A tre anni dal suo debutto avvenuto proprio in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, la divisione McLaren Special
Operations (MSO) ritornerà sul fairway della 18a buca in occasione del
famoso weekend automobilistico di Pebble Beach per presentare alcuni
esemplari esclusivi della McLaren P1™ e il modello lanciato di
recente dalla divisione MSO, la 650S
Spider.
La divisione McLaren Special Operations è stata creata nel
2011 con l’obiettivo di fornire un servizio di personalizzazione a 360° ai
possessori di un modello McLaren. Questa divisione dedicata nasce dal programma
di Customer Care di McLaren - avviato oltre 20 anni fa, ai tempi della McLaren
F1 da strada - e continua a garantire ai clienti l’assistenza e la manutenzione
dei preziosi esemplari di F1, oltre ad occuparsi della personalizzazione di
tutti i modelli della gamma McLaren.
Commissionata da un cliente nordamericano, la McLaren P1™
che parteciperà all’esposizione – facendo così la sua prima comparsa in
pubblico - si distingue per
numerosissime personalizzazioni che la contraddistinguono in modo unico e
discreto. Grazie alla scelta della famosa tonalità McLaren Orange su tutta la
carrozzeria per accentuare ulteriormente il profilo aerodinamico di questa
automobile dai contenuti innovativi, il debutto a Pebble Beach sarà l’occasione
perfetta per presentare ciò che la MSO può offrire per quanto riguarda la
McLaren P1™.
Questa ipercar esclusiva da 916 CV, in grado di raggiungere
una velocità di 217 miglia orarie, è stata leggermente modificata in modo tale
da distinguersi dagli altri 170 esemplari costruiti fino ad oggi. Nella sezione
anteriore, la finitura color argento della griglia del radiatore in alluminio è
posta sotto il paraurti lucido in fibra di carbonio. Sopra a questo, spicca sul
cofano l’emblema McLaren in arancione. Una più attenta osservazione rivela che
queste modifiche discrete e ben ponderate si ripetono in più punti dell’auto,
unendosi fino a creare un esemplare di un’unicità davvero sbalorditiva.
La carrozzeria è rivestita con l’esclusiva tonalità Stirling
Grey, con dettagli metallizzati accompagnati da fibra di carbonio lucida, e
intervallata da ulteriori accenti di colore
McLaren Orange. Lungo il profilo dell’automobile, le pinze dei freni
dalla tonalità tradizionale sono montate dietro i cerchi in lega in tinta con
la carrozzeria, mentre il logo ‘P1’ arancione posto sul bordo anteriore del
passaruota posteriore trae ispirazione dai contrassegni dei prototipi
utilizzati per i test durante lo sviluppo della McLaren P1™.
La particolarissima sezione posteriore della vettura è
ulteriormente messa in evidenza dall’inserimento di scudi termici in oro 24
carati intorno al vano motore e allo scarico in inconel. Questo materiale,
notoriamente utilizzato sulla McLaren F1 degli anni ’90 – un modello senza
compromessi – e ancora usato oggi sulle McLaren di Formula 1™ in virtù delle
sue proprietà riflettenti e di resistenza al calore, fa da contrasto deciso
alla verniciatura scura e ai dettagli in nickel satinato dello Stealth Pack. La superficie superiore dell’alettone a
doppio elemento è in tinta con la carrozzeria, mentre quella inferiore è in
fibra di carbonio non rifinita, il che amplifica ulteriormente l’aspetto
‘furtivo’ di questo esemplare. Questo elemento è collocato sopra una serie di
particolari in tinta McLaren Orange, il
che crea un contrasto accentuato anche dalle sezioni superiori dei pistoni
dell’alettone. Una griglia in alluminio di apposita realizzazione è montata
sopra il paraurti in fibra di carbonio e incorniciata dall’iconico profilo
delle luci posteriori a LED.
Gli interni sono stati personalizzati e si distinguono
per l’ampio uso di fibra di carbonio e
Alcantara®. Il rivestimento è utilizzato anche per il volante speciale
realizzato dalla divisione MSO. I sedili da corsa con guscio in carbonio
leggero sono dotati di cinture di sicurezza a quattro punti, mentre i discreti
dettagli a contrasto sono presenti ovunque, in particolare con profili e
impunture in tinta Stone Grey su tutti i rivestimenti e con accenti di colore
McLaren Orange sulla console centrale. La finitura nickel opaco delle bocchette
di ventilazione personalizzate riprende quella del terminale di scarico
esterno.
La divisione MSO presenterà anche una versione unica della
MSO 650S Spider, realizzata in collaborazione con la McLaren di Newport Beach e
con il Desing Director
di McLaren Automotive Frank Stephenson. Questo esemplare
unico di MSO 650S Spider si basa su una MSO 650S esclusiva che ha fatto il suo
debutto il mese scorso al Festival della Velocità di Goodwood e fa parte di una
serie di sole 50 automobili caratterizzate da dettagli stilistici unici, fra
cui un importante impiego di fibra di carbonio satinata che conferisce alle
vetture un aspetto discreto e al tempo stesso determinato.
Per gli esterni è stata scelta la tonalità Cerulean Blue,
una tinta luminosa e appariscente creata dalla divisione MS, contenente scaglie
metalliche, garantendo un effetto di lucentezza sotto il sole della California.
Questa tinta speciale contrasta con i particolari in fibra di carbonio satinata
del paraurti anteriore, delle prese d’aria laterali, della sezione centrale del
paraurti posteriore e del grande diffusore posteriore MSO. Il look esterno è
completato da dettagli cromati sui terminali di scarico e da cerchi in lega
ultra-leggera a 10 raggi.
L’abitacolo è rivestito in pelle nerofumo con impunture blu
a contrasto che si ritrovano anche su volante, cruscotto e portiere. Sui sedili
spicca l’emblema McLaren, ricamato sui poggiatesta, mentre le impunture blu a
contrasto continuano lungo tutti i bordi esterni. Aprendo le portiere diedrali si possono
notare i battitacco in fibra di carbonio a marchio MSO, che evidenziano il
telaio leggero in fibra di carbonio MonoCell, mentre i particolari in fibra di carbonio con
finitura satinata sono presenti in più punti della postazione del conducente e
dell’area passeggeri.
Della dotazione della MSO 650S Spider fanno parte anche una
targa con dedica firmata da Frank Stephenson e una lussuosa sacca McLaren
Special Operations realizzata in pelle e fibra di carbonio, con rifiniture in
metallo cromato scuro.
Nessun commento:
Posta un commento