Dopo tanta attesa finalmente è arrivato Kodiag il nuovo SUV Skoda.
La Freccia Alata ci ha fatto
aspettare con ansia, facendoci vedere prima una vettura camuffata, poi uno
specchietto, quindi un’immagine dell’abitacolo e ieri, in diretta da Berlino,
il grande botto: una presentazione in streaming con risonanza mondiale. Direi
una presentazione “moderna e dinamica” proprio come la vettura che vi
presentiamo. Per il momento possiamo dire che è molto bella mentre, solo dopo
averla provata, potremmo anche dirvi se merita un salto nelle concessionarie
Skoda. E secondo noi non ci sono dubbi. Di seguito tutto ciò che c’è da sapere
e conoscere del nuovo Skoda Kodiag.
- Discover New Grounds: con SKODA KODIAQ, la Casa boema
inaugura una vasta offensiva SUV alla conquista di nuovi mercati e Clienti
- Trasposizione del linguaggio stilistico SKODA nel segmento
dei SUV; carrozzeria leggera per la massima sicurezza
- Interni molto spaziosi, bagagliaio più grande del segmento,
fino a 2.065 l di capacità
- Lunghezza 4,70 m, divano posteriore scorrevole di serie, a
richiesta terza fila di sedili
- Peso rimorchiabile fino a 2,5 t, Trailer Assist
disponibile
- Funzionale e pratica grazie a numerosi nuovi dettagli
Simply Clever
- Sistemi di assistenza alla guida, tipici dei segmenti
superiori
- Sistemi di infotainment di ultima generazione, nuove soluzioni
di connettività grazie a SKODA Connect
- Cinque motori potenti e parchi nei consumi
- Trasmissione con cambio manuale a 6 rapporti, cambio DSG a
6 e 7 rapporti, trazione anteriore e integrale 4?4
- Assetto bilanciato, Drive Mode Select e regolazione
adattiva dell’assetto DCC disponibili a richiesta
Con 4,70 m di lunghezza, fino a 7 sedili e il bagagliaio più
grande del segmento, SKODA KODIAQ è il primo grande SUV del Marchio della
Freccia Alata. L’ultimo nato in Casa SKODA verrà presentato nei primi mesi del
2017, forte di tutti i tradizionali valori del Marchio: design inconfondibile e
straordinaria offerta di spazio, soluzioni pratiche e intelligenti, tecnologie
innovative, tradizionalmente riservate ai veicoli dei segmenti superiori. KODIAQ
segna l’inizio della vasta offensiva SUV della SKODA.
“Con SKODA KODIAQ esploriamo nuove vie e ci apriamo a nuovi
mercati”, spiega Bernhard Maier, CEO SKODA.
“Con il nostro primo grande SUV conquistiamo un nuovo segmento per il Marchio,
rivolgendoci quindi a nuovi Clienti. Questa novità arricchisce poi la gamma
?KODA con un modello davvero robusto che la Casa boema sa rendere ancora più accattivante
grazie a concept e design d’impatto oltre all’inedita connettività always on,
per offrire ancora di più in termini di comfort, sicurezza e informazione in
tempo reale. KODIAQ è infatti pioniere della vasta offensiva SUV della SKODA”.
Christian Strube,
Responsabile per lo Sviluppo Tecnico della SKODA aggiunge: “?KODA KODIAQ
vanta tutti i punti di forza tipici del nostro Marchio: funzionalità
intelligente e grande spaziosità, oltre a un sempre apprezzato eccellente
rapporto qualità/prezzo. Già la sola terza fila di sedili disponibile a
richiesta e il bagagliaio più grande della categoria rendono il nostro nuovo
SUV il compagno ideale per ogni avventura quotidiana. Sono invece i sistemi di
assistenza alla guida, di infotainment e connettività di ?KODA KODIAQ a dar
prova della carica innovativa del Marchio: su questo fronte il veicolo vanta
infatti soluzioni tecnologiche tradizionalmente riservate ai segmenti superiori
che lo proiettano ai vertici della sua categoria”.
