lunedì 4 novembre 2013

Alcantara®: quando il made in Italy diventa business

 
Con i suoi materiali d’alta gamma che coniugano la tradizione del Made in Italy alle più avanzate tecnologie, l’azienda italiana conquista Leica e i grandi player mondiali del settore consumer electronic - Grazie al suo materiale “Carbon Neutral”, Alcantara – società leader nei materiali d’alta gamma (fatturato 2012: oltre 104 milioni; +10%; Ebitda 2012: oltre 23 milioni) – conquista lo storico marchio tedesco Leica, leader a livello internazionale nel settore dell'ottica e nella produzione di microscopi, fotocamere e strumenti geodetici, e altri colossi mondiali nel consumer electronic (come Sennheiser), aprendosi ad una nuova area di business che nell’anno in corso ha già raggiunto 15 milioni di euro di fatturato e che raddoppierà nei prossimi due anni, toccando i 30 milioni di euro.

 
Il leader mondiale nella apparecchiature fotografiche e ottiche Leica ha scelto Alcantara per posizionare le sue creazioni ad un target mondiale di livello elevato, impreziosendo due custodie per compact camera lanciate sul mercato di recente: C-Clutch e C-Twist and C-Hand Straps. Entrambe queste creazioni, dal design completamente inedito e accattivante, sono realizzate con Alcantara nei colori light-gold e dark-red, e sono rifinite da cinghiette anch’esse realizzate in morbida Alcantara e metallo sabbiato, che rendono estremamente esclusivo il look di questi accessori.

 
Anche il brand tedesco Sennheiser, specializzato in audio equipment, ha scelto Alcantara per un pubblico mondiale selezionato, lanciando la cuffia MOMENTUM ON-EAR con archetto e padiglioni rivestiti in Alcantara in sette versioni cromatiche.

«Quello dei consumer electronic – spiega il presidente di Alcantara, Andrea Boragno – è un business nuovo per noi, ma che nel giro di breve tempo è già arrivato a valere il 15% del fatturato. Grazie al nostro materiale dalle proprietà sensoriali, estetiche e funzionali impareggiabili, amato e utilizzato dai designer e dalle menti creative di tutto il mondo, siamo diventati infatti il punto di riferimento dei grandi player internazionali del settore. Secondo recenti studi questo mercato sta registrando a livello planetario un andamento stabile in continua crescita e prevediamo di incrementarlo ulteriormente nei prossimi due anni, arrivando al 30% del nostro fatturato attuale».

Ma la contaminazione positiva dal mondo fashion in quello dell’elettronica di consumo non si ferma qui: «La conferma di questo trend positivo – conclude Andrea Boragno – ci arriva anche dal concept store multibrand 10 Corso Como, che, con le sue sedi in Italia, Cina e Giappone, è riconosciuto come trandsetter internazionale e che ci ha scelto per una special collection tailor made per porta tablet e porta smartphone in Alcantara stampata con diverse texture realizzate ad hoc».

Grazie agli investimenti annui in ricerca, sviluppo e applicazioni del 3,3% del fatturato, pari a  circa 3 milioni di euro, oltre all’attenzione verso la sostenibilità che l’ha resa Carbon Neutral dal 2008, Alcantara (447 dipendenti) prevede di chiudere l’anno in corso con un fatturato in ulteriore crescita, pari a 107 milioni di euro circa.


Nessun commento:

Posta un commento