La nuova Classe E
BlueTEC HYBRID ha valori di efficienza esemplari (4,1 l diesel/100 km e 107 g CO2/km) a fronte di una coppia e una
potenza ancora maggiori. Il suo concetto ibrido modulare, con batteria agli
ioni di litio, non impone alcuna limitazione di spazio e offre un’esperienza di
guida unica grazie al sistema start/stop, alla rigenerazione dell’energia,
all’effetto boost, alla modalità esclusivamente elettrica e alla modalità
“sailing”. La Classe E BlueTEC HYBRID, disponibile nelle versioni Berlina e Station Wagon, è il modello
di Classe E più efficiente al mondo. L’incremento
di prezzo rispetto ad E 250 CDI Executive è di soli 2.500 Euro (IVA inclusa).
Mercedes-Benz apre un nuovo capitolo nel segmento chiave del
marchio definendo nuovi parametri di riferimento per le vetture business della
classe superiore. La Classe E BlueTEC
HYBRID, 2.1 biturbo ibrido, disponibile in versione Berlina e Station Wagon,
si distingue per le eccellenti prestazioni. Il motore 2.1 biturbo diesel a 4 cilindri della Classe E BlueTEC
HYBRID ha una potenza di 150 kW (204 CV)
e una coppia di 500 Nm. Insieme al motore
elettrico da 20 kW e 250 Nm il concept complessivo risulta perfetto.
“I due modelli di Classe E vanno ad aggiungersi alla nostra
grande offensiva di modelli ibridi. La tecnica modulare ci permette di
integrare i modelli ibridi in molte altre gamme”, ha dichiarato il Prof. Dr. Thomas Weber, membro del
Consiglio direttivo Daimler, Responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e
Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars. “Con una particolare
attenzione alle diverse esigenze dei mercati internazionali possiamo offrire
proprio quei modelli che i nostri Clienti desiderano.”
Per quanto riguarda la spaziosità, i nuovi modelli non
richiedono alcun sacrificio ai passeggeri, né per quanto riguarda l’abitacolo
né il bagagliaio. L’intelligente concetto ibrido modulare è una completa
evoluzione della S 400 HYBRID. Nessuna modifica è stata apportata alla
carrozzeria. Il modulo ibrido è flessibile e può essere impiegato anche in
altre gamme.
I prezzi (chiavi in mano) in Italia partono da 53.090 Euro
per la E BlueTEC HYBRID Berlina, nella versione EXECUTIVE, 57.060 nella
versione SPORT, fino ad arrivare a 61.810 Euro nell’allestimento PREMIUM.
La filosofia di
questa vettura è aumentare l’efficienza senza rinunciare al comfort e alla
praticità
La Classe E BlueTEC HYBRID rientra nella strategia di
downsizing dell’azienda con l’obiettivo di rendere notevolmente più efficienti
rispetto ad oggi i modelli tradizionali, senza rinunciare alle prestazioni di
marcia o al comfort. Gli ingegneri dell’azienda non puntano necessariamente ai
consumi combinati, ma a valori di consumi esemplari nel traffico quotidiano.
Più in linea con la “Real Life Efficiency” adotta la nota filosofia di
sicurezza “Real Life Safety”, che non si orienta esclusivamente ai risultati
standardizzati dei crashtest, ma punta ad aumentare la sicurezza in condizioni
reali.
La Classe E BlueTEC
HYBRID si basa sulla E 250 CDI notoriamente parsimoniosa, ma la supera per
potenza, mentre i consumi di carburante sono inferiori del 15% circa.
Nell’uso pratico la Classe
E BlueTEC HYBRID è equivalente alla E 300 CDI (170 kW/540 Nm), pur
registrando consumi ed emissioni di CO2 inferiori del 35% circa. Anche per
quanto riguarda il peso, la E BlueTEC HYBRID è allo stesso livello della E 300
CDI. Al contempo propulsione ibrida significa maggiore comfort di marcia.
All’avvio e alla partenza non viene emesso praticamente nessun rumore. Inoltre il
modulo ibrido attenua eventuali vibrazioni del motore a scoppio e anche con la
funzione start/stop per il motore è possibile climatizzare completamente la
vettura.
Guida silenziosa
anche in autostrada
La tecnologia ibrida di Mercedes-Benz presenta una serie di
altre funzioni aggiuntive che migliorano contemporaneamente comfort ed
efficienza e che
nel loro insieme contribuiscono a rendere la guida
un’esperienza particolare all’insegna di una raffinata sportività.
* Vettura ferma/funzione ECO start/stop. È possibile
disattivare il motore in fase di rilascio a velocità inferiori a 160 km/h,
perché
i gruppi ausiliari come sterzo, freni e compressore
frigorifero del climatizzatore funzionano ad elettricità. Il motore a
combustione si avvia in modo estremamente rapido, confortevole e silenzioso.
