martedì 19 febbraio 2013

Il nuovo Maggiolino Cabriolet


Inizio prevendita: 4 dicembre 2012 - Commercializzazione: fine marzo 2013
Motorizzazioni:
 benzina 
1.2 TSI 105 CV con cambio manuale
1.4 TSI 160 CV con cambio manuale e DSG
2.0 TSI 200 CV con cambio DSG
Diesel
1.6 TDI 105 CV con cambio manuale e DSG
 2.0 TDI 140 CV con cambio manuale e DSG
 Mix: benzina: 35% Diesel: 65%
Prezzi: da 23.800 Euro per la 1.2 TSI 105 CV Design 
a 32.600 Euro per la 2.0 TDI 140 CV DSG Sport
Principali dotazioni di serie:

Allestimento Design
 - Airbag frontali per conducente e passeggero con disattivazione lato passeggero
- Airbag laterali anteriori testa e torace per conducente e passeggero
- ESP, ABS con assistenza alla frenata, ASR, EDS e MSR
- Roll-bar automatico
- Frangivento
- Climatizzatore
- Radio RCD 310 con lettore CD/MP3 e 8 altoparlanti
- Cruise control
- Bracciolo centrale anteriore
- Volante, leva del cambio e impugnatura leva freno a mano rivestiti in pelle
- Cerchi in lega da 16”
- Fari fendinebbia


Allestimento Sport (in aggiunta rispetto alla versione Design)
 - Cerchi in lega da 17” (18” per 200 CV)
- Climatizzatore automatico Climatronic
- Park Pilot, sensori di parcheggio anteriori e posteriori
- Sedili sportivi
- Volante multifunzione (per versioni DGS, completo di comandi per il cambio)
- Sensore pioggia
- Specchietto retrovisore interno schermabile automaticamente

Special Packs

50s Edition Pack (disponibile per l’allestimento Design)
- Colore carrozzeria Nero
- Colore capote Nero
- Cerchi in lega Circle Black da 17” con pneumatici 215/55 R17
- Badge cromato “50s” sui passaruota anteriori
- Rivestimenti sedili in pelle Vienna bicolore Rosso/Nero Titanio o tinta unita Beige
- Sedili anteriori sportivi riscaldabili
- Radio RCD 510
- Specchietti retrovisori esterni cromati
- Ugelli del liquido lavavetri riscaldabili

60s Edition Pack (disponibile per l’allestimento Sport - esclusa 200 CV)
- Colore carrozzeria Bianco o Denim Blue
- Colore capote Nero
- Cerchi in lega Twister da 18” con pneumatici 235/45 R18
- Badge cromato "60s" sui passaruota anteriori
- Rivestimenti sedili in pelle Vienna bicolore Rosso/Nero Titanio o Nero/Atlantic Blue
- Sedili anteriori sportivi riscaldabili
- Radio RCD 510
- Fender Sound System con adattatore iPod/iPhone
- Plancia in colore carrozzeria
- Strumentazione aggiuntiva sulla plancia
- Ugelli del liquido lavavetri riscaldabili

70s Edition Pack (disponibile per l’allestimento Design)
- Colore carrozzeria Umber Brown o Grigio Platino
- Colore capote Beige
- Cerchi in lega Disc da 18” con pneumatici 235/45 R18
- Badge cromato "70s" sui passaruota anteriori
- Rivestimenti sedili in pelle Vienna in colore Beige
- Sedili anteriori sportivi riscaldabili
- Radio RCD 510
- Specchietti retrovisori esterni cromati
- Ugelli del liquido lavavetri riscaldabili


Con il nuovo Maggiolino Cabriolet già il momento dell’ordine può essere speciale, grazie a possibilità di personalizzazione senza precedenti. É infatti possibile scegliere fra cinque versioni (Maggiolino, Design, Design Exclusive, Sport e Sport Exclusive) e tre modelli speciali (50s Edition, 60s Edition e 70s Edition). La gamma si completa con dodici colori di carrozzeria e due per la capote, undici rivestimenti diversi, in tessuto e in pelle, dodici modelli di cerchi, innumerevoli dotazioni, tecniche ed estetiche, e con efficienti motori benzina e Diesel con livelli di potenza tra 105 e 200 CV. Tutti sovralimentati, i propulsori sono disponibili a richiesta in abbinamento a cambi a doppia frizione a 6 e 7 rapporti. La gamma di consumi di questi efficienti 4 cilindri va da 4,5 a 7,8 l/100 km.

