* Turbo diesel da 103
kW/140 cv con un consumo pari a soli 3,7 l/100 km ed emissioni di CO2 pari
a 99 g/km * Nuovo turbo benzina a
iniezione diretta da 125 kW/170 cv *
Motore diesel due litri e benzina 1,4
turbo con i migliori consumi della categoria * All’avanguardia con il
sistema di infotainment di nuova generazione con IntelliLink e touchpad * Il
nuovo design e i nuovi interni aumentano ulteriormente il carattere esclusivo
della vettura * Insignia Country Tourer:
carattere atletico, trazione integrale e un design espressivo * Nel mondo
delle corse con il telaio all’avanguardia di Insignia OPC
La nuova Opel
Insignia è appena stata presentata in anteprima mondiale al Salone
Internazionale dell’Automobile di Francoforte. L’ammiraglia Opel vanta un
abitacolo e una carrozzeria ancora più affascinanti, che esaltano ulteriormente
la pluripremiata filosofia stilistica “l’arte scultorea incontra la precisione
tedesca”. I nuovi motori a iniezione diretta, potenti e ultra efficienti, come
il nuovo turbodiesel da 99 g di CO2 e il turbo benzina, ampliano una gamma già
estesa. Questo livello di emissioni pone il nuovo motore 2.0 litri turbodiesel
nella classe di efficienza A+,
secondo la scala di valutazione tedesca. La versione quattro porte con
trasmissione manuale a sei rapporti e dispositivo Start/Stop (103 kW/140 cv)
consuma solo 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto (riferito alla normativa CE
715/2007), mentre la Sports Tourer registra 3,9 l/100 km. Opel Insignia 2.0 CDTI è quindi la vettura diesel più efficiente in
termini di consumi in questa classe di veicoli. Ma non è tutto: gli ingegneri
Opel hanno incrementato ulteriormente il carattere aerodinamico della
carrozzeria. Grazie a un coefficiente aerodinamico di soli 0,25, Insignia è la
berlina più aerodinamica al mondo.
Le numerose ottimizzazioni al telaio garantiscono un comfort
superiore. E su Insignia è ora disponibile un sistema di infotainment di nuova
generazione che permette di integrare numerose funzioni dello smartphone. Il
guidatore può scegliere tra quattro diversi modi di controllo del sistema:
touchscreen, comandi al volante, controllo vocale ed il nuovo touchpad.
“A partire dal lancio oltre 600.000 Insignia sono state
prodotte. La nuova Insignia sarà ancora più caratterizzata dal punto di vista
emozionale – con un elevata qualità degli interni, il funzionamento intuitivo
dei sistemi di infotainment e motori al top come il nostro turbodiesel 99
grammi,” con queste parole il Dr.
Karl-Thomas Neumann, CEO Opel, descrive la rivoluzione di questa berlina
media. “La nostra ammiraglia ora è ancora più sofisticata e affascinante – ma
nonostante tutta la sua eleganza, non dimentichiamo quello che conta davvero:
offrire a guidatore e passeggeri una esperienza di comfort e sicurezza con
tecnologie all’avanguardia a un prezzo interessante. Per i clienti con uno
stile di vita molto attivo adesso abbiamo in gamma la nuova Insignia Country
Tourer. Insignia OPC, il modello più potente, al vertice della gamma, è
particolarmente rivolta a chi ama la guida sportiva.”
Elegante: nuovi
interni con sistema di infotainment di nuova generazione
Durante la progettazione degli interni e della posizione di
guida, l’attenzione si è concentrata su tre criteri: funzionamento chiaro,
semplice e pertanto intuitivo, personalizzazione dell’offerta di infotainment e
ovviamente comfort e sicurezza per guidatore e passeggeri, ulteriormente
incrementata dalle minime possibilità di distrazione dal traffico della strada.