Design degli esterni
SKODA KODIAQ è un veicolo straordinariamente versatile. Il
SUV si rivela infatti semplicemente perfetto sia per la quotidianità lavorativa
sia per gli spostamenti di famiglia oltre che per il tempo libero, affrontando
senza esitazioni anche i percorsi
off-road. Il design, con cui la Casa trasferisce il proprio
linguaggio formale nel segmento dei SUV, ne rispecchia versatilità e carattere:
SKODA KODIAQ si distingue infatti per una sapiente combinazione di linee
eleganti, profili sportivi e robustezza, che lo rendono semplicemente
inconfondibile.
L’andamento delle linee di SKODA KODIAQ è all’insegna di
superiore minimalismo, chiarezza e precisione. Questo vale in particolare per
la caratteristica linea di spalla, fortemente incisa. A livello del frontale,
le linee orizzontali doppie evocano simbolicamente protezione e forza, mentre
la calandra del radiatore larga e tridimensionale risulta di grande impatto
evidenziando il carattere robusto del veicolo. I gruppi ottici piatti,
cuneiformi, che si inseriscono senza soluzione di continuità nella calandra,
conferiscono a SKODA KODIAQ un’estetica semplicemente inconfondibile. Due
gruppi ottici contigui creano un singolare insieme “a quattr’occhi”. Si
distinguono per la struttura cristallina, che si ritrova anche in altri particolari
quali i gruppi ottici posteriori. Che il Responsabile
del Design SKODA Jozef Kabas e il suo team si siano ispirati alla grande
tradizione ceca nella lavorazione dei cristalli, risulta chiaro anche nel
sapiente gioco tra luci ed ombre sulle superfici plasticamente scolpite del
SUV.
A livello di profilo della vettura, passo lungo e sbalzi
ridotti sono chiaro indice della spaziosità degli interni. I passaruota sono
leggermente angolati: un elemento chiave del linguaggio stilistico dei SUV SKODA.
I gruppi ottici posteriori di serie sono a LED, la luce posteriore ha la tipica
forma a C SKODA. I due terminali di scarico sono racchiusi da un inserto
conferendo al posteriore un’estetica chiaramente sportiva. 14 colori: per la
carrozzeria è possibile scegliere tra quattro vernici standard e dieci
metallizzate. L’estetica dei particolari varia in base alla linea di allestimento (Active, Ambition e Style)
prescelta per SKODA KODIAQ.
Carrozzeria
In virtù delle sue dimensioni, SKODA KODIAQ si colloca ai
vertici della classe. È lungo 4.697 mm, largo 1.882 mm e alto 1.676 mm (inclusi
mancorrenti al tetto) con ben 2.791 mm di passo. Si basa sul pianale modulare
trasversale del Gruppo Volkswagen, in cui la rigorosa leggerezza costruttiva
risulta straordinariamente importante. A livello di carrozzeria, un composito
di lamiere indurite forma la resistentissima spina dorsale. Con la
motorizzazione TSI di accesso e trazione anteriore, il grande SUV ha un peso a
vuoto (senza conducente) di soli 1.452 kg, mentre con motore 1.4 TSI e trazione
4?4, il peso raggiunge i 1.540 kg.
Anche la rigidità torsionale, la precisione delle finiture,
il comfort antivibrazioni e la sicurezza in caso di incidente vantano standard
di eccellenza. Grazie all’elevata aerodinamicità del profilo, questo grande SUV
sorprende con un coefficiente Cx di soli 0,33.
Interni
Spaziosità tipicamente SKODA: con appena quattro centimetri
in più di lunghezza della SKODOCTAVIA al suo attivo, SKODKODIAQ presenta una
generosità degli spazi superiore alla media per il segmento dei SUV. Il modo in
cui simili dimensioni esterne si traducano in straordinaria spaziosità e
versatilità interna dimostra ancora una volta l’eccezionale competenza e
know-how degli ingegneri del Marchio. La lunghezza
interna dell’abitacolo del SUV è pari a 1.793 mm, con 1.527 e 1.510 mm di
spazio libero a livello dei gomiti rispettivamente nel vano anteriore e
posteriore. Lo spazio per la testa nella parte anteriore dell’abitacolo è
invece di 1.020 mm, quello nel vano posteriore di 1.014 mm. Lo spazio per le
ginocchia a livello dei sedili posteriori può infine raggiungere i 104 mm.
