• Filante e leggera: la Nuova Astra pesa fino a 200 kg meno •
Agile, sobria e silenziosa: Astra è dotata esclusivamente di motori di ultima
generazione • Design intelligente: più compatta nelle dimensioni esterne, più
comoda e spaziosa all’interno • Connettività eccellente: il primo nuovo modello
della Casa equipaggiato con Opel OnStar
• Debutto del nuovo sistema di infotainment: IntelliLink R 4.0 compatibile con
Apple
CarPlay e Android
Auto
• Prima della classe: Opel Astra con fari IntelliLux a
matrice di LED • Funzioni di supporto geniali: dotata di tecnologie e sistemi
di assistenza alla guida mutuati da segmenti superiori
• Massimo confort dei sedili: funzione massaggio,
ventilazione e impostazione della larghezza della seduta
Opel e le vetture compatte: questa particolare storia
costellata di successi è iniziata nel 1936 con Kadett e continuerà con la nuova
Astra, l’auto che introduce l’undicesima generazione di vetture compatte a
marchio Opel. Fino ad oggi dagli impianti produttivi di Opel sono usciti 24
milioni di modelli compatti della gamma Kadett e Astra e ora Opel è pronta a
scrivere un nuovo capitolo di questa storia vincente. L’Astra di prossima
generazione si basa su una nuova architettura del veicolo ultra-leggera, sarà
alimentata solo da propulsori di ultima generazione e includerà equipaggiamenti
e funzioni che in precedenza si trovavano soltanto in vetture appartenenti a
segmenti superiori. La linea filante regala alla nuova Astra uno stile più
atletico che mai. Per farla breve, la nuova Astra abbina l’efficienza
all’eleganza e, con le sue innovazioni, contribuirà a ridefinire il segmento
delle auto compatte. Opel Astra debutterà in anteprima mondiale alla prossima
edizione del Salone dell’Auto di Francoforte,
in programma dal 17 al 27 settembre.
“Sono tre gli
elementi distintivi che contraddistinguono la nuova Astra – efficienza,
innovazione e dinamicità,” ha commentato Karl-Thomas
Neumann, CEO del Gruppo Opel. “I nostri ingegneri l’hanno realizzata
partendo dal proverbiale ‘foglio bianco’. La nuova
Astra è fino a 200 kg più leggera rispetto al suo
predecessore e il suo profilo atletico riesce a rendere questa caratteristica
visibile esternamente. Le sue dimensioni sono più ridotte, ma ne sono state
considerevolmente accresciute sia la spaziosità sia la comodità. Sotto il
cofano Astra ospiterà esclusivamente motori di ultima generazione. Numerose
tecnologie e sistemi di assistenza alla guida tipici di segmenti superiori
contribuiscono ad aumentare il confort e la sicurezza dei passeggeri a bordo
della nuova Astra; fra questi sono da citare in particolare il servizio di
connettività e assistenza personale Opel OnStar, l’ultra-moderna integrazione
telefonica e il nuovo e rivoluzionario sistema di fari adattivi IntelliLux a
matrice di LED.”
Risparmiare dove
conta davvero: la nuova architettura del veicolo di Opel
Più leggera, più agile e più sobria, ma al tempo stesso
persino più confortevole – la nuova Opel Astra soddisfa tutte queste esigenze
grazie a un riuscitissimo programma di rémise en forme. La lungimirante Monza
Concept, presentata al Salone di Francoforte del 2013, è il modello cui si è
ispirata l’undicesima generazione di compatte a marchio Opel. Secondo
Karl-Thomas Neumann, ogni elemento e ogni tratto stilistico della concept car
Monza trasuda efficienza. La nuova Astra segue con rigore questa filosofia. A
seconda del modello e della variante di allestimento pesa infatti fino a 200 kg
– e in ogni caso almeno
120 kg – meno del suo predecessore. L’architettura del
veicolo completamente rinnovata gioca un ruolo preponderante nella riduzione
del peso. Ogni componente è stato accuratamente studiato e realizzato in modo
da garantire un design compatto e l’utilizzo di materiali ultraleggeri.
