*Ford Italia ha
lanciato, in collaborazione con Eataly,
MasterChef Italia e Twitter Italia, il Ford Social Restaurant, una serie di
‘digital dinner’ in cui gli ospiti potranno seguire e commentare sui canali
social le puntate della quinta edizione di MasterChef
Italia
*Le serate organizzate da Ford non saranno solo
un’innovativa declinazione del concetto di ‘temporary restaurant’, ma
un’esperienza a cavallo tra il mondo reale e quello digitale in cui convergono
lo schermo televisivo e quello dello smartphone
*L’esperienza del Ford Social Restaurant sarà introdotta
ogni sera da una diretta su Periscope, l’app di live streaming di Twitter, condotto
dalla cantante e ‘Periscope Star’ Lidia Schillaci
*Il Ford Social Restaurant sarà anche il palcoscenico
sul quale sarà presentato, in anteprima mondiale, l’innovativo Twitter Halo
2.0, un dispositivo hi-tech per la produzione di avvolgenti video a 360° con
cinematografici effetti al rallentatore
*Le MasterChef
Italia Nights del Ford Social Restaurant si svolgeranno all’interno della
speciale location allestita presso Eataly Roma a partire dal 14 gennaio e fino
al termine del programma, la cui finale andrà in onda giovedì 3 marzo 2016
Ford Italia ha
lanciato, in collaborazione con Eataly,
MasterChef Italia e Twitter Italia, il Ford
Social Restaurant, una serie di 8 ‘digital
dinner’ in occasioni delle quali gli ospiti potranno seguire e commentare
in diretta sui canali social le puntate della quinta edizione di MasterChef
Italia.
Le serate organizzate da Ford non saranno solo un’innovativa
declinazione del concetto di ‘temporary restaurant’, ma rappresenteranno
un’esperienza a cavallo tra il mondo reale e quello digitale in cui convergono,
trasportati in uno spazio fisico attorno a un tavolo, sia lo schermo televisivo
che quello dello smartphone. Un terzo schermo sarà quello del TweetWall, il
grande pannello sul quale scorreranno in tempo reale i Tweet più originali
pubblicati con l’hashtag #FordSocialR, nonché i contenuti realizzati e
pubblicati in tempo reale da una squadra di creativi che, da una ‘situation
room’ appositamente allestita, interpreterà in modo originale e ironico ciò che
accade sullo schermo di MasterChef Italia.
“Con il Ford Social Restaurant percorriamo una strada
innovativa per coinvolgere attivamente il nostro pubblico social, con il quale
abbiamo ormai un rapporto solido, costruito portando avanti con continuità
dialogo e partecipazione”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e
Amministratore Delegato di Ford Italia. “Oggi innovare significa anche dare
vita a nuove forme di integrazione tra canali social e altri media, e per farlo
abbiamo scelto non solo un media partner come Twitter, con cui condividiamo da
tempo strategie e progetti, ma anche un settore, quello del food, in grado di
esprimere una dimensione digitale considerevole e appassionante,
che si affianca a quella fisica”.
All’interno della speciale location allestita presso Eataly
Roma, Ford Italia ospiterà, tra personaggi del mondo dello spettacolo, blogger,
influencer e follower del canale Twitter di Ford Italia, 30 invitati che dal
tavolo del Ford Social Restaurant commenteranno in diretta ogni puntata del
celebre cooking show prodotto da Magnolia e trasmesso il giovedì su Sky Uno HD
alle 21.10.
L’esperienza del Ford Social Restaurant sarà introdotta ogni
sera da una diretta su Periscope, l’app di live streaming di Twitter, condotta
dalla cantante e ‘Periscope Star’ Lidia Schillaci. Continua, inoltre, il
sodalizio con la casa di produzione The Jackal, che anche in quest’occasione
produrrà le clip video destinate ai canali social di Ford Italia.
Agli eventi parteciperanno anche i concorrenti eliminati
nella puntata precedente, che sfideranno gli ospiti della serata in originali
prove culinarie trasmesse anche queste in diretta su Periscope nel corso di una
sessione pre-show.
Il Ford Social Restaurant sarà anche il palcoscenico sul
quale sarà presentato, in anteprima mondiale, l’innovativo Twitter Halo 2.0, un
dispositivo costituito da una videocamera ad alta velocità che gira attorno a
un apposito podio per produrre avvolgenti video a 360° con cinematografici
effetti al rallentatore. I contenuti così generati, condivisibili sui propri
profili, daranno vita, su Twitter, a degli Scratchreel, dei contenitori di
video o gif animate in cui, sfiorando lo schermo dello smartphone/tablet con un
dito, è possibile scorrere tra i fotogrammi alla velocità desiderata.
“Essere partner di Ford Italia in questo ambizioso progetto
ci riempie di orgoglio e siamo felici di poter sperimentare insieme, in
anteprima mondiale, l'innovativo Twitter Halo, una tecnologia che renderà
l'esperienza degli utenti ancora più ricca e coinvolgente. Quella tra Ford
Italia e Twitter Italia è infatti una collaborazione che ci vede fianco a
fianco da tempo nel realizzare iniziative sempre innovative e originali", ha
commentato Salvatore Ippolito, Country
Manager di Twitter Italia. "Twitter è di fatto il microfono più
potente del mondo e, anche a seguito della recente integrazione con Periscope,
rappresenta lo strumento ideale per ospitare e amplificare le conversazioni
intorno alla quinta edizione di MasterChef Italia che nasceranno durante le
‘digital dinner’ del Ford Social Restaurant“.
Le MasterChef Italia Nights del Ford Social Restaurant si
svolgeranno a partire dal 14 gennaio e fino al termine del programma, la cui
finale andrà in onda giovedì 3 marzo 2016.
Il Ford Social Restaurant è stato ideato e sviluppato per
Ford Italia da Blue Hive Roma, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività
di comunicazione, tra cui quelle digital e social, dell’Ovale Blu in Italia.
Nessun commento:
Posta un commento