Il Mondiale
Turismo (WTCC) si dirige a Shanghai per il penultimo
evento della stagione 2012 con i tre piloti Chevrolet in gara per il comando
della classifica prima della gara finale che si svolgerà tra due settimane a Macao. Con il titolo
Costruttori saldamente nelle mani di Chevrolet, l’attenzione si sposta sulla caccia alla corona Piloti,
che può essere conquistata solo da uno dei tre piloti ufficiali Chevrolet.
La Gara della Cina,
tappa 11 della stagione 2012 del Mondiale Turismo, vede Yvan Muller e Rob Huff appaiati
a 345 punti, con il francese in testa in virtù del maggior numero di vittorie
(8 contro 4).
Il compagno di
squadra Alain Menu, 38 punti dietro ai due al comando con 307 punti, è ancora
in corsa, avendo ridotto significativamente il distacco da Muller e Huff all’ultima
uscita in Giappone. Dovrà tuttavia avvicinarsi ulteriormente a Shanghai per
tenere in vita le speranze per l’appuntamento finale di Macao.
Shanghai costituisce
la seconda tappa del tour asiatico del WTCC. La vibrante metropoli cinese ha
ospitato il mondiale turismo lo scorso anno ma su un circuito diverso. Quest’anno
il WTCC su trasferisce all’International Circuit, la principale struttura della
zona, che ospita anche la F1.
L’elite
mondiale del Mondiale Turismo utilizzerà una versione modificata del circuito,
lunga 4,603 km, priva delle curve 5 - 7 del circuito di F1. Ognuna delle due
gare durerà 13 giri. Le Cruze RML dovrebbero conservare il livello di
competitività costantemente dimostrato durante la stagione, anche su questo nuovo
circuito per il WTCC.
Chevrolet, ormai Campione del Mondo, guida la classifica
Costruttori con 835 punti, seguita da BMW a 543 e SEAT a 532.
Accanto alle tre Cruze ufficiali, a Shanghai si sono
iscritte altre due Cruze e le due vetture di Bamboo Engineering.
West Surrey Racing sarà presente con una vettura con la
livrea di Aviva per Colin Turkington, che ha già ottenuto ottimi risultati nel WTCC
nel recente passato, mentre il pilota di Hong Kong Eric Kwong sarà al volante
della Cruze 2 litri aspirata del Look Fong Racing Team con la quale ha di
recente vinto il Campionato Turismo di Hong Kong. China Dragon Racing ha
iscritto una Cruze simile per Ng Kin Veng di Macao e anche una più vecchia Chevrolet
Lacetti per Felipe C. De Souza pure da Macao, portando a 9 le Chevrolet presenti
all’evento su un totale di 29 vetture.
Le gare di Shanghai si svolgeranno il 3-4 novembre. Due
settimane dopo a Macao si disputerà l’evento finale della stagione.
Yvan Muller: “Sarà l’ennesimo circuito nuovo per tutti. Su carta
Shanghai è più grande e più veloce di Suzuka, quindi dovrebbe essere molto più
semplice sorpassare, credo quindi che avremo delle gare vivaci.
“La situazione nel campionato è
davvero emozionante. Credo che non abbiamo mai avuto una lotta così serrata nel
WTCC. Il mio obiettivo è fare più punti possibile. Sarebbe fantastico andare
all’ultima gara di Macao con un punto di vantaggio – renderebbe le cose molto
più facili.
“Non so molto del circuito di Shanghai
e non ho fatto molte ricerche su internet. I video e i dati sono una cosa, ma
la realtà è diversa. In genere, quando affrontiamo un nuovo circuito, cerco di
arrivare il prima possibile per avere tempo di percorrere il circuito a piedi o
in bicicletta per controllare ogni particolare. E’ molto più efficace delle
simulazioni o di guardare i video in TV.
“Per il resto mi sto preparando
fisicamente e mi sto progressivamente adattando alla differenza di fuso orario.
In questa fase della stagione si fanno moltissimi viaggi da e verso l’Asia,
quindi la condizione fisica, il sonno e l’alimentazione diventano molto
importanti.”
Rob Huff: “Sono molto felice di come sono andate le cose in
Giappone. La lotta per il titolo è più serrata che mai dato che io e Yvan abbiamo
gli stessi punti. Non sono mai stato in una posizione così favorevole per
vincere il campionato.
“Andare a Shanghai è bellissimo,
e anche avere il privilegio di gareggiare sul circuito di F1. Non vedo l’ora di
arrivare. Penso che vedremo delle gare molto combattute, in quanto il circuito
sembra invitare al combattimento. Sarà importante qualificarsi bene e il mio
primo obiettivo è migliorare la posizione in griglia. Le ultime tre sessioni
non sono andate bene e mi sono qualificato terzo tra le tre Cruze, quindi il
mio primo obiettivo è finire in prima fila.