Anche l’abitacolo del
SUV trasmette un senso di protezione e di robustezza. Il caratteristico design
della carrozzeria viene ripreso anche a livello di interni: le linee doppie si
ritrovano infatti anche sulla plancia con superficie di comando
tridimensionale. Robusti elementi verticali come le quattro grandi bocchette
sono caratteristici per gli interni. Il grande display divide la plancia in due
parti, una riservata al conducente e una al passeggero.
Tipicamente SKODsono poi l’elevata qualità delle
lavorazioni e l’intuitività dei comandi. I grandi strumenti di forma circolare
sono precisi ed essenziali. Sono disponibili diverse versioni di volante,
perfino con corona riscaldabile. Il Climatronic a tre zone, disponibile a
richiesta, dotato di un proprio pannello di controllo per il vano posteriore è
un ulteriore highlight spesso riservato ai veicoli di categoria superiore. Il
freno di stazionamento elettromeccanico si attiva tramite un tasto
Per i sedili anteriori sono disponibili numerose funzioni
comfort. Possono essere a scelta riscaldati, ventilati e regolati
elettricamente anche con funzione Memory. Anche il divano posteriore dello SKODKODIAQ
risulta estremamente versatile: può essere abbattuto in rapporto 60:40,
spostato di serie in senso longitudinale di 18 cm oltre a disporre di funzione
di inclinazione dello schienale regolabile individualmente. A richiesta sono
disponibili due ulteriori sedili per la terza fila: lo SKODKODIAQ è il primo
veicolo SKODa sette posti.
In alternativa ai rivestimenti in tessuto di serie, vengono
offerti una combinazione tessuto-pelle nonché rivestimenti in pelle o
Alcantara. Le superfici decorative sono disponibili in cinque versioni. In
condizioni di oscurità, l’illuminazione ambiente disponibile a richiesta
conferisce agli interni un tocco di personalità in più. È integrata nelle
modanature delle porte e può essere regolata in dieci colori.
Allestimento
Che la SKODA offra sempre molto più di un’auto tradizionale,
lo dimostrano anche le tipiche soluzioni Simply Clever riservate allo SKODKODIAQ,
pratiche e comode compagne della vita di ogni giorno. Tra questi vi è per
esempio il sistema di protezione per il bordo delle portiere: grazie a molle
preserrate, all’apertura delle portiere, fuoriesce automaticamente evitando che
il bordo metallico venga a contatto con le pareti del garage o i veicoli
vicini. Alla chiusura, il listello si richiude automaticamente. Questa
soluzione Simply Clever previene così efficacemente graffi e ammaccature alla
carrozzeria. A richiesta saranno presenti, per la prima volta a bordo di un
veicolo ?KODA, il bloccaggio di sicurezza elettrico per bambini nelle portiere
posteriori, la comunicazione In-Car oltre ai comodi appoggiatesta reclinabili.
Complessivamente lo SKODKODIAQ vanta oltre 30 soluzioni Simply Clever, di cui
tre inedite.
Sistemi di assistenza
alla guida
La SKODA propone il suo grande SUV con una vasta gamma di
sistemi di assistenza alla guida, molti dei quali finora riservati alle
categorie superiori. Alcuni sistemi sono di serie, altri disponibili a
richiesta o anche come pacchetto di equipaggiamento.
Nuovo all’interno della gamma il Trailer Assist: quando SKODKODIAQ traina un rimorchio, in fase
di retromarcia lenta, il sistema presiede al controllo dello sterzo. Il nuovo Parking
Distance Control con funzione frenante fornisce supporto durante le manovre di
parcheggio. L’impianto frenante viene attivato automaticamente non appena viene
rilevato un ostacolo nella zona retrostante il veicolo. Il sistema è
un’estensione funzionale dei sensori di parcheggio posteriori.
