mercoledì 20 febbraio 2013

Fiat 500L: due nuovi motori per crescere ancora

 
La gamma della 500L si arricchisce di due nuovi motori: 1.6 MultiJet II da 105 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - La formula vincente della City Lounge Fiat: prestazioni, spazio e dotazioni da segmento C, dimensioni e prezzo da segmento B - In soli 5 mesi di commercializzazione circa 38.300 ordini totali in Europa, oltre la metà al di fuori dell’Italia. 500L a gennaio è stata la vettura media più venduta in assoluto In Italia.
500L unisce l'iconicità dello stile 500 alla funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la "City lounge", una nuova concezione di auto cittadina che riformula in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite i tratti stilistici di 500.
 
Il modello si sta confermando la prima auto di casa, o spesso l’unica auto delle giovani famiglie, che la scelgono perché abbina in un solo prodotto caratteristiche apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di un un’auto del segmento B, unite ad un ampio spazio interno e ad un ricco equipaggiamento tipici di una vettura del segmento C. Il tutto offerto al prezzo accessibile di una ‘cittadina’ ma con in più un valore unico: la personalità distintiva di Fiat 500, una vera icona del Made in Italy.

Dunque, Fiat 500L ha dimostrato che crescere non è un limite ma un’opportunità che oggi diventa ancora più grande offrendo anche le prestazioni di un’auto del segmento C. Merito del nuovo turbodiesel 1.6 MultiJet IIda 105 CV che, insieme al benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, rappresentano due diversi caratteri della stessa potenza.

Entrambi turbocompressi  e tecnologicamente evoluti, i 2 motori da 105 CV soddisfano in modo differente una clientela eterogenea per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura. In particolare, i 105 CV del 1.6 MultiJet II posizionano 500L proprio nel cuore del segmento con un propulsore ‘efficiente’ ma che sa anche essere divertente in quanto offre tutto il meglio del diesel in termini di autonomia e comfort con in più le prestazioni brillanti assicurati dalla tecnologia MultiJet di seconda generazione.

 
Differenti i 105 CV del 0.9 TwinAirche si dimostrano perfetti per un cliente particolarmente attento a consumi ed emissioni, soprattutto in ambito urbano. Un motore ‘consapevole e responsabile’, quindi, che è particolarmente apprezzato in quei Paesi dove vigono norme e tassazioni severe sul possesso e l’utilizzo di auto con emissioni elevate. Non a caso le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020.

Abbinate ad un cambio manuale a 6 marce - C514 per il 0.9 TwinAir Turbo e C635 1.6 MultiJet II - le due motorizzazioni di Fiat 500L portano il concept di posizionamento ‘Cool & Capable anche dentro il cofano del modello: infatti, entrambi sono ‘intelligenti’ per la tecnologia che adottano, per il diverso carattere che danno alla vettura e per i bassi costi di gestione. Allo stesso tempo sono propulsori ‘generosi’ in termini di emissioni, consumi e prestazioni garantendo vantaggi  reali e quantificabili per il cliente.

Il  TwinAir da 105 CV è già disponibile in gamma mentre sono stati aperti gli ordini del 1.6 Multijet da 105 CV che sarà negli showroom Fiat di tutti i maggiori mercati europei nella seconda metà di marzo. Nello stesso mese si completerà il piano di lancio del modello in tutt’Europa, compresi i Paesi con guida a destra, oltre ad avviare la distribuzione anche nel Nord Africa.

 
Insieme ai CV, crescono anche l’offerta commerciale di Fiat 500L in Europa: infatti, le potenze fra i 100 e i 120 CV ricoprono fino al 25% delle vendite totali del segmento. Dunque, una fascia di grande interesse che certamente contribuirà a consolidare le ottime performance della City Lounge Fiat: in soli 5 mesi di commercializzazione ha raccolto in Europa circa 38.300 ordini totali, oltre la metà al di fuori dell’Italia. In particolare, in Italia è la vettura media più venduta ed è seconda nella classifica dei ‘diesel’. Tra l’altro, pur non avendo ancora completato l’intero piano lanci nei diversi Paesi europei, la Fiat 500L è l’unico modello in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile situazione economica nel Vecchio Continente.

Del resto, la nuova ‘city lounge’ impersona perfettamente la ricetta anti-crisi di Fiat in quanto è un'auto che inventa le nuove regole del segmento: un'icona stilistica, compatta fuori spaziosa dentro, dalla versatilità eccezionale e con una protezione a 360°  - certificata dalle prestigiose 5 stelle EuroNCAP  - capace di essere economica nell'uso e offerta ad un prezzo competitivo. Sono proprio queste le peculiarità vincenti che le hanno permesso di essere giudicata 'La Novità dell'Anno 2013' secondo i lettoridella rivista italiana Quattroruote davanti ai migliori concorrenti tedeschi.

