HPTC è l’impianto di produzione e ricerca pneumatici più avanzato al mondo - E’ la prima implementazione di “Industria 4.0” nel settore - La produzione di penumatici ad alta tecnologia prende il volo a Korbach - Si chiama HTPC (High Performance Technology Center) il nuovo impianto tecnologico ad elevate prestazioni di Continental a Korbach, ed è, in assoluto, il primo passo della produzione pneumatici nell’era digitale.
Un “dipartimento di ricerca nella produzione” in grado di produrre tutti i componenti dello pneumatico con la più alta precisione in assoluto, sul macchinario appositamente sviluppato nello stabilimento di 12.000 m². “Oltre a realizzare prodotti ad altissima performance per incontrare le caratteristiche delle potenti auto sportive, saremo in grado di effettuare anche i test a Korbach” spiega il Plant Manager Lothar Salokat. “Grazie alle tecnologie più innovative, possiamo documentare ogni dettaglio dei progetti di ricerca e sviluppo, in modo che le nostre innovazioni possano essere poi lanciate negli impianti di tutto il mondo”.
Per la prima volta in Continental, tutto il macchinario HPTC è completamente in rete attraverso sistemi di sensori e software. Questo approccio, che prende il nome di “Industria 4.0”, consente la costante e piena documentazione di tutte le fasi produttive e del comportamento di tutti I materiali.
“Tutto ciò consente al nostro staff, chimici e fisici di progettare processi all’avanguardia e monitorare ogni dettaglio della loro sostenibilità per la produzione pneumatici su scala industriale” spiega Georg Reichert, Project Manager HPTC responsabile della realizzazione a Korbach. “A partire da oggi possiamo anche portare avanti cicli di prova di produzione ultra-corti nel tradizionale macchinario di produzione utilizzato in Continental. Cambiamenti in singoli materiali o fasi di produzione, temperature di vulcanizzazione e tempi, possono essere simulati, in modo che il loro impatto sul prodotto finito possa essere valutato nei test”. Il “dipartimento di ricerca nella produzione” comprende tutto ciò che si trova solitamente in un impianto di produzione pneumatici. Le mescole di gomma necessarie per ciascun componente sono prodotte con assoluta coerenza ed esattezza, in linea con la loro ricetta; Sono disponibili attrezzature per realizzare semilavorati, come estrusori, vari macchinari di costruzione di pneumatici e presse a caldo per la vulcanizzazione. Mentre tutte queste macchine incontrano i tradizionali standard Continental, alcuni segmenti dello pneumatico verde possono essere trattati a temperature diverse. Questa sorta di riscaldamento “multi-zona” può essere utilizzato per cicli di test, per esempio, per assicurare un dettagliato monitoraggio delle reazioni chimiche che si verificano durante la vulcanizzazione.
Nessun commento:
Posta un commento