  -->
Il Maggiolino Cabriolet è la “scoperta” Volkswagen più accessibile
·    In Germania a partire da 21.350 Euro. “Il nuovo Maggiolino Cabriolet”, dichiara Ulrich Hackenberg, Membro del Consiglio di Amministrazione della marca Volkswagen con Responsabilità dello Sviluppo Tecnico, “riprende il design del primo Maggiolino e della New Beetle scoperta, reinterpretandone le linee in chiave moderna e arricchendo il tutto con un’elevata dose di sportività. Nella maggior parte dei Paesi europei il nuovo Maggiolino Cabriolet può già essere ordinato, e ha prezzi molto interessanti”. In Germania, la base è di 21.350 Euro, cosa che fa del Maggiolino Cabriolet la decapottabile più accessibile della gamma Volkswagen.
  -->
Apertura e chiusura capote a vettura in movimento
·    In 9,5 secondi si apre il cielo. Il nuovo Maggiolino Cabriolet è diventato più grande e imponente. Inoltre è più lungo, più largo e ha un andamento del tetto più piatto con proporzioni più dinamiche. Accanto a prestazioni su strada e consumi, un altro dato che conta per una cabriolet è quello relativo al tempo impiegato per aprirsi: sul Maggiolino Cabriolet, la capote ad azionamento elettroidraulico, di serie, si apre in soli 9,5 secondi e in pressoché totale assenza di rumore. La capote si può azionare anche a vettura in movimento, fino a 50 km/h, ripiegandosi dietro i sedili posteriori per garantire una visibilità ottimale. Per la chiusura, il tetto in tessuto del Maggiolino Cabriolet impiega 11 secondi. L’azionamento elettrico si concede gli altri 1,5 secondi per agganciare automaticamente il tetto alla cornice del parabrezza.
  -->
Nuova ma già da collezione
·    565.000 classiche cabriolet. Già nel giorno della consegna, i Clienti del nuovo Maggiolino Cabriolet avranno tra le mani un grande classico. É accaduto lo stesso anche per gli oltre 565.000 Maggiolino e Beetle in versione decapottabile venduti. E così sarà anche in futuro.
  -->
La capote in dettaglio
Due colori, tre strati. Grazie alla cosiddetta piegatura a K della capote, che è rivestita in tessuto multistrato resistente agli agenti atmosferici (in Nero o in Beige), l’insieme del tetto da aperto risulta molto compatto non pregiudicando in alcun modo la spaziosità del bagagliaio. La capacità del bagagliaio è di 225 litri sia con capote aperta che chiusa. Il rivestimento esterno della capote in tessuto è composto da una fascia centrale e da due componenti laterali; in questo modo, le cuciture tra la fascia centrale e i componenti laterali fungono fra l’altro da canaline per la pioggia. Come rivestimento interno la Volkswagen impiega un tessuto rivestito in gommapiuma. Con l’obiettivo di portare il comfort acustico al livello del Maggiolino “chiuso”, o con tetto panoramico in vetro, fra il rivestimento esterno e quello interno è applicata un’imbottitura in tessuto non tessuto insonorizzante.
Capote in tessuto sempre in posizione ottimale anche a velocità elevate. La struttura base della capote è costituita dall’intelaiatura ripiegabile e dalle staffe di fissaggio. L’intelaiatura della capote è composta da porzione anteriore (ovvero il componente a ridosso della cornice del parabrezza), due telai laterali del tetto con le relative guarnizioni, staffa di fissaggio posteriore mobile, un supporto principale all’altezza degli ipotetici montanti posteriori, da quattro centine a sezione circolare (altri punti di fissaggio della capote in tessuto), un montante principale per l’alloggiamento delle porzioni suddette e dal lunotto in vetro con sbrinatore. Grazie alle articolazioni della capote in tessuto nella relativa intelaiatura, il rivestimento esterno non si gonfia anche a velocità elevate. Di particolare pregio il listello cromato perimetrale, già presente sulla New Beetle Cabriolet, che, sotto la capote in tessuto e i cristalli laterali, separa la zona della capote stessa da quella della carrozzeria.
Design e dimensioni
Proporzioni sportive. Con i suoi 4.278 mm, il nuovo Maggiolino Cabriolet è 152 mm più lungo e 84 mm più largo (1.808 mm, specchietti retrovisori esterni esclusi) rispetto alla New Beetle. Poiché nel contempo la Cabriolet è stata abbassata di 29 mm, portando la sua altezza a 1.473 mm, il Maggiolino risulta molto sportivo già nelle proporzioni.
Con spoiler posteriore di serie. Sul fronte stilistico, la vettura incarna il DNA del design Volkswagen, chiaramente visibile nello sviluppo orizzontale dei paraurti, nella presa d’aria anteriore, nelle linee dritte delle estremità del cofano, nella caratteristica linea che collega montante anteriore e montante posteriore della capote, o ancora nel design dei gruppi ottici posteriori. Non stupisce il fatto che siano stati mantenuti gli elementi stilistici tipici del Maggiolino e della New Beetle: dopotutto, vetture come il Maggiolino, alias la Beetle, erano fortemente caratterizzate dagli stilemi del design Volkswagen. Fra le principali caratteristiche di design del Maggiolino Cabriolet ricordiamo naturalmente i parafanghi sporgenti, i gruppi ottici posteriori, ben definiti, la forma del cofano, il sottoporta e i relativi listelli e, ora più che mai, la possibilità di montare ruote grandi (fino a 19"). Inedito è lo spoiler posteriore di serie, perfettamente integrato nel design. Questo elemento svolge anche un’importante funzione aerodinamica per il Maggiolino Cabriolet che, a seconda della motorizzazione, può raggiungere velocità fino a 223 km/h. La parte inferiore dello spoiler è sempre verniciata di colore nero, quella superiore riprende invece lo stesso colore della vettura.
  -->
Sicurezza senza compromessi
Roll-bar invisibile. Come già sulla New Beetle Cabriolet, anche la nuova Volkswagen scoperta monta un sistema di protezione roll-bar di serie. I due elementi estraibili che lo compongono, non visibili dall’esterno, si sono evoluti sotto molti punti di vista e consentono ora di dotare la cabriolet, nonostante siano integrati dietro il divano posteriore, di uno schienale dei sedili abbattibile sdoppiabile in modo simmetrico di serie, per consentire anche il trasporto di oggetti lunghi. Dal superamento di una determinata accelerazione trasversale o inclinazione della vettura, i roll-bar solleva fuoriescono in qualche millesimo di secondo dalla zona dietro gli appoggiatesta posteriori. Il meccanismo viene comandato dall’unità centrale di attivazione dell’airbag. Nella versione più recente, il peso del roll-bar si è ridotto di circa il 50% rispetto ad altre soluzioni paragonabili, grazie all’impiego di acciai ad alta resistenza e dell’alluminio.
Scocca rinforzata. Il roll-bar fa parte di un completo pacchetto di misure atte a garantire anche alla cabriolet una sicurezza passiva ai massimi livelli. Modifiche ad hoc su questo fronte comprendono ad esempio l’adozione di una stabile struttura tubolare nel bracciolo della porta, montanti anteriori rinforzati (+ 0,5 mm di spessore della lamiera) e longheroni profilati particolarmente resistenti. Inoltre, sul Maggiolino Cabriolet i montanti anteriori sono realizzati in lamiere estremamente stabili, stampate a caldo. Tali dotazioni proteggono i passeggeri, ad esempio, in caso di impatto frontale o di cappottamento della vettura. Quanto agli impatti laterali, montanti centrali rinforzati, longheroni trasversali e porte costituiscono i principali componenti strutturali. Le dotazioni di sicurezza passiva si completano infine con airbag anteriori e laterali per testa e torace. Le varie misure di rinforzo e il roll-bar rendono la versione cabriolet più pesante di 114 kg rispetto alla coupé.
Estremamente resistente alla torsione. I rinforzi della carrozzeria hanno nel contempo migliorato la rigidezza torsionale statica e dinamica: la frequenza propria di torsione raggiunge l’ottimo valore di 17,8 Hz. Il nuovo Maggiolino Cabriolet rende quindi superflui speciali sistemi di riduzione delle vibrazioni spesso utilizzati sulle vetture scoperte.
  -->
Il nuovo Maggiolino Cabriolet ha un’importante caratteristica in comune con il modello originale e con la New Beetle Cabriolet: qui, l’aggettivo “scoperta” è perfettamente adatto perché nessuna lunghissima cornice del parabrezza ostacola il puro piacere della guida all’aria aperta. Guidatore e passeggero anteriore possono così realmente percepire quella maggiore distanza dal telaio del tetto assente su tante altre cabriolet. Ma, oltre a questo, i 152 mm di lunghezza esterna in più rispetto alla New Beetle Cabriolet vanno a tutto vantaggio della spaziosità di abitacolo e bagagliaio. Questa impressione è rafforzata dall’ampio spazio per la testa di cui tutti e quattro i passeggeri dispongono anche a capote chiusa: rispetto alla New Beetle Cabriolet, l’altezza disponibile è aumentata di 12 mm.
Schienale dei sedili posteriori abbattibile di serie. Oltre a tutto ciò, anche aperta, la capote in tessuto non limita la capacità del bagagliaio: rispetto alla New Beetle Cabriolet, è stato possibile ampliare il volume da 24 a 225 litri. Diversamente dalla New Beetle Cabriolet, lo schienale dei sedili posteriori sdoppiabile in modo simmetrico può essere inoltre abbattuto, grazie ad un roll-bar di nuova concezione.
Il frangivento elimina le turbolenze. Su richiesta, la cabriolet è ordinabile con frangivento, che con poche operazioni manuali viene fissato sul divano posteriore e consente anche lunghi viaggi a capote aperta. Utilizzando il frangivento, naturalmente, i due sedili posteriori non saranno disponibili; quando non lo si usa, si può riporre in uno specifico scompartimento nel bagagliaio.
Interni ricchi di carisma. Numerosi sono i dettagli che rendono gli interni del Maggiolino Cabriolet piacevolmente unici. Come precedentemente accennato, c’è la linea del parabrezza dall’andamento più verticale che conferisce un sapore classico. Poi il cruscotto, o dash pad, coniuga tecnologie innovative ed elementi di comando con superfici verniciate e un cassetto portaoggetti nello stile del Maggiolino storico. L’abitacolo, in grado di ospitare comodamente quattro passeggeri. I sedili altrettanto confortevoli, sia per una guida sportiva che sulle lunghe percorrenze. La forma: mai fine a se stessa, ma sempre con una valenza funzionale. Design e colori della plancia che visivamente richiamano quelli del primo Maggiolino, pur senza avere un aspetto rétro.
Illuminazione ambiente in rosso, bianco o blu. Sul Maggiolino Cabriolet, a sinistra del volante, non c’è posto solo per la piccola rotella zigrinata che serve a regolare la luminosità della strumentazione, ma anche per una seconda rotella (disponibile a richiesta) che riporta la seguente scala: “0”, “r”, “w” e “b”. Con quest’ultimo comando vengono regolati i colori dell’illuminazione ambiente: rosso, bianco e blu. Nei pannelli delle porte ci sono fonti luminose che generano un’illuminazione indiretta nella zona dei braccioli e intorno agli altoparlanti. L’illuminazione ambiente multicolore viene offerta come pacchetto in combinazione con il sistema audio Fender, anch’esso disponibile a richiesta. In abbinamento alle linee di allestimento Sport e Sport Exclusive è disponibile di serie una versione monocromatica (bianca) senza anello luminoso intorno agli altoparlanti.
  -->
Informazioni e sistemi nel campo visivo del guidatore. Il guidatore ha davanti a sé tre strumenti di forma circolare (contagiri, tachimetro con display multifunzione e indicatore livello carburante) che gli forniscono tutte le informazioni importanti. Nel tachimetro (al centro) è posizionato un display multifunzione. A partire dall’allestimento Design, le bocchette di aerazione regolabili e la strumentazione sono impreziosite da cromature. La stessa finitura caratterizza anche i sistemi audio e di navigazione sistemati ben in vista al centro della plancia e compresi tra due bocchette di aerazione e, in basso, i comandi del climatizzatore, un gruppo centrale di interruttori per il lampeggio di emergenza e, infine, il pomello della leva del cambio con il tasto per avviare il motore, posizionato frontalmente a sinistra di quest’ultimo (disponibile a richiesta).
Secondo cassetto portaoggetti in stile Maggiolino. Come nel Maggiolino originario, anche il nuovo Maggiolino Cabriolet presenta un cassetto portaoggetti con sportellino, posto sul lato passeggero e “a filo” con la plancia. Altro interessante elemento è rappresentato dagli strumenti supplementari, disponibili a richiesta e posti sopra il sistema audio e di navigazione, con indicatore della temperatura dell’olio, cronometro e indicatore della pressione di sovralimentazione posizionati nella console centrale della plancia.


