* Uno per tutti: la straordinaria versatilità del nuovo Vito * Per la prima volta nel
segmento: trazione anteriore, posteriore e integrale * Due motori turbodiesel e cinque livelli di potenza * Un
professionista nell’abbattimento dei costi, all’insegna della massima
efficienza
* Fino ad otto airbag per il Vito Tourer e nuovi sistemi di
assistenza alla guida
Valori unici, massimo profitto e costi contenuti:
Mercedes-Benz Vito è l’ambasciatore della Stella nel segmento dei MidsizeVans
tra 2,5 t e 3,2 t di peso totale a terra.
Uno per tutti: la
straordinaria versatilità del nuovo Vito
Artigianato, commercio, piccola e media impresa, servizi
navetta e taxi: il nuovo Vito eccelle ovunque. Unico nella categoria, il
Furgone è disponibile in tre versioni di lunghezza. Con la trazione anteriore è
il leader del segmento in termini di carico utile. Nella versione Mixto con
cabina doppia coniuga i vantaggi del Furgone a quelli del Kombi. Con Vito
Tourer, si apre una strada totalmente nuova per il trasporto di passeggeri. Una
famiglia completa, con versioni su misura per le più svariate tipologie di
trasporto di persone: dal Tourer BASE, al versatile Vito Tourer PRO, passando
per l’esclusivo Vito Tourer SELECT.
Design: una sintesi
perfetta tra forma e funzione
Il nuovo Vito si presenta con un look inconfondibile, un
design che non è fine a sé stesso. Con un valore di Cx di 0,32, la bassa
resistenza areodinamica contribuisce a ridurre i consumi di carburante e a
migliorare le prestazioni di marcia. La carrozzeria del nuovo Vito trasmette
inoltre, già a un primo sguardo, una sensazione di qualità elevata, esaltata,
ad esempio, dalle sottili e uniformi giunzioni della carrozzeria.
Interni: un’immediata
sensazione di benessere
A bordo del nuovo Vito, guidatore e passeggero anteriore
dispongono di sedili confortevoli all’interno di un abitacolo ancora più
spazioso. La plancia, completamente riprogettata, è un esempio di funzionalità
ed ergonomia esemplare. Chiara e ordinata, la struttura simmetrica garantisce
la massima funzionalità dei comandi. Allo stesso tempo la plancia offre
finiture esclusive, inedite per questa categoria di veicoli. Una fase essenziale
nello sviluppo della nuova plancia è stata l’accurata configurazione dei vani
per lo stivaggio; perché per molti dei suoi utenti il Vito è allo stesso tempo
ufficio e spazio da vivere.
Per la prima volta
nel segmento: trazione anteriore, posteriore e integrale
La versatilità del nuovo Vito emerge con evidenza quando si
parla di trazioni. Primo veicolo nella sua categoria, il nuovo Vito è
disponibile a scelta con trazione posteriore, integrale, e adesso anche
anteriore. La nuova trazione anteriore si inserisce nella gamma nel segno della
leggerezza. A veicolo vuoto o con poco carico presenta, infatti, indubbi
vantaggi, per non parlare del prezzo d’acquisto, estremamente competitivo. La
trazione posteriore è, invece, la soluzione più adatta per gli impieghi con
pesi elevati, carichi rimorchiabili cospicui e una dinamica di marcia
particolarmente elevata. La trazione integrale è, infine, particolarmente
indicata in condizioni stradali sfavorevoli o su strade non asfaltate. Grazie
alla nuova struttura integrata della trazione integrale, l’altezza del Vito 4x4
corrisponde all’altezza dei modelli con trazione anteriore e posteriore.
Due motori
turbodiesel e cinque livelli di potenza
Esercizio prevalentemente senza rimorchio ed elevato carico
utile, a costi bassi: su questo profilo è tarato il nuovo Vito a trazione
anteriore con motore montato trasversalmente. Il compatto 4 cilindri da 1,6 l
di cilindrata è disponibile in due livelli di potenza: Vito 109 CDI da 65 kW (88 CV) e Vito 111 CDI
da 84 kW (114 CV). Grandi esigenze in termini di prestazioni di marcia, peso
totale a terra fino a 3,2t ed esercizio con rimorchio: per queste necessità il
nuovo Vito a trazione posteriore con il 4 cilindri da 2,15 l di cilindrata è la
scelta giusta. È disponibile in tre versioni di potenza: Vito 114 CDI, 100 kW
(136 CV), Vito 116 CDI, 120 kW (163 CV) e Vito 119 BlueTEC, 140 kW (190 CV). Il
Vito 119 BlueTEC è già conforme alla futura norma sui gas di scarico Euro 6. La
trasmissione della forza motrice è affidata di serie a un cambio manuale. Il
cambio automatico con convertitore 7G-TRONIC PLUS è disponibile a richiesta per
il Vito 114 CDI e il Vito 116 CDI, di serie per il Vito 119 BlueTEC e per il
Vito 4x4 a razione integrale. Si tratta di un automatico con convertitore a sette
rapporti, unico sul mercato mondiale per i veicoli commerciali.
