domenica 25 novembre 2012

Panda TwinAir Turbo Natural Power si aggiudica in Svizzera il titolo di ʻAuto più ecologica’ del 2013

 
·       Una giuria svizzera ha assegnato il prestigioso titolo alla prima vettura al mondo dotata di un motore bicilindrico turbo alimentato a metano. Prima davanti a nove concorrenti, incluse alcune versioni ibride ed elettriche, la nuova city-car Fiat si è imposta per i suoi benefici ambientali ed economici abbinati alle ottime prestazioni di guida. Merito del nuovo  0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV che vanta ridotte emissioni di CO2  - 86 g/km, record nel Gruppo Fiat e uno dei migliori del mercato - e consumi contenuti: 3,1 kg/100 km nel ciclo combinato.

 
La Fiat Panda Natural Power è stata giudicata l’Auto più ecologica in Svizzera del 2013 superando le altre nove vetture, tra le quali alcune versioni ibride ed elettriche. Promosso dal magazine ‘Schweizer Illustrierte’, il prestigioso titolo è stato consegnato ieri sera durante la cerimonia di gala che si è svolta all’Umweltarena di Spreitenbach, il primo centro elvetico per le tecnologie ambientali.
 
La nuova Panda TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV è la prima vettura al mondo equipaggiata con un piccolo motore bicilindrico turbocompresso, alimentato a metano/benzina, pieno di brio, con un'elevata potenza specifica e coppia, che concilia in maniera perfetta la riduzione dei consumi e il divertimento di guida. Inoltre, grazie alle caratteristiche della nuova Panda - carreggiate allargate e sospensione posteriore a ponte torcente con maggiore rigidezza a rollio progettata appositamente per la versione a metano - anche sulla Panda Natural Power il comportamento stradale, in termini di handling e comfort, è nettamente migliorato rispetto alla generazione precedente, rendendo la vettura ancora più sicura e piacevole da guidare.

Disponibile nelle configurazioni a 4 o 5 posti e negli allestimenti Pop, Easy,  Lounge e Trekking, la nuova Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV assicura ridotti livelli di CO2 (86 g/km) e consumi contenuti (3,1 kg/100 km sul ciclo combinato di omologazione) con l’alimentazione a metano. In particolare, il dato sulle emissioni è un record assoluto tra le vetture del Gruppo Fiat ed uno dei valori più bassi dell’intero mercato.

Eccellente anche l’autonomia che, a fronte di un miglioramento delle prestazioni del 30%, è aumentata di circa il 10% se confrontata con la Panda Classic 1.4 Natural Power. Inoltre, la disposizione dei due serbatoi del metano sotto il pianale della vettura permette di mantenere invariata la capacità del bagagliaio rispetto alle versioni a  benzina o gasolio. Non ultimo, oltre a poter circolare nei centri urbani chiusi per motivi ambientali, la nuova Panda a metano può essere parcheggiata anche nelle rimesse sotterranee e trasportata sui traghetti.

Da sottolineare che la Panda TwinAir Turbo Natural Power - come tutte le vetture Fiat a metano o GPL – è di primo impianto (OEM), quindi prodotta in fabbrica, garantita dal brand stesso e commercializzata attraverso la normale rete di vendita. In questo modo, il cliente può essere certo del rispetto delle normative di sicurezza, della massima qualità e affidabilità, oltre ai minori costi di gestione e all'impiego delle tecnologie più avanzate in questo campo.

La Panda TwinAir Turbo Natural Power amplia una gamma "ecologica" unica in Europa che ha certamente contribuito in modo significativo ai primati assegnati dagli ultimi studi della società JATO, leader mondiale per la consulenza e ricerca nel campo automotive. Infatti, per il quinto anno consecutivo, Fiat è il brand con il livello più basso di emissioni di CO2 delle vetture vendute in Europa nel 2011, con un valore medio di 118,2 g/km (4,9 g/km in meno rispetto alla media del 2010). Senza contare che dal 1997 ad oggi sono state vendute circa 500.000 unità, tra vetture e veicoli commerciali, appartenenti alla gamma Fiat Natural Power.

Nessun commento:

Posta un commento