martedì 30 ottobre 2012

GIAN MARIA OLIVETTI NOMINATO CHIEF TECHNOLOGY OFFICER DELLA DIVISIONE POWERTRAIN DI FEDERAL-MOGUL

Federal-Mogul Corporation (FDML: NASDAQ) ha annunciato qualche giorno fa la nomina di Gian Maria Olivetti a chief technology   officer   della   divisione   Powertrain   di  Federal-Mogul,   con   decorrenza immediata. Olivetti sarà responsabile del coordinamento globale di tutte le attività di engineering, ricerca e sviluppo prodotto per le tecnologie Federal-Mogul legate alla powertrain. Rappresenterà inoltre la società in veste di portavoce responsabile tecnico in tutti gli eventi industriali e in quelli legati alle associazioni professionali. Olivetti riferirà direttamente a Rainer Jueckstock, co-CEO di Federal-Mogul e CEO della divisione Powertrain.


Sono lieto di nominare Gian Maria in questo ruolo, che richiede una forte leadership e competenza tecnica riconosciuta” ha affermato Jueckstock. “La sua grande esperienza ci aiuterà nel nostro impegno di fornire tecnologie globali leader legate alla powertrain, in  grado  di  ridurre  le  emissioni,  migliorare  i  consumi  e  incrementare  affidabilità  e durata.

Gian Maria Olivetti è entrato in Federal-Mogul nel 2007 come vice president R&D, per la divisione Pistons, Rings and Liners, dove ha diretto lo sviluppo di nuove tecnologie legate a questi prodotti. È arrivato in Federal-Mogul dal Gruppo Fiat dove in tempi più recenti ha ricoperto in Fiat Powertrain Technologies il ruolo di direttore esecutivo con responsabilità globale sulla Ricerca e Sviluppo motori e trasmissioni per IVECO, società del Gruppo Fiat che produce veicoli commerciali leggeri e pesanti, autobus commerciali e per il trasporto pubblico, veicoli ricreativi, veicoli speciali offroad, autopompe, veicoli per la difesa e militari.

In precedenza, ha ricoperto ruoli di sempre maggiore responsabilità nell´ambito dell´ingegneria e dell´industrializzazione dei motori diesel in IVECO. Ha iniziato la sua carriera in SKF come quality manager.

Gian Maria Olivetti, nato nel 1955, si è laureato in Ingegneria  Meccanica nel 1980 presso il Politecnico di Torino.


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