martedì 28 gennaio 2014

Nuova Opel Meriva: buona (anche) la terza

 
--> Se per il lancio ufficiale di una nuova vettura si scomoda l’intero management, significa che quella vettura è di un’importanza strategica. Ci riferiamo alla presentazione della nuova Opel Meriva, giunta alla terza generazione che, come dichiarato dal Direttore Marketing di Opel Italia Nicola Benai: “Meriva è molto importante per l’Italia e l’Italia è importante per Meriva”.
 
--> Alle spalle della Germania, primo mercato con 417.256 unità, infatti, c’è l’Italia che, dal 2013 al 2013, ha venduto la bellezza di 250 mila Meriva. Insomma, se in questo decennio la Meriva si è “mangiata” vetture come Fiat Idea + 500L, Musa, Fusion, B-Max e Modus, un motivo ci sarà, o no? E di motivi, in realtà, ce ne sono parecchi. Innanzitutto, va detto che nel 2003, anno di lancio, la Meriva si inventò un segmento (quello delle piccole monovolume), facendo praticamente da apri-pista. In sostanza, fu la prima vettura di dimensioni non esagerate ad essere stata pensata e prodotta per le famiglie. Poi puntò soprattutto sull’ergonomia, sulla spaziosità, sulla posizione di guida rialzata e sulla flessibilità, caratteristiche che aumentano il comfort e il piacere di viaggiare (soprattutto nei lunghi viaggi).
 
--> Adesso, con la nuova versione, Opel Meriva si presenta anche con una gamma motori (tutti rigorosamente Euro 6) decisamente completa tanto che al cliente non rimane che l’imbarazzo della scelta. Per gli amanti del benzina, ecco il 1.4l da 100 CV e il 1.4l Turbo da 120 CV proposto anche con il novo cambio automatico a 6 rapporti. Per gli irriducibili del diesel, l’eterno 1.3 CDTI da 95 CV e il nuovissimo 1.6 CDTI da 136 CV che, in un secondo momento, verrà proposto anche nella versione da 100 CV. Di questo motore, peccato solo non ci sia la possibilità di averlo in abbinamento ad un cambio automatico perché secondo noi sarebbe davvero l’ideale.
 
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Con i suoi 136 CV e i 320 Nm di coppia, infatti, oltre a essere molto silenzioso, è davvero grintoso, reattivo e molto ma molto parsimonioso nei consumi. Però, se proprio non si può fare a meno del cambio automatico, rimane in listino solo l’ormai super collaudato 1.7 l. Infine, per i clienti più sensibili nei confronti dell’ambiente, ecco la versione a GPL Tech spinta dal 1.4l Turbo da 120 CV. Versione, quest’ultima, che sta dando grandi soddisfazioni a Opel Italia.
La gamma italiana sarà composta da 5 allestimenti: One (l’entry level), Elective (completo), Design Edition (per gli amanti dello stile), Cosmo (il top di gamma) e Business (specifico per le flotte aziendali). I prezzi partono da 17.300 euro (1.4 100 CV).
 
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Nuova Opel Meriva: per saperne di più
* Anteprima mondiale: Salone Europeo dell’Automobile di Bruxelles, 16-26 gennaio 2014 (Giornata per la stampa: 14 gennaio)
* Lancio di mercato: febbraio 2014. Ordini accettati da gennaio. Lancio di mercato febbraio 2014
* Posizionamento: monovolume compatta, la specialista di flessibilità Opel è caratterizzata da una notevole spaziosità: primo veicolo certificato per l’ergonomia dagli esperti posturali dell’associazione indipendente AGR, innovativo sistema di infotainment IntelliLink
* Segmento: monovolume compatta, 5 posti
* Dimensioni (mm): 4.300 / 1.994 /1.615 (Lunghezza / larghezza compresi specchietti retrovisori esterni / altezza)
* Concorrenti: Ford B-Max, Fiat 500 L, Hyundai iX 20, Citroën C3 Picasso, VW Golf Plus
* Prezzo d’ingresso: versione benzina 1.4 litri da 74 kW/100 cv a partire da 17.300 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia IPT esclusa)
* Target: giovani famiglie, giovani madri, clienti particolarmente interessati a ergonomia, comfort e flessibilità
 