Soltanto l’involucro della carrozzeria è stato alleggerito del 20%, ovvero da
357 a 280 kg. Inoltre, alcune misure adottate per la realizzazione del telaio
hanno contribuito a un’ulteriore riduzione di peso di 50 kg; queste includono
l’impiego di acciai leggeri altamente resistenti e ultra-resistenti, l’uso di
telai ausiliari compatti e le riduzioni di peso realizzate sugli assi anteriore
e posteriore.
Il risultato di questo programma di rémise en forme può
riassumersi in un netto incremento di agilità e confort di guida per la nuova
Astra. La vettura vanta una maggiore elasticità, è più stabile in curva e offre
un’esperienza di guida globale molto più diretta. In breve, la nuova Astra è
più divertente che mai da guidare.
Solo il meglio: i
motori più avanzati
Il motore della nuova Opel Astra conferma questa
affermazione. Sotto il cofano di ogni nuova Astra romba un esemplare della
nuovissima gamma di propulsori della Casa. La potenza di queste unità va dai 70
kW/95 CV ai 147 kW/200 CV. Le varianti diesel e benzina, con cilindrata fino a
1.6 litri, hanno tre caratteristiche in comune: abbinano la massima efficienza
a una risposta eccellente e una sorprendente fluidità.
L’unità 1.6 CDTI,
con un’ampia gamma di livelli di potenza erogata a partire da 70 kW/95
CV, copre l’offerta di propulsori diesel, mentre il livello
base dei motori a benzina è rappresentato dal turbo benzina 1.0 ECOTEC a
iniezione diretta (77 kW/105 CV). Il ‘piatto forte’ della gamma di motori Astra
è il nuovo turbo 1.4 ECOTEC a iniezione diretta, un’unità a quattro cilindri
della stessa famiglia del più compatto, ma sempre potente, tre
cilindri da 1.0 litri. Il nuovo motore completamente in
alluminio debutterà in una versione da
107 kW/145 CV. Colpisce per la sua risposta dinamica e le
prestazioni elevate, abbinate a consumi di carburante ridotti. L’unità eroga
una coppia massima fino a 250 Nm in tempi molto brevi e la potenza massima è
disponibile fra i 1800 e i 4000 giri/min – condizioni perfette, queste, per
garantire piacere di guida ed efficienza al contempo. Grazie alle sue
caratteristiche costruttive, il nuovo motore turbo 1.4 ECOTEC a iniezione
diretta ha un impatto contenuto sul peso complessivo della vettura. Solo il
monoblocco in alluminio pesa dieci chilogrammi meno del blocco in acciaio
forgiato dell’attuale unità turbo da 1.4 litri.
Il profilo atletico
si sposa con la spaziosità: la perfetta
simbiosi di Astra
Il design della nuova Astra richiama inoltre un’idea di
efficienza e ancora una volta il modello di riferimento è chiaramente la Monza
Concept. L’evoluzione della filosofia stilistica di Opel, volta a unire arte
scultorea e precisione tedesca, garantisce che la nuova Astra non passi
inosservata con la sua posa più snella e atletica, che sostituisce un look
muscolare. Il tipico Blitz Opel al centro della barra cromata sulla griglia
anteriore e la caratteristica ‘lama’ che sale verso la sezione posteriore
dell’auto rendono la nuova Astra immediatamente identificabile come un membro
della Famiglia Opel. I proiettori anteriori si fondono nella griglia del
radiatore creando una forte coesione a livello grafico. Il tratto stilistico
più significativo è costituito dal montante ‘C’ diviso a metà, che crea
l’impressione di un tetto sospeso e fluttuante. Il gioco luce-ombra è enfatizzato
dalla traversa orizzontale posta sopra il logo del marchio che funge da
elemento di collegamento fra i due gruppi ottici posteriori. La nuova Astra non
solo sembra più compatta, ma lo è effettivamente. Lunga complessivamente 4,37
metri, Astra è almeno 5 centimetri più corta del modello uscente. Con
un’altezza di 1,46 metri, è inoltre più bassa di 2,6 cm. Le dimensioni hanno
naturalmente un impatto sulle caratteristiche aerodinamiche e sull’efficienza,
tanto che la nuova Astra vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica
inferiore a 0.30.
