lunedì 29 ottobre 2012

La nuova Corvette debutterà a Detroit nel gennaio 2013

·       Il nuovo logo Crossed Flags definisce il carattere della Corvette "C7" che avrà solo due componenti derivati dalla C6
Chevrolet ha confermato che la settima generazione di Corvette sarà presentata in anteprima a Detroit la sera di domenica 13 gennaio 2013. Per far partire il conto alla rovescia verso il debutto, Chevrolet ha reso noto il nuovo logo Crossed Flags della Corvette 2014.

"La nuova Corvette, giunta alla settima generazione, meritava un emblema completamente rinnovato," ha dichiarato Ed Welburn, Vice presidente GM per il design globale. "Il nuovo design del logo Crossed Flags riflette il carattere della prossima Corvette. Le bandiere sono molto più moderne, più tecniche e più dettagliate che in passato – a sottolineare la riprogettazione totale della vettura."

Il nuovo logo Crossed Flags è stato presentato a Road Atlanta, durante i festeggiamenti organizzati da Corvette Racing per celebrare i trionfi nel campionato American Le Mans Series GT 2012, al quale partecipano vetture derivate da quelle di serie.

Chevrolet ha vinto il campionato costruttori, Corvette Racing ha dominato la classifica a squadre e Oliver Gavin e Tommy Milner hanno conquistato il campionato piloti, con quattro vittorie nelle nove gare che hanno preceduto la Petit Le Mans, finale di stagione del campionato ALMS  2012.

Dopo questa stagione, Corvette Racing è diventato il team di maggiore successo nella storia dell’ALMS, con 77 vittorie, otto campionati piloti e nove campionati costruttori e di squadra dal 2001. A partire sempre dallo stesso anno, il team ha inoltre conquistato sette vittorie di categoria nella 24 Ore di Le Mans. Nel 2013, Corvette Racing correrà nel campionato ALMS con la C6.R, mentre la C7.R è attesa al debutto nelle corse nel 2014.

"Vincere il campionato ALMS con la Corvette C6.R, di fronte a concorrenti prestigiosi come Ferrari, Porsche e BMW, rappresenta il commiato perfetto per la sesta generazione di Corvette," ha dichiarato Tadge Juechter, ingegnere capo Corvette.

"La settima generazione di Corvette sfrutterà al massimo questo successo," ha continuato Juechter. "La nostra intenzione è stata quella di costruire una vettura sportiva in grado di sfidare chiunque, e caratterizzata da design, raffinatezza, efficienza e coinvolgimento di guida che non fossero secondi a nessuno. Il risultato è una Corvette veramente nuova. Sono solo due i componenti che passano dalla C6 alla C7 – il filtro dell’aria dell’abitacolo e la chiusura posteriore del pannello amovibile del tetto."

Il logo Crossed Flags è stato un segno distintivo della Corvette fin dalla sua presentazione nel 1953. Ha sempre contenuto due bandiere, una è la bandiera a scacchi delle competizioni motoristiche, mentre l’altra è decorata con il “cravattino” Chevrolet e il giglio francese. Il design è cambiato nel corso degli anni, ma questo logo è stato sempre presente sulle oltre 1,5 milioni di Corvette costruite dal 1953.

Per la Corvette di settima generazione, il design del logo Crossed Flags è più tecnico, più spigoloso e più pulito – con proporzioni che ricordano la nuova vettura. La rappresentazione è più dettagliata e caratterizzata da maggiore profondità, colore e attenzione al dettaglio.

Più di 100 varianti sono state esaminate prima di scegliere il design finale.

Il nuovo design del logo Crossed Flags sarà presente sulla nuova Chevrolet Corvette 2014, che debutterà la sera di domenica 13 gennaio a Detroit. L’anteprima della Corvette sarà riservata ai media autorizzati. Chevrolet offrirà un numero limitato di biglietti agli appassionati di Corvette, e i ricavi saranno devoluti al National Corvette Museum di Bowling Green nel Kentucky. Gli interessati possono contattare Roc Linkov (roc@corvettemuseum.com) per ulteriori informazioni.

Nelle prossime settimane, su www.one13thirteen.com verranno svelate altre informazioni e video sulla settima generazione di Corvette. Gli appassionati potranno parlare della nuova Corvette e seguire tutti gli annunci su Facebook (facebook.com/corvette) e Twitter @Chevrolet(#Corvette). Gli appassionati che seguiranno l’hashtag #one13thirteen su Twitter avranno presto ulteriori informazioni e riceveranno aggiornamenti esclusivi.

IN BREVE: La prima concept car Corvette ha debuttato il 17 gennaio 1953 al Motorama GM di New York. La vettura portava originariamente un simbolo con la bandiera a scacchi incrociata con la bandiera americana. Dato che quest’ultima non poteva essere inserita in un logo commerciale, quando l’auto è entrata in produzione, nel giugno del 1953, si è passati alla bandiera con il giglio e il “cravattino” Chevrolet.

Nessun commento:

Posta un commento