La gamma della 500L si arricchisce di due nuovi motori:
1.6 MultiJet II da 105 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - La formula vincente della City Lounge Fiat: prestazioni,
spazio e dotazioni da segmento C, dimensioni e prezzo da segmento B - In soli 5 mesi di commercializzazione circa 38.300
ordini totali in Europa, oltre la metà al di fuori dell’Italia. 500L a gennaio è stata la vettura media più venduta in assoluto In Italia.
500L unisce l'iconicità dello stile 500 alla
funzionalità del design Made in Fiat. Da questa speciale alchimia nasce la
"City lounge", una nuova concezione di auto cittadina che riformula
in chiave emozionale la categoria delle vetture compatte per la famiglia
moderna, sviluppando in forme inedite i tratti stilistici di 500.
Il modello si sta confermando la prima auto di casa,
o spesso l’unica auto delle giovani famiglie, che la scelgono perché abbina in un solo prodotto caratteristiche
apparentemente inconciliabili tra loro: dimensioni esterne compatte, proprie di un un’auto del segmento B, unite ad un ampio
spazio interno e ad un ricco equipaggiamento tipici di una vettura del segmento
C. Il tutto offerto al
prezzo accessibile di una ‘cittadina’ ma con in più un valore unico: la
personalità distintiva di Fiat 500, una vera icona del Made in Italy.
Dunque, Fiat 500L
ha dimostrato che crescere non è
un limite ma un’opportunità che oggi diventa ancora più grande offrendo anche
le prestazioni di un’auto del segmento C. Merito del nuovo
turbodiesel 1.6 MultiJet IIda 105 CV che, insieme al
benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, rappresentano due diversi caratteri della
stessa potenza.
Entrambi turbocompressi
e tecnologicamente evoluti, i 2 motori da 105 CV soddisfano in modo
differente una clientela eterogenea per gusti, età e impiego quotidiano della
propria vettura. In particolare, i 105 CV del 1.6 MultiJet II posizionano 500L
proprio nel cuore del segmento con un propulsore ‘efficiente’ ma che sa anche
essere divertente in quanto offre tutto il meglio del diesel in termini di
autonomia e comfort con in più le prestazioni brillanti assicurati dalla
tecnologia MultiJet di seconda generazione.
Differenti i 105 CV del 0.9 TwinAirche si dimostrano
perfetti per un cliente particolarmente attento a consumi ed emissioni,
soprattutto in ambito urbano. Un motore ‘consapevole e responsabile’, quindi,
che è particolarmente apprezzato in quei Paesi dove vigono norme e tassazioni
severe sul possesso e l’utilizzo di auto con emissioni elevate. Non a caso le
emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard
europei del 2020.
Abbinate ad un cambio
manuale a 6 marce - C514 per il 0.9 TwinAir Turbo e C635 1.6 MultiJet II - le
due motorizzazioni di Fiat 500L portano il concept di posizionamento ‘Cool & Capable’ anche dentro il cofano del modello: infatti, entrambi sono ‘intelligenti’ per la tecnologia che adottano, per
il diverso carattere che danno alla vettura e per i bassi costi di gestione. Allo stesso tempo sono propulsori ‘generosi’ in termini di emissioni, consumi e prestazioni garantendo
vantaggi reali e quantificabili per il cliente.
Il TwinAir da 105 CV è già disponibile in gamma mentre sono
stati aperti gli ordini del 1.6 Multijet da 105 CV che sarà negli showroom Fiat di
tutti i maggiori mercati europei nella seconda metà di marzo. Nello stesso mese si
completerà il piano di lancio del modello in tutt’Europa, compresi i Paesi con guida a destra, oltre ad avviare la
distribuzione anche nel Nord Africa.
Insieme ai CV, crescono anche l’offerta commerciale di Fiat 500L in Europa: infatti, le potenze fra i 100 e i 120 CV ricoprono fino al 25% delle vendite totali del
segmento. Dunque, una fascia di grande interesse che certamente contribuirà a
consolidare le ottime performance
della City Lounge Fiat: in soli 5 mesi di commercializzazione ha raccolto in
Europa circa 38.300 ordini totali, oltre la metà al di fuori dell’Italia. In
particolare, in Italia è la vettura media più venduta ed è seconda nella classifica dei ‘diesel’.