Interessante notare che il 57% dei clienti di 500L proviene da altri marchi e il 61% da tipologie di vetture molto diverse tra loro: 37% dal segmento B, 16% dal C e 8% dall’A.Insomma, 500L è un’auto trasversale che soddisfa un pubblico eterogeneo per gusti, età e impiego quotidiano della propria vettura. Ad esempio, con il suo carattere funzionale piace ai clienti più tradizionali di questo segmento, i cosidetti ‘empty nester’, le famiglie adulte che di solito prendono in considerazione vetture di segmenti superiori, proprio perché funzionali, spaziose, confortevoli e che per le stesse ragioni, scelgono la City Lounge Fiat.
 
Allo stesso modo, grazie alla sua aria sorridente e simpatica, 500L piaceanche ad un pubblico che è nettamente più giovane della media del segmento, una clientela esigente che ne apprezza anche lesoluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice, contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia la crescente sensibilità sociale verso l'ambiente.Tra l’altro, per il quinto anno consecutivo, Fiat è il Brand con le minori emissioni medie di CO2delle vetture vendute in Europa: 118,2 g/km.

Infine, il nuovo modello Fiat è la prima auto delle giovani famiglie, dei cool nesterappunto. Dunque, fedele al conceptcreativo ‘Con 500L crescere è cool’, l’innovativa City Lounge Fiatcresce per contenere tutti insieme i piccoli piaceri  e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la  musica e la community. In questo senso la famiglia 500 segue la famiglia nel suo cambiamento offrendo risposte non convenzionali allo stile di vita e ai nuovi modi di essere famiglia’. Un modello intelligente e generoso, quindi, che offre anche una protezione a 360° come dimostrano le prestigiose cinque stelle EuroNCAPcon un punteggio globale di 83/100 ottenuto grazie al 94% per la protezione degli adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Non ultimo, di recente la gamma si è arricchita dell'innovativo 'City Brake Control', il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione.

 
Multijet II: la carica dei 105 CV
·    181km/h di velocità massima e 4,5 litri/100 km sul ciclo combinato di omologazione.
·    Sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione.
·    Sistema Start&Stop di serie.
·    Abbattimento dei costi di manutenzione.

Il termine ‘brio’ è sicuramente la parola chiave per apprezzare il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet IIda 105 CV. Infatti, per guidare 500L in ogni condizione di marcia e soprattutto per portarla fuori città, occorre un motore spigliato proprio come il nuovoMultijet di seconda generazione che assicura tanto divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione.

 In particolare, con il nuovo 1.6 MultiJet II, omologato Euro 5+, la Fiat 500L raggiunge una velocità massima di 181 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 11,3 secondi. Sul ciclo combinato di omologazione, la vettura così equipaggiata consuma 4,5 litri/100 km ed emette 117 g/km di CO2. Non ultimo, al pari delle altre versioni a gasolio, il 1.6 MultiJet II necessita di un tagliando ogni 35.000 km (oppure ogni 2 anni) per mantenersi in perfetta efficienza.

MultiJet di seconda generazione
La 500L porta al debutto la tecnologia MultiJet II in abbinamento alla motorizzazione turbodiesel 1.6 da 105 CV, migliorando ulteriormente le sue doti di brillantezza, silenziosità e contenimento dei consumi e delle emissioni.

L’adozione di un turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia.
Ma il cuore del 1.6 MultiJet II della 500L è senza dubbio il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.

In dettaglio, con questi iniettori è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d’iniezione risulta essere ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.
 
Obiettivo efficienza
Abbinato al cambio manuale a 6 marce C635, il propulsore 1.6 MultiJet II della Fiat 500L prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l’alternatore intelligente, che recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria; l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel modo più opportuno la pressione dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla pompa stessa. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.

Il sistema di trattamento dei gas di scarico prevede l’impiego della tecnologia DPF di tipo “close-coupled”, che realizza un’efficiente integrazione tra il catalizzatore ossidante e la trappola del particolato (CCDPF). La compattezza del componente riduce la contropressione allo scarico con conseguenti benefici in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2. La vicinanza della trappola del particolato all’uscita del turbocompressore consente inoltre di avere temperature dei gas in ingresso al filtro antiparticolato mediamente più elevate e quindi di ridurre la quantità di gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione.