  -->
Il nuovo Maggiolino Cabriolet esordisce nelle cinque linee di allestimento Maggiolino, Design, Design Exclusive, Sport e Sport Exclusive. Espressamente per la versione decapottabile del Maggiolino, sono inoltre stati creati i tre modelli speciali (50s Edition, 60s Edition e 70s Edition) ognuno a riflettere lo stile del decennio cui è dedicato. Otto modelli di indiscusso carattere e personalità.
Capote ad azionamento elettrico di serie. Tutti gli allestimenti prevedono di serie dotazioni quali azionamento elettrico della capote, rivestimento per la capote ripiegata che protegge dalla polvere, alzacristalli elettrici, sistema audio RCD 310 (otto altoparlanti, lettore CD, riproduzione MP3, doppio sintonizzatore e interfaccia AUX-IN), luci diurne, programma di controllo elettronico della stabilizzazione, compresi differenziale a bloccaggio elettronico con dispositivo di assistenza in frenata e sistema di assistenza nelle partenze in salita, sistema di airbag per testa e torace anteriori e laterali e roll-bar attivo.
Fari bixeno e sistema audio Fender. Per la prima volta su un Maggiolino Cabriolet, sono inoltre disponibili, a richiesta, dotazioni quali fari bixeno, sistema di chiusura e avviamento automatici (Keyless Access), illuminazione ambiente multicolore, sistema audio Fender da 400 watt con subwoofer, climatizzatore automatico, diversi sistemi di radio-navigazione, strumenti supplementari sulla plancia (cronometro, temperatura dell’olio, pressione di sovralimentazione) o cerchi in lega leggera fino a 19 pollici.
Maggiolino, Design / Exclusive, Sport / Exclusive
Combinazione di motori e allestimenti. Le due motorizzazioni di accesso (Diesel e benzina da 105 CV) sono disponibili in abbinamento alle tre linee di allestimento Maggiolino, Design e Design Exclusive; gli allestimenti Sport e Sport Exclusive non sono disponibili per queste motorizzazioni. Tutte e cinque le linee di allestimento possono essere inoltre abbinate ai due livelli di potenza intermedi (140 e 160 CV) mentre il motore top di gamma (200 CV) è disponibile esclusivamente per le versioni Sport e Sport Exclusive.
 

