Il Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino svela le novità esposte durante la seconda edizione a pochi giorni dal taglio ufficiale del nastro, mercoledì 8 giugno 2016. Si comincia con le 8 anteprime mondiali tra Case automobilistiche e Centri Stile: la nuova Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli l’hypercar da 400 km/h, Mole Valentino, la one off su base Tesla Model S P90D, 3 coupé concept car avveniristiche come Frangivento Asfanè, Model 5 Genesi e Mole Luce, oltre alle due novità elettriche di Idea Institute.
Alle world premiere si affiancano 20 importanti anteprime nazionali. Le attesissime Renault Scenic, Ford Edge Vignale e SEAT Ateca, le ibride Niro e Optima Hybrid di Kia, la nuova Fiat 500 S, SsangYong XLV, Infiniti QX30, le Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive. Mozzafiato le sportive che si presenteranno per la prima volta al pubblico italiano: Pagani Huayra BC, Ferrari GTC4Lusso, Aston Martin DB11, McLaren 570GT, Jaguar F-Type SVR, la nuova Chevrolet Camaro e la Corvette Z06 C7.R Edition, per terminare con la concept car Italdesign GTZero, la Ford S-Max Vignale e l'Audi R8 Spyder.
I 500.000 visitatori, attesi dall’8 al 12 giugno al Parco Valentino, potranno ammirare anche le recentissime novità di mercato: Alfa Romeo Giulia, Fiat Tipo e 124 Spider, Maserati Levante e la nuova Volkswagen Tiguan.
Numerosi i modelli premium e sportivi presenti come le vetture del brand Audi Sport, le serie M di BMW, Bentley Bentayga, la Vulcano Titanium di Cecomp, le Ferrari 488 Spider e F12tdf, Ford Mustang, Lamborghini Huràcan Spyder, Lotus Evora 400, Mercedes-Benz C63 AMG, Noble M600, e per finire, la Lykan protagonista del film campione d’incassi Fast and Furious 7.
Ci sarà spazio anche per l’anima racing del Salone dell’Auto di Torino, rappresentata dall’Audi R18 Le Mans, da BMW 3.0 CSL Hommage-R, dalla Mazda 787B Le Mans, dalla Škoda Fabia R5 e dalla show car Formula 1 di Pirelli.
E’ stata progettata come una pit lane l’area riservata ai test drive, dove le vetture saranno in esposizione e pronte per essere provate dai visitatori. Queste le auto presenti nei box test drive: Abarth 595 e 124 Spider, Alfa Romeo Giulia e Giulietta, BMW Serie 2 Active Tourer e i3, Fiat Tipo hatchback, Ford Edge Sport, Jaguar F-Pace, Jeep Renegade e Cherokee, Kia Sorento e Sportage Restyling, Lexus NX Hybrid, Mazda CX-3 e MX-5, Opel Astra e Astra Sports Tourer, Renault Megane e Zoe, Škoda Fabia e Octavia RS, SsangYong Tivoli, Suzuki Baleno S e Vitara S, Toyota Prius, Nuova Volkswagen Tiguan.
Sabato 11 e domenica 12 giugno il cortile del Castello del Valentino si vestirà a festa per le celebrazioni del Centenario di BMW e dei cinquant’anni di BMW in Italia: il gruppo ha scelto il Salone dell'Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia BMW, Rolls Royce e MINI che saranno raccontati in uno spettacolo aperto al pubblico.
Il Salone dell'Auto di Torino si prepara a vivere una seconda edizione ricca di novità, di anteprime, un'edizione moderna e interattiva, come dimostra l'App ufficiale sviluppata da Motorsquare, disponibile da oggi su App Store e Google Play. Un’App con la quale è possibile vedere tutti i modelli esposti, scaricarne le immagini, leggerne le caratteristiche tecniche, sentire i sound dei motori più rombanti.
Il programma completo della seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino è disponibile su HYPERLINK "http://www.parcovalentino.com" www.parcovalentino.com insieme al calendario conferenze stampa della giornata inaugurale, mercoledì 8 giugno 2016.
