* Nell'ambito del concorso 'Auto Bild Design Award 2014', l'affascinante 4C Spider si è imposta nella categoria 'Auto sportive e cabrio'
* A votarla i lettori dell'edizione austriaca del magazine
Auto Bild che l'hanno preferita alle altre 13 concorrenti altrettanto blasonate
e altamente competitive
* L'Alfa Romeo 4C Spider è l'evoluzione 'scoperta' della
pluripremiata coupé lanciata lo scorso anno, oltre che l'erede delle famose
versioni spider Alfa Romeo che da sempre regalano grandi emozioni, assicurano
il massimo del piacere di guida e coniugano una linea da sogno con le
prestazioni di motori potenti ed elastici
Presentata per la
prima volta al Motor Show di Ginevra 2014, l'Alfa Romeo 4C Spider è stata
eletta "Most Beautiful Car 2014" - nella categoria "Auto
sportive e cabrio" - dai lettori dell'edizione austriaca di Auto Bild.
L'affascinante 'scoperta' ha superato altre 13 concorrenti precedendo la nuova
Jaguar F-Type Coupé e la Ford Mustang (nella stessa categoria, ma più in basso
in classifica, si sono piazzate la nuova Lamborghini Huracán, la Porsche 911
Targa e l'Audi TT).
Alla fine di marzo, Auto Bild Austria ha chiesto ai lettori
di scegliere, fra tutti i nuovi modelli degli ultimi 12 mesi, quello dal design
più accattivante. Oltre 80 vetture - suddivise in 5 categorie - sono state
inserite in un elenco che è stato pubblicato dalla rivista e ha rappresentato
la base della votazione. La selezione è stata effettuata unicamente dai
lettori, senza il coinvolgimento dei redattori del magazine o di esperti del
settore automotive.
Il prestigioso Design Award è stato istituito nel 2006 dal
magazine Auto Bild e attualmente la votazione avviene ogni primavera in 20
Paesi europei. Il premio è assegnato in base al design dei modelli appena
lanciati ed è diventato un appuntamento fisso tra gli eventi annuali nel
settore automotive. I risultati di tutti gli altri mercati europei saranno resi
disponibili a partire dal 30 maggio prossimo.
Alfa Romeo 4C Spider
Le spider hanno sempre occupato una posizione di primo piano
nella storia di Alfa Romeo perché sono la più libera ed emozionante espressione
dell'automobilismo. Lo stesso spirito è espresso dall'Alfa Romeo 4C Spider,
l'evoluzione naturale delle versioni spider Alfa Romeo che da sempre regalano
grandi emozioni, assicurano il massimo del piacere di guida e coniugano una
linea da sogno con le prestazioni di motori potenti ed elastici.
Progettata dal Centro Stile Alfa Romeo, la '2 posti' con
motore centrale e trazione posteriore conferma l'eccellenza del brand in questo
settore, come dimostrano alcune delle sue spider riconosciute tra le più belle
della storia dell'automobilismo mondiale, quali la Giulietta Spider degli anni
50 o il mitico Duetto reso celebre dal film "Il laureato" del 1967,
fino all'affascinante Alfa Romeo 8C Spider. E oggi tocca all'Alfa Romeo 4C
Spider raccogliere il testimone, proiettando nel futuro i valori tecnologici ed
emozionali che appartengono al patrimonio Alfa Romeo.
A Ginevra
l'avant-premiere dell'Alfa Romeo 4C Spider era caratterizzata
dall'esclusiva livrea bianco lucido tristrato che, grazie alla sua profondità e
iridescenza, plasma l'auto sottolineandone le superfici scolpite e finemente
modellate. Su questo 'vestito' dall'inconfondibile 'eleganza italiana' spiccano
il copri roll-bar specifico in carbonio e l'anello parabrezza in carbonio che
abbina i concetti di leggerezza e resistenza, in linea con il binomio 'bellezza
funzionale' esclusivo di Alfa Romeo. La ricerca di soluzioni stilistiche
inedite si vede anche nei nuovi proiettori anteriori 'sotto lente', dai
particolari cerchi in lega a diametro differenziato (18" all'anteriore e
19" al posteriore) e dai pneumatici
Pirelli di generose dimensioni.
L'essenzialità del design e dei materiali contraddistingue
anche gli interni, essendo tutto concepito e finalizzato al massimo
coinvolgimento nell'esperienza di guida. In particolare, all'interno spicca
immediatamente la fibra di carbonio
impiegata per la realizzazione della cellula centrale, lasciata a vista per
esaltare il senso di leggerezza, tecnologia e unicità. Inoltre, per accentuare
ulteriormente la qualità unica della versione spider, i designer Alfa Romeo
hanno scelto un particolare rivestimento in pelle derivante dalla più raffinata
tradizione artigianale italiana.
La vettura è equipaggiata con il nuovo "4
cilindri" 1750 Turbo Benzina con un innovativo basamento in alluminio, che
permette un risparmio di peso di 22 kg, e specifici impianti di aspirazione e
scarico ottimizzati per esaltare ulteriormente la sportività della vettura.
Inoltre sono presenti soluzioni tecniche all'avanguardia quali l'iniezione
diretta della benzina, doppia variazione continua di fase, il turbocompressore
e un rivoluzionario sistema di controllo definito "scavenging" che
elimina il "turbolag".
Il Turbo Benzina 1750
è abbinato all'innovativo cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT,
vero punto di riferimento della categoria per il peso contenuto e l'estrema velocità
di attuazione. Le cambiate possono anche essere gestite in modalità sequenziale
utilizzando le levette poste dietro al volante.
Nessun commento:
Posta un commento