Le opere vincitrici del premio Lexus Installation and Design
in mostra al Circolo Filologico Milanese
(zona Brera) dall’8 al 13 Aprile 2014 - Lexus presenterà a Milano una mostra intitolata “Lexus Design Amazing 2014”, durante la
settimana del Design per condividere, al di fuori del mondo automobilistico, la
visione futuristica del Marchio. Per la prima volta, Lexus collaborerà con tre
designer di fama mondiale: Fabio Novembre
(Italia), Nao Tamura (Giappone) e il
team americano del MIT Media Lab,
Tangible Media Group, guidato dal Professor Hiroshi Hishii. Le opere, espressamente create per l’occasione,
avranno l’obiettivo di generare un’emozione che vada oltre il design automobilistico.
Tutti e tre i designer raccoglieranno la sfida per fornire la propria
interpretazione della campagna Lexus sul progetto “Amazing in Motion”.
Anche le dodici opere vincitrici della seconda edizione del
Lexus Design Award verranno, inoltre, esposte alla mostra. Tutte saranno
visibili al Circolo Filologico Milanese, da martedì 8 Aprile a domenica 13
Aprile, durante il Salone del Mobile di Milano, il più grande evento di design
al mondo.
Lexus Design Amazing
2014 - Milano
Indirizzo:
Circolo Filologico
Milanese, via Clerici, 10
20121 Milano – Zona
Brera
Date - Anteprima
Stampa:
8 Aprile
Apertura al pubblico:
9 - 13 Aprile
Sito Web:
http://www.lexus-int.com/
Profili dei Designer
Fabio Novembre
Nasce a Lecce nel 1966. Dopo la
laurea in Architettura
conseguita al Politecnico
di Milano nel
1992, passa un anno a New York dove segue un corso di cinematografia
alla NYU. Apre il suo studio nel 1994. Lavora per i principali Marchi del
design italiano. I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo per il
suo approccio visionario. http://www.novembre.it
Nao Tamura -
Studia Design Communication alla Parsons School of Design a New York.
Successivamente apre il suo studio a Tokyo e attualmente vive a New York. Come
risultato dell’unione tra la creatività di Tokyo e di New York, si trova a suo
agio sia nel mondo del 2-D che del 3-D, con una straordinaria capacità di
stabilire un legame emotivo con il pubblico. Nao si oppone alla
standardizzazione su cui lo status quo del settore spesso insiste. Le sue
soluzioni uniche vanno oltre il semplice design e possiedono un raro equilibrio
tra innovazione e bellezza. Ha ricevuto molti premi prestigiosi tra cui l’IF
Product Design Award, il Red Dot Award, l’Industrial Design Excellence Award
(Gold), e il 1° premio al Milano Salone Satellite Award.
http://naotamura.com/
MIT Media Lab, Tangible Media Group guidato dal Professor
Hiroshi Ishii
Professor Hiroshi
Ishii - Hiroshi Ishii è un professore del MIT Media Lab, del Media Arts and
Sciences. Dirige il Tangible Media Group e co- dirige il gruppo Things That
Think (TTT). La sua ricerca sul design si concentra sull’interrelazione tra
uomo, tecnologia digitale e ambiente. Nell’autunno del 1995 fonda il Tangible
Media Group presso il MIT Media Lab perseguendo
una nuova visione dell’interazione tra uomo e computer (HCI): “Tangible
Bits”, tramite l’incarnazione fisica dell’ informazione digitale. Nel 2012 ha
presentato la nuova visione “Radical Atoms” per andare oltre “Tangible Bits”
immaginando un’ipotetica generazione di materiali che possano cambiare
dinamicamente forma e aspetto diventando rimodellabili come pixels su uno
schermo.
http://tangible.media.mit.edu/vision/
Il MIT Media Lab
Il MIT Media Lab promuove una cultura unica e al di la degli
schemi che supera i limiti e le discipline conosciute per incoraggiare le combinazioni più innovative tra le
aree di ricerca apparentemente
più distanti. Crea tecnologie dirompenti che definiscono nuovi limiti come
tecnologie da indossare e che generano emozioni o interfacce tangibili. Oggi
docenti, ricercatori e studenti del MIT Media Lab lavorano in 30 gruppi di
ricerca su più di 350 progetti che spaziano dalla neuro-biologia alla
fotografia computerizzata alle macchine elettriche.
Lexus
Con la visione del Progressive Luxury, Lexus sta
cercando di raggiungere e presentare
valori differenti da quelli delle marche di lusso tradizionali. Lexus si è
prefissata non solo di creare una esperienza di guida sempre più rivolta al
lusso, ma anche di contribuire a risolvere numerosi problemi di attualità,
tramite innovazioni tecnologiche come il Lexus Hybrid Drive. Lexus ritiene che
il design in questa competizione vada
oltre la padronanza delle linee, ma è un approccio nella risoluzione dei
problemi e un impegno per generare soluzioni che contribuiscano a migliorare la
società e il futuro. Lexus è quindi felice di ricevere una vasta gamma di idee
innovative per superare queste sfide.
Nessun commento:
Posta un commento