  -->
Linea di allestimento Maggiolino
Maggiolino / Esterni. Relativamente agli esterni, la versione di accesso del Maggiolino Cabriolet si riconosce da dettagli di colore nero quali griglia della presa d’aria, maniglie delle porte, listelli di protezione laterali e cerchi da 16" con copricerchi integrali. Come è ormai consuetudine sulle Volkswagen, gli indicatori di direzione laterali sono stati integrati nei gusci degli specchietti retrovisori, verniciati in tinta con la carrozzeria. Ben visibile è lo spoiler posteriore, di serie.
Maggiolino / Interni. Il cosiddetto “dash pad” è verniciato di colore nero. La dotazione di serie prevede anche modanatura del volante a tre razze verniciata di colore nero, cuffia del cambio e porta bicchieri con inserti cromati, soglia della porta nera, grandi tasche portaoggetti nei pannelli delle porte, funzione di accesso facilitato Easy Entry, schienali dei sedili posteriori abbattibili e sdoppiabili in modo simmetrico e regolazione in altezza per i sedili anteriori. I sedili sono rivestiti di tessuto traspirante in design Maggiolino. Anche il pulsante della leva del freno a mano, gli elementi dei comandi del sistema di climatizzazione, le maniglie interne delle porte e comando gestione luci sono impreziositi con dettagli cromati o addirittura realizzati interamente in cromo.
Maggiolino / Funzionalità. Sempre di serie sono l’azionamento elettrico della capote, il sistema di assistenza nelle partenze in salita, gli alzacristalli elettrici e il comando della regolazione degli specchietti, anch’esso elettrico, la funzione di triplo lampeggio degli indicatori di direzione con un solo tocco, la possibilità di regolare il piantone dello sterzo in altezza e profondità, lo specchietto di cortesia nelle alette parasole, l’indicatore multifunzione Plus, il sistema radio-CD RCD 310 con otto altoparlanti, servosterzo elettromeccanico a taratura variabile in funzione della velocità, l’indicatore acustico e visivo delle cinture di sicurezza non allacciate (il sistema funziona per tutti i posti a sedere), le due luci di lettura e la chiusura centralizzata con radiocomando.
Maggiolino / Sicurezza. Tutti i Maggiolini Cabriolet sono dotati di programma di controllo elettronico della stabilizzazione (compresi ABS, dispositivo di assistenza in frenata, EDS, ASR e dispositivo di assistenza alla controsterzata), luci diurne, cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio (con pretensionatori sui sedili anteriori), occhielli di fissaggio ISOFIX nel divano posteriore per i relativi seggiolini, airbag frontali, combinazione di airbag per testa e torace per guidatore e passeggero anteriore, luci diurne sulle porte e attivazione automatica del lampeggio di emergenza (in caso di frenata di emergenza).
  -->
Linea di allestimento Design
Design / Esterni. La versione Design, basata sull’allestimento Maggiolino, si distingue per la maggiore esclusività. All’esterno, le maniglie delle porte e i listelli di protezione laterali (questi ultimi con inserti decorativi cromati) sono verniciati in tinta con la carrozzeria, e la griglia nera della presa d’aria è impreziosita da un listello cromato. Il quadro è completato dai cerchi in lega leggera da 16" Whirl con pneumatici 215.
Design / Interni, funzionalità, sicurezza. Nell’abitacolo si fa notare il “dash pad” verniciato in tinta con la carrozzeria. Parte integrante di quest’ultimo è il cassetto portaoggetti tipico del Maggiolino, situato di fronte al passeggero anteriore e nascosto da uno sportello che si apre verso l’alto (tramite una leva argentata), anch’esso verniciato in tinta con la carrozzeria. Sempre verniciati in tinta con la carrozzeria sono i braccioli sui pannelli delle porte. Sono inoltre inclusi nell’equipaggiamento di serie le tasche portaoggetti sugli schienali dei sedili anteriori, la finitura cromata del comando gestione luci e gli inserti cromati degli elementi di comando del climatizzatore. Un profilo cromato incornicia il cruscotto, le bocchette di aerazione laterali, il modulo radio con le sue bocchette di aerazione integrate e gli interruttori degli alzacristalli elettrici. La linea di allestimento Design è inoltre dotata di sedili comfort anteriori, volante a tre razze con decorazione in tinta con la carrozzeria, tappetini in tessuto (anteriori e posteriori) fendinebbia con luce di svolta statica e retroilluminazione cruscotto nella zona delle due luci di lettura tra guidatore e passeggero anteriore.
 Linea di allestimento Design Exclusive
Design Exclusive / Esterni. Il Maggiolino Cabriolet Design Exclusive monta di serie cerchi in lega leggera da 18" (Twister con superficie nera tornita a specchio), fissaggi di sicurezza antifurto per le ruote e pneumatici 235.
Design Exclusive / Interni. L’abitacolo del modello Exclusive si differenzia dal “normale” allestimento Design per il dash pad nero, listelli battitacco in acciaio inox con scritta Volkswagen Exclusive, cuciture decorative Art Grey, rivestimento in pelle per volante, pomello della leva del cambio e leva del freno a mano, bracciolo centrale anteriore, sedili sportivi anteriori, fasce centrali e fianchetti dei sedili rivestiti in pelle (Nappa Cool Leather) oltre che per i tappetini in tessuto con bordi colorati (anteriori e posteriori).
  -->
Design Exclusive / Funzionalità. Sempre di serie, a bordo del Maggiolino Cabriolet Design Exclusive, riscaldamento dei sedili, supporti lombari (per i sedili anteriori) e indicatore di pressione degli pneumatici.

Linea di allestimento Sport
Sport / Esterni. Per quanto riguarda gli esterni, il carattere dinamico del Maggiolino Cabriolet Sport è sottolineato dai grandi cerchi in lega leggera da 17" modello Spin e dagli pneumatici 215/55. Gli equipaggiamenti di serie comprendono inoltre pinze dei freni verniciate di colore rosso (sulla 200 CV), gusci degli specchietti retrovisori e listelli di protezione laterali verniciati di colore nero (questi ultimi con inserti cromati), listello cromato nella griglia della presa d’aria, terminali di scarico cromati (per la versione da 200 CV) e cornici di alluminio anodizzato.
Sport / Interni, funzionalità, sicurezza. L’abitacolo del Maggiolino Cabriolet Sport comprende un “dash pad” in finitura sportiva “carbon look” con il cassetto portaoggetti tipico del Maggiolino. In alternativa, il dash pad può essere ordinato anche in colore nero o nel colore della carrozzeria. Dell’allestimento di serie, fanno parte illuminazione ambiente monocromatica, sedili anteriori sportivi con supporto lombare (con tasche portaoggetti sul retro degli schienali), volante a tre razze rivestito in pelle con modanatura verniciata di colore nero, impugnatura della leva del freno a mano e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle, pedaliera in alluminio, inserti cromati negli elementi di comando del climatizzatore (che è di serie su questa versione), braccioli delle porte verniciati di colore nero e tappetini in tessuto. Sempre di serie sono i fendinebbia con luce di svolta statica.

