I clienti desiderano una migliore esperienza digitale: il 55% degli italiani arriva nello
showroom dopo aver iniziato la sua ricerca online e si focalizza sui modelli
che ha già pre-selezionato sui canali web e social.
Secondo il nuovo studio di Accenture Automotive Digital Survey: what digital drivers want la
maggior parte dei consumatori, quando deve acquistare un’automobile, ricerca
informazioni online prima di visitare un concessionario, ma le esigenze in
ambito digitale sarebbero ben più ambiziose: il 75% degli automobilisti a
livello globale (il 70% in Italia) prenderebbe infatti in considerazione la
possibilità di seguire tutta la procedura d’acquisto dell’automobile online,
un’automobile inclusi finanziamento, negoziazione del prezzo, gestione delle
pratiche e consegna presso l’abitazione.
Lo studio, condotto su 10.000
consumatori in otto paesi (Italia, Stati Uniti, Germania, Francia, Brasile,
India, Giappone, Cina) ha messo in luce che l’80% degli automobilisti
nell’acquistare un nuovo veicolo, definisce le proprie preferenze anche con
l’uso del digitale, il 62% inizia il percorso d’acquisto online, ad esempio
consultando i social media prima di recarsi fisicamente da un
concessionario. In Italia è l’88% degli intervistati a dichiarare di
sfruttare le opportunità del digitale nella scelta del veicolo da acquistare
oltre la metà (55%) inizia la ricerca attraverso una raccolta di informazioni
online.
Inoltre, il 75% di coloro che hanno partecipato all’indagine
ha dichiarato che, avendone la possibilità, effettuerebbe tutta la procedura
per l’acquisto dell’automobile online incluse la richiesta di finanziamento, la
contrattazione del prezzo, le pratiche burocratiche e la consegna a domicilio.
Il 69% ha dichiarato di aver acquistato un’automobile online o di aver preso in
considerazione di farlo. Gli italiani sotto questi aspetti non si discostano
molto dagli automobilisti internazionali: il 70% è risultato ben disposto verso
l’intera procedura di acquisto online, mentre il 63% ha sostenuto di aver
comprato la propria auto online o di averlo almeno considerato.
Lo studio mostra anche che i consumatori a livello globale
sarebbero favorevoli ad utilizzare nuovi canali di vendita, emergenti, per
l’acquisto. Ad esempio, il 63% sarebbe interessato ad acquistare una nuova
automobile tramite un’asta online, una pratica che convince anche oltre la metà
(il 57%) degli intervistati italiani.
Secondo Accenture c’è la crescente necessità per le aziende
operanti nel settore automobilistico (case automobilistiche, produttori di
pezzi di ricambio, concessionari) di dedicare maggiore attenzione
all’interazione online con i propri clienti. Oltre il 50% degli automobilisti
intervistati vorrebbe infatti fosse più semplice condurre online la ricerca di
un nuovo veicolo. In particolare i clienti, sia globali che italiani, sono
interessati ad ottenere informazioni più personalizzate, demo virtuali dei
veicoli e l’opportunità di confrontare le diverse offerte commerciali
attraverso siti comparativi. La multicanalità è un elemento distintivo tra i
diversi marchi.
Durante la visita al
concessionario più della metà degli intervistati (il 53%) ha dichiarato che
vorrebbe avere a disposizione uno schermo digitale interattivo che fornisca
informazioni sui modelli disponibili e il 48% vorrebbe fare un test drive
virtuale. Esperienze importanti anche per gli intervistati italiani
(rispettivamente il 46% e il 44%), i quali però preferirebbero ancor di più
avere il Wi-Fi in auto e ricevere maggiori informazioni sulle opzioni digitali
per la sicurezza del veicolo (52% ciascuno).
Teodoro Lio, Managing Director Automotive Lead Accenture, ha
dichiarato che: “Le esigenze dei consumatori digitali interessano sempre più il
settore automobilistico e cambiano alle basi la classica esperienza di acquisto
di un’automobile nonchè lo scenario competitivo. Ciò emerge chiaramente dal
fatto che molti prenderebbero in considerazione di svolgere l’intera procedura
per l’acquisto di un’automobile online. Per poter incrementare il proprio
business in questo scenario, gli OEM e i concessionari ad esempio avranno la
necessità di perseguire una strategia digitale aggressiva online, negli
autosaloni e durante il post-vendita creando contemporaneamente un’esperienza
integrata e multicanale per venire incontro alle diverse esigenze dei clienti.”
Servizio post-vendita
e scelta degli optional sono le due fasi ancora più difficili online: circa
un quinto degli interpellati a livello globale ritiene che queste due aree
necessitino di un miglioramento.
Tra i servizi che gli italiani desidererebbero avere dopo
l’acquisto ai primi posti ci sono sconti sull’assicurazione e sulla benzina
(70%).
Le modalità d’acquisto di un’automobile nel mondo
La tecnologia digitale sta influenzando sempre più i mercati
automobilistici nel mondo, i risultati mostrano tuttavia anche come vi siano
marcate differenze nelle preferenze dei consumatori dei diversi paesi:
* I cinesi sono i più interessati ad acquistare
un’automobile nuova online, con il 92 per cento che dichiara di averlo fatto o
che lo avrebbero preso in considerazione. Al contrario, gli automobilisti
giapponesi hanno espresso l’interesse minore: l’80 per cento degli interpellati
giapponesi ha dichiarato che non prenderebbe in considerazione un acquisto con
tali modalità.
* L’82 per cento degli automobilisti interpellati in India e
l’83 per cento in Cina sono interessati a negoziare un finanziamento online
nell’ambito della trafila per l’acquisto di un’automobile.
* Gli automobilisti statunitensi sono particolarmente interessati
a confrontare i siti commerciali, mentre i cinesi sono i più entusiasti di
poter avere un accesso immediato alle informazioni su un modello
d’automobile.
* Tra tutte le opzioni offerte, gli automobilisti di tutti i
paesi inclusi nella ricerca hanno espresso poco interesse per la possibilità di
chattare online con i concessionari.
* Nel decidere quale automobile acquistare, gli
automobilisti indiani sono molto influenzati dai siti web specializzati e dalle
pubblicazioni automobilistiche online. Invece, gli automobilisti in Giappone sono più propensi ad acquistare un
veicolo senza effettuare ricerche online e la maggior parte degli automobilisti
in Italia sono influenzati dalla visita in concessionaria più che da ogni altra
cosa.
* In Cina, il 90 per cento degli automobilisti interpellati
sarebbe interessato ad utilizzare aste online per l’acquisto di un’automobile
nuova. Gli automobilisti di Giappone, Francia e Germania sarebbero meno
interessanti con percentuali dell’80, 65 e 55 per cento, rispettivamente,
dichiarando di non volere questa opzione.
Teodoro Lio ha dichiarato che “Guardando ai risultati del
nostro studio emerge con forza che per avere successo in futuro le realtà
operanti nel settore automobilistico dovranno adeguare i loro modelli di
business per trarre dei vantaggi dalla realtà digitale emergente. In tal senso
è fondamentale la creazione di un ecosistema in cui case automobilistiche e
concessionari siano in grado di perseguire una sempre più stretta
collaborazione, ridisegnando l’esperienza del consumatore”.
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