-->A sinistra, Luca Napolitano, Head of Emea Fiat Brand e al centro il presidente della Fiat Torino Antonio Forni.
-->
Quello con lo sport è un legame che Fiat da anni consolida con cognizione di causa in quanto ne
condivide principi, valori e progetti. Dal calcio agli sport estremi fino al…
basket. Proprio ieri, 9 ottobre, infatti, al Palaruffini di Torino, prima della partita con Pesaro, è stata
annunciata la collaborazione fra Fiat e Torino basket.
“Per noi è un momento storico – afferma Antonio Forni presidente della società – perché al nostro fianco
scende in campo una delle aziende più importanti al mondo. Il basket è il
secondo sport in Italia ma è il primo nel mondo e penso che questa
collaborazione sia una bella idea per entrambi”.
Gli fa eco Luca
Napolitano, Head of Emea Fiat Brand: “Scendiamo in campo con orgoglio,
entusiasmo e tanta passione. Questa è una sfida molto importante per noi
perché, soprattutto le famiglie, si stanno avvicinando sempre più al basket e
noi di Fiat costruiamo macchine per le famiglie. Come la nuova Tipo
Station Wagon che rappresenta al meglio questa collaborazione”.
-->
Una collaborazione che durerà 2 anni più una opzione per il
terzo. Gli ospiti Fiat hanno potuto curiosare negli spogliatoi
della squadra e se i bambini presenti si sono sentiti dei giganti
dall’emozione, i giganti si sono sentiti un po’ bambini prestandosi a
autografici e fotografie. Un bel momento che rende onore ad uno sport bello
come il basket.
-->
Fiat Torino: il
grande basket sotto la Mole
È vincente l’esordio casalingo della Fiat Torino: la squadra
guidata da coach Vitucci si è
imposta per 83-79 sulla Consultinvest Pesaro. Fiat è da questa stagione sponsor
della storica società torinese che milita nel campionato di serie A e che ha
riportato il grande basket sotto la Mole dopo ventidue anni di assenza. Proprio
in virtù di questo accordo, la formazione si chiama Fiat Torino, e il logo di
Fiat compare sulla maglia e sui pantaloncini della squadra.
In più la partnership del team con il CUS permetterà di far
leva sul grande bacino di giovani che il CUS rappresenta in modo da supportare la
squadra anche in questa attività. Inoltre, il basket, secondo sport in Italia,
è molto vicino alle famiglie, e per questo Fiat è anche sponsor della Nazionale
di basket italiana, con l’auspicio di dare impulso al movimento del basket
italiano.
-->
Il marchio dunque scende in campo con il basket torinese
come Title Sponsor e Official Car
Sponsor del team Fiat Torino: si rafforza così il legame con lo sport
italiano e con la città di Torino,
protagonista in numerose iniziative del brand. In occasione della gare
casalinghe il pubblico potrà ammirare le vetture della gamma, a partire dalla
nuova Tipo Station Wagon.
-->
Dopo la Pandazzurri
che lega Fiat alla Nazionale di calcio e che ha rappresentato un nuovo modo
di sviluppare le partnership sportive, la nuova Tipo Station Wagon, con le sue
doti di spaziosità e funzionalità, è perfettamente adeguata allo “statura” del
basket.
“Con questa nuova sponsorizzazione si consolida
ulteriormente il legame tra Fiat e il mondo dello sport, in particolare quello
del basket. Siamo orgogliosi di poter essere insieme alla squadra della città
di Torino e ci auguriamo di poter vivere insieme una nuova stagione di
successi”, così ha commentato Luca Napolitano, Head of Fiat Brand EMEA, che ha
poi proseguito, “abbiamo recentemente lanciato la nuova Tipo Station Wagon che
con le sue doti di spaziosità e funzionalità si lega perfettamente allo spirito
di questo sport: per questo sarà la prima compagna di viaggio di questa nuova
avventura sportiva targata Fiat”.
-->
Fiat Tipo Station
Wagon
La famiglia Tipo si è
completata a settembre con la terza attesa variante: la Tipo
Station Wagon è la più spaziosa e flessibile Fiat in commercio, che si
mantiene fedele all'equazione di valore della famiglia Tipo, ma garantisce
ulteriore funzionalità e flessibilità. Rafforza le caratteristiche di
"value for money" di tutta la famiglia Tipo, e di gestione
intelligente degli spazi: in 4,57 metri di lunghezza unisce un'abitabilità per
gli occupanti al vertice assoluto della categoria, con spazio per passeggeri
alti 1,87 metri all'anteriore e contemporaneamente 3 passeggeri da 1,80 metri
al posteriore, a 550 litri di bagagliaio. La flessibilità di utilizzo è
garantita dal "Magic Cargo Space" che permette al cliente di
riconfigurare il vano bagagli con una sola mano e renderlo perfetto per ogni
esigenza della propria famiglia, per il suo tempo libero e il suo lavoro.
