Nel 2012 Magneti Marelli ha fornito le proprie
tecnologie ai campioni del mondo di Formula1, WRC e MotoGP.
Anche nel 2012
Magneti Marelli è stata al fianco dei principali team di motorsport nelle loro vittorie
nell’ambito delle competizioni mondiali più importanti. In particolare
quest’anno Magneti Marelli ha supportato le maggiori scuderie nel conseguimento
delle seguenti vittorie: titolo piloti e costruttori in Formula 1, titolo piloti e costruttori nel WRC (World Rally Championship), titolo piloti nella MotoGP,
titolo piloti e costruttori
nell’IRC (Intercontinental Rally
Challenge). Grazie alla partnership con diversi team, Magneti Marelli è salita
sul gradino più alto del podio anche nel Campionato
del Mondo Superbike, AMA SBK (Campionato
Americano Superbike), nelle GP2 e GP3 series oltre che nei campionati FIA GT, DTM (Deutsche
Tourenwagen Masters), WTCC (World Touring Car Championship), GT WEC
(World Endurance Championship) e nelle serie IndyCar e Le Mans Series.
Le tecnologie di punta
di Magneti Marelli sono state quindi ancora protagoniste nel motorsport
mondiale: fra queste, si possono ricordare il KERS (sistema di recupero
dell’energia cinetica in frenata), le centraline elettroniche di controllo
motore (Engine Control Unit), gli iniettori, i sistemi di acquisizione dati e telemetria.
Tali risultati
spingono Magneti Marelli a sviluppare nuove tecnologie per il motorsport da
utilizzare nelle prossime stagioni. Come il sistema ERS per le competizioni motorsport di punta, che unisce al recupero
dell’energia cinetica della frenata anche il quello dell’energia derivante dai
gas di scarico. Fra le altre tecnologie, in particolare per la Formula 1, anche
un sistema bi-direzionale WI-FI di
trasmissione dati da veicolo a infrastruttura (es.: macchina-box) e iniettori
e pompe per motori GDI con pressioni
di utilizzo che raggiungono i 500 bar.
Nella MotoGP, dal 2013 Magneti Marelli
renderà disponibile a tutti i team il sistema di controllo elettronico con la
possibilità di utilizzare un’unità di controllo motore e chassis con datalogger
integrato, oltre a strumenti per la messa a punto dell’assetto e l’analisi
dati, il dashboard, la pulsantiera sul manubrio e la piattaforma inerziale.
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