CALENDARIO EVENTI SALONE DELL’AUTO DI TORINO 2016
MERCOLEDÌ 8 GIUGNO 2016
Ore 7.30 Accrediti giornalisti (Sale stampa – Cortile Castello del Valentino)
Ore 7.30 Pre-opening per fotografi e operatori
Ore 9.30 Inaugurazione e taglio del nastro del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino (Cortile - Castello del Valentino)
Ore 9.35 Giro inaugurale dell’esposizione del Presidente del Salone dell’Auto di Torino, Andrea Levy, e del Presidente della regione Piemonte, Sergio Chiamparino, con saluto a ciascun rappresentante delle Case automobilistiche e dei Centri Stile (Parco del Valentino)
Ore 9.45 Conferenza Opel
(Roberto Matteucci – AD GM Italia)
Ore 10.00 Conferenza SEAT
(Gianpiero Wyhinny – direttore generale SEAT Italia)
Ore 10.15 Conferenza Ford
(Domenico Chianese – AD e presidente Ford Italia)
Ore 10.30 Conferenza FCA
(Gianluca Italia – direttore generale FCA Italia)
Ore 10.45 Conferenza Maserati
(Giulio Pastore – direttore generale Maserati Europa)
Ore 11.00 Conferenza Renault
(Francesco Fontana Giusti – direttore comunicazione Renault Italia)
Ore 11.15 Conferenza BMW
(Massimo Senatore – direttore vendite BMW Italia)
Ore 11.30 Conferenza Aston Martin
(Mark Kenworthy – Regional Director Aston Martin Europe)
Ore 11.45 Conferenza Lamborghini
(Christian Mastro – Head EMEA Lamborghini)
Ore 12.00 Conferenza Jaguar Land Rover
(Daniele Maver – AD JLR Italia)
Ore 12.15 Conferenza Kia
(Giuseppe Bitti – AD Kia Italia)
Ore 12.30 Conferenza Mazda
(Roberto Pietrantonio – direttore comunicazione Mazda Italia)
Ore 12.45 Conferenza Mazzanti
(Luca Mazzanti – presidente Mazzanti)
Ore 13.00 Conferenza McLaren
(Frank Stephenson – chief centro stile McLaren)
Ore 13.15 Conferenza SsangYong
(Maurizio Melzi – direttore comunicazione Gruppo Koelliker)
Ore 13.30 Buffet per invitati media e istituzioni (Cortile – Castello del Valentino)
Ore 14.00 Apertura ufficiale al pubblico della 2ª edizione del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino
Ore 14.15 Conferenza Suzuki
(Massimo Nalli – direttore generale Suzuki Italia)
Ore 14.30 Conferenza Pininfarina
(Paolo Pininfarina – presidente Pininfarina)
Ore 14.45 Conferenza Italdesign
(Filippo Perini – chief designer Italdesign)
Ore 15.00 Conferenza Cecomp
(Gianluca Forneris – general manager Cecomp)
Ore 15.15 Conferenza Mole
(Umberto Palermo – presidente Up Design)
Ore 15.30 Conferenza Frangivento
(Giorgio Pirolo – presidente Frangivento)
Ore 15.45 Conferenza Model 5
(Carlo Segretario – direttore generale Model5)
Ore 16.00 Premiazione Car Design Award, riconoscimento internazionale organizzato da Auto&Design in collaborazione con Brembo.
(Sala conferenze – Castello del Valentino)
Ore 17.00 Conferenza stampa IAAD e Concorso italiano Pebble Beach.
(Sala conferenza – Castello del Valentino)
Ore 18.00 Arrivo auto Cars and Coffee, meeting multimarca di hypercar, supercar, sportcar, ed edizioni limitate. Evento riservato e chiuso al pubblico.
(Cortile– Castello del Valentino)
Ore 20.00 Cocktail Designer (Cortile – Castello del Valentino)
GIOVEDÌ 9 GIUGNO 2016
Ore 10.00-24.00 Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
Ore 10.00-21.00 Cars and Coffee, meeting multimarca di hypercar, supercar, sportcar, ed edizioni limitate. Evento aperto al pubblico.
(Cortile– Castello del Valentino)
VENERDÌ 10 GIUGNO 2016
Ore 10.00-24.00 Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
Ore 9.30-11.00 Presentazione stampa SCXV Evo della Squadra Corse del Politecnico di Torino. (Sala conferenze – Castello del Valentino)
Ore 11.30 Premio “Automotive Talent Award” organizzato da Torino Design per festeggiare i primi 10 anni di attività.
(Sala conferenze – Castello del Valentino)
Ore 11.30-15.00 “6to6 Europe Tour 10th” Meeting multimarca di supercar provenienti dalla Spagna. (Cortile– Castello del Valentino)
SABATO 11 GIUGNO 2016
Ore 9.30 Inaugurazione Celebrazione Centenario BMW (esposizione di modelli storici e moderni dei brand BMW, Rolls Royce e Mini).
(Cortile– Castello del Valentino)
Ore 10.00-24.00 Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
Ore 10.00-24.00 Celebrazione Centenario BMW (Cortile– Castello del Valentino)
Ore 9.00 Inizio disposizione in car display delle vetture partecipanti al Gran Premio Parco Valentino.