Grazie a un piano riconfigurabile su due posizioni è possibile aumentare la
profondità del bagagliaio e, attraverso due paratie laterali amovibili si può
riporre all'occorrenza piccoli oggetti o sfruttare al massimo in larghezza le
dimensioni del vano.
I sedili abbattibili asimmetricamente con sistema
Flip&Fold consentono inoltre di ottenere un piano di carico piatto e
continuo di oltre 1,80 metri di lunghezza, senza gradini all'ingresso.
In questo modo la nuova Tipo Station Wagon può accogliere
con la massima flessibilità tutte le esigenze del cliente, che potrà
impiegarla per riporre bici, sci, passeggini, tavole da surf, valigie.
Particolare attenzione, poi, è stata posta nella gamma motori Euro 6. Si tratta dei
propulsori a benzina 1.4 16v Fire da 95 CV, oltre al propulsore a doppia
alimentazione benzina e GPL 1.4 T-Jet da 120 CV. Completano l'offerta i
turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 CV e 1.6 Multijet II da 120 CV.
-->
Insomma, una Fiat che si rivolge in particolare alle
famiglie e alla clientela Business to
Business, data la straordinaria equazione di valore tra prezzo,
caratteristiche di prodotto e contenuti. Ma non solo: sin dalle prime fasi di
sviluppo è stata posta una particolare attenzione al Total Cost of Ownership,
elemento chiave sia per la clientela privata sia per quella Business to
Business. I valori di TCO, ai vertici della categoria, sono resi possibili da
consumi particolarmente contenuti, bassi costi di manutenzione, riparazione ed
esercizio. Inoltre, la gamma semplice e lineare e la completa dotazione di
serie permette di mantenere nel tempo un elevato valore residuo, unitamente
alle specifiche versioni "Business", che offrono una soluzione
completa ai bisogni dei clienti flotte. L’allestimento offre di serie il
sistema di infotainment UConnect NAV 7" HD Live con navi Tom Tom 3D,
sensori di parcheggio, Adaptive Cruise Control, Brake Control e Speed Limiter.
Da settembre, l'offerta è ancora più completa grazie alla nuova versione Easy
Business che include il sistema di infotainment UconnectTM NAV 5" con
navigatore Tom Tom 3D; sensori di parcheggio, e cruise control.
--> Sempre da settembre è inoltre disponibile su tutta la gamma 1.6 Multijet II il cambio automatico a doppia frizione DCT, che assicura un'erogazione continua di coppia e trazione, senza alcuna perdita di potenza in fase di cambio. Tecnicamente, il sistema è costituito da due cambi automatizzati, uno con le marce pari e uno con le marce dispari, disposti in parallelo.
-->
L'innesto della marcia si effettua in uno dei due, mentre
l'altro continua la trazione con un'altra marcia. Il cambio di marcia effettivo
si ottiene modulando le corrispondenti frizioni in modo tale da garantire la
continuità della trazione durante l'intera manovra. Le frizioni sono del tipo
"a secco" per minimizzare l'impatto sul veicolo e per massimizzare
l'efficienza dell'intero sistema. La trasmissione automatica a doppia frizione
può essere utilizzata in funzione automatica o sequenziale, a seconda che il
conducente sia alla ricerca di una guida più confortevole e volta al risparmio
di carburante o più dinamica.
Inoltre, nel pieno spirito Fiat, la famiglia Tipo
adotta numerose soluzioni ingegnose che migliorano la vita di chi le guida e di
chi le vive come passeggero. Lo dimostra la ricca dotazione di serie e - ad
esempio - l'innovativo sistema UconnectTM 7" HD LIVE
con touch-screen a colori da 7" ad alta risoluzione e schermo
capacitivo che permette il "pinch&swipe", ovvero un utilizzo del
tutto simile a quello dei moderni tablet. Il sistema di ultima generazione
include l'interfaccia Bluetooth con vivavoce, streaming audio, lettore di SMS e
riconoscimento vocale, porte Aux e USB con l'integrazione di iPod, comandi al
volante e, a richiesta, telecamera di parcheggio posteriore e il nuovo sistema
integrato di navigazione TomTom 3D.
