Volvo Car Credit
costituisce un passaggio strategico di grande importanza che illustra e
conferma il carattere premium del mondo Volvo e ne trasmette i contenuti e i
valori alla clientela e al pubblico. Volvo Car Credit propone strutture e
servizi integrati messi a punto per costituire un reale vantaggio per i clienti
e sostenere lo sviluppo delle imprese della rete dei concessionari Volvo in
Italia.
L’alleanza fra
Volvo Car Italia e il gruppo BNP Paribas, che si esplicita nella
partnership operativa con Arval Italia e Findomestic, intende favorire un
futuro all’insegna dell’innovazione al servizio degli automobilisti.
Jany Gerometta Direttore Generale di Findomestic.
L’annuncio dell’accordo e dei programmi congiunti Volvo-BNP
Paribas è stato dato oggi a Milano nel corso di una conferenza stampa congiunta
Volvo Car Italia-Arval
Italia-Findomestic tenutasi presso la sede di BNP Paribas e nella quale
sono intervenuti Michele Crisci,
Presidente di Volvo Car Italia, Grégoire Chové, Direttore Generale di
Arval Italia e Jany Gerometta, Direttore Generale di Findomestic.
Approccio strategico
I servizi finanziari costituiscono senza dubbio un asset
primario in un moderno approccio ai temi e alle esigenze complesse del mondo
dell’auto. E certamente un costruttore automobilistico che si muova in ambito
premium come è oggi Volvo deve avere una prospettiva strategica a 360° e
dotarsi di soluzioni efficaci e in linea con tale premiumness.
Per affrontare in maniera moderna ed efficace le necessità
del mercato italiano, Volvo Car Italia ha ritenuto fosse opportuno definire
servizi in grado di svolgere una doppia funzione: da una parte fornire un reale
vantaggio per il cliente nelle diverse fasi della sua esperienza di
automobilista, dall’altro favorire la crescita delle imprese dei concessionari
attraverso soluzioni relative alle linee di credito studiate in modo specifico.
Grégoire Chové, Direttore Generale di Arval Italia
Strutture e servizi
integrati
L’accordo fra Volvo Car Italia e BNP Paribas non costituisce
un merge di tipo economico, bensì una joint venture “virtuale” caratterizzata
da una governance integrata. L’azione di Volvo Car Credit potrà dunque
avvalersi dell’apporto di persone dedicate che operano nell’ambito di Volvo Car
Italia, Arval Italia e Findomestic. Tali competenze individuali specifiche
verranno messe a disposizione di clienti e concessionari nell’attuazione del
programma dei servizi integrati previsti.
Questi vanno dalle soluzioni più classiche di retail
financing per l’acquisto dell’auto a forme di leasing più sofisticate, fino a
prodotti assicurativi offerti ai clienti per facilitarne l’accesso al brand o
favorirne la permanenza nella famiglia Volvo attraverso la ownership.
Verranno proposte soluzioni specifiche per ambiti diversi
come l’acquisto del nuovo, il mercato dell’usato e le necessità legate
all’assistenza dell’auto.
Un’attenzione particolare verrà inoltre dedicata agli
aspetti legati al valore residuale, in modo che il cliente possa sempre avere
la certezza del valore della propria auto e possa decidere di conseguenza al
meglio anche in momenti chiave (ad esempio, quando il valore residuo sarà
analogo alla cifra che ancora rimane da pagare).
Sono anche previste soluzioni di noleggio e gestione di
flotte aziendali su misura per le imprese, dalle grandi aziende alle PMI, e
forme di noleggio a lungo termine che si rivolgono anche ai privati e non solo
ai possessori di partita iva.
Alleanza per la
diffusione della tecnologia dell’auto
Volvo Car Credit, così come l’alleanza che ne è alla base,
non dovrà semplicemente accompagnare in termini di pacchetti di servizi
l’arrivo dei nuovi modelli che Volvo lancerà in futuro. Sarà chiamata a fornire
elementi aggiuntivi e di fruizione del prodotto Volvo anche con soluzioni
innovative. Ma soprattutto, dovrà affiancare i clienti creando a loro vantaggio
le condizioni per una fruizione sostenibile e ottimale della tecnologia che
Volvo immette nelle proprie auto, rendendola accessibile e di utilizzo
conveniente.