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* Motori e trasmissioni:
o Tre carburanti alternativi: benzina, diesel e gas petrolio liquefatto (GPL)
o Diesel 1.6 CDTI di nuova generazione caratterizzato da fluidità esemplare e rumorosità particolarmente limitata, con gli attriti più bassi nella sua classe di cilindrata tra i 1.500 e 2.500 giri/minuto. Inizialmente da 100 kW/136 cv, 320 Nm di coppia, 4,4 l/100 km ed emissioni di CO2 da 116 g/km
o Nel corso del 2014 sarà presentata la nuova Meriva 1.6 CDTI da 81 kW/110 cv con motore diesel da 99 g/km: si tratterà della prima monovolume diesel con emissioni di CO2 inferiori a 100 g/km.
o Tutti i motori benzina, GPL e il silenzioso diesel 1.6 CDTI sono già a norma Euro 6
o Pacchetto ecoFLEX per il risparmio di carburante con dispositivo Start/Stop
o Motore 1.4 turbo da 88 kW/120 cv o 103 kW/140 cv
o Cambio automatico a 6 velocità a basso attrito disponibile anche per il motore turbo benzina 1.4 da 120 cv oltre che per il turbo diesel da 110 cv
o Cambi manuali a 5 e 6 rapporti sostanzialmente rinnovati, caratterizzati da maggiore precisione e fluidità.
 
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* Ergonomia e flessibilità:
o La prima e unica vettura di produzione di serie ad aver ricevuto la prestigiosa certificazione degli esperti posturali dell’associazione indipendente AGR per la sua ergonomia generale 
o Sistema flessibile FlexSpace per i sedili posteriori di serie con la configurazione lounge seating che assicura più spazio per le spalle e per le gambe
o Seduta rialzata per guidatore e passeggero anteriore con sedili ergonomici a richiesta
o Portiere posteriori FlexDoors incernierate sul retro e angolo di apertura di 84 gradi
o Consolle centrale FlexRail dalla funzionalità ulteriormente migliorata
o Portabiciclette FlexFix completamente integrato
* Tecnologia di Infotainment:
o Il moderno sistema IntelliLink Opel permette di integrare le funzioni dello smartphone a bordo della vettura
o Schermo a colori ad alta risoluzione da sette pollici facile da utilizzare e nuova grafica IntelliLink altamente leggibile
o Vivavoce e streaming audio con Bluetooth
o Inserimento della destinazione nel navigatore con comandi vocali
o Aggiornamento delle mappe mediante download su supporto USB
o Il sistema top di gamma (Navi 950 IntelliLink) copre tutta l’Europa, offre la funzione di lettura degli SMS in arrivo e supporta il riconoscimento vocale dello smartphone
* Design:
o Nuovo frontale con caratteristiche simili a Opel Insignia, presentata di recente, con elegante griglia anteriore cromata e nuovo design dei fari anteriori e dei fendinebbia 
o Design moderno dei fari anteriori con luci a LED a risparmio energetico per la marcia diurna e dei fari posteriori a LED
o L’elegante cromatura sulla linea della cintura sottolinea il design a onda dei finestrini laterali
o Cerchi nuovi, fino a 18 pollici; due colori nuovi
 