(piazza Vittorio Veneto – Torino)
Ore 13.00 Pranzo riservato agli equipaggi partecipanti al Gran Premio Parco Valentino. (piazza Vittorio Veneto – Torino)
Ore 14.30 Gran Premio Parco Valentino – sfilata di concept, edizioni limitate, novità delle Case tra le strade della città lungo un percorso di 45 chilometri. (piazza Vittorio Veneto – Torino)
Ore 17.00 Cocktail di benvenuto per gli equipaggi che arrivano a destinazione ai giardini della Reggia di Venaria.
(Reggia di Venaria – Venaria Reale)
DOMENICA 12 GIUGNO 2016
Ore 10.00-24.00 Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino.
Ore 10.00-24.00 Celebrazione Centenario BMW, esposizione di modelli storici e moderni dei brand BMW, Rolls Royce e Mini.
(Cortile– Castello del Valentino)
OLTRE IL SALONE DELL’AUTO DI TORINO
Mostra temporanea alla stazione di Porta Susa
da lunedì 18 aprile a lunedì 13 giugno 2016
Sono 20 i modelli di stile dell IED Torino che sono stati utilizzati per allestire la stazione Porta Susa a tema Salone dell’auto di Torino: le auto in scala 1:4 fluttuano dalle volte dell’avveniristica stazione e danno vita a una mostra temporanea unica nel suo genere. Parte integrante dell’esposizione sono bandiere e cartelli Salone dell’auto di Torino che accompagnano arrivi e partenze dei viaggiatori in transito presso la stazione ferroviaria.
Allestimento aeroporto di Caselle “Sandro Pertini”
da lunedì 18 aprile a lunedì 13 giugno 2016
L’aeroporto di Caselle “Sandro Pertini” presenta ai suoi viaggiatori la seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino con un allestimento ad hoc.
Pininfarina - The Future of Emotions
Martedì 7 giugno 2016 h 11, Borgo Medievale Parco Valentino (viale Virgilio 107)
Dal 7 al 12 giugno, nell’ambito del Salone dell’Auto di Torino Parco Valentino, i visitatori potranno ammirare a ingresso libero una selezione dei progetti sviluppati dagli studenti sul tema proposto da Pininfarina: “Le emozioni a bordo nella mobilità del futuro”. Partendo dall'evoluzione verso nuove forme di mobilità autonoma, che sta dando un’importanza crescente alla vita all’interno dell’automobile, Pininfarina ha sollecitato negli studenti di design una riflessione approfondita su come queste nuove forme di mobilità possano influenzare la funzionalità degli interni e l'esperienza emotiva e sensoriale a bordo.
Designer Night
martedì 7 giugno 2016 h 19.00
Una serata dedicata al mondo del car design organizzata da IED Torino al OneApple di Torino.
Le vie del Design
dal 18 maggio al 15 giugno 2016
Bozzetti e sketch dei più grandi car designer vestono i locali della movida torinese di San Salvario: tra via Baretti, via Belfiore e via Sant’Anselmo saranno esposti i disegni Pininfarina, Italdesign, Centro Stile Suzuki, Zagato, Model 5, Studio Torino, Up Design, Torino Design.
Torino saluta il Salone dell’auto di Torino
Da lunedì 18 aprile a lunedì 13 giugno 2016
Gonfaloni e bandiere, distribuite per le vie principali della città, fanno parte del comitato di benvenuto al ritorno del Salone dell’auto di Torino e accompagnano gli appassionati e visitatori che vorranno passeggiare lungo i viali del Parco del Valentino e ammirare le auto esposte.
Le Vetrine del Salone dell’auto di Torino
da lunedì 16 maggio a lunedì 13 giugno 2016
Più di 200 negozi di Torino accoglieranno appassionati e visitatori allestendo le proprie vetrine a tema Salone dell’auto di Torino Parco Valentino.
Centri Stile Open Day
dall’8 al 12 giugno 2016
Le officine e gli studi dei più grandi Centri Stile torinesi aprono le porte a collezionisti, clienti e giornalisti. Su prenotazione.
Apertura straordinaria del Centro Storico Fiat
Sabato 11 e domenica 12 giugno 2016 dalle 10 alle 19
Il Centro Storico ospita una collezione di automobili, cimeli, modellini, opere d’arte e manifesti pubblicitari di artisti che copre l’intera storia della Fiat, ed ha sede in Via Chiabrera, 20 - in un elegante edificio liberty che fu il primo ampliamento delle officine di corso Dante dove nacque l’azienda.
Nessun commento:
Posta un commento