La console centrale si distingue per la sensazione
completamente nuova di eleganza e raffinatezza, ed è dotata di numerose
tecnologie e funzioni all’avanguardia. Il quadro comandi è stato semplificato e
adesso presenta pochi pulsanti per rendere veloce e intuitivo l’uso
dell’infotainment e degli altri sistemi.
Il sistema di infotainment di nuova generazione presente su
Insignia può essere comandato dal touch screen a colori da 8 pollici. Dalla
schermata iniziale è possibile accedere mediante pulsante, comandi al volante,
comando vocale o il rivoluzionario touchpad (in grado di riconoscere perfino la
scrittura manuale) alle funzioni principali e ai sottomenu, stazioni radio,
titoli di canzoni, connessione allo smartphone o alla mappa di navigazione 3D.
E il sistema di infotainment può essere personalizzato: si possono memorizzare
fino a 60 preferiti (p.es. playlist, contatti telefonici, indirizzi per il
navigatore).
A intensificare lo scambio di informazioni tra uomo e
macchina vi è il nuovo design del cruscotto, con display a colori da 8 pollici
ad alta risoluzione. Oltre ai classici indicatori come velocità, contagiri e
livello della benzina, chi guida vede direttamente anche ulteriori informazioni
sulla navigazione, l’uso dello smartphone e le opzioni audio.
Al vertice: il turbo
diesel di nuova generazione da 99 grammi di CO2 e il turbo benzina SIDI - La nuova Opel Insignia si impone anche
per quanto riguarda il sistema di propulsione e il telaio. Questa berlina media
ha già ricevuto molti riconoscimenti per il comfort di guida, la maneggevolezza
e la tenuta di strada, ma la nuova edizione gioca in un altro campionato. Gli
ingegneri Opel hanno apportato una serie di miglioramenti al telaio, agli
ammortizzatori alle barre antirollio e allo sterzo, riducendo il rumore e le
vibrazioni e aumentando ulteriormente il comfort.
L’ampia gamma motori si espande ancora, garantendo
prestazioni e comfort senza scendere a compromessi. La nuova Opel Insignia
consente di scegliere tra tre sistemi di propulsione alternativi: benzina,
diesel e GPL (Gas Petrolio Liquefatto); le potenze vanno da 96 kW/130 cv a
239 kW/325 cv.
Insignia 2.0 CDTI è
particolarmente ecologica e si distingue per i bassi consumi.
Il nuovo motore turbodiesel 2.0 litri, da 103 kW/140 cv
registra emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km (Sports Tourer: 104 g/km di CO2)
riferiti a CE 715/2007, livelli che pongono la vettura nella classe di
efficienza A+, secondo la scala di valutazione tedesca. I modelli a quattro
porte con trasmissione manuale a sei velocità e dispositivo Start/Stop
consumano solo 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto (Sports Tourer:
3,9 l/100 km) – valori al vertice di questa classe di veicoli. Le due
versioni vantano anche una coppia eccellente, con il turbo diesel da 103 kW/140
cv che arriva fino a 370 Nm grazie all’overboost automatico che si inserisce a
pieno carico.
Il diesel al vertice della gamma è il BiTurbo CDTI 2.0 da
143 kW/195 cv. Questo propulsore dalle prestazioni elevate eroga una
impressionante coppia massima di 400 Nm e si distingue per la reattività e
l’esemplare potenza a un’ampia gamma di regimi, grazie al turbo sequenziale a
due stadi.
Tra i motori benzina,
vale la pena soffermarsi sulla nuova unità a iniezione diretta: il turbo
1.6 SIDI della nuova generazione di motori da 125 kW/170 cv e
260 Nm, ma in grado di raggiungere i 280 Nm con l’overboost (SIDI =
Spark Ignition Direct Injection). Vanta un eccezionale sviluppo della potenza e
un’eccellente fluidità di guida accompagnata da consumi davvero bassi. E’
abbinato al cambio manuale a sei velocità e al dispositivo Start/Stop.
La motorizzazione di
ingresso al lancio è il 1.4 Turbo benzina (Euro 6) con cambio manuale sei
marce e dispositivo Start/Stop, dai consumi ed emissioni estremamente ridotti.
