente di prenotare gratuitamente il veicolo 30 minuti prima del suo utilizzo e di bloccare e sbloccare il veicolo noleggiato.
Il perimetro coperto è uno dei principali vantaggi di emov. Le Citroën C-Zero possono essere usate anche fuori dal centro di Madrid perché servono una parte della periferia della città. Questo servizio si basa su una tecnologia all’avanguardia proposta dalla società Vulog, fornitrice di soluzioni di car-sharing.

 
I vantaggi di un veicolo al 100% elettrico
La Citroën C-Zero è il veicolo scelto per lanciare emov a Madrid. E’ un’automobile pensata per i tragitti in modalità emissioni zero. La vettura, lunga 3,48 metri e con un diametro di sterzata di 9 metri, circola in città con grande agio. Offre ai suoi quattro occupanti una guida serena e semplice e livelli di comfort e di sicurezza altissimi. Le sue prestazioni (velocità massima 130 km/h, da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi e ripresa da 60 a 80 km/h in 3,9 secondi) nonché la sua autonomia di 150 km permettono tutti i tipi di spostamenti in città. La Citroën C-Zero offre anche un’esperienza digitale con la connessione dello smartphone tramite Bluetooth e la possibilità di ricaricarlo sulla presa USB.

Guidare un veicolo al 100% elettrico comporta notevoli vantaggi a Madrid. Il servizio permette di parcheggiare gratuitamente la propria auto nei parcheggi a pagamento all’interno del perimetro coperto. Gli utenti di emov potranno anche spostarsi senza essere soggetti alle limitazioni del traffico in caso di picco di inquinamento. Infine potranno accedere anche alle zone riservate ai residenti e alle zone con limitazioni di circolazione temporanee.La Sindaca, Manuela Carmena, dichiara: « Madrid vuole diventare la capitale europea della mobilità elettrica condivisa e questo progetto è l’ultima iniziativa che ha scelto Madrid come luogo del suo lancio mondiale ».
Secondo Fernando Izquierdo, Direttore Generale di emov, “emov arriva a Madrid con l’intenzione di diventare uno degli elementi caratterizzanti di questa città. Siamo convinti che la nostra flotta, composta inizialmente da 500 veicoli completamente elettrici, sarà ben accolta dai cittadini. In pochi giorni più di 3 000 persone si sono già abbonate al servizio, il che ci permette di prefigurare un grande successo per emov

Nessun commento:

Posta un commento