Il tempo
d’attesa: più di 15 minuti a Milano, più di mezz'ora a Roma - Supera l’ora
e mezza a Roma e l’ora a Milano il tempo da trascorrere sui mezzi pubblici nel
giorno medio lavorativo. Lo rivela l’ultimo sondaggio globale di Moovit sull’efficienza dei trasporti,
condotto trimestralmente tra 13.000
utilizzatori dell’app in 16 grandi città del mondo.
Lo studio evidenzia che i pendolari della capitale perdono
nell’attesa del mezzo pubblico quasi un terzo (il 32%) del tempo totale di
percorrenza (32 minuti su 102 totali), quelli del capoluogo lombardo il 25% (19 minuti sui 74 totali).
Il 42% dei milanesi
si dichiara frustrato dalla mancanza d’informazioni sul modo migliore per
raggiungere la destinazione desiderata, mentre al primo posto tra le
frustrazioni dei romani (53%) risulta il non sapere quando passerà il
bus/tram/treno.
Il sondaggio ha inoltre dimostrato che l’accesso da parte
degli utenti a informazioni accurate sui tragitti, direttamente sul loro
smartphone, può ridurre sensibilmente i tempi dell’attesa e aumentare di
conseguenza il livello di soddisfazione percepito nei confronti del sistema
trasporti. Con l’utilizzo dell’app Moovit, infatti, la soddisfazione per il Tpl
cresce sensibilmente: del 59% a Roma e del 91% a Milano.
Grazie a informazioni in tempo reale, che combinano i dati
delle aziende di trasporto pubblico locale con quelli resi disponibili dagli
utenti in viaggio in quel momento sul mezzo desiderato, Moovit aiuta i
pendolari a servirsi dei trasporti in modo più efficiente, riducendo i tempi
morti dell’attesa, ed eliminando la frustrazione derivante dalla mancanza di
informazioni e suggerendo percorsi più veloci per raggiungere le destinazioni.
Il 44% dei milanesi interpellati dal sondaggio non possiede
un’auto, dato simile a quello della Capitale, dove la percentuale degli
intervistati che non hanno alternative al trasporto pubblico è del 43%.
“Anche se si lavora continuamente per migliorare il servizio
dell’intero sistema trasporti, ci sono sempre imprevisti che impattano sulla
sua efficienza, come cancellazioni, sovraffollamento e altro” dice Alex Torres, VP Global Marketing di Moovit.
“Il nostro obiettivo nello sviluppare la app è stato di rendere la città più
fruibile in modo che le persone, avendo accesso ai dati sui loro spostamenti
prima e durante il loro viaggio, possano smettere di aspettare i mezzi pubblici
e sfruttare i tempi morti dell’attesa in un modo più costruttivo.”
L’app Moovit è la
compagna di viaggio ideale per gli spostamenti urbani di lavoro, studio o
turismo, anche perché ha una copertura globale senza precedenti. Sono
infatti oltre 400 città al mondo dove viene usata, tra le quali
Barcellona, Madrid, Parigi, Londra, Istanbul, Tel Aviv, New York, Boston, Los
Angeles, Buenos Aires, Rio de Janeiro e molte altre. Sul territorio italiano,
oltre a Roma e Milano, Moovit ha raggiunto Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania,
Firenze, Genova, Massa Carrara, Matera, Napoli, Padova, Palermo, Pisa, Salerno,
Sassari, Siena, Taranto, Torino, Trento, Trieste, Udine e Venezia
Nessun commento:
Posta un commento