La soddisfazione per l’accordo raggiunto e le prospettive di
collaborazione che si aprono è evidente nelle parole di Michele Crisci, Presidente di Volvo Car Italia: “Questa
collaborazione a livello nazionale con uno dei più grandi gruppi bancari del
mondo significa avere garanzia di solidità e la possibilità di articolare
proposte al cliente che vanno nella direzione da noi auspicata. È la chiave che
ci consente di parlare in maniera efficace sia alla nostra clientela tradizionale
sia a quella nuova. Da una parte diamo a chi da tempo ha scelto Volvo ragioni
per restare fedeli al nostro marchio anche di fronte a una evidente evoluzione
in chiave premium come quella che brand e prodotti stanno attraversando;
dall’altra, rendiamo accessibile a nuovi estimatori di Volvo la tecnologia che
oggi ci contraddistingue, che vogliamo far arrivare a un pubblico quanto più
vasto possibile benché possa apparire talvolta onerosa. Così, esattamente come
diamo di serie su S90 e V90 il pacchetto di sicurezza più avanzato e completo
del mercato, cerchiamo di far sì che tutti possano usufruire della tecnologia
d’avanguardia che caratterizza oggi le automobili Volvo di nuova generazione”.
Grégoire Chové,
Direttore Generale di Arval Italia commenta: “Siamo davvero orgogliosi di
poter annunciare oggi questo accordo, siglato con un partner in cui ci
riconosciamo, che condivide con noi la stessa visione del futuro e gli stessi
valori: la forte attenzione all’innovazione, alla sicurezza e alla qualità. La partnership
dà il via ad una collaborazione strutturata con Volvo per la distribuzione di
un innovativo prodotto di Noleggio a Lungo Termine che ci permetterà di
sviluppare il nostro business: proporre la nostra offerta all’interno della
rete dei concessionari Volvo, infatti, ci consente di avvicinare il nostro
target, che non ha ancora grande familiarità con il noleggio a lungo termine e
che, invece, nel 70% dei casi, quando sceglie di acquistare un’automobile, si
rivolge al concessionario. L’accordo dimostra anche l’importanza
dell’appartenenza ad un grande Gruppo internazionale e rappresenta un esempio
eccellente della sinergia tra diverse aziende del Gruppo BNP Paribas, che sono
state in grado di proporre un’offerta completa e rispondente alle esigenze manifestate
da Volvo”.
"Noi di Findomestic siamo entusiasti di questa
partnership con Volvo perché con loro condividiamo il valore della
responsabilità d’impresa come visione etica del business che ci porta a mettere
sempre il cliente al centro del nostro lavoro - ha dichiarato Jany Gerometta Direttore Generale di
Findomestic. “Inoltre sono orgoglioso di poter dire che il Gruppo BNP
Paribas è il “motore” dello sviluppo commerciale di Volvo e Findomestic, con la
nostra trentennale esperienza, sarà al fianco dei loro clienti e dei loro
Concessionari per offrirgli i più evoluti strumenti finanziari. Per i clienti
privati abbiamo messo a punto due rivoluzionarie modalità di finanziamento,
“Volvo Car Freeplan” e “Next by Volvo 2.0” e coerenti con le nuove richieste
del mercato premium, mentre per la clientela business abbiamo ideato un
prodotto di leasing evoluto ed esclusivo: “Volvo Car Lease”. Inoltre
Findomestic, grazie alla forza del Gruppo BNP Paribas mette a disposizione dei
Concessionari una specifica linea di credito atta a sostenere l’ambizioso piano
di crescita, sviluppo e successo che Volvo Italia vuole raggiungere”.
Nessun commento:
Posta un commento