-->
FCA e il legame con
lo sport
Con questa sponsorizzazione il gruppo FCA conferma il suo
legame allo sport praticato a qualunque livello, sui campi di gara, nelle
palestre e nei circuiti. Un insieme di partnership con diverse discipline
sportive che coinvolge gran parte dei brand del Gruppo, a dimostrazione di come
lo sport rappresenti per un ciascun marchio un modo di comunicare il proprio
DNA al pubblico italiano e non solo.
-->
Fiat a canestro e in
rete
Il marchio Fiat scende in campo con la pallacanestro
torinese: questa nuova partnership si
basa sulla la condivisione di valori importanti quali spirito di squadra,
passione, coraggio e determinazione. Inoltre, conferma la strategia del gruppo
FCA di legarsi alle numerose discipline che ogni giorno sono praticate a
qualunque livello sui campi di gara, nelle palestre, circuiti o piscine
dell'intero Paese. Il connubio tra Fiat e il basket italiano è iniziato nel
2012, quando il marchio esordì come Partner Ufficiale della Federazione
Italiana Pallacanestro. Quello tra Fiat e le squadre nazionali è un legame che
riguarda anche il calcio: il brand è Top Sponsor e Auto Ufficiale degli Azzurri
delle Nazionali di calcio maschile, femminili, delle rappresentative giovanili,
calcio a 5 e beach soccer. In particolare, l'accordo prevede la fornitura di
una flotta di vetture Fiat che accompagna il team italiano in occasione delle
partite ufficiali, delle amichevoli e dei ritiri, e il marchio campeggia sulle
divise da allenamento degli Azzurri e sugli spazi pubblicitari a bordo campo.
-->
Il brand Jeep sulla
cresta dell’onda
Un altro legame calcistico di grande successo è quello tra
il brand Jeep e la Juventus: due marchi leggendari che da quattro anni
camminano insieme affrontando sfide sempre più esaltanti e coinvolgendo
appassionati in tutto il mondo. Per Jeep e Juventus ogni vittoria è un nuovo
punto di partenza: ripercorriamo le tappe principali tra il verde del campo da
calcio e la polvere dell’off-road. Un connubio cresciuto nel segno della
vittoria: la squadra bianconera ha conquistato cinque scudetti consecutivi,
quattro dei quali con il marchio Jeep sul petto, e il brand americano, intanto,
ha continuato a migliorare sia in termini di performance commerciali sia in
termini di immagine. Il marchio Jeep, poi, è Global Partner automobilistico
ufficiale ed esclusivo degli eventi europei della World Surf League.
-->
Abarth e Fiat
Professional sui circuiti di tutto il mondo
Successi ed emozioni non solo sul rettangolo di gioco, ma
anche sui circuito: non poteva mancare un matrimonio con il mondo dei motori.
Il marchio Abarth, da sempre sinonimo di innovazione e performance, è Official
Sponsor e Official Car Supplier del team Movistar Yamaha MotoGP: una
partnership, quella tra lo Scorpione e Yamaha Factory Racing, che prosegue nel
segno della vittoria. Fiat Professional è accanto al FIM Motocross World
Championship per la stagione 2016, in qualità di Official Partner del
Campionato Mondiale di Motocross (MxGP). Inoltre, è sponsor di Tony Cairoli, pluricampione
mondiale della disciplina. Queste collaborazioni accompagnano il brand in un
anno molto importante che ha visto l’esordio di nuovi modelli quali Fullback,
Fiorino e Talento: oggi Fiat Professional è davvero “full liner” e in grado di
affrontare sfide decisive con competenza ed entusiasmo.
-->
Il programma Autonomy
Il gruppo FCA, attraverso il progrmma Autonomy, è vicino
agli atleti paralimpici italiani, che con il loro impegno e la loro abnegazione
dimostrano come sia possibile realizzare i propri sogni. Un grande motivo di
orgoglio sono stati i risultati ottenuti alle recenti Paralimpiadi di Rio de
Janeiro da tutti gli atleti, alcuni dei quali sono anche testimonial del
programma FCA.
Lo spirito con cui affrontano le competizioni e la loro vita è lo
stesso che da oltre vent'anni anima Autonomy, il programma che risponde alle
esigenze dei clienti con ridotte capacità motorie, sensoriali o intellettive (o
agli accompagnatori) per permettere loro l'utilizzo di vetture, di tutti i
marchi del Gruppo, e vedersi così assicurata la libertà di movimento. Autonomy
è stata anche main sponsor dei Campionati Europei organizzati dalla Federazione
italiana di atletica.
Nessun commento:
Posta un commento