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Dopo la premiere al Salone di Parigi 2014 e la presentazione
internazionale a Francoforte avvenuta lo scorso 21 ottobre, debutta proprio in questi giorni la Opel
Corsa di 5 quinta generazione. Fiore all’occhiello del costruttore tedesco,
la Corsa è passata – come dichiarato da Marc
Fetzer, Marketing Manager Corsa: “Da una generazione all’altra crescendo in
modo omogeneo”. Dal lancio più di 12,4 milioni di unità vendute. In Italia, la 3 porte vale il 20%
contro l’80% della versione a 5 porte. Prezzo
di ingresso: 12.100 euro (chiavi in mano, IPT esclusa), quello del 3 porte
1.2 benzina da 70 CV.
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Prodotta a
Eisenach (Germania) e a Saragozza (Spagna), la nuova Corsa è omologata per il
trasporto di 5 passeggeri e, grazie alle sue dimensioni di 4,021 mm di lunghezza, 1,944 mm di larghezza, 1,479 mm di
altezza (1.481 mm la versione a 5 porte), risulta una vettura compatta ma
spaziosa. Fra le due carrozzerie disponibili, secondo noi la più bella è
certamente la 3 porte che, con la sua inconfondibile linea da coupé sportiva,
ha tutte le carte in regola per conquistarsi un posto al sole nel segmento B,
quello delle utilitarie o, se preferite, delle city car.
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E che la nuova Corsa rappresenti la vettura dei grandi
numeri per Opel è testimoniato dal fatto che, a Francoforte, sul palco, c’era
l’intero management. A fare gli onori di casa, proprio Marc Fetzer che, da buon Marketing
Manager, ha rivelato un po’ di numeri: “Quella che presentiamo oggi – ha
dichiarato - è la Corsa di quinta generazione. Della prima, lanciata nel 1982,
ne abbiamo vendute 3,1 milioni di unità. Anche la seconda, quella del 1993, è
andata benissimo più di 4 milioni di unita vendute solo in Europa mentre la
terza e la quarta hanno accontentato complessivamente più di 5,5 milioni di
clienti”.
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Niente male per una vettura che resiste da oltre trent’anni.
Per l’ultima arrivata, da segnalare la nuova filosofia Opel che ha come
obiettivo quello di… “Portare le nostra tecnologie dalle categorie alte a
quelle più piccole, in modo tale da ottenere più comfort, più precisione e più
efficienza”.
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Così, durante il nostro test drive, abbiamo apprezzato un
abitacolo moderno, elegante e, soprattutto, con caratteristiche premium; i
materiali sono gradevoli, i dettagli molto ben curati. Convincono sempre più il sistema di infotainment Intellilink e tutti i sistemi di assistenza alla
guida; ottimo lo sterzo che si fa apprezzare per prontezza, gradualità,
precisione e leggerezza. Anche l’impianto frenante, per la sua potenza e per il
suo rendimento costante, con spazi di arresto sempre contenuti, ci ha
soddisfatto così come la tenuta di strada e, ad occhio e croce (abbiamo
percorso solo un centinaio di chilometri), anche i consumi.
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L’aspetto sportivo della vettura è stato spiegato da Friedhelm Engler, Director Advanced Design:
“Per lo sviluppo della nuova Corsa volevamo mantenere le stesse proporzioni,
abbassando la vettura e diminuendone il peso. Il tutto senza stravolgere le
dimensioni. In questo modo siamo riusciti a sviluppare la Opel corsa più bella
di tutte”.
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A concentrare l’attenzione sui plus tecnici della nuova
Corsa, ci ha pensato Volker Hach,
Program Manager Corsa: “Il telaio
non eredita neppure un solo componente dell’attuale Corsa. La stabilità in
rettilineo e in curva aumenta grazie al baricentro ribassato di 5 millimetri,
un sottotelaio più rigido, sospensioni dalla nuova geometria con un nuovo
giunto anteriore. Anche il rollio, la risposta dello sterzo e il sottosterzo
sono migliorati. I nuovi ammortizzatori, poi, consentono alla quinta
generazione di Corsa di assorbire meglio i disturbi causati da buche e
superfici stradali irregolari, a garanzia di un comfort esemplare per una
compatta”.
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E poi, con
orgoglio, si sbizzarrisce nell’elencare tutti i sistemi presenti sulla vettura: fari Bi-Xeno, cornering light,
driver assistance systems. Allert angolo cieco laterale, sterzo con modalità
City, park assist, retrocamera, sedili anteriori, volante e parabrezza
riscaldabili, Intellilink (in Germania proposto a soli 300 euro), navigatore
Bring Go e che più ne ha più ne metta.
--> L’abitacolo di nuova Corsa è elegante, moderno e di ottima qualità. E’ organizzato intorno a un driver control center il cui cruscotto è disegnato lungo linee orizzontali che rendono l’abitacolo visivamente ancora più spazioso. Lo schermo touch screen a colori da 7 pollici del sistema di infotainment IntelliLink a richiesta è posizionato perfettamente sulla consolle centrale, tra guidatore e passeggero.