Più compatta fuori, ma più spaziosa dentro – gli ingegneri
di Opel sono gli artefici di questa riuscita ‘quadratura del cerchio’. Il passo
sarà anche stato ridotto di due centimetri, eppure la quantità di spazio all’interno
è aumentata. Oltre ai sedili ridisegnati, i passeggeri seduti dietro hanno a
disposizione ben 35 millimetri di spazio in più per le gambe. E’ stata poi
aumentata anche la distanza fra i sedili anteriori e quelli posteriori, il che
contribuisce a un maggiore confort e accentua la sensazione di spaziosità.
L’elegante cruscotto e il quadro strumenti trasferiscono senza soluzione di
continuità la linea caratteristica e l’estetica della carrozzeria esterna
all’interno dell’auto, garantendo così che la nuova Astra si rinnovi
stilisticamente anche nell’abitacolo. La nuova impronta stilistica si distingue
per un gusto molto sobrio ed essenziale, che si coglie anche nella presenza di
un numero limitato di
tasti e interruttori di comando e di un grande schermo a
sfioramento a colori nella sezione centrale del cruscotto.
Assistenza e servizi
24 ore su 24: eccellente connettività grazie a Opel OnStar
Tutti i nuovi modelli Opel si ispirano allo stesso
principio, che vede Opel introdurre tecnologie e innovazioni tipiche di
segmenti superiori in vetture di classe minore, rendendo quindi più accessibili
le innovazioni tecnologiche. Un esempio di ciò è la connettività. La Astra di
prossima generazione è il primo modello Opel disponibile, sin dal momento del
lancio, con servizio di connettività e assistenza personale Opel OnStar. Opel
OnStar offre ai clienti un’ampia gamma di servizi di sicurezza e confort. In caso di apertura di un
airbag, partirà in automatico una segnalazione al servizio
Opel OnStar. Un addetto contatterà
quindi il veicolo per determinare se gli occupanti hanno bisogno di aiuto. In
caso di mancata risposta, dei soccorritori verranno immediatamente inviati nel
punto preciso in cui si trova il veicolo. Questo è soltanto uno dei vantaggi
offerti dal nuovo servizio di connettività e assistenza personale. Gli
automobilisti e i passeggeri possono utilizzare il servizio OnStar 24 ore al
giorno, 7 giorni su 7, per 365 giorni all’anno. Che vi sia bisogno di
assistenza a bordo strada o di qualsiasi altro servizio, c’è sempre un addetto
OnStar pronto a aiutare. Inoltre, OnStar trasformerà la nuova Astra in un hot
spot wifi mobile 4G LTE, con possibilità di collegamento di un massimo di sette
dispositivi – dagli smartphone ai tablet - contemporaneamente.
In aggiunta a ciò, con Astra debutterà la nuova generazione
del sistema di infotainment IntelliLink. In quanto compatibile con Android Auto
e Apple CarPlay, il sistema faciliterà l’introduzione del mondo degli
smartphone a bordo dell’auto – un’anteprima assoluta nel segmento delle
compatte. Ciascun sistema si basa sulle funzionalità più utilizzate dai
possessori di smartphone. Android Auto è costruito attorno a Google Maps,
Google Now e alla capacità di interfacciarsi con Google, oltre che basarsi su
un crescente ecosistema di app audio e di messaggistica che includono WhatsApp,
Skype, Google Play Music, Spotify e i riproduttori di podcast. Un elenco
completo delle app supportate è disponibile su Android.com/auto. Apple CarPlay
prende le funzioni dell’iPhone cui l’utente vorrebbe accedere durante la guida
e le visualizza sullo schermo del veicolo in maniera semplice e logica. Questo
permette a chi guida di fare telefonate, di inviare e ricevere messaggi di
testo e di ascoltare musica utilizzando lo schermo a sfioramento oppure i comandi vocali tramite Siri. Le app
supportate da Apple CarPlay comprendono Telefono, Messaggi, Mappe, Musica e le
app di terze parti compatibili. Una lista completa di tali app è
disponibile su Apple.com/ios/carplay. Le funzioni possono
essere gestite tramite il grande schermo touch da 8 pollici collocato nella
sezione centrale del cruscotto, tramite i tasti collocati sul volante (volume)
oppure per mezzo di comandi vocali.
