lunedì 3 novembre 2014

TOYOTA E LEXUS A H2R 2014 MOBILITY FOR SUSTAINABILITY

Toyota e Lexus parteciperanno alla seconda edizione di H2R Mobility for Sustainability che si svolgerà a Rimini Fiera dal 5 al 8 novembre prossimi,  in concomitanza con ECOMONDO (18° Fiera Internazionale dedicata al recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile).

 H2R sarà  quindi  il contesto ideale  per  vivere  e raccontare come  per  Toyota sia una  priorità contribuire a ridurre gli effetti dell’inquinamento, infatti, lavora quotidianamente per limitare nei propri veicoli tutti i tipi di emissione e per raggiungere una mobilità davvero sostenibile. Nel viaggio verso la mobilità sostenibile, bisogna affrontare grandi sfide:
• diversificare le sorgenti energetiche e ridurre la dipendenza dai carburanti fossili
• aiutare a fermare il riscaldamento globale riducendo le emissioni di CO2
• migliorare la qualità dell’aria, riducendo in particolare le emissioni di PM e NOx.

Basandosi sulla convinzione che i veicoli ecologici possono avere un impatto davvero significativo solo se usati da un’ampia fascia di mercato, Toyota ha deciso di concentrarsi e sostenere con forza la più ampia diffusione delle vetture ibride.
Come conseguenza di questa convinzione, i veicoli ibridi Toyota e Lexus hanno superato il traguardo dei 7 milioni di unità vendute nel mondo.
In Europa, grazie soprattutto al successo di Yaris Hybrid e Auris Hybrid, Toyota e Lexus hanno venduto circa 780.000 vetture ibride  dal 2000 ad oggi, coprendo oltre il 10%  delle vendite ibride  realizzate a livello globale.  Inoltre, nei primi otto mesi  del 2014, le vendite ibride  dei brand Toyota e Lexus hanno raggiunto le 107.000 unità, pari al 28% delle vendite del gruppo

TOYOTA in Europa. Nello stesso periodo e per gli stessi 31 paesi (i 28 dell’Unione Europea insieme a Svizzera, Norvegia e Islanda), la quota di mercato della Yaris Hybrid si è attestata al
31%,  mentre per  quanto riguarda  Auris  e  Auris  Touring  Sports le  versioni ibride  hanno realizzato oltre il 50% delle vendite.
In Italia nelle  due  maggiori città, Roma e Milano, Yaris Hybrid è la vettura più venduta nel proprio segmento di riferimento.

La tecnologia Hybrid infatti può essere considerata come  la soluzione chiave  per la mobilità del XXI secolo e interpretata come una piattaforma tecnologica in cui troviamo l’abbinamento di un motore  elettrico ad un altro motore, oggi convenzionale endotermico, nel prossimo futuro a celle a combustibile. La Toyota Fuel Cell verrà  infatti lanciata ufficialmente prima in Giappone e negli Stati Uniti e subito dopo in Europa nel corso del 2015.

L’impegno di Toyota rivolto allo sviluppo di vetture ecologiche si basa su tre principi chiave:

la diversificazione energetica; la progettazione di vetture efficienti ma con basse emissioni inquinanti; la  realizzazione  di  un  cambiamento  reale   e  positivo  grazie   alla  diffusione di  tali vetture.

L’idrogeno rappresenta un combustibile alternativo estremamente promettente che può essere prodotto da un’ampia varietà di fonti diverse (tra cui l’energia solare e quella eolica) e molto semplice da conservare e trasportare. Una volta compresso possiede una densità energetica  più  elevata  rispetto  alle  batterie.  Oltre  al  grande  potenziale  per  l’utilizzo domestico e per le automobili, l’idrogeno può anche essere sfruttato per molte altre applicazioni, compresa la produzione energetica su larga  scala.  Le vetture equipaggiate con celle a combustibile contribuiscono alla diversificazione delle fonti energetiche, restituiscono un livello di emissioni inquinanti pari a zero e offrono le stesse prestazioni di quelle convenzionali.
Toyota crede fermamente nell’enorme potenziale di questa tecnologia, e considera questa nuova generazione di automobili come la scelta giusta per promuovere un nuovo ideale di mobilità sostenibile.
In  questa  piattaforma  tecnologica  è  ovviamente  compresa  anche  l’automobile esclusivamente  elettrica  che  per  Toyota  rappresenta  una  delle  soluzioni,  efficace  per rispondere alla esigenze di una specifica tipologia di clienti che si muovono in un ristretto ambito urbano. Ne è testimonianza il progetto che coinvolge Toyota i-Road nella città Grenoble in Francia, che si è trasformata in una vera e propria “Smart City” grazie all’iniziativa
'Citélib  by  Ha:mo':  un  programma innovativo  di  Car  Sharing realizzato  con  veicoli  100% elettrici interconnessi al sistema di trasporto pubblico.





Nessun commento:

Posta un commento