Inoltre, l’integrazione dei due componenti permette di ridurre il peso del sistema di scarico e ne migliora l’efficienza globale. Al CCDPF è abbinato un sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) evoluto, nel quale tutti i sotto componenti sono raggruppati in un unico elemento (modulo EGR) di dimensioni particolarmente ridotte.

Manutenzione
La 500L equipaggiata con il 1.6 MultiJet IInecessita di un tagliando ogni 35.000 km per mantenersi in perfetta efficienza. Questa è la testimonianza della elevata qualità raggiunta e degli sforzi profusi per migliorare ulteriormente la robustezza e l’affidabilità mediante un lavoro accurato su tutti i componenti della vettura. Risultano così evidenti i benefici in termini di riduzione dei costi di gestione: per esempio, su percorrenze di 100.000 km si risparmia un tagliando.
 
TwinAir 105 CV: vocazione urbana
·           112 g/kmdi CO2: livello che già oggi soddisfa gli standard europei del 2020.
·           Modalità ‘ECO’: massimo dell’efficienza, minori consumi.
·           Sistema Start&Stop di serie.
·           Sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir 2.
·           Prestazioni quando servono: 120 CV/litro di potenza specifica, 180 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi.

Una delle dimensioni di Fiat 500L è racchiusa nella lettera ‘L’  intesa come 'leggerezza' che migliora e semplifica la vita, quell'innovazione capace sia di rispettare l’ambiente sia di risparmiare consumi nell’uso quotidiano. Il TwinAir da 105 CV ne rappresenta la massima espressione come dimostrano consumi ed emissioni di CO2ai vertici della categoria: sul ciclo combinato di omologazione sono rispettivamente 4,8 litri/100km e 112 g/km. Tra l’altro, le emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard europei del 2020.

Dunque, il TwinAir da 105 CV tira fuori il lato “più cittadino” di 500L in quanto è confortevole, economico, ecologico, senza rinunciare a nullain termini di prestazioni: raggiunge i 180 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,3 secondi, oltre a vantare una potenza specifica di ben 120 CV/litro, un valore a livello dei propulsori più sportivi.

Tecnologia d efficienza senza rinunciare alle prestazioni, quando servono
Con l’inedita versione Turbo da 105 CV, il pluripremiato motore 0.9 TwinAir raggiunge la sua massima evoluzione, che spicca per il temperamento brillante e i bassi consumi. Il nuovo propulsore della famiglia TwinAir abbina al concetto di downsizing (riduzione della cilindrata e del peso) tecnologie raffinate come la sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta efficienza, l’integrazione del  collettore di scarico nella testa cilindri e l’inedito sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir 2.

Grazie ad un inedito disegno del profilo della camma di aspirazione, la seconda generazione del MultiAir consente di ottimizzare ulteriormente l’efficienza termodinamica del motore attraverso la modulazione della quantità di gas di scarico ricircolati in camera di combustione (EGR interno).

Il collettore di scarico integrato nella testa cilindri ha invece lo scopo di ridurre la temperatura dei gas di scarico (che vengono raffreddati direttamente dall’impianto di raffreddamento motore). Ciò ha un impatto positivo sui consumi specialmente durante gli impieghi più gravosi, in quanto si riducono gli arricchimenti altrimenti necessari a contenere le temperature massime dei gas di combustione ai fini di preservare il corretto funzionamento del turbocompressore. Inoltre, in fase di riscaldamento motore, è possibile sfruttare un recupero di parte del calore dei gas combusti che altrimenti andrebbe perso nell’ambiente. In questo modo, il transitorio termico si riduce e aumenta il tempo in cui il motore gira a temperatura ottimale, ottenendo così sul ciclo di omologazione consumi ed emissioni di CO2 particolarmente vantaggiosi.

Il propulsore a benzina 0.9 TwinAir Turbo, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti C514, eroga 105 CV a 5.500 giri/min ed esprime una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min (l’80% della coppia massima è già disponibile a 1.700 giri).
 
Modalità ECO
Come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir, anche per la nuova Fiat 500L è disponibile all’avviamento la modalità “ECO”: in questa condizione la coppia massima erogata  è limitata a 120 Nm e la potenza a 98 CV, permettendo così al propulsore di operare nelle zone dove è massima l’efficienza e di conseguenza minori sono i consumi. Inoltre è presente, nella dotazione di serie, il sistema Start&Stop.

