Anticipato dalla Concept
Car SR1 nel 2010, il PEUGEOT
i-Cockpit ha già conquistato più di 1,8
milioni di clienti sin dal
suo lancio commerciale sulla 208
nel 2012. Grazie alla sua ergonomia innovativa, questa
configurazione rende la guida istintiva e aumenta il piacere delle sensazioni al volante.
PEUGEOT FRACTAL,
coupé elettrico urbano, è uno studio
prospettico del PEUGEOT i-Cocpkit
che sollecita un senso
supplementare. Dopo la
vista, materializzata dal
quadro strumenti in
posizione rialzata, e il
tatto, concretizzato dal volante ridotto
e dal touch-screen, è ora l’udito ad essere stimolato da un trattamento
acustico inedito nell’automobile.
La
percezione uditiva delle informazioni arricchisce ulteriormente l’esperienza di guida. PEUGEOT
FRACTAL dispone anche di una firma
sonora creata dal
designer del suono Amon Tobin, che si può sentire sin dall’apertura delle porte, comandate dall’orologio connesso del
conducente. Guidare una coupé elettrica diventa così un’esperienza unica e ricca di
sensazioni.
I lanci contemporanei della gamma 8 e del PEUGEOT i-Cockpit hanno
impresso al Marchio una nuova
dinamica. Il PEUGEOT i-Cockpit è
un elemento identitario dei nostri
veicoli. Trasforma la guida,
più istintiva, e
amplifica le sensazioni di guida.
Maxime Picat,
direttore generale di PEUGEOT
Così Jérôme Micheron,
direttore strategia PEUGEOT
“Il PEUGEOT
i-Cockpit® riscuote l’adesione dei clienti. Usandolo, scoprono un nuovo
piacere di guida. FRACTAL esplora nuove
possibilità aggiungendo la dimensione
sonora, la quale arricchisce le
informazioni e aumenta il piacere”.
PEUGEOT FRACTAL,
coupé elettrico urbano, è uno
studio prospettico del PEUGEOT
i-Cocpkit® che sollecita l’udito, oltre
alla vista e al tatto. La guida migliora e offre una maggiore istintività, per
un’esperienza incomparabile.
Lo StelLab1, un organismo di ricerca del Gruppo PSA Peugeot Citroën, ha progettato un innovativo impianto acustico 9.1.2. Associa un gruppo
9.1 di alta qualità a subwoofer integrati nello schienale di ciascun sedile.
L’impianto acustico 9.1.2 rende la
guida più istintiva
trasferendo un’informazione
arricchita dal suono. Questa componente aggiuntiva del PEUGEOT i-Cockpit® è caratterizzata dalla spazializzazione e dalla
dinamizzazione del suono.
PEUGEOT FRACTAL dispone di un’identità sonora esterna ed
interna sviluppata per la prima volta
in collaborazione con un designer del suono, Amon Tobin. In città, il
veicolo si muove in armonia con il suo
ambiente.
Il quadro strumenti
in posizione rialzata di PEUGEOT FRACTAL associa una lastra digitale a visualizzazione olografica ad alta
definizione ad una lamina in policarbonato inclinata a 45°. Il
conducente può gestire la
visualizzazione a suo piacimento. La lamina in policarbonato inclinata visualizza
informazioni complementari con un effetto di profondità.
Laboratorio di idee, FRACTAL esplora nuovi procedimenti produttivi e di
progettazione. I componenti ottenuti con stampa
3D rappresentano più
dell’80% della superficie
dell’abitacolo. Le superfici
anecoiche sono progettate
mediante l’approccio del design generativo, un processo che permette di
ottenere il pezzo ideale.
La batteria agli ioni
di litio da 40kWh alimenta i motori elettrici disposti sull’avantreno e sul
retrotreno per una potenza totale di 150kW / 204 CV. L’autonomia nel ciclo
misto raggiunge i 450km.
La distanza dal suolo variabile permette di adattare la vettura al tipo di
terreno incontrato. Con una regolazione a 7cm dal suolo su strade a grande scorrimento, l’aerodinamica
è migliorata a vantaggio dell’autonomia. In città la distanza dal suolo può raggiungere 11cm per superare facilmente
i dossi e gli ingressi nei parcheggi.