Eroga 103 kW/140 cv e 200 Nm di coppia massima (220 Nm con l’overboost) ma
richiede solo 5,2 litri di carburante ogni 100 km, emettendo 123 g/km di CO2
(Sports Tourer 5,6 l/100 km e 131 g/km di CO2 secondo la normativa CE 715/2007,
che significa la migliore della classe. Una
motorizzazione alternativa ed estremamente economica è il 1.4 GPL da
103 kW/140 cv con coppia massima di 200 Nm. Come la versione benzina
1.4 140 cv, anch’essa rispetta le rigide future norme Euro 6 sulle
emissioni.
Questi eccellenti consumi sono dovuti anche all’ottimizzazione aerodinamica della
carrozzeria della nuova Insignia, ottenuta grazie a numerosi interventi che
ne riducono il coefficiente di resistenza aerodinamica. Una caratteristica
all’avanguardia è la griglia anteriore con parte inferiore attiva, presente sui
modelli diesel da 103 kW/140 cv e 120 kW/163 cv, che si chiude automaticamente
per impedire l’ingresso di aria ed eventuali turbolenze. Prendendo in
considerazione tutti questi miglioramenti, gli ingegneri Opel sono riusciti a
dare alla nuova Insignia valori di Cx estremamente bassi, pari a 0,25 e 0,28
per la berlina e la Sports Tourer, che risultano così le auto di serie più
aerodinamiche della loro classe.
Stile e personalità:
il pluripremiato linguaggio stilistico Opel con un tocco premium
La nuova Insignia costituisce l’evoluzione della
pluripremiata filosofia stilistica Opel “l’arte scultorea incontra la
precisione tedesca” declinata nel segmento delle medie. Questo tema stilistico
interpreta aspirazioni e dinamiche premium con una inconfondibile grafica bassa
e larga all’anteriore che evidenzia visivamente l’ampia impronta a terra.
La linea sul montante posteriore della quattro porte segue
il bordo dello spoiler per evidenziare la lunghezza di questa elegante berlina.
Tutto ciò si ritrova anche al posteriore, dove la nuova
Insignia vanta un design con proporzioni più ampie e più basse. La barra
cromata del marchio è stata posizionata più in basso sul posteriore, e sostiene
il logo del marchio. Penetra nei fari posteriori, con le slanciate luci di
retromarcia. I fari posteriori e di stop dei gruppi ottici suddivisi in due
parti sono a LED. Tipica di tutte le versioni è la classica forma ad “ala” dei
fari.
Inseparabili: comfort
e sicurezza procedono di concerto
La nuova Opel Insignia è dotata di numerose tecnologie,
funzioni di sicurezza e soluzioni rivolte al comfort, tra cui sistemi di
assistenza all’avanguardia basati su radar o telecamera che vanno dal cruise
control adattivo all’allerta angolo cieco e all’allerta possibile incidente. Il
cruise control adattivo mantiene la velocità selezionata dal guidatore
conservando la distanza di sicurezza impostata rispetto al veicolo che precede.
Sui modelli dotati di cambio automatico, il sistema frena la vettura fino a bloccarla
completamente se necessario. La retrocamera, dotata di allerta traffico
trasversale, allerta cambio corsia e allerta angolo cieco, garantisce una
visibilità laterale e posteriore ottimale. Dotati di numerose funzioni come
town/pedestrian light per i percorsi urbani e le aree residenziali a traffico
limitato, country light per le strade extraurbane, motorway light per
l’autostrada e static bending light e dynamic bending light per migliorare
l’illuminazione delle curve alle diverse velocità, i fari anteriori attivi
Adaptive Forward Lighting AFL+ aumentano
la sicurezza, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità o durante la guida
notturna.