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Il pluripremiato
sistema di infotainment di Opel offre le migliori possibilità di connettività,
è compatibile con i dispositivi Apple e Android e rende Corsa la piccola meglio
connessa sul mercato. E’ possibile utilizzare app come BringGo per la navigazione, Stitcher
e TuneIn per la radio via internet e
i podcast. L’integrazione dei dispositivi Apple iOS nel sistema IntelliLink
abilita la funzione di controllo vocale SIRI
EYES FREE che consente per esempio di farsi leggere ad alta voce gli SMS in
arrivo o di dettare SMS ed e-mail tenendo le mani ferme sul volante e gli occhi
fissi sulla strada.
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sotto il cofano? E’
Patrick Dellner, Development Engineer
Corsa, a spiegarne le novità.
“La novità grade
novità è l’utilizzo del nuovo tre cilindri Opel, il Turbo 1.0 SGE ECOTEC a iniezione diretta. Questo potente
propulsore, lo stesso utilizzato su Opel ADAM, moderno e di piccole dimensioni,
è stato sviluppato da zero e diventa il nuovo riferimento per la classe per i
livelli eccezionalmente bassi di rumorosità e vibrazioni (NVH) oltre che per
l’elevato comfort di guida. Il Turbo 1.0 SGE ECOTEC a iniezione diretta è
realizzato interamente in alluminio ed è l’unico tre cilindri 1 litro in
produzione con contralbero di equilibratura. L’unità è disponibile con due
livelli di potenza, da 66 kW/90 CV o
85 kW/115 CV. Entrambe le versioni rispettano già le norme Euro 6
sulle emissioni e quella da 66 kW/90 CV registra consumi pari a soli 4,3 l/100
km nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 di soli 100
g/km”.
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E confermiamo che questo tre cilindri non si distingue solo per silenziosità, ma
anche per l’eccellente reattività e per la coppia ai bassi regimi. Le due
versioni raggiungono, infatti, i 170 Nm a partire da soli 1.800 giri mentre, quello
che ci ha soddisfatto di più - guarda caso – è il 115 CV, molto reattivo in
basso e con tempi discreti durante la fase di accelerazione. Il cambio è gradevole, ben manovrabile e
si fa apprezzare per gli innesti “puliti”.
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La gamma motori
benzina (tutti rigorosamente Euro 6)
comprende anche le unità aspirate quattro cilindri 1.2 e 1.4.
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I motori 1.3 CDTI, completamente rivisti, più fluidi e ora
anche a norma Euro 6, da 55 kW/75 CV e 70 kW/95 CV ampliano le proposte di
Corsa sul lato diesel. Al lancio, la versione dai minori consumi, da 70 kW/95
CV con cambio manuale a 5 marce e sistema per il recupero dell’energia in
frenata, ridurrà le emissioni di CO2 della versione 3 porte a 85
g/km e i consumi a 3,2 l/100 km nel ciclo misto, e le consentirà di fregiarsi
della certificazione di efficienza
energetica A+ in Germania
(riferita al Regolamento [CE] 715/2007).
--> Nuovi motori e, ovviamente, nuove trasmissioni, che contribuiscono a una migliore esperienza di guida e a una maggiore efficienza. Le due versioni del Turbo 1.0 SGE ECOTEC a iniezione diretta sono abbinate al nuovissimo e compatto cambio manuale a sei velocità. Da sottolineare la maggiore efficienza, grazie al basso attrito e alla precisione di cambiata. Inoltre con il lancio di nuova Corsa, Opel offre anche un cambio manuale robotizzato: Easytronic 3.0.
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Abbinato al motore
benzina 1.4 da 66 kW/90 CV, si distingue per il buon livello di consumi (4,7
litri/100 km, 110g/km di CO2) e per una fluidità superiore rispetto
al cambio precedente. Easytronic unisce in modo accessibile il comfort del
cambio automatico e l’efficienza di quello manuale. Costa solo la metà di una
trasmissione con convertitore, pertanto costituisce un’ottima alternativa per i
clienti attenti al prezzo che non vogliono rinunciare alla comodità del cambio
automatico.
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E in Italia? Come
verrà commercializzata la nuova Opel Corsa? Lo spiega Nicola Benai, Director Marketing Italia. “Per noi la Opel Corsa è
la vettura più importante tanto che, ancor oggi, 800 mila italiani guidano una
Opel Corsa. Nel segmento B, che in Italia rappresenta il 26%, contiamo di ottenere
degli ottimi risultati e il fatto che su Google la Corsa sia nelle Top 3 fra le
vettura più ricercate ci fa ben sperare. La 3 porte è ideale per i giovani e
per le famiglie senza figli mentre la 5 porte può diventare benissimo la prima
vettura per famiglie in crescita. La gamma è composta dai tre allestimenti
N-Joy (l’entry level), Bi-color (particolarmente consderato in Italia) e Cosmo,
il top di gamma. A disposizione 4 motori benzina e due diesel mentre nel 2015
arriverà anche una versione GPL”.
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