Grazie a una guida attenta, ottenuto un
consumo medio di 2,9 l/100 km
La Polo BlueMotion ha confermato le sue grandi potenzialità di
vettura estremamente parsimoniosa ed ecocompatibile. Il test di consumo è
iniziato all’Autostadt di Wolfsburg: effettuato il pieno di gasolio e sigillato
il serbatoio – operazione curata da tecnici della DEKRA, una delle principali
organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi professionali e di
consulenza per i settori automotive, industriale e terziario avanzato – la Polo
ha raggiunto Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel per
fare poi ritorno a Wolfsburg.
Quattro istruttori della Volkswagen Driving Experience si sono alternati
al volante della vettura che, dopo avere bruciato anche l’ultima goccia di
carburante, si è fermata alla notevole percorrenza di 1.563,9 km. Il consumo
medio registrato al termine del test, di 2,9 litri per 100 chilometri, è
risultato inferiore al dato dichiarato di 3,3 l/100 km (nel ciclo combinato).
Al termine del percorso di prova, che prevedeva strade urbane,
extraurbane e autostrade, la velocità media calcolata ha raggiunto gli 84 km/h.
Nel corso del test la Polo è stata “scortata” da una Passat Variant BlueMotion
in cui prendevano posto i tre istruttori non impegnati nel turno di guida.
Anch’essa ha fatto segnare consumi eccezionali: 4,2 l/100 km con tre adulti a
bordo e tutti i bagagli del team.
Oltre alla avanzata tecnologia della Polo BlueMotion, orientata
alla massima efficienza, agli ottimi risultati di questa prova ha senz’altro
contribuito uno stile di guida attento ed ecocompatibile che è uno dei
capisaldi della filosofia ThinkBlue. promossa dalla Volkswagen.
Accanto alla campionessa di consumi, l’attuale gamma italiana
della Polo propone altre numerose varianti, con carrozzeria 3 e 5 porte. Lo
stesso motore Turbodiesel TDI 1.2 75 CV della BlueMotion si può avere anche
abbinato agli allestimenti United, Trendline e Comfortline. Sempre TDI, c’è
anche il più potente 1.6 90 CV nelle versioni Comfortline e Highline
(quest’ultima anche con cambio automatico a doppia frizione DSG 7 marce).
La gamma a benzina parte dalle tre cilindri 1.2 60 CV Trendline e
70 CV Comfortline. Il più prestazionale 1.4 85 CV è abbinato agli allestimenti
Comfortline e Highline (la Highline anche con cambio automatico a doppia
frizione DSG 7 marce). Sono disponibili anche due versioni BiFuel (Comfortline
e Highline) con motore 1.6 benzina/GPL 82 CV. Infine, la punta di diamante della
famiglia Polo: la sportiva GTI con motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione da
180 CV e cambio DSG.
Nessun commento:
Posta un commento