Apertura stagionale a tinte forti sulla pista romana. Il
pilota veneto di MINI Milano By Dinamic
Promodrive ha centrato il successo nelle due gare con belle rimonte ed una
strategia intelligente. Sul podio in gara 1 Ferri e Tavano; Croccioni e
Calcagni in gara 2.
Doppio appuntamento inaugurale per il MINI Challenge 2013
sulla pista romana di Vallelunga, dove ventuno MINI Cooper S 1600 Turbo, si sono schierate offrendo immediatamente
grandi emozioni al numeroso pubblico che ha affollato l’Autodromo “Piero Taruffi”. Due gare, come di consueto per le
MINI, al cardiopalma. Una sequenza di emozioni per un avvincente spettacolo.
A vantaggio dell’agonismo la griglia di partenza di gara 2 è determinata
invertendo l’ordine d’arrivo dei primi 8 classificati in gara 1.
Il veneto di MINI Milano by Dinamic Promodrive, Nicola
Baldan, ha centrato due brillanti vittorie usando molta abilità ed altrettanta
intelligenza tattica, usando il massimo potenziale degli pneumatici Pirelli nei
momenti più importanti delle due appassionanti sfide, in cui ha rimontato dalla
decima piazza dello schieramento nella prima e risalendo con tenacia la
corrente dall’ottava posizione nella seconda gara. “Ottima la prima – ha
dichiarato Baldan –. Il feeling con la MINI è stato immediato, anche se sono
abituato a guidare vetture a trazione anteriore. Partivo indietro e quindi ho
cercato di rimontare rapidamente, ma con attenzione. È davvero una serie
appassionante e di alto livello”.
Buon bottino anche per l’equipaggio romano del’Automobile by
Progetto E20, con la seconda posizione in gara 1 per Fulvio Ferri a cui è
seguita la terza del compagno di squadra Gianluca Calcagni in gara 2, dopo i
problemi accusati durante le prove libere e pochi giri di qualifica per i
campioni in carica, che hanno fatto appello alla loro esperienza ed al loro
affiatamento. “Ottima prima gara – ha commentato Fulvio Ferri –. Dopo i
problemi avuti nelle prove libere, la squadra ha svolto un grande lavoro e
siamo sati subito competitivi. Al via ho approfittato della traiettoria più
asciutta e mi sono portato al comando. Per mantenere la testa ho chiesto molto
alle gomme, per cui sul finale ho evitato rischi inutili contro Baldan che ha
adottato una strategia diversa”. “Forse si poteva ottenere di più – ha ammesso
Calcagni –, ma in ottica campionato e dopo aver accusato qualche problema va
benissimo così. Il livello è cresciuto ulteriormente, segno che la serie
funziona bene”.
In gara 1 terza piazza per l’esperto siciliano Salvatore
Tavano, new entry nella serie. Scattato molto bene al via, ha poi contenuto gli
assalti degli avversari al volante della MINI Cooper della Scuderia Giudici che
ha “conosciuto” solo nelle libere. Il pilota con ampia esperienza in GT,
Turismo e monomarca, non ha nascosto la soddisfazione per il podio nella prima
gara, ma ha ammesso che ancora c’è del lavoro di affinamento da fare, alla fine
della seconda gara che ha chiuso in decima piazza. Seconda posizione in gara 2
per il poleman umbro Nicola Crocioni, autore dei giri veloci in entrambe le
gare. Il portacolori del team 360 Race by Progetto E20 che non correva dal
2008, ha trovato un feeling immediato con la MINI Cooper S. Pur sbagliando la
partenza di gara 1, perdendo nove posizioni per un’indecisione, ha rimontato
con un ritmo elevato e costante, che lo ha portato a ridosso del podio.
Risalito poi dalla settima posizione in gara 2, evitando i rischi del duello
decisivo solo sul finale e portando a casa molti punti utili.
In gara 1 la quinta posizione è stata a favore di Samuele
Baldan, il pilota dell’Eurokart fratello di Nicola, seguito dal giovane veneto
Alessandro Tolfo che ha ammesso qualche sbavatura di troppo nella sua strategia
di gara. Il rallista umbro di Autopremium by Progetto E20, Francesco Fanari, ha
chiuso gara 2 a ridosso del podio, dopo la settima posizione in gara 1.
Scattato bene dalla seconda posizione, ha resistito agli assalti degli
avversari fino a metà corsa, ma poi qualche problema gli ha fatto cedere il
passo. Quinto posto in gara 2 e ottavo in gara 1 per il bresciano di Nanni
Nember, Andrea Nember, che ha ammesso di aver chiesto tutto e subito ai suoi
pneumatici, soprattutto nella seconda sfida. Sempre in gara 2, ottima rimonta e
sesto posto finale per il trentino di Auto Ikaro, Eduino Menapace, partito dal
fondo dello schieramento dove è scivolato dopo un testacoda in gara 1. Tra le
lady, doppia affermazione per la bresciana di Tullo Pezzo by Dinamic
Promodrive, Francesca Linossi, con un 14° ed un 8° posto.
Classifica gara 1:
1. Baldan, in 27’18”216; 2. Ferri, a 0”694; 3. Tavano, a 5”350; 4. Crocioni, a
8”410; 5. Baldan S., a 9”886; 6. Tolfo, a 9”889; 7. Fanari, a 15”102; 8.
Nember, a 17”970; 9. Gori, a 25”722; 10. Nicoli, a 31”352.
Classifica MINI
Challenge dopo 1 gara: 1. Baldan punti 20; 2. Ferri – Calcagni, 15; 3.
Tavano e Crocani, 12; 5. Baldan S., 8.
Classifica gara 2:
1. Baldan N., in 27’22”401; 2. Crocioni, a 0”773; 3. Calcagni, a 2”746; 4.
Fanari, a 7”836; 5. Nember, a 8”525; 6. Menapace, a 11”590; 7. Gori, a 13”552;
8. Linossi, a 14”984; 9. Carboni, a 15”384; 10. Tavano, a 16”103.
Classifica MINI
Challenge dopo 2 gare: 1. Baldan punti 40; 2. Crociani, 28; 3. Ferri –
Calcagni, 27 ; 4. Fanari, 14; 5. Tavano, 13.
Calendario MINI
Challenge 2013: 27-28 aprile,
Vallelunga (Roma), 18-19 maggio Franciacorta (BS), 15-16 giugno, Spielberg
(Austria), 13-14 luglio, Mugello (FI), 31 agosto–1 settembre, Imola (BO), 18-20 ottobre, Monza (MB).
Media. MINI garantirà a Challenge 2013 una ricca copertura
mediatica multicanale. Questa edizione del MINI Challenge è seguita da riviste
di settore, televisioni, Web Media Site e Social Network. In particolare, è
possibile seguire le gare sui siti www.press.bmwgroup-sport.com; www.MINI.it,
sul profilo facebook o Twitter di MINI Italia (www.facebook.com/MINI.Italia;
www.twitter.com/MINI_Italia) e sul canale YouTube del brand
(www.youtube.com/MINIIT).
Nessun commento:
Posta un commento