venerdì 21 dicembre 2012

Magneti Marelli Motorsport: i successi del 2012

Nel 2012 Magneti Marelli ha fornito le proprie tecnologie ai campioni del mondo di Formula1, WRC e MotoGP.
 Anche nel 2012 Magneti Marelli è stata al fianco dei principali team di motorsport nelle loro vittorie nell’ambito delle competizioni mondiali più importanti. In particolare quest’anno Magneti Marelli ha supportato le maggiori scuderie nel conseguimento delle seguenti vittorie: titolo piloti e costruttori in Formula 1, titolo piloti e costruttori nel WRC (World Rally Championship), titolo piloti nella MotoGP,
titolo piloti e costruttori nell’IRC (Intercontinental Rally Challenge). Grazie alla partnership con diversi team, Magneti Marelli è salita sul gradino più alto del podio anche nel Campionato del Mondo Superbike, AMA SBK (Campionato Americano Superbike), nelle GP2 e GP3 series oltre che nei campionati FIA GT, DTM (Deutsche Tourenwagen Masters), WTCC (World Touring Car Championship), GT WEC (World Endurance Championship) e nelle serie IndyCar e Le Mans Series.

Le tecnologie di punta di Magneti Marelli sono state quindi ancora protagoniste nel motorsport mondiale: fra queste, si possono ricordare il KERS (sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata), le centraline elettroniche di controllo motore (Engine Control Unit), gli iniettori, i sistemi di acquisizione dati e telemetria.

Tali risultati spingono Magneti Marelli a sviluppare nuove tecnologie per il motorsport da utilizzare nelle prossime stagioni. Come il sistema ERS per le competizioni motorsport di punta, che unisce al recupero dell’energia cinetica della frenata anche il quello dell’energia derivante dai gas di scarico. Fra le altre tecnologie, in particolare per la Formula 1, anche un sistema bi-direzionale WI-FI di trasmissione dati da veicolo a infrastruttura (es.: macchina-box) e iniettori e pompe per motori GDI con pressioni di utilizzo che raggiungono i 500 bar.
Nella MotoGP, dal 2013 Magneti Marelli renderà disponibile a tutti  i team il sistema di controllo elettronico con la possibilità di utilizzare un’unità di controllo motore e chassis con datalogger integrato, oltre a strumenti per la messa a punto dell’assetto e l’analisi dati, il dashboard, la pulsantiera sul manubrio e la piattaforma inerziale.


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