Nissan Motor Co.,
Ltd. (NML) e Hover Automotive India Pvt. Ltd (HAI) hanno rafforzato
significativamente i loro quattro anni di partnership, con la firma di un
accordo di distribuzione unica ed esclusiva in India.
L'accordo contribuirà direttamente all'accelerazione
dell'incremento delle vendite Nissan all'interno del mercato, con l'obiettivo
sia di rafforzare le vendite aziendali sia la strategia di marketing e di
costruire dei punti di contatto con i clienti all'interno della regione.
Inoltre la collaborazione aiuterà anche il potenziamento
della localizzazione di Nissan all'interno del mercato indiano. La popolare due
volumi Micra e la berlina Sunny sono già prodotte nello
stabilimento di Oragadam vicino Chennai, e un terzo modello - Evalia il veicolo
urbano multifunzione - sarà aggiunto alle linee di produzione entro la fine
dell'anno.
La profonda conoscenza del mercato indiano di HAI, sarà un
prezioso aiuto per l'integrazione della crescente base clienti di Nissan con il
business plan di medio-lungo termine dell'azienda.
Secondo i termini dell'accordo, HAI si occuperà di vendite e
marketing, relazioni con il cliente, sviluppo della rete dei rivenditori,
relazioni pubbliche legate al marketing e alle vendite e servizio di post-vendita
in India, in qualità di distributore esclusivista per Nissan. HAI continuerà a
operare come società indipendente, con un accordo di distribuzione esclusiva
con NML.
Nissan Motor India
Private Limited (NMIPL) resterà in India come società di gestione generale
del business di Nissan, presidiando le funzioni di pianificazione aziendale,
pianificazione di prodotto, soddisfazione totale del cliente, sviluppo di
accessori, logistica per i veicoli e i ricambi, finanza, comunicazione
corporate, relazioni istituzionali e gestione delle esportazioni.
Nissan ha nominato HAI come partner per le aree marketing,
vendite, servizio post-vendita e sviluppo rete dei venditori in India dal 2008.
Da allora, HAI ha superato gli obiettivi di business posti da Nissan e ha
contribuito in modo eccezionale in alcune aree di business cruciali per
l'azienda; ad esempio, la rapida espansione della rete di concessionarie, con
circa 100 punti vendita aperti entro la fine del 2012, incrementando, così,
la quota di mercato di Nissan.
HAI ha, inoltre, gestito con grande successo il lancio di
Micra e Sunny, due modelli chiave della gamma Nissan, prodotti localmente,
generando un incredibile incremento delle vendite: dalle 200 unità vendute
nell'anno fiscale 2008 si √® passati alle 33.268 unità
dell'anno fiscale 2011.
Lo scorso anno, per soddisfare la crescente richiesta del
mercato, che continua a superare quella dei concorrenti, Nissan ha duplicato la
capacità di produzione dello stabilimento di Oragadam, portando il numero di
unità prodotte annualmente a 400.000.
Toru Hasegawa, Vice
Presidente Corporate di Nissan Africa, Medio Oriente e India, ha commentato
"La giornata di oggi è la conferma di quanto il legame
con HAI si stia rafforzando, continuando ad apportare benefici rilevanti per il
nostro business all'interno di un mercato così strategico per Nissan e
mostra, inoltre, il nostro impegno per localizzare in futuro il nostro brand in
India".
"Negli ultimi quattro anni HAI ha dimostrato capacità e competenze nel servizio al cliente, nel
marketing e nella gestione e sviluppo della rete di vendita, aspetti
strumentali all'evoluzione e al progressivo sviluppo di Nissan in India".
"Sono felice che collaboreremo sempre più a stretto
contatto nel futuro, apportando benefici concreti non solo alle nostre
operazioni, ma anche ai nostri numerosi clienti indiani".
G.M.Singh, Vice
Presidente e Amministratore Delegato di HAI, ha aggiunto: "Questa è la
dimostrazione del consolidato rapporto che Nissan e HAI hanno costruito insieme
nei quattro anni passati. Noi crediamo che il prossimo traguardo di questa
collaborazione sia una forte piattaforma per incrementare la crescita di Nissan
all'interno di questo paese e permetterci di soddisfare al meglio i bisogni dei
nostri clienti in India".
Nessun commento:
Posta un commento