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Motori a norma Euro 6 e 1.6 CDTI ad alta tecnologia di nuova generazione
* Tutti i motori benzina e il 1.6 CDTI di nuova generazione sono già a norma Euro 6
* Il silenzioso diesel 1.6 CDTI di nuova generazione parte con 100kW/136 cv
* Emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km per l’unità da 81kW/110 cv che sarà presentata nel corso dell’anno.
* Motori turbo benzina 1.4 disponibili con il rinnovato cambio automatico a 6 velocità
* Le rinnovate trasmissioni a basso attrito per tutti i modelli di nuova Meriva
Nuova Meriva vanta una gamma di nuovi motori benzina, GPL e diesel che rispettano già la futura e severa normativa Euro 6 sulle emissioni che entrerà in vigore solo nel settembre 2015. Al centro della nuova offerta il diesel 1.6 CDTI di nuova generazione che ha appena debuttato su Zafira Tourer e che si distingue per l’impareggiabile silenziosità e la grande efficienza. Tutte le nuove Meriva saranno inoltre dotate delle rinnovate trasmissioni a basso attrito che garantiscono una migliore efficienza e innesti molto più precisi e fluidi.
 
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Motore 1.6 CDTI di nuova generazione: efficiente, pulito, potente e incredibilmente silenzioso
L’introduzione del silenzioso diesel di media cilindrata Opel 1.6 CDTI di nuova generazione su nuova Meriva cambia i termini di riferimento nel segmento delle monovolume compatte. Questa unità in alluminio con iniezione diretta Common-Rail, potente e altamente sofisticata, sostituirà progressivamente i propulsori 1.3 e 1.7 CDTI già presenti su Meriva. La prima versione del 1.6 CDTI montata su nuova Meriva è appena stata presentata su Zafira Tourer; eroga 100kW/136 cv e una coppia massima di 320 Nm a 2.000 giri; si tratta di un miglioramento di 6 cv e di 20 Nm (+7%) rispetto al 1.7 CDTI da 96 kW/130 cv della generazione precedente che va a sostituire su Meriva. Inoltre esso consuma solo 4,4l/100 km con emissioni di CO2 pari a 116 g/km – una maggiore efficienza del 10% rispetto al precedente 1.7 CDTI (che consumava 4,9 litri/100 km e registrava emissioni di 129 g/km di CO2). Questi valori lusinghieri di consumi ed emissioni di CO2 del motore 1.6 CDTI di nuova generazione lo inseriscono nella classe di efficienza A, secondo la scala di valutazione tedesca, e sono dovuti, tra l’altro, agli attriti più bassi nella sua classe di cilindrata tra i 1.500 e i 2.500 giri/min. Il pacchetto tecnologico ecoFLEX consente di ridurre ulteriormente i consumi e comprende il sistema Start/Stop, con motorino d’avviamento potenziato, batteria ad alte prestazioni con sensori e comandi intelligenti e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

Già oggi la nuova Meriva rispetta la futura norma Euro 6 sulle emissioni. La necessaria riduzione degli ossidi d’azoto viene ottenuta grazie alla tecnologia LNT (Lean NOx Trap). Lo speciale catalizzatore LNT accumula gli ossidi d’azoto e, quando l’intera capacità del sistema risulta utilizzata, la centralina di controllo del motore attiva automaticamente la rigenerazione, durante la quale gli ossidi di azoto vengono convertiti in innocuo azoto molecolare. Il sistema LNT è completamente esente da manutenzione e non richiede additivi.
 
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Non sono solo i bassi consumi a distinguere il nuovo 1.6 CDTI: altri punti di forza sono la fluidità e livelli eccezionalmente bassi di rumore e vibrazioni. Questo diesel è il più silenzioso della sua classe. L’incredibile fluidità è garantita da un processo di combustione molto efficiente con iniezioni multiple, dall’uso di isolanti acustici e dall’ottimizzazione della progettazione dei suoi componenti.

Prossimamente saranno lanciate ulteriori versioni del 1.6 CDTI Opel di nuova generazione, tra cui due varianti da 81 kW/110 cv, una delle quali risulterà particolarmente interessante per i consumi ridotti a 3,8 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di soli 99 grammi per chilometro, che renderanno Meriva la prima monovolume a benzina o diesel a scendere sotto la soglia dei 100 g/km. Anche in questo caso si registra un miglioramento significativo rispetto alla versione precedente del 1.3 CDTI a basse emissioni presente nella gamma Meriva: le emissioni scendono del 9% (da 109 a 99 g/km) e la potenza aumenta del 16% (da 95 a 110 cv).
 
