Alwin Epple, Presidente e CEO di
Mercedes-Benz Italia e Patrizia Tomasich, Direttore di Explora
EXPLORA il Museo dei
Bambini di Roma ospita un inedito percorso interattivo, un viaggio alla
scoperta dell’automobile attraverso il gioco e gli elementi della natura,
realizzato e donato da Mercedes-Benz a
EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma. Toccare, sperimentare, confrontare e
partecipare sono le parole d’ordine di un coinvolgente progetto didattico dove,
per una volta, “COPIARE È PERMESSO”.
Uno spazio progettato sulle reali esigenze del bambino da esperti pedagoghi. Il
processo di apprendimento si trasforma così in un’esperienza avventurosa ricca
di sorprese, perché anche il gioco può contribuire efficacemente
all’apprendimento.
Un entusiasmante viaggio nel mondo degli animali che
permetterà di spiegare ai bambini, in modo chiaro e coinvolgente, il tema della
bionica. La bionica è una disciplina scientifica che nasce dalla combinazione
di bio-logia e tec-nica e studia le strutture e i processi in natura per
ricavarne soluzioni tecnologiche che trovano applicazione in ambito tecnico e
ingegneristico, in modo particolare nel settore automobilistico.
È proprio grazie alla bionica che è oggi possibile godere,
anche di notte, della perfetta visibilità di un gufo, grazie al sistema di
visione notturna Nightview, ma anche tenere sempre la giusta distanza di
sicurezza da eventuali ostacoli come fanno i pipistrelli, assistiti dal
Distronic Plus, in grado di intervenire anche nelle frenate di emergenza.
Sono solo alcuni degli esempi tratti dalla bionica che
vengono presentati ai bambini all’interno del percorso didattico grazie a NiQ
il veicolo di fantasia dalle sembianze di un insetto e che permette di
avvicinarsi alla bionica in modo interattivo ed esperienziale. Le nove
postazioni d’ascolto e la postazione dello scienziato consentono, invece, ai
giovani scienziati di partecipare a laboratori interattivi esperienziali.
“E’ per noi un grande onore donare questo progetto ad
Explora, la conferma del nostro impegno ad andare oltre la vocazione
commerciale, con iniziative concrete sul territorio”, ha dichiarato Alwin Epple, Presidente di Mercedes-Benz
Italia. I bambini sono esploratori nati e la mostra pone al centro della
loro attenzione gli elementi della natura per spiegare i valori della sicurezza
e del rispetto reciproco sulle strade di oggi e del futuro. Questa iniziativa è
la miglior espressione di una strategia autenticamente sostenibile, in grado di
portare benefici concreti nel medio e lungo periodo.”
Nessun commento:
Posta un commento