Altra novità per il Marchio della Freccia Alata è il sistema
Area View: grazie all’obiettivo grandangolare delle telecamere ambiente,
presenti sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo oltre alle calotte
degli specchietti retrovisori di SKODKODIAQ, sul monitor di bordo vengono
presentate viste multilaterali dello spazio circostante il veicolo. Tra queste
anche una vista dall’alto virtuale e immagini a 180° della zona anteriore e
posteriore. Questo facilita gli spostamenti in situazioni di scarsa visibilità
o su fondo sconnesso.
Tramite radar, il Front
Assist di serie e comprensivo di funzione di frenata di emergenza city è in
grado di riconoscere situazioni di pericolo create da pedoni o altri veicoli presenti
nella zona antistante il SUV. Se necessario avvisa il conducente e,
all’occorrenza, interviene con una frenata parziale o completa. La funzione di
frenata di emergenza city è attiva fino a 34 km/h. La funzione predittiva di
protezione dei pedoni, disponibile a richiesta, integra il Front Assist.
Il sistema di regolazione adattiva cruise control (Adaptive
Cruise Control (ACC)) opera tramite radar aiutando il conducente a mantenere la
velocità selezionata e la distanza desiderata tra lo SKODA KODIAQ e il veicolo
che precede. Lane Assist, Blind Spot Detect e Rear Traffic Alert supportano il conducente nel mantenimento della
corsia di marcia, segnalando il cambio di corsia tramite un radar posteriore
oltre a fornire un valido supporto all’uscita dai parcheggi. Se sono presenti a
bordo sia Lane Assist che ACC e cambio DSG, come funzione supplementare è
disponibile anche il Traffic Jam Assist. Mantiene la velocità e frena in
condizioni di traffico intenso. Grazie poi alla funzione di mantenimento della
corsia, viene garantita la stabilità direzionale del veicolo fino a 65 km/h.
Il Driver Alert
rileva eventuali segni di stanchezza del conducente e lo invita a fare una
pausa. L’Emergency Assist, anch’esso disponibile esclusivamente in abbinamento
al cambio DSG, è un’ulteriore funzione comune dell’ACC e del sistema di
assistenza per il mantenimento della corsia. In situazioni di particolare
pericolo per chi guida, il sistema interviene frenando il SUV fino all’arresto.
In caso di emergenza, il Crew Protect Assist, disponibile in due versioni,
chiude finestrini e tetto scorrevole e tende automaticamente le cinture di
sicurezza. Se l’impatto avviene, la funzione di frenata anti collisione
multipla di serie, evita che ?KODA KODIAQ continui a procedere in modo incontrollato.
Il Travel Assist, basato su telecamera, con riconoscimento della segnaletica
stradale, presenta i limiti di velocità e altri cartelli sotto forma di
immagini nel computer di bordo e sul navigatore.
SKODA Connect
Le soluzioni di infotainment e connettività di KODIAQ
dimostrano tutto il potenziale di un SUV always on. Forte di nuovi servizi
online mobili, esemplari e innovativi, la SKODA inaugura una nuova dimensione
di navigazione, informazione e intrattenimento. Nel contempo le applicazioni SKODA
Connect supportano l’accesso remoto al veicolo e l’assistenza.
Due le categorie di servizi SKODA Connect: i servizi online
di infotainment assicurano maggiori informazioni e navigazione in tempo reale.
Care Connect consente sia accesso remoto al veicolo sia assistenza.
I servizi online di infotainment comprendono informazioni
sul traffico online in tempo reale relative alla situazione sul tratto
selezionato. Il servizio Google Earth (disponibile per il sistema di
navigazione Columbus) inserisce il percorso nelle visualizzazioni topografiche
di Google; Google Street View (disponibile per sistema Columbus) mostra
l’immagine della strada di destinazione prescelta. Aggiornamento delle mappe e
indicazioni sui prezzi del carburante, informazioni sui parcheggi,
comunicazioni online, informazioni meteo e i My Points of Interest completano
il pacchetto infotainment. All’acquisto dell’auto nuova, i servizi online di
infotainment verranno forniti gratuitamente per un anno e successivamente
saranno disponibili a richiesta con sovrapprezzo.