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Efficienti motori benzina, adesso anche con cambio automatico
 Nuova Meriva è disponibile anche con una gamma di due motori benzina 1.4 litri già a norma Euro 6. La versione aspirata eroga 74 kW/100 cv. L’unità turbo registra potenza di 88 kW/120 cv e 200 Nm di coppia massima e può essere abbinata alla nuova evoluzione del cambio automatico a 6 rapporti a basso attrito con funzione ActiveSelect che consente la selezione sequenziale delle marce mediante la leva del cambio. Il cambio automatico è disponibile anche in abbinamento al motore diesel da 81 kW/110 cv.
Pure la versione GPL di nuova Meriva è già a norma Euro 6. Il motore Turbo GPL Tech 1.4 da 88 kW/120 cv non solo riduce le emissioni di CO2 a circa 121 grammi per chilometro, ma taglia i costi del carburante di quasi il 50%. E non mancano certo le opportunità di fare rifornimento di GPL, distribuito da quasi 30.000 stazioni di servizio in tutta Europa.

 
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Nuove trasmissioni a basso attrito su tutti i modelli di nuova Meriva
Su nuova Meriva sono migliorate anche le trasmissioni, grazie all’investimento di 50 milioni di Euro effettuato da Opel per ottimizzare i suoi cambi a cinque e sei velocità. Numerosi interventi a livello di componenti, meccanismi di cambiata e per l’integrazione nel veicolo hanno assicurato un miglioramento sostanziale della fluidità e della precisione degli innesti. Le nuove unità manuali a basso attrito offrono un comfort di cambiata superiore e possono essere abbinate a tutti i motori benzina, GPL e diesel. Cambiare richiede ora uno sforzo minimo e risulta più rapido, più morbido e più preciso.
Il cambio automatico a sei velocità a basso attrito è ora disponibile con il motore Turbo benzina 1.4 da 88 kW/120 cv. Questo abbinamento tra cambio automatico e motore benzina risponde alle attese di molti clienti Meriva.

 
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Nuova Opel Meriva: specialista di flessibilità ed ergonomia
Secondo le ricerche e gli studi di mercato, i clienti scelgono espressamente Meriva per il comfort e l’ergonomia senza rivali. Flessibilità facile da usare, ergonomia superiore e comfort generale costituiscono esattamente il nucleo dell’offerta di Meriva. E queste caratteristiche sono di fondamentale importanza per i clienti di Meriva, in prevalenza giovani famiglie che utilizzano la propria monovolume compatta come unica o seconda auto di famiglia.
Per questi gruppi di riferimento è molto importante che Meriva sia la prima e unica automobile al mondo ad aver ricevuto una certificazione per le sue caratteristiche ergonomiche generali. Nel 2010, infatti, un comitato indipendente di medici ed esperti posturali facenti parte dell’organizzazione tedesca AGR (Aktion Gesunder Rücken e.V.), ha conferito a Meriva il prestigioso marchio di qualità che garantisce ergonomia e protezione della schiena. Il certificato è stato assegnato sulla base delle quattro principali ed esclusive innovazioni di Meriva: le sedute FlexSpace, il sistema di portiere FlexDoors, i sedili anteriori ergonomici e l’esclusivo portabiciclette integrato Flex-Fix, elementi che continuano a rendere Meriva la vettura leader in termini di flessibilità ed ergonomia.
 
