mercoledì 26 giugno 2013

Ford lancia in Europa il programma Driving Skills For Life

Ford Motor Company lancia in Europa il programma Ford Driving Skills For Life, con un investimento, per il primo anno, di 1,5 milioni di euro. Il programma permetterà a 5.000 giovani neopatentati in Italia, Francia, Germania, Inghilterra  e Spagna, di seguire dei corsi gratuiti dedicati alla sicurezza stradale

 Ford Motor Company ha annunciato il lancio in Europa di Driving Skills For Life, un programma di training di guida sicura dedicato ai giovani neopatentati che ha già riscontrato un grande successo negli USA e in altri paesi in tutto il mondo. In Europa gli incidenti stradali continuano a rappresentare la prima causa di mortalità nella fascia d’età 18-24.

Ford investirà nel primo anno 1,5 milioni di euro per offrire a 5.000 giovani guidatori europei i corsi gratuiti  del  programma.  I  corsi  di  guida  sicura  Ford  saranno  implementati  in  Italia,  Francia, Germania,   Inghilterra   e  Spagna.   Un  sito  di  supporto   permetterà   a  migliaia  di  visitatori  di approfondire le tecniche della guida sicura grazie ai consigli e alle lezioni video degli istruttori Ford.

Ford ha diffuso i risultati di una ricerca condotta in Europa su un campione di 9.500 tra giovani guidatori e genitori con figli neopatentati. Secondo lo studio, la maggior parte dei giovani guidatori ammette di superare i limiti di velocità. Quasi la metà si lascia andare a distrazioni come mangiare o bere alla guida, mentre due ragazzi su cinque utilizzano  il telefonino  mentre sono al volante*. Ford  ha  commissionato  questa  ricerca  per  acquisire  una  conoscenza  più  approfondita  delle abitudini  di guida dei giovani guidatori  e dei loro genitori,  e per adattare  i corsi del programma Driving Skills For Life allo scenario europeo.
“Le statistiche rivelano un dato preoccupante: in Europa il rischio di perdere la vita in un incidente stradale  è quasi  il doppio  per  i giovani  dai  18 ai 24  anni,”  ha dichiarato  Stephen  Odell,  Vice Presidente Esecutivo di Ford Motor Company e Presidente di Ford Europa, Medio Oriente e Africa. “Il programma Driving Skills For Life di Ford ha già ottenuto riscontri estremamente positivi in Nord America e in Asia, e sono davvero orgoglioso che Ford porti questa attività in Europa.”

Driving Skills For Life metterà  a disposizione  dei giovani guidatori  l’esperienza  degli istruttori  di guida Ford. Il sito web dedicato,  www.drivingskillsforlife.it, sarà arricchito con dei corsi online, video e  informazioni  dedicate  alla  sicurezza,  divise  per  le  seguenti  categorie:  riconoscimento   del pericolo, controllo del veicolo, distrazioni, gestione degli spazi e della velocità.
Secondo un report della Commissione Europea, la principale causa di mortalità nella fascia di età 18-24 è rappresentata dagli incidenti stradali. Tra il 2000 e il 2009 hanno perso la vita, sulle strade europee, più di 76.000 giovani tra i 18 e i 24 anni, un quinto delle vittime totali.

“I  dati  suggeriscono  che  i  guidatori  più  giovani  sono  meno  pronti  a  rendersi  conto  di  alcune situazioni di pericolo nelle quali l’esperienza è un fattore determinante,” ha spiegato Cris Burgess, analista di comportamenti alla guida, consulente del governo britannico e docente di psicologia dell’Università  di Exeter. “L’inesperienza  può essere causa della perdita di quell’istante  prezioso che  in  molti  casi  permette   di  riconoscere   il  pericolo   e  prendere   rapidamente   le  corrette contromisure per evitare un incidente.”

Il programma  Driving Skills For Life è nato negli Stati Uniti 10 anni fa, e ha permesso  a più di
100.000  giovani  guidatori  in tutto  il mondo  di accedere  ai corsi  di guida  sicura  Ford.  In oltre 500.000 hanno seguito i corsi online.

In  Europa,  Ford  ha  stabilito  delle  partnership  con  le  principali  organizzazioni   dedicate  alla sicurezza stradale, come AA (Inghilterra), ACI (Italia), Real Automóvil Club (Spagna), e Deutscher Verkehrssicherheitsrat  (Germania).  Ford potrà, in futuro, estendere  il programma  anche ad altri paesi europei.

“I giovani rischiano di perdere la vita in un incidente più dei guidatori esperti, per questo siamo orgogliosi di essere partner di Ford per il progetto Driving Skills For Life, che mette a disposizione degli under-25 dei corsi gratuiti di guida sicura,” ha dichiarato Kevin Clinton, Direttore Sicurezza Stradale della Royal Society for the Prevention of Accidents, del Regno Unito. “La formazione è un sostegno fondamentale alla diffusione della cultura della sicurezza, ed è fondamentale per ridurre il numero degli incidenti mortali sulle nostre strade.”

La ricerca commissionata da Ford ha rivelato anche che la principale preoccupazione del 36% dei genitori  italiani  (il 24%  in  Europa)  con  figli  di 17-24  anni  neopatentati  è proprio  il rischio  che possano  restare  coinvolti  in  incidenti  stradali.   Questa  paura  è  seconda  in  Italia  solo  alla preoccupazione che i propri figli possano bere, fumare o avvicinarsi alle droghe (45%).

“Da genitore i cui figli hanno ottenuto la patente in tempi relativamente  recenti, posso affermare che  ogni  iniziativa  che  aiuta  i giovani  a guidare  con maggiore  sicurezza  ha il mio  più sentito supporto,” ha aggiunto Odell. “La nostra ‘vision’ coincide con il mettere a disposizione di un’intera generazione di nuovi guidatori i vantaggi di questo importante programma Ford globale.”
La ricerca Ford ha evidenziato che, sebbene per la maggior parte dei giovani guidatori europei la cosa più importante sia arrivare a destinazione in sicurezza, il 56% ammette di superare i limiti di velocità; il 28% è stato coinvolto/ha rischiato seriamente di restare coinvolto in un incidente; il 12% è stato coinvolto in un incidente causato da rabbia o alterazione alla guida, e il 10% ammette di aver guidato sotto l’effetto dell’alcool.

“Superare  l’esame  della  patente  è  un  rito  di  passaggio  importante,  ma  che  da  solo  non  è sufficiente a garantire che un giovane guidatore sarà anche un guidatore attento alla sicurezza,” ha dichiarato Jim Vella, Presidente del Fondo Ford per i Servizi alla Comunità, il ramo di Ford Motor Company  che segue  il progetto.  “Driving  Skills  For Life permette  ai guidatori  giovani  e ancora inesperti di acquisire capacità e strumenti in grado di ridurre la propria esposizione al rischio. Lavoriamo con agenzie esterne specializzate  per assicurarci che i corsi siano, oltre che efficaci, anche divertenti e informativi.”

Il programma Driving Skills For Life partirà con i primi eventi europei nell’autunno  del 2013. Per maggiori informazioni e ricevere gli aggiornamenti sugli eventi, è possibile visitare il sito www.drivingskillsforlife.it



Nessun commento:

Posta un commento