Tecnologie di fascia
alta per il segmento delle compatte: IntelliLux LED® e molto altro
IntelliLux LED® rappresenta una novità assoluta presente
sulla nuova Astra e importante anche da un punto di vista di sicurezza. La
rivoluzionaria luce a matrice di LED di prossima generazione brevettata da Opel
consente infatti di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri utenti
della strada e sarà disponibile per la prima volta nella classe delle compatte
su Astra.
ll nuovo sistema a matrice di LED è composto da 16 segmenti
a LED – 8 su ogni lato del veicolo – e adegua automaticamente e costantemente
la lunghezza e la distribuzione del fascio luminoso a seconda della particolare
situazione di traffico. Per fare ciò, il sistema interagisce con la telecamera
anteriore Opel Eye. Appena il veicolo esce dall’area urbana, gli abbaglianti
vengono accesi automaticamente, restando sempre accesi. A velocità di 80 km/h,
chi guida si accorge degli oggetti presenti sul lato della strada con circa 30
- 40 metri di anticipo rispetto a chi usa i tradizionali anabbaglianti alogeni
o allo xeno. In pratica, questo significa avere circa 1,5 secondi in più per
reagire. E non sussiste più nemmeno il problema di ‘accecare’ gli altri utenti
della strada, infatti quando la telecamera rileva delle fonti di luce dai
veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura,
vengono disattivati LED singoli in alcune zone specifiche, semplicemente
“tagliando fuori” l’area intorno a quei veicoli. Il resto della strada e le
zone circostanti restano illuminate a giorno. Grazie a questo livello di
precisione e di adattamento, le luci a matrice di LED portano la tecnologia di
illuminazione a un nuovo livello.
Il sistema non si limita a illuminare l’ambiente circostante
meglio dei sistemi tradizionali, ma ha anche una durata notevolmente superiore
rispetto alle lampade alogene o allo xeno. Un altro vantaggio è l’assenza di
movimenti meccanici nel gruppo ottico – sono i singoli segmenti a LED ad
accendersi o spegnersi a seconda della situazione, garantendo dunque lunga
durata al sistema.
Oltre a Opel OnStar e IntelliLux LED®, i futuri acquirenti
di Astra potranno contare su una serie di ulteriori sistemi di sicurezza,
confort e assistenza alla guida, molti dei quali eguagliati in questa classe di
appartenenza. Il dispositivo di ausilio per il riconoscimento
dei cartelli stradali (Traffic Sign Assistant) e il mantenimento della
corsia di marcia (Lane Keep Assist)
con funzione di allerta in caso di
superamento involontario dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning),
insieme all’indicatore della
distanza di sicurezza (Following Distance
Indication) e al dispositivo di avviso incidente (Forward Collision
Alert) con frenata automatica in caso di collisione imminente (Collision
Imminent Braking), rendono la guida
della nuova Astra non solo più confortevole, ma anche più sicura. Il Cruise
Control con limitatore della velocità
assicura che la velocità del veicolo sia sempre entro i limiti consentiti dalla
legge. Il sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist aumenta il
confort di guida e consente di parcheggiare la vettura automaticamente
semplicemente azionando un tasto. La videocamera posteriore si attiva non
appena viene inserita la retromarcia e il dispositivo Side Blind Spot Alert
rileva gli ostacoli presenti entro un raggio di 3 metri su entrambi i lati e
sul retro della vettura e fuori dalla visuale del conducente.
Dunque la nuova Opel Astra non è solo più sicura,
confortevole, accattivante e moderna che mai, ma anche più leggera, agile,
aerodinamica ed efficiente in ogni senso del termine. E’ la proposta di Opel per
il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento