* Si intensificano i progetti comuni in tutte le aree
(veicoli, motori e acquisti incrociati) su tre continenti. * Al Salone
dell’Auto di Parigi anteprima mondiale della nuova generazione electric
drive di smart fortwo coupé, cabrio e forfour*, i cui motori sono prodotti
nello stabilimento Renault di Cléon.
* Prende forma il primo pick-up Mercedes-Benz, mentre avanza come previsto il
cantiere dei siti produttivi dell’Alleanza in Spagna e Argentina.
* Il sito di produzione congiunto di Aguascalientes in
Messico si prepara alla produzione pilota di veicoli compatti premium di nuova
generazione.
* Il consolidamento della partnership nel 2016 ha permesso
di generare economie di scala per i due Gruppi e produrre veicoli ad alto
valore aggiunto per i clienti.
«La partnership strategica tra l’Alleanza Renault-Nissan e
Daimler AG, giunta nel 2016 al settimo anno, entra nella sua fase di maturità»,
hanno dichiarato i dirigenti delle due Società durante l’incontro annuale con
la stampa, in occasione del Salone dell’Auto di Parigi.
«La partnership tra Daimler e l’Alleanza è maturata e si è
ampliata» ha commentato Carlos Ghosn,
CEO dell’Alleanza. «Si basa su uno spirito di cooperazione e fiducia che si
è consolidato negli anni. I risultati sono stati chiaramente positivi per
entrambi i partner. Condividendo i costi di sviluppo e produzione, abbiamo
potuto essere presenti in nuovi segmenti e offrire ai nostri clienti veicoli
più interessanti, dotati delle ultime tecnologie e funzionalità, a prezzi più
competitivi.»
Dieter Zetsche,
Presidente del Consiglio di amministrazione di Daimler e Responsabile di
Mercedes-Benz Cars, conferma: «In questi sette anni abbiamo rafforzato una
partnership che oggi spazia dai ricambi alle piattaforme, dallo sviluppo alla
produzione congiunta, dalle automobili ai veicoli commerciali. E l’abbiamo
fatto con team molto diversi tra loro, tutti project-oriented, che condividono
le competenze da un continente all’altro. I nostri ingegneri selezionano le
migliori idee, che vengano da Parigi, Stoccarda o Yokohama. La nostra
cooperazione futura promette, quindi, di dare ancora buoni frutti.»
Le principali tappe dell’anno appena trascorso
* Versioni elettriche
delle nuove smart fortwo coupé, cabrio e smart forfour*: le nuove generazioni
di smart e Renault Twingo sono state i primi veicoli prodotti su una
piattaforma condivisa tra Daimler e l’Alleanza. Lanciata nel 2014, smart fortwo
è prodotta nello stabilimento Daimler di Hambach (Francia), mentre entrambi i
veicoli a quattro posti sono prodotti nello stabilimento Renault di Novo Mesto
(Slovenia). Le prime reazioni dei clienti ai tre modelli sono state molto
positive. Si è quindi deciso di estendere il progetto, come annunciato dai due
dirigenti. Le versioni electric drive di
smart fortwo coupé, cabrio e smart forfour* sono state svelate al Salone
dell’Auto di Parigi. I nuovi motori sono fabbricati nello stabilimento Renault
di Cléon (Francia). La batteria del nuovo motore della smart elettrica è,
invece, prodotta in una filiale di Daimler, “Deutsche ACCUmotive,” a Kamenz, in
Germania. smart è, quindi, il primo marchio a proporre per ogni modello della
gamma sia un motore termico che un motore elettrico a batteria.
* Avvio del cantiere
COMPAS, primo sito produttivo condiviso: nel 2015 Nissan e Daimler hanno
posato la prima pietra dello stabilimento di Aguascalientes in Messico, un
cantiere da un miliardo di dollari che produrrà la nuova generazione di veicoli
compatti premium, per Infiniti a partire dal 2017 e per Mercedes-Benz dal 2018.
Le assunzioni del personale e l’installazione degli impianti hanno avuto inizio
a maggio 2016, in linea con la pianificazione. La costruzione del sito si concluderà
nel 2017; seguiranno, quindi, i preparativi per la produzione pilota dei
veicoli Infiniti. Sarà implementato un nuovo protocollo di valutazione della
qualità a garanzia di uno standard qualitativo elevato per i modelli premium.
Il sito produttivo dovrebbe produrre oltre 230.000 unità l’anno entro il 2020.
I veicoli saranno prodotti anche in altri stabilimenti Daimler e Nissan
dislocati in Europa e Cina.
* Estensione della
cooperazione ai pick-up da una tonnellata: nel 2015 Daimler e Nissan hanno
annunciato lo sviluppo congiunto del primo pick-up Mercedes-Benz. Il nuovo
pick-up condividerà una parte dell’architettura con il nuovo Nissan NP300.
Daimler sarà responsabile dell’ingegneria e della progettazione per rispondere
alle esigenze specifiche della clientela in Europa, Australia, Sudafrica e
Sudamerica. Il veicolo presenterà tutte le caratteristiche e le prestazioni
distintive di Mercedes-Benz. Il pick-up Mercedes-Benz sarà prodotto nello
stabilimento Renault di Cordoba in Argentina e nello stabilimento Nissan di
Barcellona in Spagna dove saranno prodotti anche Nissan NP300 Frontier e
Renault Alaskan. Ad ottobre Mercedes-Benz svelerà ulteriori dettagli sul
design, la strategia commerciale e i mercati del nuovo pick-up.
* Produzione
congiunta di motori in Nord America: la condivisione dello sviluppo e della
produzione di motori, coniugata ai progetti di acquisti incrociati per le
componenti del motore, rappresenta una cooperazione inedita nel segmento dei
gruppi motopropulsori (motori e trasmissioni). Lo stabilimento Nissan di
Decherd nel Tennessee, Stati Uniti, è emblematico di questo successo nella
produzione condivisa di motori. A giugno 2014 è iniziata per Nissan la
produzione di motori benzina 2 litri, 4 cilindri; le operazioni per i motori Daimler
sono cominciate ad ottobre 2014. Finora lo stabilimento ha costruito circa
250.000 motori. È in corso l’ampliamento del sito deciso ad inizio 2016. Lo
stabilimento Nissan di Decherd è diventato un importante pilastro della rete di
produzione mondiale di Daimler, che si caratterizza per l’elevato grado di
flessibilità (oltre a rispondere alla domanda locale, lo stabilimento esporta
motori verso i siti Mercedes di East London, in Sudafrica, e componenti
lavorati verso la Germania).
All’atto della costituzione della partnership
Daimler-Alleanza, ad aprile 2010, il perimetro di collaborazione era
circoscritto a tre progetti, concentrati prevalentemente in Europa. Da allora
le aree comuni di collaborazione dei due partner continuano a espandersi in
tutti i settori (prodotti, motori ed acquisti incrociati) in Europa, Asia, Nord
America e America Latina.
* Consumo energia elettrica: 13.1 – 12.9 kWh/100 km;
emissioni di CO2 combinate: 0 g/km
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