PEUGEOT FRACTAL,
coupé elettrico urbano nel dettaglio
PEUGEOT FRACTAL si muove facilmente in città, in armonia con il suo
ambiente. Estremamente compatto, i suoi 3,81m di lunghezza e 1,77m di
larghezza si destreggiano nel
traffico senza la minima esitazione. Per facilitare le manovre,
le ruote Tall&Narrow da
19’’ sono posizionate alle
estremità della vettura,
visto che gli sbalzi
anteriori e posteriori misurano solo 0,52m.
Naturalmente equilibrata, FRACTAL sfrutta la catena di trazione elettrica per realizzare una nuova
architettura: ogni componente è ubicato nella posizione più
efficiente. In tal modo, le batterie
agli ioni di litio sono posizionate nel tunnel centrale per poter avere
un baricentro più basso e
una buona ripartizione delle masse.
Alimentano i due motori
elettrici, ciascuno dei quali sviluppa 75kW / 102 CV, collocati nell’avantreno
e nel retrotreno. Questa catena di trazione permette di migliorare
l’aerodinamica della vettura,
grazie anche a piccole aperture praticate sul frontale del veicolo,
perché si richiede un minor volume d’aria per alimentare e raffreddare la
meccanica.
Le linee di FRACTAL esprimono questa spigliatezza
urbana. Le linee dinamiche si
allungano sulla carrozzeria priva di
ogni asperità. La Coupe Franche (taglio netto)
rafforza questa vitalità alternando il colore bianco madreperlato
intenso al nero opaco a livello
dell’articolazione delle porte. Nella
parte superiore, il tetto è amovibile per trasformare la coupé in una
cabriolet.
Nella parte posteriore, una
striscia luminosa che sovrasta il
diffusore fornisce informazioni sulla
ricarica della batteria a induzione, grazie a un’animazione tipo equalizer. Questa striscia,
costituita da LED, svolge la
funzione di luci posteriori quando FRACTAL è in
movimento. Nel frontale, la firma
luminosa nasce sotto la calandra
e ricopre i proiettori. Accoglie anche gli indicatori
di direzione a scorrimento.
In città, PEUGEOT
FRACTAL si muove nel suo ambiente
naturale. Il suo livello di emissioni acustiche, già molto basso per la presenza della motorizzazione elettrica, è stato
ulteriormente ridotto dall’impiego di pneumatici Tall&Narrow, con
battistrada stretto. Per un massimo risultato acustico, i deflettori delle
ruote accolgono elementi a forma di diedri per attenuare i rumori aerodinamici. Questi elementi, che si
ispirano alle camere anecoiche, riducono l’intensità delle onde e dunque il loro livello sonoro, facendole rimbalzare da una
superficie all’altra.
Impossibili da produrre con procedimenti classici, questi
deflettori sono realizzati con una stampa 3D.
Per una perfetta
armonia con gli altri utenti della
strada, soprattutto pedoni e ciclisti, FRACTAL dispone di una firma acustica specifica. Infatti, quando un
pedone attraversa la strada senza
controllare se è in arrivo un
veicolo, viene informato della
presenza di FRACTAL da segnali sonori.
Infine, questa concept car facilita la vita quotidiana del
suo proprietario grazie a un orologio
connesso Samsung Gear S, che lo informa
costantemente sul livello di carica della batteria, sull’avanzamento della ricarica,
la temperatura dell’abitacolo e
la localizzazione della vettura.
Mediante una semplice pressione sull’orologio
il conducente comanda l’apertura delle
porte e predispone l’abitacolo secondo i suoi parametri: la
climatizzazione e l’impianto Hi-fi
adottano le regolazioni personalizzate dal conducente.
PEUGEOT i-Cockpit®,
amplificazione sensoriale
Il PEUGEOT i-Cockpit® dispensa un’esperienza unica, che
associa un’ergonomia istintiva a
un ambiente inedito. E’ caratterizzato da materiali inspirati agli
auditorium e agli studi di registrazione. La plancia, le controporte
e i sedili sportivi presentano elementi in quercia nera. Una lama di rame, che ricorda le connessioni
audio, percorre l’abitacolo mentre
dettagli anecoici stampati in 3D contribuiscono al comfort acustico. Infine i
sedili sono rivestiti con un tessuto a maglia 3D, abbinato alla pelle bianca.
Per avere un
controllo costante, il conducente prende posto in un sedile
il cui contenimento dà una
percezione cinestetica del comportamento di FRACTAL. Le mani del conducente trovano istintivamente il
volante compatto con touch pad integrati in ciascuna delle due
razze. Questi touch screen azionati dal pollice
comandano le funzioni e gli equipaggiamenti di FRACTAL.
