In un momento in cui la produzione di vetture si abbassava
notevolmente in Europa e il downsizing dei motori impattava ulteriormente sui
volumi produttivi, le vendite di
bronzine senza piombo della società aumentavano in modo significativo,
malgrado un mercato in contrazione.
Il grande successo riscontrato ha portato questa tecnologia
ad essere nominata lo scorso mese di aprile vincitrice del prestigioso Automotive News PACE™ award 2014, nella
categoria riguardante l’innovazione dei fornitori dell’industria
automobilistica.
Federal-Mogul è leader globale nello sviluppo di cuscinetti
senza piombo e offre un portafoglio completo di prodotti supportato da investimenti
pluriennali per un totale di 50 milioni di dollari per la produzione e la
tecnologia di rivestimento dei cuscinetti. Sebbene questo sviluppo sia nato
inizialmente spinto dalle leggi Comunitarie del 2011 (che, ricordiamo,
richiedevano l’eliminazione del piombo dalla componentistica auto ) oggi
Federal-Mogul sta riscontrando una crescente domanda di cuscinetti senza piombo
anche dal mercato asiatico, tanto da espandere, a tale scopo, lo stabilimento
produttivo di Sejong City, in Corea.
“Siamo stati in grado di anticipare la tendenza
dell’industria automobilistica verso cuscinetti a minor impatto
ambientale e, come
risultato, abbiamo sviluppato
una gamma completa
di materiali senza piombo per soddisfare l’aumento sostanziale nelle
richieste da parte dei costruttori di motori, di sistemi di trasmissione e di
veicoli”, ha commentato Richard Llope,
Federal-Mogul’s senior vice president, Bearings. “ La maggior parte degli
OEMs in Europa oggi utilizza i nostri prodotti senza piombo, inclusi molti
vincitori degli ‘International Engine of the Year’ awards.”
Per saperne di più
Per riuscire a sostituire il piombo, elemento utilizzato
storicamente nella lega antifrizione dei cuscinetti, gli ingegneri
Federal-Mogul hanno dovuto affrontare molteplici sfide, ma sono riusciti a
sviluppare materiali idonei basati su diversi meccanismi tribologici e fisici.
Questi materiali dovevano essere efficaci sia su motori a benzina sia su quelli
diesel, sia per applicazioni su albero motore sia per teste di biella e in
svariate condizioni di cicli di carico. Poiché i prodotti sono già stati
validati per un gran numero di applicazioni, oggi rappresentano una tecnologia
industriale di punta.
“Prendendo in considerazione sia il substrato sia i due
strati di scorrimento, abbiamo identificato diverse combinazioni complementari
di materiali che ci hanno consentito di offrire una gamma completa di soluzioni
per tutto il mercato globale dei motori e delle trasmissioni”, spiega Llope.
“Se ci fossimo focalizzati solo sugli strati di scorrimento, avremmo trovato
meno soluzioni efficaci, adatte solo per certe applicazioni. La strategia di
concentrarsi contemporaneamente e dando egual importanza a substrato e strati
di scorrimento ci ha aiutato ad acquisire un reale vantaggio competitivo.”
Gli investimenti in nuovi materiali è andato ben oltre lo
sviluppo di prodotti senza piombo con le proprietà tribologiche richieste.
Federal-Mogul ha infatti ottimizzato la catena produttiva e introdotte nuove e
rigorose procedure di validazione per portare sul mercato i nuovi cuscinetti,
convertendo diversi stabilimenti produttivi nel mondo per soddisfare le
richieste del mercato. In totale, 18 brevetti sono stati rilasciati a livello
globale per questa tecnologia.
I cuscinetti senza piombo di Federal-Mogul sono stati sviluppati nel Global Bearing Technology
Center di Wiesbaden, Germania, e vengono prodotti in diversi stabilimenti
della società nel mondo.
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