lunedì 27 gennaio 2014

SETTIMANA DEL DESIGN DI MILANO: a bordo di Lexus tre designer di fama internazionale


Le opere vincitrici del premio Lexus Installation and Design in mostra al Circolo Filologico Milanese (zona Brera) dall’8 al 13 Aprile 2014 - Lexus presenterà a Milano una mostra intitolata “Lexus Design Amazing 2014”, durante la settimana del Design per condividere, al di fuori del mondo automobilistico, la visione futuristica del Marchio. Per la prima volta, Lexus collaborerà con tre designer di fama mondiale: Fabio Novembre (Italia), Nao Tamura (Giappone) e il team americano del MIT Media Lab, Tangible Media Group, guidato dal Professor Hiroshi Hishii. Le opere, espressamente create per l’occasione, avranno l’obiettivo di generare un’emozione che vada oltre il design automobilistico. Tutti e tre i designer raccoglieranno la sfida per fornire la propria interpretazione della campagna Lexus sul progetto “Amazing in Motion”.

Anche le dodici opere vincitrici della seconda edizione del Lexus Design Award verranno, inoltre, esposte alla mostra. Tutte saranno visibili al Circolo Filologico Milanese, da martedì 8 Aprile a domenica 13 Aprile, durante il Salone del Mobile di Milano, il più grande evento di design al mondo.

Lexus Design Amazing 2014 - Milano
Indirizzo:
Circolo Filologico Milanese, via Clerici, 10
20121 Milano – Zona Brera
Date - Anteprima Stampa:
8 Aprile
Apertura al pubblico:
9 - 13 Aprile
Sito Web:
http://www.lexus-int.com/


Profili dei Designer
Fabio Novembre Nasce a Lecce nel 1966. Dopo la  laurea  in  Architettura  conseguita  al  Politecnico  di  Milano  nel  1992, passa un anno a New York dove segue un corso di cinematografia alla NYU. Apre il suo studio nel 1994. Lavora per i principali Marchi del design italiano. I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo per il suo approccio visionario. http://www.novembre.it

Nao Tamura - Studia Design Communication alla Parsons School of Design a New York. Successivamente apre il suo studio a Tokyo e attualmente vive a New York. Come risultato dell’unione tra la creatività di Tokyo e di New York, si trova a suo agio sia nel mondo del 2-D che del 3-D, con una straordinaria capacità di stabilire un legame emotivo con il pubblico. Nao si oppone alla standardizzazione su cui lo status quo del settore spesso insiste. Le sue soluzioni uniche vanno oltre il semplice design e possiedono un raro equilibrio tra innovazione e bellezza. Ha ricevuto molti premi prestigiosi tra cui l’IF Product Design Award, il Red Dot Award, l’Industrial Design Excellence Award (Gold), e il 1° premio al Milano Salone Satellite Award.
http://naotamura.com/

MIT Media Lab, Tangible Media Group guidato dal Professor Hiroshi Ishii
Professor Hiroshi Ishii - Hiroshi Ishii è un professore del MIT Media Lab, del Media Arts and Sciences. Dirige il Tangible Media Group e co- dirige il gruppo Things That Think (TTT). La sua ricerca sul design si concentra sull’interrelazione tra uomo, tecnologia digitale e ambiente. Nell’autunno del 1995 fonda il Tangible Media Group presso il MIT Media Lab perseguendo  una nuova visione dell’interazione tra uomo e computer (HCI): “Tangible Bits”, tramite l’incarnazione fisica dell’ informazione digitale. Nel 2012 ha presentato la nuova visione “Radical Atoms” per andare oltre “Tangible Bits” immaginando un’ipotetica generazione di materiali che possano cambiare dinamicamente forma e aspetto diventando rimodellabili come pixels su uno schermo.
http://tangible.media.mit.edu/vision/

Il MIT Media Lab
Il MIT Media Lab promuove una cultura unica e al di la degli schemi che supera i limiti e le discipline conosciute per incoraggiare  le combinazioni più innovative  tra le  aree di ricerca  apparentemente più distanti. Crea tecnologie dirompenti che definiscono nuovi limiti come tecnologie da indossare e che generano emozioni o interfacce tangibili. Oggi docenti, ricercatori e studenti del MIT Media Lab lavorano in 30 gruppi di ricerca su più di 350 progetti che spaziano dalla neuro-biologia alla fotografia computerizzata alle macchine elettriche.

Lexus
Con la visione del Progressive Luxury, Lexus sta cercando  di raggiungere e presentare valori differenti da quelli delle marche di lusso tradizionali. Lexus si è prefissata non solo di creare una esperienza di guida sempre più rivolta al lusso, ma anche di contribuire a risolvere numerosi problemi di attualità, tramite innovazioni tecnologiche come il Lexus Hybrid Drive. Lexus ritiene che il  design in questa competizione vada oltre la padronanza delle linee, ma è un approccio nella risoluzione dei problemi e un impegno per generare soluzioni che contribuiscano a migliorare la società e il futuro. Lexus è quindi felice di ricevere una vasta gamma di idee innovative per superare queste sfide.

Nessun commento:

Posta un commento