Un professionista
nell’abbattimento dei costi, all’insegna della massima efficienza
I progettisti hanno concepito il nuovo Vito nell’ottica
della massima efficienza in termini di consumi: cambio asse posteriore ad
attrito ridotto, sterzo elettromeccanico e gruppi secondari. Il consumo di
gasolio NEDC rispetto alla versione predecente scende, in media, di circa il
20%. Ancora più parco nei consumi con paccchetto BlueEFFICIENCY, disponibile a
richiesta per il nuovo Vito a trazione posteriore, di serie per tutti i Vito
Tourer con cambio automatico, omologazione come autovettura, e in abbinamento
alla motorizzazione più potente. Il valore certificato di 5,7 litri/100 km per
il Vito 116 CDI BlueEFFICIENCY con omologazione autocarro è senza pari in
questa categoria di veicoli. Tutte le motorizzazioni del nuovo Vito
beneficiano, inoltre, di lunghi intervalli di manutenzione (massimo 40.000 km o
due anni).
Assetto ottimizzato
con nuovo sterzo elettromeccanico
L’ elevata qualità dell’assetto è stata ulteriormente
migliorata. A cominciare dallo sterzo con servoassistenza elettromeccanica e
cinematica modificata, per finire con l’asse posteriore a bracci obliqui con
molle elicoidali e nuova taratura di molle e ammortizzatori. Vito Furgone e
Mixto sono dimensionati per carichi elevati. A richiesta, per il Mixto e di
serie per tutti i Vito Tourer, è disponibile l’assetto Comfort. Una
particolarità sono le sospensioni meno rigide e una maggiore sensibilità degli
ammortizzatori.
L’elevata sicurezza
del Vito: parametro di riferimento per la sua categoria di veicoli
Il nuovo Mercedes-Benz Vito fissa nuovi parametri anche in
termini di sicurezza. Precisione dello sterzo, freni a disco decisi su tutte le
ruote (a seconda del modello, impianto frenante da 16" o 17"): e
ADAPTIVE ESP di serie sottolineano lo standar di sicurezza della nuova
generazione.
Fino ad otto airbag
per Vito Tourer, nuovi sistemi di assistenza alla guida
Unico veicolo commerciale della sua categoria, il Vito
Furgone è già dotato di serie di airbag e segnalazione cintura non allacciata
lato guida e passeggero anteriore. Vito Tourer PRO e Vito Tourer SELECT sono,
inoltre, equipaggiati anteriormente con windowbag e sidebag per torace e bacino.
Per il Tourer, per la prima volta, sono disponibili a richiesta windowbag nel
vano posteriore. Con un massimo di otto airbag, il Tourer è il nuovo parametro
di riferimento nel segmento. L’equipaggiamento di serie del nuovo Vito include,
fra l’altro, l’Attention Assist, un sistema di assistenza alla guida che sulla
base di vari parametri effettua delle deduzioni sulle condizioni del guidatore.
Unico nella sua categoria, il nuovo Vito è dotato di serie del sistema di
assistenza in presenza di vento laterale, che compensa pressoché totalmente
l’azione esercitata sul veicolo dalle raffiche di vento. Anche il monitoraggio
della pressione degli pneumatici fa parte della dotazione di serie.
Ulteriori sistemi di assistenza alla guida permettono di
personalizzare l’equipaggiamento del nuovo Vito. Una novità esclusiva per i
veicoli commerciali è il Park Assist, e altrettanto esclusivo in questo
segmento, il sistema di assistenza per la segnalazione della distanza. Durante
i cambi di corsia, il Blind Spot Assist avvisa il guidatore dell’eventuale
presenza di altri veicoli nel cosiddetto angolo cieco, e il sistema
antisbandamento dell’eventuale deviazione dalla corsia di marcia.
Più luce, maggiore
visibilità: l’Intelligent Light System
In alternativa ai fari alogeni di serie, il nuovo Vito è
disponibile a richiesta con l’Intelligent Light System. Questa tecnica, unica
per i veicoli commerciali, include indicatori di direzione a LED, luci diurne a
LED, anabbaglianti, abbaglianti e fari con funzione di assistenza alla svolta a
LED. A seconda della velocità di marcia, i fari si adattano automaticamente
alle condizioni di autostrade e strade statali distribuendo la luce in modo
variabile.
Due passi, tre
lunghezze, quattro versioni di peso
Rispetto alle versioni precedenti tutte e tre le lunghezze
del Vito sono cresciute di 140 mm, un aumento riconducibile sostanzialmente
all’avancorpo allungato a vantaggio della protezione pedoni. Ne derivano lunghezze di 4.895 mm, 5.140 mm e
5.370 mm, mentre l’altezza massima, a seconda del modello, raggiunge i 1.910
mm. Tutte le versioni restano nettamente al di sotto dell’importante soglia dei
due metri, che permette di accedere ai comuni garage, autosilo e impianti di
lavaggio. Al centro della gamma si pongono le versioni da 2,8 t e 3,05 t di
p.t.t., cui si aggiungono una versione con carico diminuito da 2,5 t e una con
carico aumentato da 3,2 t. La nuova trazione anteriore unita al compatto motore
diesel portano il peso a vuoto del Vito Furgone di lunghezza media con
equipaggiamento di serie a soli 1.765 kg. Il Vito da 3,05 t di p.t.t. perviene
così al carico utile record di 1.285 kg.
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