* In manovra. Le
manovre di parcheggio o di sterzata avvengono per lo più in modalità elettrica.
* In accelerazione.
La partenza e la guida a carichi bassi avvengono in modalità esclusivamente
elettrica. L’accelerazione da vettura ferma è particolarmente potente, in
quanto è subito disponibile l’intera coppia del motore elettrico di 250 Nm.
* Funzione boost.
Il motore elettrico supporta il motore a combustione in accelerazione, ad
esempio durante un sorpasso, fornendo coppia motrice supplementare.
* Guida ad andatura
costante. A velocità costante la centralina di gestione del motore sposta i
punti di esercizio verso consumi specifici particolarmente contenuti.
* Funzione “sailing”.
La cosiddetta modalità “sailing” può attivarsi a velocità inferiori ai 160
km/h. Il motore a combustione si disattiva e la velocità desiderata si mantiene
costante solo grazie al motore‑elettrico, fino a quando è necessario che la
batteria si ricarichi.
* Rigenerazione
(recupero) dell’energia cinetica in fase di rilascio
o di frenata. Durante la fase di rilascio (la decelerazione
che si ottiene togliendo il piede dal pedale dell’acceleratore) il motore
elettrico funziona come un alternatore. Quando viene azionato il pedale del
freno, le prestazioni dell’alternatore aumentano proporzionalmente per una
decelerazione più efficace. Solo quando il pedale del freno viene azionato con
maggiore decisione vengono azionati anche i freni delle ruote.
* Informazione.
Già dopo poco tempo si instaura un effetto risparmio supplementare in quanto
chi è alla guida utilizza le funzioni citate in precedenza in modo sempre più
consapevole ed efficace. Un aiuto proviene dalla strumentazione dei modelli
ibridi. Il display centrale fornisce informazioni in tempo reale sul flusso
d’energia e sulla carica della batteria.
Il modulo ibrido: un
concentrato di potenza compatto integrato in modo intelligente
Il gruppo propulsore ibrido è un’evoluzione del modulo della
S 400 HYBRID basato sul cambio automatico 7G-TRONIC PLUS. In questo caso è
stato eliminato il convertitore di coppia idraulico, mentre è stata aggiunta
una frizione di avviamento a bagno d’olio, già impiegata nei potenti modelli
AMG. In questo modo è stato possibile integrare nell’unità cambio il motore
elettrico, che richiede un ingombro solo di poco superiore a quello richiesto
dal 7G‑TRONIC (+65 mm). L’eliminazione del convertitore di coppia permette
di viaggiare esclusivamente in modalità elettrica e di
utilizzare la funzione sailing, riducendo notevolmente i consumi.
Il motore elettrico
compatto, montato nel carter della frizione tra motore e cambio per ridurre
al minimo gli ingombri, è un‑motore elettrico trifase a magnete permanente che
funge da cosiddetto rotore interno. Ad una tensione di esercizio di 120 Volt,
eroga una potenza massima di 20 kW e una coppia di picco di 250 Nm.
I componenti.
Perfettamente integrati nel veicolo
È la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio
appositamente sviluppata per l’impiego automobilistico che fornisce energia elettrica
al sistema ibrido. Ha una potenza di 19 kW e consuma 0,8 kWh. Con alimentazione
esclusivamente elettrica la Classe E può raggiungere così i 35 km/h e avere
un’autonomia di un chilometro. Essendo montata nel vano motore al posto della
tradizionale batteria di avviamento grazie all’ingombro minimo, abitacolo e
bagagliaio mantengono invariate le loro dimensioni generose. La batteria agli
ioni di litio non solo serve come accumulatore d’energia per il motore
elettrico, ma mediante il trasformatore di tensione è collegata anche alla rete
di bordo da 12 Volt che alimenta le utenze standard come i fari e le
funzioni comfort.
Un packaging
articolato ha permesso di montare direttamente in un blocco con il motore a
combustione molti componenti specifici dei modelli ibridi, come l’impianto
elettronico ad alte prestazioni nel vano motore, rendendo perfetto il principio
di modularità. I modelli ibridi possono essere montati sulla stessa catena di
montaggio delle versioni tradizionali. Un altro vantaggio del progetto
complessivo è la scalabilità e compatibilità con altre vetture e altri motori.
Sicurezza. Nessuna
rinuncia rispetto ai modelli precedenti
L’intelligente integrazione dei sistemi ibridi senza
apportare modifiche alla carrozzeria non solo fa sì che non sia necessario
scendere a compromessi in fatto di spaziosità, ma garantisce anche che tutti i
modelli ibridi offrano un livello di sicurezza identico a quello dei modelli
equivalenti con motore a combustione, una condizione particolarmente importante
per Mercedes-Benz.
Il comportamento garantito in caso di incidente è il
risultato di apposite simulazioni e prove di impatto.
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