Sembra un sogno per autentici amanti dell’indipendenza, e
invece è realtà: è l’Euro Festival di
Port Grimaud, l’evento “For authentic freedom lovers” durante il quale Jeep
e Harley Davidson hanno colonizzato il Golfo di Saint-Tropez, per tre giorni on
the road e off-road, sotto il sole della Costa Azzurra. E grande protagonista è
stata l’iconica Jeep Wrangler allestita sia con il “soft-top” che accentua il
carattere unico di SUV cabrio a 5 porte, sia con alcuni accessori originali Mopar che ne esaltano la personalità
distintiva e il senso innato per l’avventura, nelle versioni speciali
“Stealth”, “Dark Side” e “Street Soul”.
Oltre ai momenti organizzati da Harley Davidson per il
Festival, il marchio Jeep ha ideato un raid di due giorni per mettere alla prova
i suoi modelli più votati all’off-road, tra strade bianche e villaggi di
pescatori, e regalare una “brand experience” di grande fascino. La carovana era
composta da Wrangler, Cherokee e Renegade, quest’ultime in versione Trailhawk.
Venerdì 8 maggio i motori
si sono scaldati all’insegna del “Test and Taste”. A bordo di
Wrangler, non importa la meta. Importa il percorso, ed esplorando quest’angolo
di Costa Azzurra è facile imbattersi in strade che stimolano i cinque sensi.
Oltre al trionfo della macchia mediterranea, ai panorami a picco sul mare e
allo sciabordio delle onde, l’esperienza solletica anche il gusto. È
sufficiente salire a Ramatuelle, poco a sud di Saint-Tropez. Il piccolo comune,
adagiato su un fianco dei Monti Paillas, svetta sulla baia di Pampelonne e su
tutta la pianura sottostante, coltivata principalmente a vigneti.
Sabato 9 maggio è stato il giorno clou della manifestazione.
Al pomeriggio la spettacolare parata Harley Davidson. Migliaia di cromature e
motori rombanti, una carovana festante in pieno stile Harley hanno sfilato
accanto a Wrangler. Ma prima, in mattinata, un viaggio ha consentito di
apprezzare quanto di meglio offre la regione e soprattutto l’eccezionale
attitude off-road di tutta la gamma Jeep. Ovviamente Wrangler, e anche il
Medium SUV Cherokee e l’ultima nata Renegade, giovane e made in Italy. Entrambe
in versione Trailhawk: l’allestimento studiato per il fuoristrada più estremo,
il terreno d’elezione per Jeep.
Solo un assaggio, perché la rotta su Sainte-Maxime si snoda tra ginestre fiorite e pareti rocciose,
letteralmente da scalare. È hard off-road, il terreno più congeniale a
Jeep. Un gioco da ragazzi, ad esempio, per Wrangler Rubicon X, la serie
speciale in edizione limitata r ealizzata sulla versione più estrema della
gamma, equipaggiata con il propulsore 2.8 turbodiesel che sviluppa 200 CV di
potenza, 460 Nm di coppia e cambio automatico a 5 rapporti. Jeep Wrangler
Rubicon deve le sue leggendarie capacità off-road al sistema di trazione
integrale part-time, marce ridotte e bloccaggi elettronici dei differenziali
anteriori e posteriori Tru-Lock per la guida in fuoristrada più estremo, che
consente una uguale ripartizione della coppia tra le 4 ruote, oltre al
dispositivo elettronico Active Sway Bar System (ASBS) in grado di disconnettere
la barra stabilizzatrice anteriore per adattarsi al meglio alle asperità del
terreno quando si percorre un tratto particolarmente accidentato.
Wrangler è capace di dominare i percorsi fuoristrada
più impegnativi nella massima sicurezza, senza rinunciare a un look ricercato
che lascia trasparire come la voglia di avventura possa trasferirsi anche in
contesti cittadini o balneari.
Infatti, verso Port Grimaud la strada lungo il mare è liscia
e trafficata: ma grazie al cambio automatico è stato possibile guidare
rilassandosi, per poi godere delle attrazioni dell’Harley Village: musica, ogni
sera, e quell’impagabile sensazione di essere in famiglia. Jeep e Harley
Davidson, infatti, gestiscono due club ufficiali - Jeep Owners Group (JOG) e
Harley Owners Group (HOG) – che consentono a possessori e appassionati di
incontrarsi e diventare veri e propri portavoce dei valori dei due brand
americani. L’Euro Festival diventa così un momento di aggregazione che riunisce
i membri di due grandi famiglie all’insegna dei valori di libertà e
autenticità.
La partnership
Per il secondo anno consecutivo, Jeep è sponsor ufficiale di
Harley Davidson nei principali eventi della leggendaria Casa motociclistica
americana in Europa, Medio Oriente e Africa. Dopo il successo della scorsa edizione, si è svolto dal 7 al 10 maggio
l’appuntamento a Saint-Tropez per il nono “Euro Festival”. A giugno e
settembre torneranno i raduni di Cadice, in Spagna, e sul lago Faaker See, in
Austria, oltre a numerose altre manifestazioni.
In totale sono 12 tappe in sette Paesi, oltre all’evento in
Sud Africa. L’anno scorso, gli appuntamenti in Croazia, Carinzia e Costa
Azzurra hanno attirato complessivamente più di 180.000 visitatori, e consentito
di effettuare più di 2.500 test drive.
Questa rassegna è l’incontro tra due icone americane, tra
due marchi che hanno firmato non solo auto e moto leggendarie, ma soprattutto
promosso uno stile di vita libero e avventuroso.
Nessun commento:
Posta un commento