La nuova Opel Insignia offre ai passeggeri i migliori
sistemi di protezione, come l’ESPPlus, l’ABS con Cornering Stability Control e
assistenza alla frenata, funzionalità di sicurezza passiva come gli airbag
frontali e laterali lato guidatore e passeggero, oltre agli airbag a tendina
anteriori e posteriori per la protezione del capo. La migliore conferma sono gli
eccellenti risultati ottenuti nei crash test Euro NCAP, nei quali Insignia ha
ricevuto la valutazione massima (cinque stelle).
La nuova Insignia
Country Tourer è pronta per l’avventura
La sorella Sports Tourer è un’elegante station wagon per la
famiglia e gli affari, mentre la nuova Insignia Country Tourer esprime un
innato desiderio di avventura. Questo atletico crossover garantisce libertà
oltre i limiti della città e delle strade asfaltate. La vettura si distingue
per le caratteristiche protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, associate
ai rivestimenti evidenti dei passaruota e della parte inferiore della
carrozzeria, completate dai doppi scarichi. La trasmissione integrale
all’avanguardia assicura trazione, maneggevolezza e sicurezza in qualunque
situazione di guida. Opel Insignia Country Tourer monta potenti motori turbo
come il benzina SIDI 2 litri a iniezione diretta da 184 kW/250 cv (non offerto
in Italia), il 2.0 CDTI 163 cv o il potente BiTurbo CDTI 2.0 – entrambi con
un’elevata coppia massima di 400 Nm.
Il sistema di
trazione 4x4 a controllo elettronico consta di una frizione di alta
qualità, che opera sulla base dei principi Haldex, e di un differenziale
elettronico autobloccante che garantisce un’ottima trazione sulle superfici
asfaltate e non. Il sistema si adatta costantemente alle condizioni stradali
prevalenti e varia la distribuzione della coppia da zero al 100% senza
soluzione di continuità tra asse anteriore e posteriore e tra le due ruote
posteriori. Insieme al telaio premium a controllo elettronico FlexRide, questa
trazione integrale diventa un punto di riferimento per tempo di reazione e
controllo del veicolo.
Potente: la nuova
Insignia OPC
Con 239 kW/325 cv e 435 Nm di coppia massima, Insignia OPC è
il modello Opel dalle prestazioni più elevate. Anteriore e posteriore sono
stati ridisegnati, con i tipici elementi stilistici OPC come i classici denti a
sciabola all’anteriore e gli scarichi integrati nel posteriore che ne
sottolineano la potenza.
L’affascinante carrozzeria racchiude tecnologie
all’avanguardia. Il telaio OPC è stato ulteriormente ottimizzato, con
particolare attenzione all’asse posteriore – rielaborato come nelle altre
versioni della nuova famiglia Insignia – dove i tecnici hanno modificato circa
il 60% della componentistica. Il nuovo software dell’ESP consente di impostare
le caratteristiche dinamiche della vettura in modo ancora più preciso,
soprattutto in risposta alle situazioni di sottosterzo. Il nuovo software degli
ammortizzatori regolabili del telaio FlexRide assicura un’ottima tenuta di
strada. Insignia OPC passa da zero a 100 km/h in 6,0 secondi (Sports Tourer:
6,3 secondi) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata
elettronicamente). In situazioni di piena libertà, la OPC con cambio manuale
arriva a una velocità massima di 270 km/h (Sports Tourer: 265 km/h).
Chi guida la OPC
entra in un abitacolo chiaramente ispirato al mondo delle corse. Oltre alle
informazioni fondamentali, sul cruscotto da 8 pollici a richiesta è possibile
vedere dettagli specifici come la pressione e la temperatura dell’olio, la
tensione della batteria, la posizione dell’acceleratore, la forza frenante e la
forza generata dall’accelerazione laterale.
Nei modelli con cambio automatico, il nuovo volante ad alte prestazioni
(riscaldato a richiesta) è dotato di levette, per consentire a chi guida di
eseguire cambi manuali estremamente rapidi, anche in modalità automatica. In
questo modo la nuova Insignia OPC unisce i vantaggi del cambio automatico e di
quello manuale.
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