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La consolle FlexRail rinnovata per migliorare la funzionalità e aumentare lo spazio riservato ai passeggeri
Nell’abitacolo sono stati inseriti 32 vani di stivaggio di tutti i tipi (dalle tasche dei sedili posteriori ai cassetti sotto i sedili allo spazio per bottiglie da 1,5 litri nelle portiere anteriori) che contribuiscono alla flessibilità generale di Meriva. Sulla nuova Meriva è stato riprogettato il sistema più innovativo, ovvero la consolle FlexRail. Il sistema FlexRail è composto da vani intercambiabili che scorrono su barre di alluminio tra i sedili anteriori, ossia nel luogo più accessibile per i due passeggeri anteriori. Il sistema rinnovato mantiene inalterato il volume di stivaggio ma è dotato di barre più corte che consentono di incrementare lo spazio per le gambe del passeggero che si trova al centro della seduta posteriore.
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Quattro sistemi innovativi certificati per l’ergonomia
* FlexDoors
L’elemento più rilevante della famosa ergonomia di Meriva è il sistema rivoluzionario e brevettato delle FlexDoors. Mentre l’angolo di apertura tradizionale delle portiere è di 68 gradi, le portiere anteriori e posteriori di Meriva si aprono fino a 84 gradi, facilitando l’accesso di tutti i passeggeri. Per semplificarne al massimo l’uso in qualsiasi situazione (che si sia parcheggiato in uno spazio stretto o largo), le portiere si possono bloccare in quattro punti, fino a quando si trovano quasi perpendicolari rispetto alla vettura. Ma la caratteristica più spettacolare delle FlexDoors sono le portiere posteriori incernierate sul retro, altamente ergonomiche, che permettono di accedere comodamente ai sedili posteriori, evitando di dover compiere movimenti innaturali.
Per i giovani genitori che devono mettere a sedere i bambini sul divano posteriore della vettura, installare il seggiolino diventa molto più facile con portiere dall’apertura così ampia che permettono di accedere senza ostacoli al sedile posteriore. Inoltre, si entra e si esce dalla vettura proprio dove l’altezza dell’abitacolo di Meriva è massima, il che facilita ulteriormente qualsiasi operazione e consente di non doversi piegare per evitare di urtare il capo. I genitori con bambini piccoli possono inoltre aprire le due portiere sullo stesso lato del veicolo e creare così crea una zona di sicurezza dove è facile tenerli sotto controllo e proteggerli dal traffico in arrivo o dai pericoli della strada.
Le FlexDoors non sono solo una soluzione estetica che ricorda le grandi limousine di lusso (e che risulta ben più gradevole alla vista delle portiere scorrevoli che richiedono binari esterni molto visibili) ma risultano anche più leggere e non riducono lo spazio nella zona posteriore del veicolo. Si tratta di una caratteristica intrinseca delle FlexDoors che posiziona Meriva ben al di sopra dei concorrenti con le portiere scorrevoli e senza montante centrale. Infatti è proprio il montante centrale con la sua robusta maniglia a trovarsi nella posizione ideale per fornire un sostegno sicuro a chi entra ed esce dalla vettura: alle le persone più anziane, per esempio, che devono semplicemente sollevarsi dal sedile posteriore sfruttando la forza delle braccia. Inoltre il montante centrale è dotato anche di una luce che, a portiere aperte, illumina l’area utilizzata per entrare o uscire dalla vettura. Un’altra utilissima funzionalità di comfort e sicurezza.

