lunedì 24 febbraio 2014

Lotus F1 Team e Renault Sport F1 confermano la loro partnership anche nel 2014

-->
Renault Sport F1 e la scuderia Lotus F1 Team sono liete di annunciare ufficialmente il prolungamento della loro partnership telaio-motore per la stagione 2014 e oltre.
In base all’accordo, Renault quest’anno fornirà al team di Enstone (Regno Unito) il motore Energy F1-2014, un gruppo motopropulsore concepito in conformità al nuovo regolamento tecnico e ai cambiamenti radicali che esso ha introdotto nel Campionato del Mondo FIA di Formula 1. La nuova power unit Renault unisce un motore V6 turbocompresso a iniezione diretta e combustione interna e due generatori elettrici, che recuperano l’energia dissipata da gas di scarico e freni per convertirla in energia elettrica e meccanica.
L’associazione di queste due fonti d’energia consente al propulsore Renault Energy F1-2014 un risparmio energetico del 35% rispetto alla generazione precedente di motori V8. Si tratta di una conseguenza diretta delle novità introdotte nel regolamento sportivo e tecnico, che limitano la portata di carburante iniettato a 100 kg/h e la quantità di carburante utilizzabile in gara a 100 kg.

Il proseguimento della partnership Lotus-Renault apre un nuovo capitolo nella lunga e proficua collaborazione tra le due entità, un cammino congiunto iniziato nel 1995 con la fornitura da parte di Renault del suo leggendario motore V10 alla scuderia inglese, che ai tempi correva sotto l’identità Benetton. Il successo non ha tardato ad arrivare e i partner sono stati premiati con il titolo mondiale costruttori sin dal primo tentativo. Nel 2002 è nato il Renault F1 Team, in seguito all’acquisto di Benetton da parte del costruttore francese. La scuderia operava per mezzo di due strutture: il dipartimento responsabile del telaio, a Enstone, e quello dedicato al motore nella sede di Viry-Châtillon, a sud di Parigi. Sotto l’egida di Renault, la scuderia è tornata rapidamente ai vertici della categoria, con la vittoria di due titoli mondiali consecutivi da parte di Fernando Alonso nel 2005 e nel 2006. In seguito il marchio della Losanga ha deciso di concentrare di nuovo i suoi sforzi sulle attività di motorista, cedendo nel 2009 una partecipazione al consorzio lussemburghese Genii Capital, che ha poi rilevato la totalità delle azioni alla fine del 2010. Renault ha continuato a fornire i motori alla nuova scuderia, permettendo a Lotus F1 Team di tornare tra i protagonisti della scena internazionale nelle ultime due stagioni.

“Siamo lieti di annunciare ufficialmente il proseguimento della nostra collaborazione con Lotus F1 Team, contestualmente all’esordio in pista della nuova E22 per le prime prove ufficiali”, ha dichiarato Jean-Michel Jalinier, Presidente di Renault Sport F1. “I legami tra Enstone e Viry-Châtillon si sono consolidati negli ultimi anni, come dimostra la realizzazione della monoposto 2014, tecnicamente più complessa rispetto a tutti i veicoli precedenti, sviluppata in stretta collaborazione dalle nostre due strutture. Speriamo vivamente che questo spirito positivo trovi riscontro in pista, permettendoci di affrontare con brio quella che si prospetta come una nuova era per la Formula Uno ”.

“La partnership tra Lotus F1 Team e Renault Sport F1 ha dato ottimi frutti nelle ultime stagioni, per questo siamo felici di continuare in questa direzione nel 2014 e oltre”, ha aggiunto Matthew Carter, Direttore esecutivo di Lotus F1 Team. “Si apre una nuova epoca per la Formula Uno e siamo entusiasti di confrontarci con questa rivoluzione tecnica al fianco di Renault Sport F1”.

Nessun commento:

Posta un commento