* A Berlino il Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander
Dobrindt, e il Presidente della marca Volkswagen, Herbert Diess, assistono all’aggiornamento dei veicoli
* Un importante passo avanti nella soluzione della questione
NOx in Europa
* Il primo modello è l’Amarok, per il quale il KBA ha
confermato che performance, consumi ed emissioni sono rimasti invariati * A
breve seguirà la Passat
Nello scorso mese di dicembre il Gruppo Volkswagen aveva presentato all’Autorità Federale per i
Trasporti tedesca (KBA) le soluzioni tecniche specifiche per i motori EA189
interessati dalla tematica NOx. Come concordato, Volkswagen ha dato il via
all’implementazione delle misure sui motori
Diesel 2,0 litri alla fine di gennaio. Nel corso dei prossimi mesi, le
misure saranno applicate ai motori con cilindrata di 1,2 e 1,6 litri. Il
Ministro dei Trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, e il Presidente della marca
Volkswagen, Herbert Diess, si sono incontrati a Berlino e nell’officina di un
concessionario Volkswagen hanno assistito all’aggiornamento del software del
motore 2.0 TDI sull’Amarok. A breve
sarà la volta della Passat.
“L’inizio della campagna rappresenta per noi un grosso passo
avanti” ha dichiarato Herbert Diess. “Offriamo ai nostri clienti una buona
soluzione tecnica con tempi d’esecuzione molto rapidi”.
La ricerca di soluzioni ottimali per i clienti ha costituito
un aspetto fondamentale nello sviluppo delle misure tecniche. Per assicurare
un’implementazione efficiente, i modelli interessati sono stati suddivisi in
diversi gruppi. Via via che le misure sono verificate e approvate dal KBA, i
clienti sono informati per iscritto e viene chiesto loro di fissare un
appuntamento con il proprio service partner Volkswagen. La campagna si svolgerà
nell’arco di tutto il 2016.
Per i motori
interessati - 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0 TDI della famiglia EA189 - è previsto un
aggiornamento del software: un’operazione che richiederà meno di mezz’ora.
Sul 1.6 TDI verrà inoltre installato uno stabilizzatore di flusso all’interno
del condotto di aspirazione dell’aria, con un tempo per l’intervento,
comprensivo dell’aggiornamento software, stimato in circa 45 minuti.
L’azione è iniziata con il Volkswagen Amarok 2.0 TDI, che con
l’aggiornamento del software rispetta gli standard delle emissioni previsti
dalla normativa EU5. L’obiettivo per Volkswagen è sempre stato raggiungere tale
risultato senza alcun effetto su consumi, performance, CO2 o emissioni
acustiche.
Nel caso dell’Amarok, il KBA ha confermato che questo
obiettivo è stato pienamente raggiunto. Nel corso delle prossime settimane,
oltre alle diverse versioni di Passat, sarà la volta di ulteriori modelli
equipaggiati con motore 2.0 TDI. L’aggiornamento dei veicoli con motorizzazione
1.2 TDI inizierà alla fine del secondo trimestre. A completamento dell’azione,
le misure per i veicoli con motore 1.6 TDI saranno applicate dal terzo
trimestre 2016.
Con le stesse tempistiche, l’azione inizierà in altri Paesi
europei, in accordo con le Autorità competenti e secondo i requisiti nazionali.
Resta confermato che i veicoli sono tecnicamente sicuri e
adatti alla circolazione su strada e possono pertanto essere utilizzati senza
alcuna limitazione.
Nessun commento:
Posta un commento