- Il valore del
marchio Kia è cresciuto del 12%, fino a 6,3 miliardi di dollari - Dal 2006
l'aumento è stato di oltre 6 volte - Nel
2016 guadagnati altri cinque posti nella classifica "Best Global
Brands" - La crescita della notorietà e del prestigio del marchio Kia è
accompagnato dal corrispondente aumento del suo valore che la speciale
classifica redatta da Interbrand ha valutato del 12% rispetto all'anno
precedente.
Nella classifica del
100 "Best Global Brands" dell'anno 2016 Kia ha guadagnato 5 posizioni
passando dalla 75ma alla 69ma posizione per valore.
Al brand del costruttore coreano è stato accreditato un
valore ancora superiore rispetto a quello di 5,7 miliardi di dollari attribuito
nel 2015 e stando alla ricerca relativa al 2016 ha raggiunto i 6,3 miliardi di
dollari. Questo risultato corrisponde a una crescita di oltre sei volte (+603%)
rispetto al valore attribuito nel 2006, quando Kia aveva annunciato la sua
nuova strategia di prodotto e di crescita impostata sul design e sulla qualità.
Charles Suh, Senior Vice President della divisione Corporate
Marketing di Kia Motors, ha così commentato il risultato della ricerca di
Interbrand: "Malgrado le incertezze economiche e la stagnazione
verificatesi in alcuni importanti mercati mondiali, questa apprezzabile
crescita del valore del brand Kia riflette gli enormi sforzi compiuti
dall'azienda per rafforzare il marchio. Questo risultato ci offre ulteriori
motivazioni per perseguire il nostro obiettivo di diventare agli occhi dei clienti
il più desiderabile dei marchi automobilistici".
Da parte sua il Global
Director of Brand Valuation di Interbrand, Mike Rocha, ha dichiarato:
"L'importante crescita del valore del brand Kia negli ultimi anni appare
come la diretta conseguenza del progressivo aumento di popolarità e di
attrattiva della gamma Kia e della corrispondente attività di comunicazione
centrata sui valori e sull'immagine del brand. La performance di Kia, in
particolare in Europa, è trainata dalla attraente gamma di SUV e dal programma
di attività di marketing condotte utilizzando in maniera trasversale tutti i
media."
“Anche in Italia – conclude Giuseppe Mazzara, Marketing Communication & PR Director di Kia
Italia – abbiamo avuto un aumento della notorietà e della “consideration”
del brand. Tutto questo grazie alla nostra strategia di marketing focalizzata
principalmente su digital e customer experience”.
I valori del brand
Kia: “vibrant”, distintivo, affidabile
La significativa e continua crescita dell'immagine Kia
corrisponde allo sforzo per aumentare l'appeal dei suoi prodotti e la fedeltà
al marchio fra i consumatori. Fin dal 2012 la campagna globale attivata attorno
al claim "A Different Beat" ha posto l'accento sulla natura
entusiasmante e distintiva delle proprie vetture e la loro intrinseca qualità.
Fra i più importanti riconoscimenti attribuiti a Kia
nell'ultimo anno è rilevante il primo posto ottenuto negli USA nell'Initial
Quality Study di J.D.Power. Con questa vittoria Kia è stato il primo
costruttore generalista a ottenere il primo posto nei 27 anni di storia della prestigiosa
indagine di qualità delle vetture nuove.
Alla base di questo successo ci sono i risultati
straordinari ottenuti dai modelli Sportage e Soul nelle rispettive categorie. A
Kia è stato inoltre assegnato da J.D. Power il terzo posto assoluto fra i costruttori
non premium nella speciale classifica APEAL (Automotive Performance, Execution
and Layout) dedicata alla soddisfazione del cliente in USA.L'eccellenza Kia nel
design è stata confermata nel 2016 con i "Red Dot Awards" e gli
"iF Design Awards" e con l'apprezzamento per le novità assolute come
la crossover ibrida Niro.
Al CES 2016 (Consumer
Electronics Show) di Las Vegas Kia ha anticipato la propria visione della
guida autonoma e presentato il marchio DRIVE WISE che identifica le innovazioni
che Kia utilizza e intende sviluppare per migliorare la sicurezza e
l'assistenza alla guida attraverso i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance
Systems). Anche l'allargamento della gamma dei modelli GT, caratterizzati dai
potenti motori turbo, le sospensioni sportive e l'estetica ispirata alle alte
prestazioni, ha contribuito a far crescere l'appeal e il carattere dinamico del
marchio.
Oltre al miglioramento dell'offerta di prodotti e delle loro
caratteristiche, il marchio Kia ha beneficiato in modo sostanziale
dell'abbinamento con lo sport di alto livello.
La sponsorizzazione degli eventi di risonanza globale come i
Mondiali di calcio (FIFA), gli Europei (UEFA), la lega basket USA (NBA), gli
Australian Open di tennis e il circuito di golf femminile per eccellenza LPGA,
ha fornito straordinarie opportunità di attirare l'attenzione del pubblico
degli appassionati di tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento