La Fiesta, la compatta
più
venduta in Europa,
si rinnova nel look e nelle caratteristiche,
raggiungendo nuovi
livelli di tecnologia ed efficienza - La nuova Fiesta si arricchisce di una dotazione tecnologica riservata a
vetture di segmento
superiore, migliorando
la sicurezza, il comfort e l’esperienza a bordo. La gamma di tecnologie
avanzate disponibili per la
nuova Fiesta include il sistema di connettività
SYNC
con Emergency
Assistance,
l’Active City Stop, e il sistema MyKey, al debutto europeo
- L’offerta di
motori comprende una
serie
rinnovata
di soluzioni
a
elevata
efficienza,
con emissioni inferiori ai 100g/km di CO2, come il nuovo EcoBoost 1.0 a benzina da 100 cv, il Motore dell’Anno
2012, la versione del
3 cilindri 1.0 da 80 cv non
turbo e
i diesel Duratorq TDCi 1.5 e 1.6, da 75 e 95 cv
La Fiesta, la compatta più amata in Europa, che in Italia ha superato
il
milione di unità vendute dal 2002, si rinnova nel look e nelle caratteristiche, raggiungendo nuovi livelli
di tecnologia ed efficienza, e portando a bordo di una compatta tutto il comfort e le dotazioni
precedentemente riservate a vetture di segmento superiore.
Eleganza
compatta, con
un’anima sportiva
La nuova Fiesta è stata rinnovata nel design con gli stilemi e le forme dei più recenti canoni del
DNA estetico
Ford,
e
aggiungendo
una nota
di
sportività
alle
già
apprezzate
linee
della generazione
precedente.
L’anteriore si distingue per l’ampia griglia trapezoidale e dal nuovo profilo dei
fari, dotati di luci
diurne a LED, ed è dominato da un cofano caratterizzato da eleganti scolpiture. All’esterno sono stati ridisegnati i fendinebbia e i fari posteriori, mentre paraurti e passaruota assumono un look più muscolare.
Gli interni
sono stati
arricchiti
in
direzione dell’eleganza e dell’ergonomia, utilizzando materiali
di elevata qualità e riposizionando interruttori e comandi
per massimizzare l’accessibilità. La console centrale, dotata di
un display
da 5 pollici, è rifinita con eleganti
superfici in nero lucido con elementi cromo-satinati, tema ripreso dagli inserti
nella parte inferiore della console, e sulle porte. Il volante interamente in pelle si unisce alle finiture in pelle parziale o completa dei
sedili, disponibili
anche
con una forma lombare dal look più sportivo, e
impreziositi
dalle cuciture a vista.
La gamma colori disponibili per la nuova Fiesta è stata aggiornata con un’attenzione particolare alle
tendenze
della
moda e del design, con nuove e vibranti tinte che comunicano
immediatamente l’anima brillante ed elegante della nuova Fiesta. Il luminoso
Blu
Candy, il raffinato Copper Pulse, l’energetico Rosso
Colorado e l’esuberante Fashion Yellow completano con una nota di esclusività
l’ampia scelta dei colori già
apprezzata sulla
precedente generazione.
Tecnologia
superiore per un’auto
compatta
La nuova Fiesta è dotata di
una
gamma di tecnologie avanzate, alcune delle quali inedite per
un’auto della sua classe e riservate a vetture di
dimensioni superiori. I comandi
vocali
e la
connettività stabiliscono un nuovo punto di riferimento grazie al Ford SYNC, che permette la connessione
di dispositivi Bluetooth
e USB come telefoni e lettori musicali, e
di utilizzarli con comandi
vocali avanzati, permettendo di
mantenere sempre le mani sul volante, e gli occhi sulla strada. Il SYNC è dotato della funzione Emergency Assistance, che in caso di incidente telefona automaticamente al 112, segnalando l’accaduto
e comunicando la posizione dell’auto, ricavata attraverso il GPS di bordo. I sette air-bag, che
includono quello per le ginocchia del guidatore, proteggono le persone a
bordo in caso di incidente. Quello del lato passeggero è disattivabile, per
l’installazione contromarcia
di un seggiolino per bambini.
La nuova Fiesta è dotata, una novità per il segmento B, dell’Active City Stop, il sistema di
frenata automatica alle basse velocità, in grado di
evitare, o di ridurne in ogni
caso l’entità, gli
incidenti nel traffico cittadino frequentemente causati da distrazioni o disattenzioni. Il sistema è attivo fino a una
velocità di 30 km/h, ed è in grado di evitare completamente l’impatto fino a 15 km/h, e di limitarne i danni fino ai 30 km/h.
Sulla nuova Fiesta debutta in Europa il sistema Ford MyKey, che permette ai genitori di programmare una speciale chiave che, quando utilizzata per avviare l’auto, tra le varie funzioni
impedisce la disattivazione delle tecnologie di sicurezza, limita la velocità massima e il volume
dell’impianto audio, e attiva una serie di avvisi al superamento di velocità preimpostate. Il sistema è completamente programmabile, ed è stato progettato per incentivare uno stile di guida più sicuro e attento alla strada, quando
l’auto è guidata da teenager o conducenti
con meno esperienza.
L’Assistenza alla Partenza in Salita, la telecamera posteriore, l’accesso all’abitacolo
KeyFree e l’avviamento
a pulsante Ford Power, completano la
dotazione
tecnologica della
nuova Fiesta.
Una nuova gamma
di
motori efficienti
L’offerta di motori
comprende una serie di soluzioni a elevata
efficienza, tra
cui cinque con
emissioni inferiori ai 100g/km di CO2, sia diesel che benzina. Sulla nuova Fiesta è disponibile il
premiato
motore EcoBoost 1.0 a benzina, recentemente nominato Motore dell’Anno 2012. Questo
straordinario propulsore a tre cilindri si avvale di turbo, iniezione diretta
e fasatura variabile delle
valvole, nonché di un sistema di raffreddamento
a due vie, per erogare la potenza di un motore di
cilindrata superiore, ma con l’efficienza
di un’unità
compatta.
La Fiesta con EcoBoost 1.0 da 100cv
con Start&Stop raggiunge un’efficienza di
3,7 l/100km, con emissioni di CO2 di 99 g/km. L’offerta di motori
a benzina include anche un motore 1.0
a tre
cilindri, che
si distingue dall’EcoBoost perché non sovralimentato. Questo motore da 80 cavalli, sulla nuova Fiesta,
raggiunge, con Start&Stop,
un’efficienza, 4,3 l/100km,
con emissioni
di 99 g/km*.
Sono inoltre disponibili un motore di ingresso 1.2 benzina 4 cilindri da 60 cavalli
e un
1.6 con cambio automatico powershift
da 105 cv.
Tra i motori diesel, la nuova Fiesta adotta i nuovi Duratorq TDCi 1.5 e 1.6, rispettivamente da 75 e 95 cavalli. Il primo raggiunge un’efficienza di 3,7 l/100km, con emissioni di CO2 di 98 g/km*,
mentre il secondo consuma 3,6 l/100km,
con emissioni
di CO2 di 95 g/km*.
Il Duratorq 1.6 TDCi, in una versione dotata di una calibrazione speciale dell’unità, e accoppiata a
una
diversa rapportatura del cambio, è il motore
che equipaggerà la Fiesta ECOnetic, un modello
speciale che abbassa ulteriormente i consumi e
le
emissioni grazie a una serie di caratteristiche aggiuntive che massimizzano l’efficienza, come il rivestimento sottoscocca, i deflettori
per
le ruote, un kit aerodinamico, e gli
pneumatici
a bassa resistenza
al rotolamento.
Queste caratteristiche si aggiungono alle
tecnologie
ECOnetic di
cui è già dotata la
Fiesta, come la ricarica rigenerativa
intelligente
e il
servosterzo elettrico
EPAS, per raggiungere un’efficienza di 3,3 l/100km*,
con emissioni di soli
87 g/100km.
La nuova Fiesta sarà disponibile
in due allestimenti, Fiesta e Fiesta Titanium. Nel
primo trimestre del
2013 arriverà anche la versione individual
con il
motore 1.0 EcoBoost da 100
CV e la versione GPL 1.4 da 92 Cv.
La nuova Fiesta sarà disponibile in Italia
a gennaio 2013.
Nessun commento:
Posta un commento