Il più importante tra i servizi
Care Connect, di serie, è la
chiamata di emergenza a seguito di un incidente. La cosiddetta Emergency Call
(e-Call) di serie viene inoltrata a una centrale di soccorso in caso di
attivazione di un sistema di ritenuta. È
inoltre disponibile una funzione di comunicazione nel caso di incidenti di
lieve entità e una chiamata di emergenza per guasto. Sempre parte dei servizi
Care Connect, il Proactive Service. Attivando questo servizio, prima di un
intervento di manutenzione in scadenza, tutti i dati necessari vengono
puntualmente inviati all’officina. Il terzo servizio Care Connect è
rappresentato dal cosiddetto Remote Access.
La SKODA offre ora anche una app: la SKODA Connect App, che
consente di richiamare e disporre di ulteriori servizi. Per esempio lo
smartphone avverte il conducente nel caso in cui la sua auto venga guidata da
un terzo non autorizzato, a velocità eccessivamente elevate o al di fuori di
una zona definita. La pianificazione del percorso può essere trasferita tramite
l’app da casa al navigatore della vettura.
Per la prima volta, l’app SmartLink all-in-one porta a bordo
del nuovo SUV ?KODA KODIAQ anche la funzionalità SmartGate insieme ad Apple
CarPlay, Android Auto e MirrorLinkTM. Con un’unica app sono così disponibili
tramite il sistema di infotainment dell’auto tutti i servizi online preferiti,
come dati di navigazione, musica e notizie, insieme a tutti i dati rilevanti
relativi all’auto – e questo su tutti i livelli di allestimento.
Sistemi di
infotainment
I sistemi di musica e di infotainment a bordo dello SKODA
KODIAQ sono di ultimissima generazione. Caratterizzati da grande velocità di
funzionamento, vantano funzioni e interfacce di ultima generazione oltre a
display touchscreen capacitivi con design in vetro tali da reagire prontamente
al contatto con le dita e non solo alla pressione. Le funzioni di base vengono
facilmente azionate tramite tasti fisici e manopole di regolazione.
Il sistema di
infotainment radio Swing con il suo display da 6,5" è parte della
dotazione di serie. Può essere semplicemente integrato con un collegamento Bluetooth
per smartphone e con SKODA SmartLink.
Con SmartLink salgono a bordo gli standard Apple CarPlay, Android Auto e
MirrorLinkTM. Quando il Cliente collega il proprio telefono alla porta USB, sul
display di infotainment si apre l’ambiente corrispondente.
Il sistema di infotainment Bolero, disponibile a richiesta,
prevede un touchscreen da 8,0", comprensivo di funzione
In-Car-Communication (ICC). Il microfono con vivavoce registra la voce del
conducente e, attraverso gli altoparlanti del vano posteriore, la riproduce in
questa parte dell’abitacolo.
Il sistema di infotainment per navigatore Amundsen amplia le
capacità del sistema Bolero con una funzione di navigazione e una speciale
modalità di visualizzazione per la marcia in fuoristrada o anche in stretti
autosilo. Nella versione top di gamma del sistema di infotainment, al sistema
di navigazione Columbus si aggiungono una memoria Flash da 64 GB e un lettore
DVD. Un modulo LTE, disponibile a richiesta, porta rapidamente SKODA KODIAQ
online. Tramite un hotspot WLAN (optional), con i propri dispositivi mobili i
passeggeri potranno navigare, eseguire streaming e mandare e-mail.
Interessanti componenti aggiuntivi completano l’offerta
hardware di SKODA KODIAQ: il Phonebox carica lo smartphone in modo induttivo
secondo lo standard Qi e lo collega all’antenna dell’auto, il tutto sempre
wireless. Il sound system Canton dispone di dieci altoparlanti, subwoofer inclusi
per 575 watt di potenza complessivi.