Linea di allestimento Sport Exclusive
Sport Exclusive / Esterni. Il Maggiolino Cabriolet nella linea di allestimento Sport Exclusive monta cerchi in lega leggera da 18" (modello Twister con superficie nera tornita a specchio) inclusi fissaggi di sicurezza antifurto per ruote e pneumatici 235.
Sport Exclusive / Interni. L’abitacolo del modello Exclusive si differenzia dal “normale” allestimento Sport per il dash pad nero, listelli battitacco in acciaio inox con scritta Volkswagen Exclusive, cuciture decorative Art Grey per volante, pomello della leva del cambio e leva del freno a mano, bracciolo centrale anteriore, fasce centrali e fianchetti dei sedili rivestiti in pelle (Nappa Cool Leather) oltre che per i tappetini in tessuto con cornici colorate (anteriori e posteriori).
Sport Exclusive / Funzionalità. Sempre di serie, a bordo del Maggiolino Cabriolet Sport Exclusive, riscaldamento dei sedili, supporti lombari (per i sedili anteriori) e indicatore di pressione degli pneumatici.

I modelli speciali 50s, 60s e 70s
Un omaggio al primo Maggiolino Cabriolet. Chi, con l’abbigliamento, la pettinatura o gli arredi della propria casa si ispiri a una determinata epoca, probabilmente vorrà esprimere questa passione anche sulla propria auto. Ora, per la prima volta, con il nuovo Maggiolino Cabriolet ciò diventa possibile. Per il lancio sul mercato del nuovo Maggiolino scoperto, la Volkswagen ha definito tre modelli Edition: la 50s Edition ricca di stile, la frizzante 60s Edition e la elegante 70s Edition. Ognuna delle tre edizioni riflette lo stile di un decennio, quale omaggio al leggendario Maggiolino Cabriolet.

Modello speciale 50s Edition
La classicità del nero. Gli esterni della 50s Edition sono caratterizzati da cerchi in lega leggera da 17 pollici Circle Black (in tonalità di base nera con cornice cromata e copricerchi anch’essi cromati), gusci degli specchietti retrovisori esterni cromati, scritte 50s cromate, capote in tessuto nera, fendinebbia con luci di svolta e verniciatura Uni-Black. Per quanto riguarda gli interni, la dotazione di serie della 50s Edition prevede per esempio sedili anteriori sportivi riscaldabili con supporto lombare, dash pad e cornici delle porte in colore nero, rivestimenti in pelle Vienna (Beige chiaro, oppure nella variante bicolore Rosso Salsa / Titanschwarz), tappetini in tessuto (anteriori e posteriori), volante a tre razze rivestito in pelle, climatizzatore, esclusivo sistema audio RCD 510 (tra gli altri con touchscreen TFT a colori, CD-Changer, funzione di riproduzione MP3, interfaccia AUX-IN e doppio sintonizzatore) con otto altoparlanti, indicatore multifunzione Plus e cruise control (regolatore di velocità).
Fino a 160 CV di potenza. La 50s Edition può essere richiesta in abbinamento a tutte le motorizzazioni TDI e TSI del Maggiolino Cabriolet fino a 160 CV di potenza.

  -->
Modello speciale 60s Edition
La vivacità del denim o del bianco più cool. Con i suoi esclusivi sedili sportivi (anteriori con supporto lombare), rivestimenti in pelle bicolore Vienna (Atlantic Blue / Titanschwarz, oppure Rosso Salsa / Titanschwarz), verniciatura a scelta tra Denim Blue o Bianco Candy, capote in tessuto nera, scritte 60s e strumenti supplementari (pressione di sovralimentazione, temperatura dell’olio e cronometro), la 60s Edition si ispira allo stile degli anni ’60. In perfetto abbinamento, i cerchi in lega leggera da 18 pollici Twister (tonalità di base nera e cinque razze tornite a specchio) e i gusci degli specchietti retrovisori esterni di colore nero. Sempre di serie a bordo cruise control, tappetini in tessuto (anteriori e posteriori), volante a tre razze rivestito in pelle, indicatore multifunzione Plus, sistema audio top di gamma RCD 510 (comprendente tra gli altri touchscreen TFT a colori, CD-Changer, funzione di riproduzione MP3, interfaccia AUX-IN, doppio sintonizzatore e otto altoparlanti), presa MEDIA-IN come interfaccia USB, fendinebbia con luci di svolta e scritta cromata Volkswagen sul portellone.
Versioni 140 o 160 CV. La 60s Edition viene offerta con motore TSI 160 CV (motore benzina, a richiesta con cambio DSG a 7 rapporti) e un TDI (Diesel) 140 CV (a richiesta con cambio DSG a 6 rapporti).

