Tra le numerose dotazioni tecnologiche della nuova SX4 S-Cross, l’innovativo Crossover
Suzuki presentato al recente Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra,
una menzione particolare merita la
tecnologia ALLGRIP, la più avanzata evoluzione delle rinomate tecnologie a
trazione integrale sviluppate dalla casa di Hamamatsu in oltre 45 anni di
storia di 4x4. ALLGRIP garantisce al
conducente una guida piacevole e sicura in ogni condizione, favorendo al
contempo una riduzione dei consumi e un limitato impatto ambientale,
elementi perfettamente integrati nella nuova
SX4 S-Cross con l’esclusivo sistema a trazione integrale a quattro modalità -
Auto, Sport, Snow e Lock.
Attraverso il pratico selettore alloggiato nella consolle
centrale dell’auto, il conducente può infatti scegliere la modalità più adatta
per ottenere una specifica risposta del mezzo in base alle differenti
condizioni di guida e della strada. La tecnologia ALLGRIP, dunque, permette un
controllo ottimale in ogni situazione, rendendo la nuova SX4 S-Cross ancora più
versatile e incline alle esigenze dei clienti.
Nello specifico le quattro modalità sono:
• AUTO
Consente di privilegiare il risparmio di carburante in
condizioni di guida abituali.
Questa funzione si avvale della trazione a due ruote motrici
(all’anteriore) come impostazione predefinita, passando alla trazione integrale
nel caso in cui venga rilevato lo slittamento dell’assale anteriore.
• SPORT
Ideale nei percorsi misti.
Questa funzione, sfrutta al massimo la trazione integrale in
risposta alla pressione dell'acceleratore così da massimizzare l’efficienza nel
cornering ed ottimizzare il comportamento in curva.
• SNOW
Ottimale per fondi stradali a scarso coefficiente di attrito
Questa funzione, utilizza la trazione integrale come
impostazione predefinita e, grazie all’intervento del sistema ETCS in fase di
accelerazione, garantisce la massima trazione e aderenza sulle superfici
stradali scivolose
• LOCK (BLOCCO
DIFFERENZIALE)
Ottimale per superare ostacoli come neve, fango e sabbia
Questa funzione distribuisce una coppia elevata e costante
su tutte le ruote in modo continuo. In questa modalità, subentra
automaticamente la funzione SNOW oltre i 60 km/h.
Nuova SX4 S-Cross è la prima vettura Suzuki ad adottare la
tecnologia ALLGRIP, un sistema che offre la più ampia gamma di modalità di
selezione della trazione disponibile sul mercato, consentendo una maggior
possibilità di controllo rispetto ai modelli concorrenti.
Grazie a questo sistema, nuova SX4 S-Cross rivela la sua
natura di Crossover perfetto per un utilizzo familiare, adatto sia per gli
spostamenti quotidiani sia per i weekend fuori porta o i viaggi a lunga
percorrenza, offrendo agli automobilisti una tecnologia in grado di assicurare
una guida stabile in ogni condizione e rispondendo concretamente alla costante
evoluzione dei requisiti in materia di prestazioni, sicurezza e risparmio.
Altre realizzazioni
della trazione integrale Suzuki
Swift 4x4,
unica vettura a trazione integrale del segmento B sotto i 4 metri, offre una
buona motricità anche nelle condizioni più critiche, garantendo sicurezza nella
guida, anche e soprattutto nella stagione invernale, per affrontare la strada
senza il timore di doversi imbattere in situazioni meteorologiche avverse.
La presenza di un giunto viscoso assicura il mantenimento
delle quattro ruote in presa ogni qualvolta sia necessario compensare le
differenze di velocità tra l’asse anteriore e posteriore. La posizione centrale
del giunto viscoso consente inoltre di ottimizzare la distribuzione dei pesi,
annullando le vibrazioni generate dalla rotazione dell’asse di trasmissione e
permettendo così una marcia più regolare e silenziosa.
SX4 adotta
un sistema di controllo elettronico con tre modalità (2WD, AUTO, LOCK). Con
l’ausilio di un selettore si può adottare la guida in 4WD Auto, in cui la
distribuzione della coppia viene controllata automaticamente. Il veicolo
utilizza la trazione a 2 ruote motrici in condizioni di guida normali, per
ottimizzare i consumi di carburante. Il sistema si avvale di un dispositivo che
valuta le condizioni stradali e quelle di guida con precisione, sulla base di
informazioni provenienti dai sensori che monitorano accelerazione e
decelerazione, frenata e aderenza degli pneumatici. Un ECCD (dispositivo di
controllo elettronico dell'accoppiamento) distribuisce la coppia con
accuratezza ove necessario, a seconda delle condizioni di guida. La modalità
4WD Lock mantiene la trazione integrale del veicolo, con una ripartizione quasi
diretta della percentuale di motricità fra ruote anteriori e posteriori, per
una migliore maneggevolezza in situazioni di bassa aderenza.
Kizashi, la
berlina 3 volumi Suzuki del segmento D, è dotata di un sistema di trazione
integrale a controllo elettronico predittivo e di un sistema di controllo
dinamico combinato. Il primo regola la motricità trasmessa alle ruote
posteriori in risposta alle condizioni stradali e ai dati di guida, tipo
accelerazione e sterzata della vettura. In questo modo le prestazioni in
partenza, accelerazione e in curva sono più uniformi, mentre il secondo
migliora la stabilità monitorando costantemente la direzione dello sterzo e del
veicolo, unitamente al sistema 4WD e al servosterzo elettronico.
Nessun commento:
Posta un commento