Tra l’altro, pur non avendo
ancora completato l’intero piano lanci nei diversi Paesi
europei, la Fiat 500L è l’unico modello in continua crescita nel suo segmento in
Europa, nonostante la difficile situazione economica nel Vecchio Continente.
Del resto, la nuova ‘city
lounge’ impersona
perfettamente la ricetta anti-crisi di Fiat in quanto è un'auto che inventa le
nuove regole del segmento: un'icona stilistica, compatta fuori spaziosa dentro,
dalla versatilità eccezionale e con una protezione a 360° - certificata dalle prestigiose 5 stelle
EuroNCAP - capace di essere economica nell'uso e offerta
ad un prezzo competitivo. Sono proprio queste le peculiarità vincenti che le hanno permesso di
essere giudicata 'La Novità dell'Anno 2013' secondo i lettoridella rivista italiana Quattroruote davanti ai migliori
concorrenti tedeschi.
Interessante notare che
il 57% dei clienti di 500L proviene da altri marchi e il 61% da tipologie di vetture molto diverse tra loro: 37%
dal segmento B, 16% dal C e 8% dall’A.Insomma, 500L è un’auto
trasversale che soddisfa un pubblico eterogeneo per gusti, età e impiego
quotidiano della propria vettura. Ad esempio, con il suo carattere
funzionale piace ai clienti più tradizionali di questo segmento, i
cosidetti ‘empty nester’, le famiglie
adulte che di solito prendono in considerazione vetture di segmenti superiori,
proprio perché funzionali, spaziose, confortevoli e che per le stesse
ragioni, scelgono la City Lounge Fiat.
Allo stesso modo, grazie alla sua aria sorridente e simpatica, 500L piaceanche ad un pubblico che è nettamente più giovane della media del segmento, una clientela esigente
che ne apprezza anche lesoluzioni tecnologiche sofisticate ma fruibili in modo semplice,
contenuti che soddisfano sia i bisogni concreti della mobilità quotidiana sia
la crescente sensibilità sociale verso l'ambiente.Tra l’altro, per il quinto anno
consecutivo, Fiat è il Brand con le minori emissioni medie di CO2delle
vetture vendute in Europa: 118,2 g/km.
Infine, il nuovo modello
Fiat è la prima auto delle
giovani famiglie, dei ‘cool nester’appunto. Dunque, fedele
al conceptcreativo ‘Con 500L crescere
è cool’, l’innovativa City Lounge Fiatcresce per contenere tutti insieme i piccoli piaceri
e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la
musica e la community. In questo senso la famiglia 500 segue la famiglia nel suo cambiamento
offrendo risposte non
convenzionali allo stile di vita e ai nuovi modi di ‘essere famiglia’. Un modello intelligente e generoso, quindi, che offre
anche una protezione a 360° come dimostrano le prestigiose cinque stelle EuroNCAPcon un
punteggio globale di 83/100 ottenuto grazie al 94% per la protezione degli
adulti, il 78% per quella dei bambini, il 65% per quella del pedone e 71% per i
sistemi di sicurezza di assistenza alla guida. Non ultimo, di recente la gamma si è
arricchita dell'innovativo
'City Brake Control', il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza
di altri veicoli o di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena
automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per
evitare la collisione.
Multijet II: la
carica dei 105 CV
· 181km/h di velocità massima e 4,5 litri/100 km sul ciclo
combinato di omologazione.
· Sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione.
· Sistema Start&Stop di serie.
· Abbattimento dei costi di manutenzione.
Il termine ‘brio’ è sicuramente la parola chiave per apprezzare il nuovo
turbodiesel 1.6 Multijet IIda 105 CV. Infatti, per
guidare 500L in ogni condizione di marcia e soprattutto per portarla fuori
città, occorre un
motore spigliato proprio come il nuovoMultijet di seconda generazione che assicura tanto divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione.
In particolare, con il nuovo 1.6 MultiJet II,
omologato Euro 5+, la Fiat 500L raggiunge una velocità massima di 181 km/h e
accelera da 0 a 100 km/h in appena 11,3 secondi. Sul ciclo combinato di
omologazione, la vettura così equipaggiata consuma 4,5 litri/100 km ed emette
117 g/km di CO2. Non ultimo, al pari delle altre versioni a gasolio,
il 1.6 MultiJet II necessita di un tagliando ogni 35.000 km (oppure ogni 2
anni) per mantenersi in perfetta efficienza.
