Con i suoi materiali d’alta gamma che coniugano la tradizione del Made in Italy alle più
avanzate tecnologie, l’azienda italiana conquista Leica e i grandi player mondiali del settore consumer electronic - Grazie
al suo materiale “Carbon Neutral”,
Alcantara – società leader nei materiali d’alta gamma (fatturato 2012:
oltre 104 milioni; +10%; Ebitda 2012: oltre 23 milioni) – conquista lo storico
marchio tedesco Leica, leader a livello internazionale nel settore dell'ottica
e nella produzione di microscopi, fotocamere e strumenti geodetici, e altri
colossi mondiali nel consumer electronic (come Sennheiser), aprendosi ad una nuova
area di business che nell’anno in corso ha già raggiunto 15 milioni di euro di
fatturato e che raddoppierà nei prossimi due anni, toccando i 30 milioni di
euro.
Il leader mondiale nella apparecchiature fotografiche e
ottiche Leica ha scelto Alcantara per posizionare le sue creazioni ad un target
mondiale di livello elevato, impreziosendo due custodie per compact camera
lanciate sul mercato di recente: C-Clutch e C-Twist and C-Hand Straps. Entrambe
queste creazioni, dal design completamente inedito e accattivante, sono
realizzate con Alcantara nei colori light-gold e dark-red, e sono rifinite da
cinghiette anch’esse realizzate in morbida Alcantara e metallo sabbiato, che
rendono estremamente esclusivo il look di questi accessori.
Anche il brand tedesco Sennheiser, specializzato in audio
equipment, ha scelto Alcantara per un pubblico mondiale selezionato, lanciando
la cuffia MOMENTUM ON-EAR con archetto e padiglioni rivestiti in Alcantara in
sette versioni cromatiche.
«Quello dei consumer electronic – spiega il presidente di
Alcantara, Andrea Boragno – è un business nuovo per noi, ma che nel giro di
breve tempo è già arrivato a valere il 15% del fatturato. Grazie al nostro
materiale dalle proprietà sensoriali, estetiche e funzionali impareggiabili, amato
e utilizzato dai designer e dalle menti creative di tutto il mondo, siamo
diventati infatti il punto di riferimento dei grandi player internazionali del
settore. Secondo recenti studi questo mercato sta registrando a livello
planetario un andamento stabile in continua crescita e prevediamo di
incrementarlo ulteriormente nei prossimi due anni, arrivando al 30% del nostro
fatturato attuale».
Ma la contaminazione positiva dal mondo fashion in quello
dell’elettronica di consumo non si ferma qui: «La conferma di questo trend
positivo – conclude Andrea Boragno – ci arriva anche dal concept store
multibrand 10 Corso Como, che, con le sue sedi in Italia, Cina e Giappone, è
riconosciuto come trandsetter internazionale e che ci ha scelto per una special
collection tailor made per porta tablet e porta smartphone in Alcantara
stampata con diverse texture realizzate ad hoc».
Grazie agli investimenti annui in ricerca, sviluppo e
applicazioni del 3,3% del fatturato, pari a circa 3 milioni di euro,
oltre all’attenzione verso la sostenibilità che l’ha resa Carbon Neutral dal
2008, Alcantara (447 dipendenti) prevede di chiudere l’anno in corso con un fatturato
in ulteriore crescita, pari a 107 milioni di euro circa.
Nessun commento:
Posta un commento