“Rispetto alle gare, è
importante raccogliere il numero massimo di punti e arrivare in testa a Macao. Se
sarà così, sono piuttosto sicuro di potercela fare a Macao, un circuito dove ho
vinto già quattro volte, è proprio speciale.”
Alain Menu: “Come
tutti i piloti del WTCC, mi sento molto emozionato a correre su un circuito
nuovo, soprattutto dato che Shanghai dispone di uno dei circuiti più moderni di
F1. Ha un rettilineo lungo ed è un circuito molto veloce, quindi le Cruze
dovrebbero essere competitive. Su carta, mi ricorda Monza.
“Sono stato molto felice di ridurre il distacco a Suzuka,
e questo è esattamente quello che intendo fare anche in Cina. Non ho scelta se
voglio continuare a combattere per il titolo, devo ridurre il distacco di altri
10 - 12 punti. In questo caso credo che avrei ancora una possibilità a Macao,
dove tradizionalmente tutto può succedere.”
Ron Hartvelt, Project Manager RML: “A Suzuka siamo andati benissimo e siamo molto
contenti di vedere come la lotta tra i nostri tre piloti si sia mantenuta nei
limiti della correttezza. Penso che potremo aspettarci più azione a Shanghai dato
che questo è un circuito completamente diverso, dove si può superare e dove c’è
un rettilineo sufficientemente lungo da consentire lo sfruttamento della scia.“Avvicinandoci alla conclusione della stagione e al
momento decisivo, la lotta per il titolo Piloti si riscalderà, ma siamo certi
di poterla gestire e abbiamo piena fiducia nei nostri piloti, che sono
concorrenti tosti ma equi e grandi professionisti.
“Chiaramente
non siamo mai stati sul ‘grande’ circuito di Shanghai, abbiamo potuto lavorare solo
sulle simulazioni e definiremo il resto sul sito. Con meno di due settimane tra
Giappone e Cina, i container che portano le automobili arriveranno
relativamente tardi, quindi il programma è nuovamente molto denso.”
IL PROGRAMMA DI SHANGHAI (Ora locale = CET +7)
Venerdì, 2 novembre 2012
13.30-14.00 (06.30-07.00
CET) Test
Sabato 3 novembre 2012
08.40-09.10 (01.40-02.10
CET) Prima sessione di prove
libere
11.20-12.50
(04.20-04.50
CET) Seconda sessione di prove
libere
15.30-16.05
(08.30-09.05
CET) Qualifiche
Domenica 4 novembre 2012
09.00-09.15
(02.00-02.15
CET) Warm up
14.50-15.15 (07.50-08.15
CET) Gara 1 (Partenza lanciata)
16.05-16.30 (09.05-09.30 CET) Gara 2 (Partenza da
fermo)
SHANGHAI WTCC IN TELEVISIONE
In Europa,
qualifiche, warm up e le gare verranno trasmesse dal vivo su Eurosport
International.
CLASSIFICA PILOTI DOPO GARA 20 DI 24
1. Muller (Chevrolet), Huff
(Chevrolet), 345; 3. Menu (Chevrolet), 307; 4. Tarquini
(SEAT), 220; 5. Coronel (BMW), 170; … 9. MacDowall (Chevrolet), 66; … 15.
Nykjær (Chevrolet), 20; … 17. Rydell (Chevrolet), 14
CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO GARA 20 DI 24
1. Chevrolet, 835 punti; 2. BMW, 543;
3. SEAT, 532.
CHEVROLET
NELLE COMPETIZIONI INTERNAZIONALI
Stati Uniti: Jimmy
Johnson (2°) resta il miglior pilota Chevrolet nella classifica generale della NASCAR
Sprint Cup. Precede gli altri piloti Chevrolet Kasey Kahne (5°), Tony Stewart
(7°), Jeff Gordon (8°) e Kevin Harvick (10°). Dale Earnhardt, che ha
saltato le ultime due corse per un infortunio, è ora 12O ma è stato
dichiarato guarito questa settimana. Per
ulteriori informazioni consultate il sito www.nascar.com.
Argentina: Prima dell’11a
prova della stagione, prevista per il 4 novembre a Salta, i piloti Chevrolet
YPF Christian Ledesma e Agustín Canapino occupano oggi la 10a e la 13a
posizione, rispettivamente, nella classifica del campionato Super TC 2000. Per
ulteriori informazioni, consultate il sito www.super-tc2000.com.ar
Nessun commento:
Posta un commento