MultiJet di seconda
generazione
La 500L porta al debutto la tecnologia MultiJet II in abbinamento
alla motorizzazione turbodiesel 1.6 da 105 CV, migliorando ulteriormente le sue
doti di brillantezza, silenziosità e contenimento dei consumi e delle
emissioni.
L’adozione di un turbocompressore a geometria fissa di
piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere una coppia elevata ai
bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di
marcia.
Ma il cuore del 1.6 MultiJet II della 500L è senza dubbio
il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori
innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla
servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera
di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e
flessibile.
In dettaglio, con questi iniettori è possibile gestire
fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie volte all'ottimizzazione
della combustione sempre più avanzate come l'Injection Rate Shaping (IRS), che
prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un
profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con
questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della
silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx). Inoltre,
il nuovo sistema d’iniezione risulta essere ancora più semplice e affidabile
grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40%
in meno di componenti.
Obiettivo
efficienza
Abbinato al cambio manuale a 6 marce C635, il propulsore
1.6 MultiJet II della Fiat 500L prevede numerosi accorgimenti finalizzati alla
riduzione di consumi ed emissioni. Tra questi ricordiamo l’alternatore
intelligente, che recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella
batteria; l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che
riduce il tempo di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola nel
modo più opportuno la pressione dell’olio riducendo la potenza assorbita dalla
pompa stessa. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e
trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare
gli attriti.
Il sistema di trattamento dei gas di scarico prevede
l’impiego della tecnologia DPF di tipo “close-coupled”, che realizza un’efficiente
integrazione tra il catalizzatore ossidante e la trappola del particolato
(CCDPF). La compattezza del componente riduce la contropressione allo scarico
con conseguenti benefici in termini di riduzione di consumo ed emissioni di CO2.
La vicinanza della trappola del particolato all’uscita del turbocompressore
consente inoltre di avere temperature dei gas in ingresso al filtro
antiparticolato mediamente più elevate e quindi di ridurre la quantità di
gasolio necessaria per effettuarne la rigenerazione.
Inoltre, l’integrazione dei due componenti permette di
ridurre il peso del sistema di scarico e ne migliora l’efficienza globale. Al
CCDPF è abbinato un sistema di ricircolo dei gas combusti (EGR) evoluto, nel
quale tutti i sotto componenti sono raggruppati in un unico elemento (modulo
EGR) di dimensioni particolarmente ridotte.
Manutenzione
La 500L equipaggiata con il 1.6 MultiJet IInecessita di un
tagliando ogni 35.000 km per mantenersi in perfetta efficienza. Questa è la
testimonianza della elevata qualità raggiunta e degli sforzi profusi per
migliorare ulteriormente la robustezza e l’affidabilità mediante un lavoro
accurato su tutti i componenti della vettura. Risultano così evidenti i
benefici in termini di riduzione dei costi di gestione: per esempio, su
percorrenze di 100.000 km si risparmia un tagliando.
TwinAir 105 CV: vocazione
urbana
·
112 g/kmdi CO2:
livello che già oggi soddisfa gli standard europei del 2020.
·
Modalità ‘ECO’: massimo
dell’efficienza, minori consumi.
·
Sistema Start&Stop di
serie.
·
Sistema di controllo
delle valvole di aspirazione MultiAir 2.
·
Prestazioni quando
servono: 120 CV/litro di potenza specifica, 180 km/h di velocità massima e
accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi.
Una delle dimensioni di Fiat 500L è racchiusa nella
lettera ‘L’ intesa come 'leggerezza' che
migliora e semplifica la vita, quell'innovazione capace sia di rispettare
l’ambiente sia di risparmiare consumi nell’uso quotidiano. Il TwinAir da 105 CV
ne rappresenta la massima espressione come dimostrano consumi ed emissioni di
CO2ai vertici della categoria: sul ciclo combinato di omologazione
sono rispettivamente 4,8 litri/100km e 112 g/km. Tra l’altro, le
emissioni sono così basse da rientrare già oggi nei parametri degli standard
europei del 2020.