Il motore TwinAir è un piccolo gioiello anche per il buon livello di confort che è in grado di offrire grazie all’impiego del contralbero di equilibratura e del volano a doppia massa. Particolare cura è stata rivolta anche al miglioramento dell'insonorizzazione attraverso lo studio di soluzioni contenitive orientate alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in abitacolo ed al miglioramento dell'indice di articolazione.

Schedetecniche

0.9 TwinAirTurbo
105 CV
1.6 MultiJet II
105 CV
DIMENSIONI
Numeroposti
5
5

Numeroporte
5
5

Lunghezza (mm)
4.147
4.147

Larghezza (mm)
1.784
1.784

Altezza (mm)
1.665
1.665

Passo (mm)
2.612
2.612

Carreggiata ant - post (mm)
1.522 – 1.519
1.522 – 1.519

Capacità bagagliaio (litri):
- sedile post. arretrato
- sedile post. avanzato
- sedile post. abbattuto
343 – 400 – 1.310
343 – 400 – 1.310
MOTORE 
Numerocilindri,disposizione
2, in linea
4, in linea

Diametro per corsa (mm)
80,5 x 86
79,5x80,5

Cilindrata (cm3)
875
1.598

Rapporto di compressione
10:1
16,5:1

Alimentazione
Benzina, iniezione elettronica multipoint, turbocompressore con intercooler
Gasolio, iniezione diretta MultiJet II "Common Rail" a controllo elettronico, turbocompressorea geometria fissa con intercooler

Distribuzione
1 albero a camme in testa con sistema MultiAir, 4 valvole per cilindro
2 alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro

ComandoDistribuzione
catena
cinghiadentata

ComandoPunterie
idraulico
idraulico

SistemaStart&Stop
SI
SI

Potenza Max(CV a giri/min)
105 @ 5.500
105 @ 3.700

Potenza Max(kW a giri/min)
77 @ 5.500
77 @ 3.700

Potenza Max in modalità ECO (CV a giri/min)
98 @ 5.750
- - -

Potenza Max in modalità ECO (kW a giri/min)
72 @ 5.750
- - -

Coppia Max (Nm a giri/min)
145 @ 2.000
320 @ 1.750

Coppia Maxin modalità ECO (Nm a giri/min)
120 @ 1.750
- - -
IMPIANTO ELETTRICO
Capacitàbatteria (Ah)
63
63
TRASMISSIONE
Trazione
Anteriore
Anteriore

Cambio
Manuale a 6 marce
Manuale a 6 marce

Tipocambio
C514
C635

Prima
4,100
4,154

Seconda
2,158
2,118

Terza
1,345
1,361

Quarta
0,974
0,978

Quinta
0,766
0,756

Sesta
0,646
0,622

Retromarcia
3,818
4,000

Coppia finale al ponte
4,923
3,579
RUOTE
Dimensionepneumatico 15”
195/65 R15
195/65 R15

Dimensionecerchio 15”
15” x 6J
15” x 6J

Dimensionepneumatico 16”
205/55 R16
205/55 R16

Dimensionecerchio 16”
16” x 6,5J
16” x 6,5J

Dimensionepneumatico 17”
225/45 R17
225/45 R17

Dimensionecerchio 17”
17” x 7J
17” x 7J
STERZO
Scatolasterzo
A cremagliera con servosterzo elettrico Dual Drive
A cremagliera con servosterzo elettrico Dual Drive

Diametro di sterzata tra i muri (m)
11,1
11,1

Diametro di sterzata tra marciapiedi (m)
10,7
10,7
SOSPENSIONI
Anteriore
A ruote indipendenti con schema McPherson
A ruote indipendenti con schema McPherson

Posteriore
A ruote interconnesse con schema ad assale torcente
A ruote interconnesse con schema ad assale torcente
FRENI
Anteriori a disco autoventilanti Ø (mm)
284
284

Posteriori a disco pieni Ø (mm)
251
251
RIFORNIMENTI - PESI
Serbatoiocarburante (litri)
50
50

Peso in ordine di marcia (kg) *
1260
1365

Peso max rimorchiabile non frenato (kg) 
400
400

Peso max rimorchiabile frenato (kg) 
1000
1100
PRESTAZIONI
Velocità max (km/h)
180
181

Accelerazione 0-100 km/h (s)
12,3
11,3
CONSUMI
Consumi ciclo urbano (l/100km)
5,7

5,4


Consumi ciclo combinato (l/100km)
4,8

4,5


Consumi ciclo extraurbano (l/100km)
4,3

3,9

EMISSIONI
Emissioni CO2 (g/km)
112
117

Classeambientale
EURO 6
EURO 5+

*escluso peso del guidatore (75kg)

Nessun commento:

Posta un commento