A richiesta, SKODA KODIAQ può essere equipaggiato con
supporti per tablet, che possono essere agganciati agli alloggiamenti degli
appoggiatesta anteriori. Per la ricarica di tali dispositivi è possibile
utilizzare prese da 230 volt e USB, disponibili a richiesta.
Motori
Cinque gruppi
propulsori, due motori TDI e tre TSI compongono la gamma di motorizzazioni
all’avvio delle vendite dello SKODA KODIAQ. Le cilindrate sono rispettivamente di 1.4 e 2.0 l, mentre la gamma di potenza va da 125 CV (92 kW) a 190 CV (140
kW). Sia i Diesel sia i benzina sono motori sovralimentati a iniezione
diretta, tutti conformi alla normativa Euro 6. In tutte le versioni sistema
start/stop, sistema di recupero dell’energia in frenata e un potente sistema di
gestione termica contribuiscono alla riduzione dei consumi senza compromessi in
termini di potenza erogata.
Il 2.0 TDI è
disponibile in due versioni. La prima, 150
CV (110 kW) di potenza per 340 Nm di coppia. La seconda, quella top di gamma,
190 CV (140 kW) di potenza per 400
Nm di coppia. A livello di consumi nel ciclo combinato, la versione di accesso
TDI si accontenta di 5 l Diesel ogni 100 km (pari a emissioni di CO2 di 131
g/km). Il Diesel più potente consente al grande SUV di passare da 0 a 100 km/h
in 8,6 secondi con una velocità massima di 210 km/h.
La gamma di motori
benzina si compone di due 1.4 TSI e un 2.0 TSI. Nella versione base, il
quattro cilindri compatto vanta 125 CV
(92 kW) di potenza e 200 Nm di coppia. In questo caso i consumi NEDC si
attestano su 6 l/100 km, a fronte di 140 g/km di CO2. Nella versione più
potente, l’1.4 eroga 150 CV (110 kW)
di potenza e 250 Nm di coppia; in caso di carico e regime bassi, il sistema di
gestione attiva dei cilindri (ACT) disattiva il secondo e il terzo cilindro. Il
motore benzina top di gamma, il 2.0 TSI, è garanzia di superiore efficienza ed
economia dei consumi, forte di un nuovo processo di combustione. Qui la potenza
è pari a 180 CV (132 kW), mentre la
coppia è di 320 Nm.
Trasmissione
SKODA KODIAQ si avvale di diverse tecnologie di
trasmissione. In funzione della motorizzazione, sono disponibili un cambio
manuale a sei rapporti o un cambio DSG a sei o sette rapporti.
Il nuovo cambio a
doppia frizione a 7 rapporti è una novità assoluta per la SKODA. Si tratta
di una versione appositamente realizzata per motorizzazioni più potenti, fino a
500 Nm di coppia. Il cambio DSG ha una struttura estremamente compatta e si
distingue per superiore fluidità e comfort di innesto.
Il cambio DSG a 7 rapporti può essere azionato in modalità
automatica D e S oppure con la leva selettrice o paddle al volante. Se nella
selezione della modalità di guida opzionale Driving Mode Select è selezionata
la modalità Eco, si attiva una funzione di disaccoppiamento del motore. Non
appena il conducente solleva il piede dall’acceleratore a una velocità
superiore a 20 km/h, il motore viene disaccoppiato dalla trazione: ?KODA KODIAQ
a quel punto avanza per inerzia.
Le due motorizzazioni top di gamma, il TDI 190 CV (140 kW) e
il TSI 180 CV (132 kW) sono equipaggiate con cambio DSG a 7 rapporti e trazione
integrale: una combinazione inedita per la SKODA. 1.4 TSI 150 CV (110 kW) e
trazione integrale vengono proposti in abbinamento al cambio manuale a 6
rapporti o al cambio DSG a 6 rapporti, mentre in caso di trazione anteriore
viene privilegiato il cambio DSG a 6 rapporti. Il Diesel base con trazione 4?4
viene offerto con cambio manuale a 6 rapporti o cambio DSG a 7 rapporti, la
versione con trazione anteriore esclusivamente con il cambio DSG a 7 rapporti.