Di fronte al
conducente, nel suo asse di visione, il
quadro strumenti in posizione rialzata associa una lastra digitale a visualizzazione olografica ad una lamina in policarbonato inclinata a 45°. Il
conducente può gestire a suo piacimento
la visualizzazione della
lastra digitale, costituita
da uno schermo
da 12,3’’ ad
alta definizione. La
lamina in policarbonato inclinata
riflette con un effetto di profondità le informazioni
complementari proiettate da uno schermo
AMOLED da 7,7’’.
A entrambi i lati del volante, il conducente trova a portata di mano dei toggle switch
disposti su delle arcate.
L’arcata destra supporta anche il comando di inserimento della motorizzazione elettrica. Infine, una piastrina tattile AMOLED da 7,7’’ è integrata nella consolle centrale per comandare tutte le funzioni di FRACTAL. Anche i passeggeri
posteriori dispongono di una piastrina per gestire il loro ambiente.
Laboratorio di idee,
FRACTAL esplora la stampa 3D per creare forme irrealizzabili con qualsiasi altra procedura. I pezzi così prodotti
rappresentano più dell’80% delle superfici
interne e associano uno stile
nuovo all’apporto funzionale. Il volante
compatto accoglie nelle sue razze i passaggi dei cavi di connessione dei touch
pad.
Il disegno delle superfici anecoiche, che occupa più di 15
m? nell’abitacolo, realizzato mediante il design generativo. La potenza di
calcolo degli attuali computer permette di esplorare l’integralità delle forme
e delle strutture possibili per uno
stesso pezzo. Mediante l’uso di algoritmi con forme
efficienti, il design generativo
riesce ad arrivare al
pezzo ideale. FRACTAL usa i
materiali nell’esatta quantità richiesta, assicurando l’efficienza acustica.
Per la prima
volta, una concept car
integra in modo così
profondo la dimensione acustica nella sua
progettazione. FRACTAL è innovativa anche perché estende l’approccio dei materiali avviato da ONYX ad un veicolo del segmento B. L’uso
del design generativo abbinato a un utilizzo esteso della stampa 3D porta l’efficienza
all’estremo.
Il suono, campo
d’innovazione per una guida più istintiva
Questo studio
prospettico del PEUGEOT i-Cockpit® assegna all’udito il posto che gli
appartiene accanto alla vista e al tatto. Per
spostarsi nel suo ambiente, infatti, l’uomo
mobilita questi tre sensi.
FRACTAL innova con
un impianto acustico 9.1.2 e con
il design sonoro.
Il conducente riceve sempre più informazioni dal suo
veicolo, che mobilitano in modo crescente la sua attenzione. L’ergonomia sonora
rafforza le interazioni
con il PEUGEOT
i-Cockpit® e lo
libera dall’attenzione visiva.
La spazializzazione delle fonti sonore
permette al conducente di captare e capire meglio un’informazione, con uno sforzo
minore.
Vincent Roussarie, esperto Nuove Prestazioni Sonore,
Direzione Scientifica di PSA
Lo StelLab2, un organismo di ricerca del
Gruppo, ha progettato un innovativo
impianto acustico 9.1.2 e il relativo software per un’immersione
integrale. Il trattamento digitale
applicato al suono simula il
sistema uditivo umano. In tal modo le fonti sonore
vengono create virtualmente
e la
loro localizzazione viene
resa dinamica per arricchire l’informazione da trasmettere al
conducente.
Nel caso di un tragitto effettuato con l’ausilio del navigatore, la fonte della
sintesi vocale è localizzata nell’asse della vettura, a
distanza. Man mano che il veicolo
avanza, questa fonte si avvicina
all’abitacolo, spostandosi
sul lato dell’incrocio da
prendere. A livello del crocevia, la fonte
sonora è situata nell’abitacolo, nell’immediata prossimità, per
avvisare il conducente dell’imminente
cambio di direzione.
Inoltre, la
spazializzazione permette di associare il suono alla morfologia del veicolo e alla
sua evoluzione. Il sistema messo
a punto dallo StelLab configura così in modo
autonomo le diverse fonti sonore tra le
modalità coupé e cabriolet di FRACTAL.