Modello speciale 70s Edition
La ricercatezza del Toffee Brown o del Platinum Grey. La 70s Edition punta tutto sull’eleganza, con i suoi colori carrozzeria Toffee Brown Metallic o Platinum Grey Metallic, appositamente creati per abbinarsi alla capote in tessuto beige e ai sedili sportivi anteriori con rivestimento in pelle (Vienna in Beige) e supporto lombare. Sui grandi cerchi in lega leggera da 18" Disc e sui gusci degli specchietti retrovisori, protagoniste assolute sono le cromature. L’equipaggiamento di serie del Maggiolino Cabriolet 70s Edition comprende anche fendinebbia con luci di svolta, scritte 70s, cruise control (regolatore di velocità), indicatore multifunzione Plus, tappetini in tessuto (anteriori e posteriori), volante a tre razze rivestito in pelle e l’esclusivo sistema audio RCD 510 (comprendente tra gli altri touchscreen TFT a colori, CD-Changer, funzione di riproduzione MP3, interfaccia AUX-IN e doppio sintonizzatore) con otto altoparlanti.
  -->
Equipaggiamenti a richiesta
Scritte cromate. In alcuni Paesi il Maggiolino Cabriolet è conosciuto e viene chiamato con nomi diversi: Käfer, Beetle, Vocho, Coccinelle, Fusca o Maggiolino, naturalmente, solo se lo si desidera. E, ovviamente, non poteva mancare anche un altro nome, disponibile a richiesta: Volkswagen.
Pellicole decorative. Gli esterni della Cabriolet possono essere personalizzati con pellicole decorative: sono disponibili per la parte inferiore delle porte e riportano i vari soprannomi della vettura.
Listelli battitacco. Per proteggere i battitacco da graffi e danneggiamenti, sono disponibili listelli battitacco in acciaio inox che propongono un’ampia scelta di scritte.
Cover per chiave. Anche la chiave può essere personalizzata con una cover specifica bianca con logo nero della Volkswagen Zubehör (con i nomi Käfer, Beetle, Bug, Coccinelle, Fusca, Maggiolino o Turbo). In quest’ultimo caso la cover è nera con scritta Turbo bianca.
Terminale di scarico. Il nuovo terminale di scarico, 76 mm di diametro, in elegante acciaio lucido brillante sottolinea la sportività del Maggiolino Cabriolet.
Sistemi radio-CD. Il Maggiolino Cabriolet monta di serie il già ottimo sistema audio RCD 310 con otto altoparlanti (4 per toni alti e 4 per toni bassi). Il sistema più sofisticato tra gli impianti audio è l’RCD 510 con CD-Changer integrato, interfaccia per schede SD e touchscreen TFT.
Sistemi di radio-navigazione. L’impianto RNS 315 con touchscreen da 5" (400 x 240 pixel), lettore CD e slot per schede SD rappresenta una soluzione economicamente interessante per l’ingresso nel mondo dei sistemi di radio-navigazione. Il modello di punta tra i sistemi di radio-navigazione è l’RNS 510, caratterizzato da soluzioni di eccellenza quali un touchscreen da 6,5", lettore DVD, sistema di comando vocale, slot per schede SD e disco fisso da 30 gigabyte.
Sistema audio Fender. Gli appassionati della musica rock conoscono sicuramente Jimi Hendrix o Eric Clapton, due miti accomunati dalle chitarre Fender. In collaborazione con Panasonic, il leggendario produttore americano di chitarre e amplificatori mette a disposizione il suo know-how in esclusiva per la marca Volkswagen. Ecco perché per il Maggiolino Cabriolet è disponibile a richiesta un sistema audio Fender. Per i Clienti che lo scelgono, c’è anche un’illuminazione ambiente regolabile in tre diversi colori (bianco, rosso, blu) per l’abitacolo con MDI che prevede, oltre a un’illuminazione indiretta nel bracciolo della portiera, anelli luminosi a incorniciare gli altoparlanti nelle porte. Il sistema audio Fender è composto da due altoparlanti per toni alti anteriori e posteriori. Nelle porte anteriori si trovano gli altoparlanti per toni bassi, ai quali sono collegati gli altoparlanti per toni bassi nei rivestimenti laterali posteriori. Inoltre, il Maggiolino è dotato di un subwoofer integrato in una cassa per bassi chiusa nel bagagliaio. Il cuore del sistema audio è un amplificatore a 10 canali con stadi di uscita in classe A/B e una potenza di 400 watt. In Europa, il Maggiolino e il Maggiolino Cabriolet sono le uniche autovetture dotate di un sistema audio Fender.
Rivestimenti in pelle con sedili sportivi. Particolarmente pregiati sono i rivestimenti in pelle Vienna, disponibili in diverse varianti. In presenza di questo allestimento, i sedili anteriori del Maggiolino Cabriolet sono sportivi e comprendono tasche portaoggetti sul retro degli schienali, il supporto lombare e sono riscaldabili.
Fari bixeno e luci diurne a LED. Per la prima volta la Volkswagen offre un Maggiolino Cabriolet con fari bixeno. Il modulo allo xeno viene incorniciato nella parte esterna dalle luci diurne e di posizione composte da 15 LED. Dotata di tecnologia LED è anche l’illuminazione della targa.
Keyless Access. Il sistema di chiusura e avviamento automatici Keyless Access funziona senza serratura delle porte e blocchetto di accensione. Toccando semplicemente una delle maniglie delle porte, il sistema riconosce il diritto di accesso grazie al trasmettitore che chi vuole entrare nell’auto deve portare con sé. Il sistema del Maggiolino Cabriolet, una volta riconosciuto il segnale, consente l’accesso nell’abitacolo e l’avviamento della vettura premendo il tasto Press e Drive che si trova a sinistra della leva del cambio. Anche per chiudere l’auto dall’esterno è sufficiente impugnare una delle due maniglie; in questo caso, però, è necessario toccare un’apposita superficie. A partire da metà anno, il dispositivo Keyless Access si arricchirà di un’ulteriore funzione: sarà infatti possibile aprire e chiudere la capote a distanza tramite il telecomando.
Cerchi in lega leggera. È possibile scegliere tra cerchi in lega leggera da 16” Whirl e da 17” Rotor, Turbine o Circle. Il cerchio Circle è disponibile in due versioni di colore: Circle White (verniciato in bianco) e Circle Black (verniciato in nero), entrambi con coprimozzo centrale e cornice cromati. I cerchi Rotor e Turbine possono essere abbinati a tutti gli allestimenti, i Circle solo con Design e Sport. Il carattere più spiccatamente sportivo che distingue il Maggiolino Cabriolet dal suo predecessore è particolarmente evidente nei cerchi da 18". Per esempio, il cerchio Disc, caratterizzato da un grande copricerchio con superficie a specchio incastonato tra le otto razze della balconata del cerchio. La sportività è sottolineata inoltre dal cerchio da 18" Twister a cinque razze (interne in nero opaco, ed esterne in alluminio chiaro). Anche i due cerchi da 18" si possono abbinare a qualsiasi versione del Maggiolino. Ciò vale (fino alle versioni TSI da 105 CV) anche per i cerchi da 19" Tornado, offerti nelle due versioni di colore Nero Tornado o Bianco Tornado,
  -->
Accessori della Volkswagen R GmbH
Cinque pacchetti sportivi. Per il Maggiolino Cabriolet la Volkswagen R GmbH ha realizzato diversi pacchetti dal carattere particolarmente sportivo, le cui dotazioni sono identificate dal marchio R-Line.
Pacchetto Esterni R-Line. Del pacchetto Esterni fanno parte, tra l’altro, cerchi in lega leggera da 18" Twister con pneumatici da 235, listelli battitacco in alluminio con logo R-Line, indicatore di pressione degli pneumatici, un paraurti appositamente realizzato dalla Volkswagen R GmbH con design R-Line e listelli sottoporta in tinta con la carrozzeria con profilo cromato.
Pacchetto Esterni / Interni R-Line. In questo caso, il pacchetto Esterni viene ampliato dei seguenti dettagli di allestimento per l’abitacolo: dash pad in stile R, impugnatura della leva del freno a mano e pomello della leva del cambio rivestiti in pelle, volante rivestito in pelle in alluminio con logo R-Line, sedili in tessuto Kyalami (fianchi in microfibra San Remo) e appoggiatesta anteriori con logo R-Line impresso.
Volante multifunzione con rivestimento in pelle R-Line. Il pacchetto Esterni e il pacchetto Interni possono essere arricchiti, a richiesta, con il volante multifunzione con rivestimento in pelle R-Line.
  -->
Pacchetti Esterni / Interni R-Line a richiesta. Chi desidera donare un ulteriore tocco di sportività in stile R al proprio Maggiolino Cabriolet, può ampliare il pacchetto Esterni ed Interni con rivestimenti in pelle Vienna (Cool leather, tipo di pelle che anche nelle giornate estive si scalda meno) e funzione di riscaldamento dei sedili. 
Pacchetto pelle R-Line a richiesta. Il pacchetto pelle, compresa la funzione di riscaldamento dei sedili, è disponibile sia nella versione pelle Vienna sia nella versione pelle Nappa, ancora più pregiata. Anche questa dotazione è un ampliamento dei pacchetti Esterni e Interni R-Line.