Il TSI in versione di accesso è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti e
trazione anteriore.
Per la maggior parte delle motorizzazioni, è disponibile la
trazione 4?4 con regolazione elettronica. Questa offre evidenti vantaggi in
termini di trazione, stabilità e sicurezza di guida, anche nella marcia
fuoristrada.
Il cuore della trazione 4x4 è rappresentato da una frizione
a lamelle ad azionamento idraulico con regolazione elettronica. Il sistema di
trazione integrale opera in modo intelligente e rapido. La sua centralina
calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore,
perdite di trazione sono dunque pressoché escluse grazie a una pre-attivazione
dipendente dalle condizioni di marcia. In fase di rilascio o con carico
ridotto, la trazione è affidata all’asse anteriore, a tutto vantaggio dei
consumi.
Assetto
Anche l’assetto dello SKODA KODIAQ è frutto di un solido
know-how. I componenti dell’asse anteriore McPherson sono in parte in
alluminio, mentre l’asse posteriore multilink a quattro bracci in acciaio
assorbe le rispettive forze longitudinali e trasversali. Il servosterzo, che sfrutta un’efficiente
sistema elettromeccanico, garantisce un feeling da autentico dominatore della
strada operando in stretta sinergia con alcuni sistemi di assistenza dello
?KODA KODIAQ.
Nelle linee di allestimento Active e Ambition, il grande SUV della ?KODA monta di serie cerchi
da 17", mentre alla versione Style sono riservati di serie cerchi da
18". Nella gamma degli equipaggiamenti a richiesta sono disponibili cerchi
da 19" torniti a specchio. L’impianto frenante comprende grandi dischi
autoventilanti anteriori, efficienti e robusti. In presenza di percorsi ricchi
di curve, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+, una
funzione di controllo della stabilizzazione ESC, regala una manovrabilità
ancora più fluida e sicura, sia in caso di trazione anteriore che integrale.
A richiesta, la SKODA fornisce il suo grande SUV con
selezione della modalità di guida Drive
Mode Select. Questa consente al conducente di modificare il funzionamento
di gestione di motore e DSG, servosterzo, climatizzatore e altri sistemi in
modalità Normal, Eco, Sport e Individual. Le versioni 4?4 prevedono anche una
modalità Snow, concepita per la marcia su strada e priva di limitazione di
velocità. La modalità Snow adatta il funzionamento dei sistemi ABS, ASR, ACC
(se presenti), della centralina di gestione motore e della frizione a lamelle
integrale regolata elettronicamente al fondo stradale innevato e
sdrucciolevole.
Un’ulteriore soluzione disponibile a richiesta è
rappresentata dalla regolazione adattiva dell’assetto DCC (Dynamic Chassis
Control), parte della funzione di selezione della modalità di guida Driving
Mode Select. In base alla situazione del momento, valvole elettriche regolano
la taratura degli ammortizzatori. In abbinamento al Driving Mode Select, il
sistema si adatta allo stile di guida del conducente e lo guida in sicurezza
sulla strada. Con il DCC chi si trova al volante può infatti scegliere tra le
modalità Comfort, Normal o Sport.
SKODA KODIAQ non si arrende quindi neanche dove l’asfalto
finisce. Con la semplice pressione di un tasto, il conducente passa alla
modalità offroad (optional per le versioni 4?4 che interagisce con la selezione
della modalità di guida Driving Mode Select). Qui assetto, centralina di
gestione motore e freni adattano il proprio funzionamento in modo specifico al
fondo sconnesso, così da garantire spunto, trazione e decelerazione sempre
ottimali. In modalità offroad, con interventi mirati del freno, il sistema di
assistenza nelle discese consente di gestire in sicurezza la guida su strade
accidentate.
Nessun commento:
Posta un commento