Per sfruttare
tutto il potenziale
del sistema, quest’impianto 9.1.2 si
compone di un
sistema 9.1 che
integra nell’anteriore tre medi acuti,
due tweeter, due woofer e un subwoofer e, nel posteriore,
due medi, due
tweeter e un woofer. Per garantire la fedeltà del suono, FOCAL,
noto esperto francese degli
impianti audio alto
di gamma, realizza la membrana dei suoi altoparlanti in fibra di lino.
Inoltre, FRACTAL
integra in anteprima mondiale, nello
schienale di ciascun sedile, un
subwoofer collegato su due vie. Questo
dispositivo rivoluzionario spiega la denominazione dell’impianto: 9.1.2.
Sviluppato da SUBPAC, una start up americana, il subwoofer
centrale fa vivere una nuova esperienza
sensoriale. Infatti, i bassi non
sono diffusi per via aerea
bensì per via “solida”: le
onde acustiche arrivano così
all’orecchio interno dell’ascoltatore attraverso il suo
organismo. L’occupante del sedile
beneficia dei bassi in
modo più intenso ed esclusivo.
La dimensione
acustica è sfruttata anche da FRACTAL mediante l’attribuzione di
un’identità sonora alla sua catena di trazione elettrica. Infatti,
quest’ultima è sprovvista dei nostri
riferimenti legati alle motorizzazioni termiche. Il Marchio
ha affidato questo compito al designer del
suono brasiliano Amon Tobin. La firma
sonora esterna di FRACTAL gli permette di convivere in modo armonioso con gli altri utenti della
strada. Questi ultimi, soprattutto pedoni e ciclisti, sono informati dei
movimenti di FRACTAL grazie a suoni che
distinguono i vari stati : accelerazione, decelerazione o velocità stabilizzata.
Nell’abitacolo, l’identità
del Marchio emerge attraverso una progettazione audio inedita,
che sonorizza le funzioni come il
contatto, gli indicatori dii direzione e
le luci di emergenza, l’illuminazione o ancora le
varie azioni della navigazione.
PEUGEOT FRACTAL è
frutto di un incontro tra artisti che esplorano nuovi campi
di espressione. Con i designer,
abbiamo mixato le nostre
ispirazioni. Lo stile è
ispirato dal suono, ma la creazione è
ispirata dalle linee e dai materiali di FRACTAL.
Una catena di
trazione elettrica prestazionale
Oltre ad ottimizzare l’aerodinamica, la catena di
trazione elettrica offre prestazioni inedite
nel segmento. L’equilibrio generale di FRACTAL è assicurato dal
posizionamento della batteria agli ioni di litio nel tunnel centrale. Le masse sono state ricentrate e il
baricentro è stato abbassato.
La batteria da
40 kWh, che alimenta due
motori elettrici da 75kW /
102 CV ciascuno, disposti sull’avantreno
e sul retrotreno, conferisce a FRACTAL un’autonomia nel ciclo misto che raggiunge i 450km.
La strategia gestisce la potenza in funzione delle
situazioni reali. I 150kW /
204 CV sono ripartiti in base
all’aderenza, per ottimizzare la
motricità e il recupero di energia. Inoltre,
per tenere conto dei
trasferimenti di massa, i rapporti di riduzione dei motori elettrici sono diversi. Durante le accelerazioni
da 0 a 100km/h, il motore elettrico
posteriore è sollecitato e viene progressivamente sostituito dal motore elettrico
anteriore al di là dei 100km/h.
Per un’estrema efficacia
in città e per avere stabilità ad
alta velocità, il servosterzo elettrico agisce sulle quattro
ruote. Molle pneumatiche, gestite in modo autonomo o comandate dal conducente,
fanno variare la distanza dal suolo tra 7 e 11cm.
Il valore più basso ottimizza
l’aerodinamica su strada e prolunga l’autonomia di FRACTAL. In posizione alta,
permette di avanzare facilmente in città superando i dossi e altri
ingressi nei parcheggi.
Grazie al peso di
soli 1000kg, FRACTAL accelera da 0 à
100 km/h
in 6,8s in un ambiente sonoro nuovo e copre i 1000m partenza da fermo in 28,8s.
PEUGEOT FRACTAL presenta una
visione prospettica del PEUGEOT
i-Cockpit® per rendere la guida
sempre più istintiva e sempre più una fonte
di piacere. Dopo la vista e il
tatto, l’udito è ora sollecitato in
questo coupé elettrico urbano ispirato dal suono.
#PEUGEOTFRACTAL
Nessun commento:
Posta un commento