Dunque, il TwinAir da 105 CV tira fuori il lato “più
cittadino” di 500L in quanto è confortevole, economico, ecologico, senza
rinunciare a nullain termini di prestazioni: raggiunge i 180 km/h di velocità
massima e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,3 secondi, oltre a vantare una
potenza specifica di ben 120 CV/litro, un valore a livello dei propulsori più
sportivi.
Tecnologia d efficienza
senza rinunciare alle prestazioni, quando servono
Con l’inedita versione Turbo da 105 CV, il pluripremiato
motore 0.9 TwinAir raggiunge la sua massima evoluzione, che spicca per il
temperamento brillante e i bassi consumi. Il nuovo propulsore della famiglia
TwinAir abbina al concetto di downsizing
(riduzione della cilindrata e del peso) tecnologie raffinate come la
sovralimentazione mediante un turbocompressore ad alta efficienza,
l’integrazione del collettore di scarico nella testa cilindri e l’inedito
sistema di controllo delle valvole di aspirazione MultiAir 2.
Grazie ad un inedito disegno del profilo della camma di
aspirazione, la seconda generazione del MultiAir consente di ottimizzare
ulteriormente l’efficienza termodinamica del motore attraverso la modulazione
della quantità di gas di scarico ricircolati in camera di combustione (EGR
interno).
Il collettore di scarico integrato nella testa cilindri
ha invece lo scopo di ridurre la temperatura dei gas di scarico (che vengono
raffreddati direttamente dall’impianto di raffreddamento motore). Ciò ha un
impatto positivo sui consumi specialmente durante gli impieghi più gravosi, in
quanto si riducono gli arricchimenti altrimenti necessari a contenere le
temperature massime dei gas di combustione ai fini di preservare il corretto
funzionamento del turbocompressore. Inoltre, in fase di riscaldamento motore, è
possibile sfruttare un recupero di parte del calore dei gas combusti che
altrimenti andrebbe perso nell’ambiente. In questo modo, il transitorio termico
si riduce e aumenta il tempo in cui il motore gira a temperatura ottimale,
ottenendo così sul ciclo di omologazione consumi ed emissioni di CO2
particolarmente vantaggiosi.
Il propulsore a benzina 0.9 TwinAir Turbo, abbinato al
cambio manuale a 6 rapporti C514, eroga 105 CV a 5.500 giri/min ed esprime una
coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min (l’80% della coppia massima è già
disponibile a 1.700 giri).
Modalità ECO
Come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir, anche
per la nuova Fiat 500L è disponibile all’avviamento la modalità “ECO”: in questa
condizione la coppia massima erogata è limitata a 120 Nm e la potenza a
98 CV, permettendo così al propulsore di operare nelle zone dove è massima
l’efficienza e di conseguenza minori sono i consumi. Inoltre è presente, nella
dotazione di serie, il sistema Start&Stop.
Il motore TwinAir è un piccolo gioiello anche per il buon
livello di confort che è in grado di offrire grazie all’impiego del contralbero
di equilibratura e del volano a doppia massa. Particolare cura è stata rivolta
anche al miglioramento dell'insonorizzazione attraverso lo studio di soluzioni
contenitive orientate alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in
abitacolo ed al miglioramento dell'indice di articolazione.