* Il sistema di sedute posteriori FlexSpace
Gli esperti posturali di AGR hanno apprezzato anche gli equipaggiamenti di Meriva che la rendono la specialista di flessibilità del suo segmento. Il sistema di sedute posteriori FlexSpace, di serie su ogni Meriva, permette di spostare rapidamente e semplicemente i sedili posteriori, trasformando la vettura da cinque a quattro, tre e due posti. Tutti i sedili posteriori possono essere abbattuti completamente in modo indipendentemente gli uni dagli altri e permettono di aumentare il volume del bagagliaio da 400 a 1.500 litri. I sedili di Meriva si spostano in modo molto semplice: possono essere abbattuti con un’unica, semplice operazione, e la posizione delle sedute si può regolare grazie a una leva facilmente raggiungibile posta sotto il cuscino.
Il sistema FlexSpace consente ai passeggeri posteriori di sedere a un’altezza superiore rispetto ai passeggeri anteriori, con la ‘seduta ad anfiteatro’ che permette di avere una visuale anteriore libera e senza ostacoli. Senza dimenticare una caratteristica unica che è tipica ed esclusiva di Opel: la possibilità di spostare i due sedili posteriori all’indietro e verso il centro del veicolo, per la configurazione Lounge Seating che permette di aumentare lo spazio per le gambe e le spalle e viaggiare con maggiore comodità. 
* La superiore ergonomia dei sedili anteriori
I sedili anteriori montati di serie su Meriva offrono una gamma di regolazioni ai vertici della classe: 240 mm avanti/indietro e 65 mm in altezza, e consentono di trovare la posizione più comoda alle persone di tutte le dimensioni e di tutte le altezze e con diverse preferenze.
Opel è inoltre l’unico costruttore in grado di offrire in questo segmento dei sedili ergonomici certificati, con 18 possibilità di regolazione, che soddisfano le più elevate necessità ortopediche e che rendono rilassanti anche i viaggi più lunghi. Questi sedili consentono di regolare lunghezza, altezza e inclinazione del cuscino, sono dotati di sostegno lombare elettropneumatico regolabile elettricamente in quattro direzioni, sostegno delle cosce retraibile e poggiatesta attivi regolabili in quattro direzioni.   

* Portabiciclette FlexFix
Il quarto sistema certificato da AGR è il portabiciclette FlexFix completamente integrato nel paraurti, un’altra funzionalità esclusiva Opel.
L’innovativo portabiciclette FlexFix Opel è in grado di trasportare due biciclette del peso di 20 kg l’una, con una portata massima di 40 kg. Il FlexFix è sempre disponibile su Meriva; si estrae infatti semplicemente dal paraurti posteriore come un cassetto. Quando non viene utilizzato, scompare nel paraurti posteriore di Meriva e non riduce il volume del bagagliaio. La sua posizione ribassata permette di caricare le biciclette in modo ergonomico e con il minimo sforzo. Il vantaggio principale è che chi ama andare in bicicletta non deve compiere alcuno sforzo per montare la struttura sul tetto della vettura e poi mettervi le biciclette. Per installare le biciclette su Flexfix non serve alcun utensile speciale e non è necessario disporre di spazio in garage per tenere il portabiciclette quando non serve, che risulta invece sempre disponibile e pronto all’uso su Meriva. Un ulteriore vantaggio della sua posizione nella parte posteriore della vettura è che quando è in uso non limita la velocità, che rimane la stessa di quando Meriva viaggia senza biciclette. Quando viene inserita la retromarcia, inoltre, un avviso acustico ricorda la maggior lunghezza del veicolo.
L’assistente al parcheggio (Park Pilot) tiene in considerazione il fatto che il FlexFix viene utilizzato quando si intende parcheggiare e fare retromarcia.

Le altre funzionalità di comfort e benessere incrementano la sicurezza
Su nuova Meriva è disponibile una nuova e comoda retrocamera che aiuta nelle manovre di parcheggio proiettando l’immagine sullo schermo a colori da 7 pollici della consolle centrale. La retrocamera aiuta a parcheggiare in sicurezza e consente di vedere per tempo i pericoli in basso. Per completare la sensazione di ‘benessere’ assicurata da Meriva, il volante riscaldato consente di scaldare le mani nel giro di un minuto indipendentemente dalla temperatura esterna. Questa funzione è disponibile assieme ai sedili anteriori riscaldati multistadio. Il volante riscaldato è una funzionalità di comfort a richiesta esclusiva in questa classe di vetture. Guidare con i guanti non è più necessario, e la sicurezza di chi guida aumenta.
Per aumentare la sensazione di spazio, viene offerto anche un ampio tetto panoramico che, sulla nuova Opel Meriva, occupa tutta la prima e la seconda fila di sedili. Una copertura elettrica protegge i passeggeri dalla luce del sole.

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