giovedì 10 dicembre 2015

Il futuro tecnologico di Ford: guida autonoma nel traffico e parcheggio automatico a distanza

 
- Ford sta sviluppando una tecnologia di assistenza alla guida in grado di far muovere autonomamente l’auto nel traffico, riducendo lo stress del guidatore e incrementando la sicurezza delle strade - Grazie a radar e telecamere, il sistema Traffic Jam Assist tiene sotto controllo la posizione e il movimento delle auto circostanti, e utilizzando le linee di demarcazione della corsia come riferimento, controlla acceleratore, freni e sterzo per spostare l’auto in autonomia durante le congestioni del traffico - Ford sta sviluppando, inoltre, un sistema di centramento della posizione dell’auto rispetto alla corsia di marcia durante l’utilizzo del cruise control, e un dispositivo che permette di eseguire la manovra di parcheggio anche dopo essere scesi dall’auto, alla semplice pressione di un pulsante

 
Essere imbottigliati nel traffico è una delle sensazioni meno piacevoli e più stressanti per i guidatori, che in Europa trascorrono in media 30 ore l’anno in questa condizione*. Secondo un recente studio Ford condotto su un campione di 5.500 automobilisti europei, infatti, il tragitto casa-lavoro è spesso più faticoso del lavoro stesso. Ford sta sviluppando una tecnologia di assistenza alla guida in grado di far muovere autonomamente l’auto nel traffico riducendo lo stress del guidatore e incrementando la sicurezza delle strade.
 
Il sistema Traffic Jam Assist tiene sotto controllo la posizione e il movimento delle auto circostanti e, utilizzando le linee di demarcazione della corsia come riferimento, controlla acceleratore, cambio automatico, freni e sterzo per spostare l’auto in autonomia durante le congestioni del traffico. Il sistema si attiva alla semplice pressione di un pulsante quando l’auto è ferma nel traffico e per controllare le condizioni di guida si avvale di un radar montato all’interno della griglia anteriore e della telecamera anteriore montata sul parabrezza in prossimità dello specchio retrovisore.


Il guidatore può prendere il controllo dell’auto in ogni momento utilizzando i pedali, il volante o attivando gli indicatori di direzione. Al guidatore viene in ogni caso richiesto di tenere sotto controllo l’ambiente circostante e di mantenere il contatto con il volante. In caso contrario, il sistema emette una serie di avvisi, di frequenza variabile in base alla velocità e alla posizione dell’auto rispetto agli altri veicoli.

“Per molti automobilisti, il traffico è il primo elemento che rende più dura e stancante la loro giornata, perfino prima di iniziare la propria attività quotidiana”, ha spiegato Reid Steiger, Technical Expert Autonomous Driving, di Ford Europa. Il Traffic Jam Assist li aiuta a ridurre i livelli di stress mantenendo costante la distanza di sicurezza e la posizione dell’auto in questo specifico contesto”.

Il sistema è il risultato dell’impegno dell’Ovale Blu sul fronte della Smart Mobility, nell’ambito della quale porta avanti la ricerca e lo sviluppo di soluzioni per migliorare la vita delle persone grazie alla tecnologia, alla connettività e a una nuova dimensione hi-tech nella customer experience.

Stop & Go e Lane Centering Aid
Il Traffic Jam Assist si avvale di ulteriori tecnologie in fase di sperimentazione: il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop&Go (Adaptive Cruise Control with Stop&Go) e il sistema di assistenza al centramento in corsia (Lane Centering Aid).

Alla semplice pressione di un pulsante, il controllo adattivo della velocità di crociera con Stop&Go tiene sotto controllo la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. Rispetto ai sistemi tradizionali, questa tecnologia di nuova generazione è in grado non solo di regolare la velocità per mantenere costante la distanza di sicurezza, ma può anche rallentare l’auto fino a fermarla, e accelerare per farla ripartire.
 Il sistema di assistenza al centramento in corsia, evoluzione dell’attuale sistema di mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid), aiuta invece il guidatore a posizionarsi esattamente al centro della corsia, e di mantenere costante la traiettoria rispetto alle relative linee di demarcazione.

Parcheggio remoto
Il Remote Park Assist è un sistema di parcheggio automatico sviluppato sulla base dell’attuale tecnologia semiautomatica, l’Active Park Assist. La nuova generazione è in grado di eseguire le manovre di parcheggio in completa autonomia e perfino a distanza, alla semplice pressione di un pulsante.

Ford ha sviluppato questo sistema in considerazione del rapporto tra spazi di parcheggio e dimensioni delle auto: mentre negli ultimi 40 anni l’ingombro dei veicoli è cresciuto, in media, del 25%, gli spazi di parcheggio a essi destinati sono spesso rimasti costanti** .

Con il Remote Park Assist sarà più semplice parcheggiare in perpendicolare nei garage più stretti, come quelli, spesso affollati, dei grandi centri urbani. Renderà inoltre più semplice salire e scendere dall’auto, potendolo fare prima di parcheggiare, quando lo spazio per aprire le porte è di solito maggiore.



Nessun commento:

Posta un commento