  -->
La Volkswagen propone il Maggiolino Cabriolet in Europa esclusivamente con propulsori turbo 4 cilindri a iniezione diretta. I motori benzina TSI erogano 105, 160 e 200 CV di potenza, i Diesel TDI 105 e 140 CV. Ognuno di questi motori può essere abbinato a uno dei cambi a doppia frizione DSG sviluppati dalla Volkswagen (a 6 o a 7 rapporti). Per comprendere meglio quanto sia parca nei consumi questa nuova cabriolet, prendiamo per esempio le due versioni 105 CV con BlueMotion Technology (sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia). Il TSI consuma in media 5,8 l/100 km (emissioni di CO2 pari a 134 g/km), mentre i consumi del TDI si attestano su soli 4,5 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 118 g/km).
Acustica specifica. La Volkswagen ha adattato il sound di motori e impianti di scarico alla configurazione dinamica del Maggiolino Cabriolet. Obiettivo? Grazie alla precisa messa a punto dei componenti che reagiscono al carico motore (aspirazione e flusso dell’impianto di scarico), sia ai regimi medio-alti sia a pieno carico, il Maggiolino Cabriolet ha un sound potente e corposo. La motorizzazione top di gamma (200 CV) è inoltre dotata di silenziatori ad assorbimento con ottimizzazione del flusso nell’impianto di scarico. Grazie alla limitata pressione del gas di scarico, l’impianto risponde perfettamente alle esigenze di motori potenti ma parchi nei consumi e, con il suo sound pieno, convince già ai regimi più bassi e a carico parziale. Di seguito una descrizione delle prestazioni su strada e dei consumi delle cinque motorizzazioni in dettaglio.

Tre motori benzina 105, 160 e 200 CV
1.2 TSI 105 CV. Propulsore TSI 1.2 straordinariamente efficiente, eroga 105 CV a 5.000 giri. Il 4 cilindri 1.2 sovralimentato con turbocompressore segue la filosofia del downsizing e raggiunge la massima potenza a fronte di bassissimi valori di consumi ed emissioni (6,1 l/100 km e 142 g/km di CO2). Il TSI più piccolo è caratterizzato poi da prestazioni su strada decisamente interessanti. Il Maggiolino 1.2 TSI passa infatti da 0 a 100 km/h in soli 11,7 secondi e raggiunge una velocità di 178 km/h. La coppia massima di 175 Nm rimane sempre disponibile già a partire da 1.550 fino a 4.100 giri. Anche in quinta marcia il Maggiolino è in grado di passare da 80 a 120 km/h in 16 secondi, con una capacità di ripresa impensabile per un comune motore aspirato di pari potenza. Di serie il Maggiolino 1.2 TSI viene proposto con cambio manuale a 6 rapporti.
5,8 l/100 km. Questa motorizzazione può essere abbinata al cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti . In questo caso, il consumo nel ciclo combinato è di soli 5,9 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 139 g/km). A richiesta la Volkswagen fornisce il modello 1.2 TSI con cambio manuale in versione con BlueMotion Technology. Consumo nel ciclo combinato: 5,8 l/100 km (134 g/km di CO2).
1.4 TSI 160 CV. Salendo con la potenza, la Volkswagen monta sul nuovo il Maggiolino Cabriolet un 4 cilindri sovralimentato tramite turbocompressore e compressore meccanico (Twincharger), che eroga 160 CV di potenza (a 5.800 giri). Potenza specifica: 114,3 CV per ogni litro di cilindrata. La coppia massima di 240 Nm è disponibile già da 1.500 giri e su un’ampia gamma di regimi fino a 4.500 giri. Gli effetti si riflettono sulla dinamica del veicolo: l’accelerazione in quinta da 80 a 120 km/h avviene in soli 11,0 secondi, con una capacità di ripresa semplicemente straordinaria. Anche le prestazioni su strada del Maggiolino 1.4 TSI sono decisamente sportive: raggiunge i 100 km/h in soli 8,6 secondi e la velocità massima è di 206 km/h.
6,4 l/100 km. Come il TSI 105 CV, anche questo motore è particolarmente parco nei consumi con i suoi 6,8 l/100 km e un livello delle emissioni di CO2 pari a 158 g/km. Come tutte le motorizzazioni del Maggiolino Cabriolet, anche questo TSI è disponibile a richiesta con cambio DSG. In questo caso il consumo è addirittura più contenuto: 6,4 l/100 km (148 g/km di CO2).
2.0 TSI 200 CV. Questo potente TSI è diventato celebre tra i fan delle sportive Volkswagen. Sviluppa la massima potenza a partire da 5.100 giri, mentre la coppia massima di 280 Nm è disponibile già da 1.700 giri. Il Maggiolino Cabriolet 2.0 TSI raggiunge la velocità di 223 km/h e passa da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.
7,5 l/100 km. Il consumo del motore turbo nel ciclo combinato è di 7,5 l/100 km, con un livello delle emissioni di CO2 pari a 174 g/km. Nella versione con cambio DSG a 6 rapporti, il motore consuma in media 7,8 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 183 g/km).

