* Turbocompressore
high-performance per il motore a combustione tre cilindri di 1500 cc della
BMW i8 * Sistema di recupero
dell’energia di frenata per uso su veicoli ibridi ed elettrici * 31 metri di tubi per il riscaldamento e
la refrigerazione * Monitoraggio
diretto della pressione dei pneumatici
Turbocompressori, un
sistema di recupero dell'energia di frenata, sensori per il monitoraggio della
pressione degli pneumatici e sistemi sterzanti: Continental fornisce più di
50 componenti differenti e sistemi per BMWi8 che produce le nuove serie i-model
più eco-friendly, più sicure e più comode.
La tecnologia del turbocompressore migliora l'efficienza e
la protezione dell'ambiente
Il turbocompressore da grandi prestazioni per il motore a
combustione da 1,5 litri 3 cilindri che comanda le ruote motrici posteriori
della BMW i8 arriva da Continental technology corporation. La combinazione
dell'iniezione diretta con l'alta efficienza del turbocompressore a gas di
scarico facilita elevate performance specifiche con i consumi di carburante
contenuti e con la riduzione delle emissioni di CO2. La sua prestazione
acustica, grazie all’incapsulatura in acciaio progettata per le auto ibride
sportive, può sopportare temperature di oltre 1,000°C, garantendo un
eccezionale rapporto peso-potenza nella guida dei 231 cavalli della vettura. Il
suo comportamento dinamico che si adatta alle diverse condizioni di carico
stabilisce un nuovo punto di riferimento.
Il turbocompressore
di Continental ad alte prestazioni con l’incapsulatura in acciaio garantisce un
eccezionale rapporto peso-potenza
La frenata
restituisce l’energia
Continental fornisce inoltre il sistema di frenata MK 100
ESC Premium Hybrid, che è stato sviluppato in modo particolare per sostenere il
recupero di energia nei veicoli ibridi ed elettrici. Durante la frenata,
l'energia cinetica del veicolo è trasformata in energia elettrica per caricare
la batteria. Oltre al freno, il controllo elettronico della stabilità (ESC
incluso ABS e controllo della trazione) è integrato in questo sistema per
rendere la guida più eco friendly e più sicura.
Il sistema di frenata
MK 100 ESC Premium Hybrid aiuta a trasformare l'energia cinetica del
veicolo durante la frenata in energia elettrica
Inoltre questo sistema offre all'i8 l'assistenza di guida e
funzioni di sicurezza come ulteriori
vantaggi in situazioni di frenate d’emergenza così come un aiuto per le
partenze su piani inclinati. Continental fornisce anche l'attuatore e
l'interfaccia per la funzione Cruise Control dinamica, che mantiene la velocità
richiesta quando si guida in discesa, per esempio. Moduli differenti di
esperienze di guida facilitano guide dinamiche sportive con maggiore libertà
mentre l' ESC controlla la stabilità direzionale.
Il sistema di frenata è compatibile con veicoli a guida ibrida e con motore a combustione
Il sistema di sicurezza passiva protegge i passeggeri e i
servizi di emergenza
E' in uso anche un sistema di sicurezza passiva di
Continental. Viene chiamato pedestrian protection system pressure SATellite,
(PPS pSAT), ed era stato progettato in origine per proteggere i pedoni.
Il sistema consiste in un tubo flessibile riempito d'aria e
due sensori di pressione standardizzati (pSAT) inseriti alla fine del tubo. La
pressione che viene prodotta in caso di incidente è trasmessa nel tubo
integrato nella parte frontale del veicolo. Questo si risolve in una tipica
forma di segnale rilevata da due sensori e trasmessa alle unità di controllo
airbag. A differenza di altre piattaforme veicoli, la funzione del segnale
rilevato dal PPS pSAT in caso di un incidente frontale con una BMW i8 è di
scollegare la batteria HV e di concentrarsi sulla protezione dei passeggeri e i
servizi di emergenza sul luogo dell'incidente. Questa nuova applicazione mostra
gli usi flessibili che possono esseri messi in pratica dal sistema PPS pSAT, un
sistema che ha già vinto numerosi premi.
Il sistema di monitoraggio avvisa in caso di pressione
eccessivamente bassa degli pneumatici
L'i8 è equipaggiato anche con un sistema diretto di
monitoraggio della pressione degli pneumatici Continental, un sistema che
lavora in modo preciso. Le valvole degli pneumatici sono connesse direttamente
con un piccolo sistema elettronico, che misura la pressione degli pneumatici e
la temperatura mentre il veicolo è in stazionamento o durante la guida. Questo
significa che una pressione degli pneumatici eccessivamente bassa può essere
rilevata fin da subito e il conducente messo immediatamente in guardia.
Significa inoltre aumentare la "vita utile" degli pneumatici,
assicurando il miglior handling possibile su strada e le caratteristiche di
frenata, oltre a bassi consumi. Continental propone questi sensori non solo al
primo equipaggiamento, ma anche al mercato del rimpiazzo. Per il treno di
pneumatici invernali addizionali il rivenditore può equipaggiare l'auto con
sensori addizionali marcati Continental.
La BMW i8 è
equipaggiata anche con un preciso sistema diretto di monitoraggio della pressione
degli pneumatici Continental
31 metri di tubi per
il riscaldamento e la refrigerazione
Le canalizzazioni per i circuiti di riscaldamento e
refrigerazione di oltre 31 metri complessivi di lunghezza che equipaggiano la
i8, composti da più di 30 tubi flessibili in alluminio e plastica, hanno
rappresentato per Continental una vera e propria sfida. Il continuo uso di tubi
di plastica estrusa e termo saldata gioca un ruolo chiave nella minimizzazione
del peso. I tubi in elastomero sono stati necessari non soltanto nei
compartimenti motore, dove l'alto livello di flessibilità è di massimo
vantaggio. Al fine di collegare in sicurezza i nuovi tubi di plastica,
Continental ha sviluppato molti attacchi a innesto rapido e connettori di tubo.
Questi accorgimenti tecnici, non ancora governati da standard dell'industria
automotive, assicurano connessioni a tenuta stagna nonostante lo scarso
spessore delle pareti del tubo.
Il continuo uso di
tubi Conti Tech di plastica estrusa e termo saldata gioca un ruolo chiave nella
minimizzazione del peso.
Nel complesso, Continental fornisce oltre 50 diverse
componenti della BMW i8, compreso il foglio laminato Beneron® per la protezione
antigraffio, cinghie trapezoidali scanalate per il sistema di generazione a
nastro, e il sistema di montaggio del motore per il motore a combustione.
Conti Tech fornisce
cinghie trapezoidali per il sistema di generazione a nastro
Gruppo Continental
Continental sviluppa tecnologie intelligenti per il
trasporto delle persone e dei loro beni. Il produttore internazionale di
pneumatici, fornitore automotive, e partner industriale offre soluzioni
sostenibili, sicure, confortevoli, personalizzate e convenienti. Il Gruppo con
le sue cinque divisioni Chassis&Safety, Interior, Powertrain, Tire e
ContiTech ha generato dati preliminari di vendita di circa € 34.5 miliardi nel 2014 e impiega circa
200.000 dipendenti in 53 paesi in tutto il mondo.
www.continental-corporation.com
Nessun commento:
Posta un commento