martedì 1 settembre 2015

Peugeot a Francoforte: ecco Fractal, il coupé elettrico

 
Anticipato dalla  Concept  Car SR1 nel  2010, il PEUGEOT i-Cockpit ha già conquistato più di 1,8  milioni  di clienti sin dal suo  lancio  commerciale sulla  208  nel  2012. Grazie alla  sua ergonomia innovativa, questa configurazione rende la guida istintiva e aumenta il piacere  delle sensazioni al volante.
PEUGEOT FRACTAL, coupé elettrico urbano, è uno studio  prospettico del  PEUGEOT i-Cocpkit che  sollecita  un senso  supplementare. Dopo la  vista,  materializzata  dal  quadro  strumenti  in  posizione  rialzata, e  il  tatto, concretizzato dal volante ridotto  e dal touch-screen, è ora l’udito ad essere stimolato da un trattamento acustico inedito  nell’automobile.
La percezione uditiva delle informazioni arricchisce  ulteriormente l’esperienza di guida. PEUGEOT FRACTAL dispone anche  di una firma sonora  creata  dal  designer del  suono  Amon Tobin, che  si può sentire sin  dall’apertura   delle porte,   comandate dall’orologio connesso  del  conducente. Guidare  una  coupé elettrica diventa  così un’esperienza unica e ricca di sensazioni.
 
I lanci  contemporanei della  gamma 8 e del PEUGEOT i-Cockpit hanno impresso  al Marchio una  nuova  dinamica. Il PEUGEOT  i-Cockpit  è  un  elemento identitario dei  nostri   veicoli.  Trasforma la  guida,   più  istintiva,   e  amplifica  le sensazioni di guida.
Maxime Picat,  direttore generale di PEUGEOT

Così Jérôme  Micheron,  direttore strategia PEUGEOT
 “Il PEUGEOT i-Cockpit® riscuote  l’adesione  dei clienti. Usandolo, scoprono un nuovo piacere di guida.  FRACTAL esplora nuove possibilità  aggiungendo la dimensione sonora, la quale  arricchisce le informazioni e aumenta il piacere”.

PEUGEOT FRACTAL, coupé elettrico urbano, è uno  studio  prospettico del PEUGEOT i-Cocpkit® che  sollecita l’udito, oltre alla vista e al tatto. La guida migliora e offre una maggiore istintività, per un’esperienza incomparabile.

 
Lo StelLab1,  un organismo di ricerca  del Gruppo PSA Peugeot Citroën,  ha progettato un innovativo  impianto acustico 9.1.2. Associa un gruppo 9.1 di alta qualità a subwoofer integrati nello schienale di ciascun sedile.

L’impianto  acustico 9.1.2   rende la  guida   più  istintiva  trasferendo  un’informazione arricchita  dal  suono. Questa componente aggiuntiva del  PEUGEOT i-Cockpit® è  caratterizzata dalla  spazializzazione e  dalla  dinamizzazione del suono.

PEUGEOT FRACTAL dispone di un’identità sonora esterna ed interna sviluppata per  la prima  volta  in collaborazione con un designer del suono, Amon Tobin. In città, il veicolo si muove  in armonia con il suo ambiente.

Il quadro strumenti in posizione rialzata di PEUGEOT FRACTAL associa una  lastra digitale  a visualizzazione olografica ad  alta  definizione ad  una  lamina in policarbonato inclinata a 45°. Il conducente può  gestire la visualizzazione a suo piacimento. La lamina in policarbonato inclinata visualizza informazioni complementari con un effetto di profondità.
 
Laboratorio di idee,  FRACTAL esplora nuovi  procedimenti produttivi  e  di progettazione. I componenti ottenuti con stampa  3D  rappresentano  più  dell’80%   della   superficie  dell’abitacolo.  Le  superfici   anecoiche sono  progettate mediante l’approccio del design generativo, un processo che permette di ottenere il pezzo  ideale.

La batteria agli ioni di litio da 40kWh alimenta i motori elettrici disposti sull’avantreno e sul retrotreno per una potenza totale di 150kW / 204 CV. L’autonomia nel ciclo misto  raggiunge i 450km.

La distanza dal suolo variabile  permette di adattare la vettura al tipo di terreno incontrato. Con una regolazione a 7cm dal suolo  su strade a grande scorrimento, l’aerodinamica è migliorata a vantaggio dell’autonomia. In città la distanza dal suolo  può raggiungere 11cm per superare facilmente i dossi e gli ingressi  nei parcheggi.
 
PEUGEOT FRACTAL, coupé elettrico urbano nel dettaglio
PEUGEOT FRACTAL si muove facilmente in città,  in armonia con  il suo  ambiente. Estremamente compatto, i suoi 3,81m di lunghezza e  1,77m di larghezza si destreggiano nel  traffico  senza la  minima esitazione. Per facilitare le manovre, le ruote Tall&Narrow  da  19’’ sono posizionate alle  estremità della  vettura, visto  che  gli sbalzi  anteriori e posteriori misurano solo 0,52m.
Naturalmente equilibrata, FRACTAL sfrutta la catena di trazione elettrica per  realizzare una  nuova  architettura: ogni componente è ubicato nella posizione più efficiente.  In tal modo, le batterie agli ioni di litio sono posizionate nel tunnel centrale per  poter avere  un  baricentro più  basso e  una  buona ripartizione delle  masse.  Alimentano i due  motori elettrici, ciascuno dei quali sviluppa 75kW / 102 CV, collocati nell’avantreno e nel retrotreno. Questa catena di trazione permette di migliorare l’aerodinamica della  vettura, grazie  anche a piccole  aperture praticate sul frontale del veicolo, perché si richiede  un minor volume  d’aria per alimentare e raffreddare la meccanica.

Le linee  di FRACTAL esprimono questa spigliatezza urbana. Le linee  dinamiche si allungano sulla  carrozzeria priva di ogni asperità. La Coupe Franche (taglio netto)  rafforza questa vitalità alternando il colore bianco madreperlato intenso al nero  opaco a livello dell’articolazione delle porte.  Nella parte superiore, il tetto è amovibile per trasformare la coupé in una cabriolet.
Nella parte posteriore, una  striscia  luminosa che sovrasta il diffusore  fornisce informazioni sulla ricarica  della  batteria a induzione, grazie  a un’animazione tipo  equalizer. Questa  striscia,   costituita da  LED, svolge   la  funzione   di  luci posteriori quando FRACTAL  è  in movimento. Nel  frontale, la  firma  luminosa nasce sotto la  calandra e  ricopre   i proiettori. Accoglie anche gli indicatori di direzione a scorrimento.
 
In città,  PEUGEOT FRACTAL si muove  nel suo ambiente naturale. Il suo livello di emissioni acustiche, già molto basso per  la presenza della  motorizzazione elettrica, è stato ulteriormente ridotto dall’impiego di pneumatici Tall&Narrow, con battistrada stretto. Per un massimo risultato acustico, i deflettori delle ruote accolgono elementi a forma di diedri per attenuare i rumori  aerodinamici. Questi elementi, che si ispirano alle camere anecoiche, riducono l’intensità delle onde e  dunque il loro  livello sonoro, facendole rimbalzare da  una  superficie all’altra.  Impossibili  da  produrre con procedimenti classici,  questi  deflettori sono realizzati con una stampa 3D.
Per una  perfetta armonia con  gli altri utenti  della  strada, soprattutto pedoni e ciclisti, FRACTAL dispone di una  firma acustica specifica. Infatti,  quando un  pedone attraversa la  strada senza controllare se  è in arrivo  un  veicolo,  viene informato della presenza di FRACTAL da segnali sonori.

Infine, questa concept car facilita la vita quotidiana del suo proprietario grazie  a un orologio connesso Samsung Gear S, che  lo informa costantemente  sul  livello di carica della  batteria, sull’avanzamento della  ricarica,  la  temperatura dell’abitacolo e la localizzazione della  vettura. Mediante una  semplice pressione sull’orologio il conducente comanda l’apertura delle  porte e predispone l’abitacolo secondo i suoi parametri: la climatizzazione e l’impianto  Hi-fi adottano le regolazioni personalizzate dal conducente.

 
PEUGEOT i-Cockpit®, amplificazione sensoriale
Il PEUGEOT i-Cockpit® dispensa un’esperienza unica,  che  associa un’ergonomia istintiva  a un  ambiente inedito.  E’ caratterizzato da  materiali inspirati  agli  auditorium e agli  studi  di registrazione. La plancia, le controporte e i sedili sportivi presentano elementi in quercia nera.  Una lama di rame, che ricorda le connessioni audio,  percorre l’abitacolo mentre dettagli anecoici stampati in 3D contribuiscono al comfort acustico. Infine i sedili sono rivestiti con un tessuto a maglia 3D, abbinato alla pelle bianca.

Per avere un  controllo costante, il conducente prende posto in un  sedile  il cui  contenimento dà  una  percezione cinestetica del comportamento di FRACTAL. Le mani  del conducente trovano istintivamente il volante compatto con touch  pad  integrati in ciascuna delle  due  razze.  Questi touch  screen azionati dal  pollice  comandano le funzioni e gli equipaggiamenti di FRACTAL.
Di fronte  al conducente, nel suo  asse di visione, il quadro strumenti in posizione rialzata associa una  lastra digitale  a visualizzazione olografica ad una  lamina in policarbonato inclinata a 45°. Il conducente può gestire a suo  piacimento la  visualizzazione  della   lastra  digitale,   costituita  da   uno   schermo  da   12,3’’  ad   alta   definizione.   La  lamina  in policarbonato inclinata riflette  con  un effetto di profondità le informazioni complementari proiettate da uno  schermo AMOLED da 7,7’’.
A entrambi i lati del volante, il conducente trova  a portata di mano dei toggle  switch  disposti su delle  arcate. L’arcata destra supporta anche il comando di inserimento della  motorizzazione elettrica. Infine, una  piastrina tattile  AMOLED da 7,7’’ è integrata nella  consolle centrale per comandare tutte  le funzioni di FRACTAL. Anche i passeggeri posteriori dispongono di una piastrina per gestire il loro ambiente.
 
Laboratorio di idee, FRACTAL esplora la stampa 3D per creare forme  irrealizzabili  con qualsiasi altra  procedura. I pezzi così prodotti rappresentano più dell’80%  delle  superfici  interne e associano uno  stile nuovo  all’apporto funzionale. Il volante compatto accoglie nelle sue razze i passaggi dei cavi di connessione dei touch pad.
Il disegno delle superfici anecoiche, che occupa più di 15 m? nell’abitacolo, realizzato mediante il design generativo. La potenza di calcolo degli attuali computer permette di esplorare l’integralità delle  forme  e delle  strutture possibili  per uno  stesso pezzo.  Mediante l’uso  di algoritmi con  forme  efficienti,  il design generativo riesce  ad  arrivare al  pezzo ideale.  FRACTAL usa i materiali nell’esatta quantità richiesta, assicurando l’efficienza acustica.

Per  la  prima  volta,  una  concept car  integra in modo  così profondo  la  dimensione acustica nella  sua  progettazione. FRACTAL è innovativa anche perché  estende l’approccio  dei materiali avviato  da ONYX ad un veicolo del segmento B. L’uso del design generativo abbinato a un utilizzo esteso  della stampa 3D porta l’efficienza all’estremo.
 
Il suono, campo d’innovazione per una guida più istintiva
Questo studio  prospettico del PEUGEOT i-Cockpit® assegna all’udito il posto che gli appartiene accanto alla vista e al tatto. Per  spostarsi nel  suo  ambiente, infatti,  l’uomo  mobilita questi  tre  sensi.  FRACTAL  innova  con  un  impianto acustico 9.1.2 e con il design sonoro.
Il conducente riceve sempre più informazioni dal suo veicolo, che mobilitano in modo crescente la sua attenzione. L’ergonomia   sonora  rafforza  le  interazioni  con   il  PEUGEOT   i-Cockpit®  e   lo  libera   dall’attenzione  visiva.   La spazializzazione delle fonti sonore  permette al conducente di captare e capire  meglio un’informazione, con uno sforzo minore.
Vincent Roussarie, esperto Nuove Prestazioni Sonore, Direzione Scientifica  di PSA

Lo StelLab2,  un  organismo di ricerca  del  Gruppo, ha  progettato un  innovativo  impianto acustico 9.1.2  e  il relativo software per un’immersione integrale. Il trattamento digitale  applicato al suono simula  il sistema uditivo umano. In tal modo le  fonti  sonore  vengono create  virtualmente e  la  loro   localizzazione  viene  resa  dinamica per  arricchire l’informazione da trasmettere al conducente.
Nel caso di un tragitto effettuato con  l’ausilio del navigatore, la fonte  della  sintesi  vocale  è localizzata nell’asse della vettura, a distanza. Man  mano che  il veicolo  avanza, questa fonte  si  avvicina  all’abitacolo, spostandosi  sul  lato dell’incrocio da prendere. A livello del crocevia, la fonte  sonora è situata nell’abitacolo, nell’immediata prossimità, per avvisare  il conducente dell’imminente cambio di direzione.
Inoltre,  la spazializzazione permette di associare il suono alla  morfologia del veicolo  e alla  sua  evoluzione. Il sistema messo a punto  dallo StelLab configura così in modo autonomo le diverse  fonti sonore tra le modalità coupé e cabriolet di FRACTAL.


Per sfruttare  tutto   il  potenziale  del  sistema,  quest’impianto 9.1.2   si  compone  di  un  sistema  9.1   che   integra nell’anteriore tre  medi  acuti,  due  tweeter, due  woofer e un subwoofer e, nel posteriore, due  medi,  due  tweeter e un woofer. Per garantire la fedeltà del suono, FOCAL, noto  esperto francese degli impianti  audio  alto  di gamma, realizza la membrana dei suoi altoparlanti in fibra di lino.
Inoltre,  FRACTAL integra in anteprima mondiale, nello  schienale di ciascun sedile,  un subwoofer collegato su due  vie. Questo dispositivo rivoluzionario spiega la denominazione dell’impianto: 9.1.2.
Sviluppato da SUBPAC, una start up americana, il subwoofer centrale fa vivere una nuova  esperienza sensoriale. Infatti, i  bassi  non  sono diffusi per  via aerea bensì  per  via “solida”:    le  onde acustiche arrivano così  all’orecchio interno dell’ascoltatore attraverso  il suo  organismo.  L’occupante del  sedile   beneficia dei  bassi   in  modo più  intenso ed esclusivo.

La dimensione acustica è sfruttata anche da FRACTAL mediante l’attribuzione di un’identità sonora alla  sua  catena di trazione elettrica. Infatti, quest’ultima è sprovvista dei nostri  riferimenti  legati  alle motorizzazioni termiche. Il Marchio ha  affidato questo compito al  designer del  suono brasiliano Amon  Tobin.  La firma  sonora esterna di FRACTAL gli permette di convivere  in modo armonioso con  gli altri utenti  della  strada. Questi ultimi, soprattutto pedoni e ciclisti, sono informati dei movimenti di FRACTAL grazie  a suoni  che  distinguono i vari stati : accelerazione, decelerazione o velocità  stabilizzata.
Nell’abitacolo, l’identità  del  Marchio emerge attraverso una  progettazione audio  inedita,  che  sonorizza le funzioni come il contatto, gli indicatori dii direzione e  le  luci di emergenza,  l’illuminazione o  ancora le  varie  azioni  della navigazione.
PEUGEOT  FRACTAL  è  frutto di un  incontro tra  artisti che esplorano nuovi  campi  di  espressione. Con i designer, abbiamo mixato le nostre  ispirazioni.  Lo stile è ispirato  dal suono, ma la creazione è ispirata dalle linee e dai materiali di FRACTAL.
Una catena di trazione elettrica prestazionale
Oltre  ad  ottimizzare l’aerodinamica, la catena di trazione elettrica offre prestazioni inedite  nel segmento. L’equilibrio generale di FRACTAL è assicurato dal posizionamento della batteria agli ioni di litio nel tunnel  centrale. Le masse sono state ricentrate e il baricentro è stato abbassato.
La batteria da  40  kWh, che  alimenta due  motori elettrici  da  75kW  / 102  CV ciascuno, disposti sull’avantreno e sul retrotreno, conferisce a FRACTAL un’autonomia nel ciclo misto  che raggiunge i 450km.

La strategia gestisce la potenza in funzione  delle  situazioni reali. I 150kW  / 204  CV sono ripartiti in base all’aderenza, per  ottimizzare la motricità e il recupero di energia. Inoltre,  per  tenere conto dei trasferimenti di massa, i rapporti di riduzione dei motori elettrici  sono diversi. Durante le accelerazioni da  0 a 100km/h, il motore elettrico posteriore è sollecitato e viene progressivamente sostituito dal motore elettrico anteriore al di là dei 100km/h.

Per un’estrema efficacia  in città e per avere  stabilità ad alta  velocità,  il servosterzo elettrico agisce sulle quattro ruote. Molle pneumatiche, gestite in modo autonomo o comandate dal conducente, fanno  variare  la distanza dal suolo  tra 7 e 11cm.  Il valore  più basso ottimizza l’aerodinamica su strada e prolunga l’autonomia di FRACTAL. In posizione alta, permette di avanzare facilmente in città superando i dossi e altri ingressi  nei parcheggi.

Grazie  al peso di soli 1000kg, FRACTAL accelera da  0 à 100  km/h  in 6,8s  in un  ambiente sonoro nuovo  e copre i 1000m partenza da fermo  in 28,8s.
PEUGEOT  FRACTAL  presenta una  visione  prospettica del  PEUGEOT  i-Cockpit® per  rendere la  guida  sempre  più istintiva  e sempre più una  fonte  di piacere. Dopo  la vista e il tatto, l’udito è ora  sollecitato in questo coupé elettrico urbano ispirato dal suono.

#PEUGEOTFRACTAL





Nessun commento:

Posta un commento