Due motori Diesel TDI 105 e 140 CV
1.6 TDI 105 CV. Il motore Diesel 1.6 TDI 105 CV (erogati a partire da 4.400 giri) è uno dei più moderni al mondo e vanta una coppia massima di 250 Nm (a partire da 1.500 e fino a 2.500 giri). Come tutti i motori TDI con iniezione diretta common rail della Volkswagen, anche questo 4 cilindri a quattro valvole è caratterizzato dalle migliori doti di silenziosità, da una spiccata agilità e da valori di consumi ed emissioni estremamente ridotti. Naturalmente il Maggiolino Cabriolet 1.6 TDI è dotato di filtro antiparticolato. In autostrada raggiunge una velocità massima di 178 km/h (cambio a 5 rapporti), 176 km/h nel caso del cambio DSG. Per tutte le versioni di questo motore il passaggio da 0 a 100 km/h richiede 12,1 secondi.
  -->
4,5 l/100 km. Con un consumo di 4,7 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 124 g/km), questa versione è estremamente parca nei consumi. Disponibile anche la versione con cambio DSG a 7 rapporti. In tal caso, il consumo nel ciclo combinato è di 4,9 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 128 g/km). I consumi di entrambe le versioni si riducono ulteriormente nel 1.6 TDI in versione BlueMotion Technology (con sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia). In questo caso, per entrambe le versioni (con cambio a 5 rapporti e cambio DSG a 7 rapporti), i consumi si attestano sul valore molto basso di 4,5 l/100 km (per il cambio a 5 rapporti a fronte di emissioni di CO2 di 118 g/km, per il cambio DSG a 7 rapporti di 119 g/km).
2.0 TDI 140 CV. Il propulsore Diesel più potente del nuovo Maggiolino Cabriolet è un TDI common rail 140 CV (a 4.200 giri). Questo Turbodiesel, caratterizzato da un’ottima elasticità (320 Nm a partire da 1.750 giri), è disponibile con cambio manuale a 6 rapporti o cambio automatico DSG a 6 rapporti.
5,1 l/100 km. Questo TDI consuma in media 5,1 l/100 (a fronte di emissioni di CO2 pari a 134 g/km). Se abbinato al cambio DSG a 6 rapporti, nel ciclo combinato consuma 5,6 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 145 g/km). Il Maggiolino Cabriolet 2.0 TDI accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi indipendentemente dal cambio montato; la velocità massima è di 196 km/h (con cambio DSG 193 km/h).
  -->
L’assetto del Maggiolino Cabriolet è stato completamente rinnovato rispetto alla New Beetle Cabriolet. Sull’avantreno la Volkswagen monta sospensioni McPherson con molle elicoidali e ammortizzatori telescopici. Sul retrotreno, l’asse posteriore con sospensioni multilink a quattro bracci garantisce ottime caratteristiche di comfort e maneggevolezza. L’asse posteriore, ripreso dalla Golf e opportunamente adattato, rappresenta una delle soluzioni più ingegnose e sicure di questo tipo nella classe compatta. Il servosterzo è di tipo elettromeccanico e garantisce un funzionamento estremamente preciso oltre a un’estrema manovrabilità.
Differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS a partire da 160 CV. Le due versioni più aggressive erogano piena potenza anche affrontando la strada velocemente, grazie al bloccaggio elettronico del differenziale XDS, di serie sui modelli 160 e 200 CV. Il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale nella marcia in curva a velocità elevata lavora sulla ruota scarica”, interna alla curva, con interventi mirati sui freni ottimizzando la trazione. Non appena il sistema elettronico rileva una velocità eccessiva della ruota anteriore interna alla curva (quella più scarica), il controllo elettronico della stabilizzazione genera su tale ruota un’adeguata pressione frenante, al fine di ripristinare la trazione ottimale. L’XDS funge così da differenziale a bloccaggio trasversale, che consente di compensare il sottosterzo nella marcia in curva a velocità elevata.


  -->
  • Nome: Maggiolino Cabriolet
  • Tipologia: cabriolet
  • Prezzo di partenza: 21.350 Euro (Germania)
  • Versioni: Maggiolino, Design, Sport, Design Exclusive, Sport Exclusive
  • Modelli speciali: 50s Edition, 60s Edition, 70s Edition
  • Anteprima mondiale: novembre 2012
  • Lancio sul mercato in Europa: febbraio 2013
  • Debutto del Maggiolino Cabriolet: 1949
  • Debutto della New Beetle Cabriolet: 2003
  • Designer: Walter de Silva (Responsabile Design Gruppo Volkswagen), Klaus Bischoff (Responsabile Design Marca Volkswagen). Esterni: Marc Lichte (Responsabile), Chris Lesmana, Nisan Kucam. Interni: Tomasz Bachorski (Responsabile), Ingo Brückmann. Colori e modanature: Oona Scheepers (Responsabile), Susanne Gerken.
  • Dimensioni: 4.278 mm lunghezza, 1.808 mm larghezza, 1.473 mm altezza, 2.540 mm passo, bagagliaio da 225 a litri
  • Esemplari costruiti dei modelli precedenti: > 565.000
  • Sistemi di sicurezza specifici per vetture cabriolet: airbag laterali per testa e torace e roll-bar automatico
  • Sistemi di assistenza e comfort (in parte disponibili a richiesta): programma di controllo elettronico della stabilizzazione (incluso sistema antibloccaggio con dispositivo di assistenza in frenata, regolazione antislittamento, differenziale a bloccaggio elettronico e regolazione della coppia in fase di rilascio), differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS, indicatore di pressione degli pneumatici, cruise control, sistema di assistenza al parcheggio Park Pilot, telecamera per la retromarcia Rear Assist, climatizzatore manuale o automatico, sistema di chiusura e avviamento senza chiave Keyless Access
  • Specifiche propulsori: motori benzina TSI a iniezione diretta, motori Diesel TDI con iniezione diretta common rail
  • Potenze dei motori benzina: 105, 160 e 200 CV
  • Potenze dei motori Diesel: 105 e 140 CV
  • Consumi minimi: 4,5 l/100 km (1.6 TDI 105 CV)
  • Valori minimi delle emissioni di CO2: 118 g/km (1.6 TDI 105 CV)
  • Stabilimento di produzione: Puebla, Messico








Nessun commento:

Posta un commento