Schedetecniche
|
0.9 TwinAirTurbo
105 CV |
1.6 MultiJet II
105 CV |
|
DIMENSIONI
|
Numeroposti
|
5
|
5
|
|
Numeroporte
|
5
|
5
|
|
Lunghezza (mm)
|
4.147
|
4.147
|
|
Larghezza (mm)
|
1.784
|
1.784
|
|
Altezza (mm)
|
1.665
|
1.665
|
|
Passo (mm)
|
2.612
|
2.612
|
|
Carreggiata ant - post (mm)
|
1.522 – 1.519
|
1.522 – 1.519
|
|
Capacità bagagliaio (litri):
- sedile post. arretrato - sedile post. avanzato - sedile post. abbattuto |
343 – 400
– 1.310
|
343 – 400
– 1.310
|
MOTORE
|
Numerocilindri,disposizione
|
2, in
linea
|
4, in
linea
|
|
Diametro per corsa (mm)
|
80,5 x
86
|
79,5x80,5
|
|
Cilindrata (cm3)
|
875
|
1.598
|
|
Rapporto di compressione
|
10:1
|
16,5:1
|
|
Alimentazione
|
Benzina, iniezione elettronica multipoint, turbocompressore con
intercooler
|
Gasolio, iniezione diretta MultiJet II "Common Rail" a
controllo elettronico, turbocompressorea geometria fissa con intercooler
|
|
Distribuzione
|
1 albero a camme in testa con sistema MultiAir, 4 valvole per cilindro
|
2 alberi a camme in testa, 4 valvole per cilindro
|
|
ComandoDistribuzione
|
catena
|
cinghiadentata
|
|
ComandoPunterie
|
idraulico
|
idraulico
|
|
SistemaStart&Stop
|
SI
|
SI
|
|
Potenza Max(CV a giri/min)
|
105 @ 5.500
|
105 @ 3.700
|
|
Potenza Max(kW a giri/min)
|
77 @ 5.500
|
77 @ 3.700
|
|
Potenza Max in modalità ECO (CV a giri/min)
|
98 @ 5.750
|
- - -
|
|
Potenza Max in modalità ECO (kW a giri/min)
|
72 @ 5.750
|
- - -
|
|
Coppia Max (Nm a giri/min)
|
145 @ 2.000
|
320 @ 1.750
|
|
Coppia Maxin modalità ECO (Nm a giri/min)
|
120 @ 1.750
|
- - -
|
IMPIANTO ELETTRICO
|
Capacitàbatteria (Ah)
|
63
|
63
|
TRASMISSIONE
|
Trazione
|
Anteriore
|
Anteriore
|
|
Cambio
|
Manuale
a 6 marce
|
Manuale
a 6 marce
|
|
Tipocambio
|
C514
|
C635
|
|
Prima
|
4,100
|
4,154
|
|
Seconda
|
2,158
|
2,118
|
|
Terza
|
1,345
|
1,361
|
|
Quarta
|
0,974
|
0,978
|
|
Quinta
|
0,766
|
0,756
|
|
Sesta
|
0,646
|
0,622
|
|
Retromarcia
|
3,818
|
4,000
|
|
Coppia finale al ponte
|
4,923
|
3,579
|
RUOTE
|
Dimensionepneumatico 15”
|
195/65
R15
|
195/65
R15
|
|
Dimensionecerchio 15”
|
15” x 6J
|
15” x 6J
|
|
Dimensionepneumatico 16”
|
205/55
R16
|
205/55
R16
|
|
Dimensionecerchio 16”
|
16” x
6,5J
|
16” x
6,5J
|
|
Dimensionepneumatico 17”
|
225/45
R17
|
225/45
R17
|
|
Dimensionecerchio 17”
|
17” x 7J
|
17” x 7J
|
STERZO
|
Scatolasterzo
|
A cremagliera con servosterzo elettrico Dual Drive
|
A cremagliera con servosterzo elettrico Dual Drive
|
|
Diametro di sterzata tra i muri (m)
|
11,1
|
11,1
|
|
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m)
|
10,7
|
10,7
|
SOSPENSIONI
|
Anteriore
|
A ruote indipendenti con schema McPherson
|
A ruote indipendenti con schema McPherson
|
|
Posteriore
|
A ruote interconnesse con schema ad assale torcente
|
A ruote interconnesse con schema ad assale torcente
|
FRENI
|
Anteriori a disco autoventilanti Ø (mm)
|
284
|
284
|
|
Posteriori a disco pieni Ø (mm)
|
251
|
251
|
RIFORNIMENTI - PESI
|
Serbatoiocarburante (litri)
|
50
|
50
|
|
Peso in ordine di marcia (kg) *
|
1260
|
1365
|
|
Peso max rimorchiabile non frenato (kg)
|
400
|
400
|
|
Peso max rimorchiabile frenato (kg)
|
1000
|
1100
|
PRESTAZIONI
|
Velocità max (km/h)
|
180
|
181
|
|
Accelerazione 0-100 km/h (s)
|
12,3
|
11,3
|
CONSUMI
|
Consumi ciclo urbano (l/100km)
|
5,7
|
5,4
|
|
Consumi ciclo combinato (l/100km)
|
4,8
|
4,5
|
|
Consumi ciclo extraurbano (l/100km)
|
4,3
|
3,9
|
EMISSIONI
|
Emissioni CO2 (g/km)
|
112
|
117
|
|
Classeambientale
|
EURO 6
|
EURO 5+
|
*escluso peso del guidatore (75kg)
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